View Full Version : Opinioni sul Blackberry Playbook 7"?
robix761
17-04-2012, 12:55
Buongiorno a tutti.
Ho visto questo tablet in offerta a circa 200 € per il 16gb, cosa ne pensate?
A parte il sistema operativo proprietario, che però dovrebbe poter emulare le app di android, cosa pensate di questo oggetto? io non ho esigenze particolari, se non quelle di sostituire un ipod touch la cui batteria da qualche problema. Insomma, per navigare dal divano o in luoghi pubblici non dovrebbe essere male. Per telefonare uso..il telefono.
Tra l'altro potrei anche farmelo portare a casa dagli Usa a un po' meno..
Grazie
bleach86
17-04-2012, 21:39
guarda anche io sono interessato perchè dovrei regalare un tablet alla mia fidanzata. Sono indeciso tra questo e il lenovo a1 che su amazon tedesco si trova a 155 euro...:D
kinglucertola
17-04-2012, 21:50
Mi accodo alla vostra richiesta. Una curiosità sapete se si può fare navigare collegandolo al cell?
robix761
18-04-2012, 13:11
direttamente dal sito
Scheda tecnica BlackBerry PlayBook Italia
Marchio BlackBerry
Tipo Tablet
Processore TI OMAP 4430 Dual-Core 1GHz
RAM 1024MByte SDRAM
Storage SSD 16GB
Scheda grafica Integrata
Connettività Wi-Fi
Scheda sonora Integrata + speaker/microfono stereo
Display 7'' LCD con risoluzione 1024x600pixel, Multi-Touch capacitivo
LAN Wireless LAN 802.11b/g/n
Bluetooth Wireless Bluetooth 2.1 + EDR
Fotocamera Doppia fotocamera: Frontale da 3Mpixel, Posteriore da 5Mpixel. 1080p HD video
Dimensioni (LxPxA) 194x130x10mm
Peso 425g
Interfacce BT 2.1, micro USB, micro HDMI
Alimentazione LiIon
Software BlackBerry Tabet OS, compatibile Adobe® Flash® 10.1, supporto per HTML5 integrato
Kit -
Varie Accesso 3G utilizzando il tuo smartphone BlacBerry come modem, formati video supportati H.264, MPEG4, WMV
robix761
18-04-2012, 13:12
a parte la risoluzione che non è nemmeno HD, il tablet non mi sembra faccia da telefono e di cosneguenza credo che si possa navigare solo via wi-fi.
è corretto?
bleach86
18-04-2012, 15:33
no infatti non prevede il 3g, cmq il playbook si trova anche a 185 euro compreso di spedizione :p
kinglucertola
18-04-2012, 17:58
direttamente dal sito
Scheda tecnica BlackBerry PlayBook Italia
...
Varie Accesso 3G utilizzando il tuo smartphone BlacBerry come modem
Solo con smartphone BlacBerry? O anche altri dispositivi (Android, Windows, ect)
Dove si trova a 180 spedito?
bleach86
18-04-2012, 20:23
da giunglainformatica viene venduto a 185 euro spedito
robix761
19-04-2012, 10:48
ma nessuno ci vede controindicazioni particolari? o limitazioni evidenti..
Io mi sono informato un pochino.
Il sistema proprietario ha un suo market con le sue app specifiche ma se si aggiorna all'ultima update e poi si sblocca/roota/jailbrekka si può installare il market di android.
Attenzione però che non è come avviarlo da un device nativo ma si apre prima una specie di emulatore e poi il market.
Tenete conto che trattandosi di emulazione non vi è la certezza che tutte le app funzionino quindi magari, come nel video che ho visto io, ne state scaricando una e vi si blocca il market.
Io ero interessato ma poi ho lasciato perdere: di lottare e perdere un sacco di tempo per far andare un paio di app stupide non ho voglia/tempo.
A quel punto prendo direttamente un device android senza troppi sbattimenti.
diomorgan
19-04-2012, 23:11
Io non ho resistito e l'ho comprato.
Ho rivenduto il mio momo9 (ammetto che ci ho pure guadagnato) e non me ne pento.
Le app Android girano e si installano dopo una conversione da APK a BAR (estenzione di istallabili nel playbook), non servono jailbreak o invalidazioni della garanzia, trovate le applicazioni più famose già convertite e testate in altri millemilaforum.
Un esempio su tutti Whatsapp (amen).
Il market playbook è un po' penoso, però il browser e il client di posta integrati sono eccelsi, niente a che vedere con le google apps...
Premesso ciò, considerate una cosa: il tablet è SOLIDISSIMO e di una qualità ECCELSA!
Il display (scusate, chi ha visto und isplay full HD in un 7 pollici a quella cifra??? Mica è un retina!) è eccezionale, il touch risponde benissimo, il vetro non è la plasticaccia cinese dei vari ainol, gpad o simili.
Nel complesso il materiale è qualitativamente di gran lunga superiore anche ai tablet acer.
Ha il GPS e il bluetooth che mancano a gran parte degli altri tablet di quella fascia di prezzo. Doppia fotocamera (senza flash...uff...) e uscita HDMI con supporto NATIVO per divx (niente riconversioni) e un volume audio ottimo con casse stereo frontali.
Unica pecca è l'assenza di uno slot microsd, anche se personalmente faccio già fatica a riempire i 16Gb già presenti.
Collegato al pc basta fare drag e drop come un HD esterno, niente obbligo di suite.
Uscito due giorni fa un ennesimo aggiornamento, pare che le versioni dell'OS precedenti alla 2.0 fossero penose, quindi occhio alle recensioni che leggete.
Valutate se prenderlo spedito da Giungla* (che non conosco, ma non ho scelto perchè ha sede legale a Roma e NON permette il ritiro diretto lì, oltre ad avere 3/5gg come evasione degli ordini) o prenderlo a 199 euro nei vari Mediaworld/Euronics/unieuro ed, eventualmente, avvalervi del diritto di recesso.
A mio parere, dopo una prima prova, rimarrete colpiti dall'idea di robustezza e dall'os estremamente reattivo.
Se dovete fare gli smanettoni però potete risparmiare e prendervi, appunto, un momo9 Alwinner A10 a meno di 100 euro sui vari pandawill & co.
P.S.:La questione del tethering è vera: il tethering diretto è consentito solo con terminali Blackberry, ma, ovviamente, vi basta usare il vostro cell come hotspot wifi per risolvere il problema.
Se avete altre domande più specifiche chiedete pure.
robix761
20-04-2012, 09:19
sarai mica della Blackberry vero? :D
grazie per le info, specialmente su sd e applicazioni.
non mi resta che andare a provarlo.
bleach86
20-04-2012, 12:46
grazie mille era quasi del tutto interessato a comprare il lenovo, ma mi hai fatto cambiare idea :D
Il Playbook è decisamente un ottimo tablet, a quel prezzo. Certo, ai 400€ di prima proprio no, ma ora a meno di 200 e con l'OS2.0, è un'altra storia. Consigliato!
eldiablo86
23-04-2012, 21:30
quoto..:D io ero intenzionato a prendere l'htc flyer.. ma poi confrontandoli era molto meglio il playbook x tante cose, ce l'ho da due mesi..e mi so trovato benissimo dal primo giorno, riesco a farci qualcunque cosa ^^
Leggendo i vostri commenti mi è realmente venuta la voglia di prenderlo.. :fagiano:
Chiedo a chi lo possiede:
E' necessario avere un telefono BB per utilizzarlo al meglio? Da questo video sembra quasi essenziale.. :confused:
http://www.youtube.com/watch?v=iRbLMfDhodg&feature=list_related&playnext=1&list=SPA967E1D235371B5D
Autonomia? (batteria sostituibile?)
Qualità schermo (usabile come ebook reader?)
Si riesce a sincronizzare facilmente almeno con Gmail e calendario?
Esiste un office, anche minimo che permetta di editare qualche documento al volo (tipo Olive Office, Quickoffice,..?)
Arrivando da uno smart android, pensavo di prendere un tablet android, stavo valutando l'onda vi40, però questo mi piace di più e mi sembra di qualità migliore... Riesco a farci quello che potrei fare con un tablet android?
Utima domanda :mc: : esiste un'app che mi permetta di usarlo come remote desktop in wifi? (vorrei usare il tablet come telecomando del mio HTPC)
:help: Scusate per la sfilza di domande, ma di BB conosco solo il nome :stordita: anche se questo tablet mi ispira molto... GRAZIE in anticipo e buon pomeriggio.
eldiablo86
24-04-2012, 19:52
ti rispondo alle cose che so :)
- dipende dall'uso che ne dovrai fare e dalle funzioni che utilizzerai, io non ho un blackberry, e comunque x quello x cui mi serve funziona benissimo (navigazione web, giochi, film, musica ecc.)
- la batteria non dovrebbe essere sostituibile.. almeno sportellini non se ne vedono, come autonomia.. io ti dico acceso tutto il giorno col wifi sempre attivo.. non lo uso ogni minuto.. ma quando lo uso o vedo film o comunque non app leggere e mi mantiene 3/4 giorni
- lo schermo è in full hd quindi la qualità, a mio avviso è ottima.. anche x leggere (ovvio non è un ebook reader, però problemi di lettura non ne ho notati)
- x office c'è un app già preinstallata ma non so dirti altro
- se hai usato android, noterai ovviamente tante differenze.. sopratutto in merito alle app perchè non sono tantissime, ma con l'aggiornamento del sistema operativo ci puoi fare il porting delle app android (io ho whatsapp, im+, e qualche altra app convertita e funzionano bene)
:)
ovviamente non ti parlo da esperto.. se qualcuno vuole criticare ciò che ho detto faccia pure :D ti parlo in merito all'esperienza mia che ovviamnte è soggettiva
salve
ho preso questo gioiellino 2 giorni fà
prime impressioni molto buone.
ma ora ho 2 domande:
- ho inserito una mail errata per creare l'ID come la posso cambiare?
- come si fà il porting delle app android? vi è un sito apposta oppure da dove si vedono/trovano?
- si può fare collegamento bridge (x internet, ho 1 iphone e 1 nexus S android) con cell non BB?
grazie
ps. ma non c'è un tread ufficiale sul playbook?
alla mia ultima domanda ho già visto che è impossibile usare altro cell per collegamento bridge in BT.
ma allora cheido dove trovo una guida o chi mi spiega come usare iPhone 3GS e NexusS come hot spot (se è possibile) e poi come li collego al playbook?
grazie
eldiablo86
26-04-2012, 10:15
x le app android già convertite x il pb puoi dare un occhiata qui
http://goodereader.com/apps/playbook/playbook-android-apps/
https://docs.google.com/spreadsheet/pub?key=0Alzh5s5mq_lidFFwMVZaZ29vTS1HRzNtUzhLSk5QRXc&output=html (questo qui x ora non lo apre :cry: non so se è un problema temporaneo o altro)
robix761
26-04-2012, 14:33
- lo schermo è in full hd quindi la qualità, a mio avviso è ottima.. anche x leggere (ovvio non è un ebook reader, però problemi di lettura non ne ho notati)
full hd? 1920x1080?
non sembrava dalle specifiche
eldiablo86
26-04-2012, 14:50
full hd? 1920x1080?
non sembrava dalle specifiche
si ho sbagliato io :( avevo detto correggetemi XD mi ero confuso con con la cam e con l'uscita a 1080p >_<
# Camera anteriore HD da 3 MP e 1080p
# Camera posteriore HD da 5 MP e 1080p
# Micro porta HDMI per riproduzione a 1080p
:muro:
Prospettiva80
26-04-2012, 21:28
salve
ho preso questo gioiellino 2 giorni fà
prime impressioni molto buone.
ma ora ho 2 domande:
- ho inserito una mail errata per creare l'ID come la posso cambiare?
- come si fà il porting delle app android? vi è un sito apposta oppure da dove si vedono/trovano?
- si può fare collegamento bridge (x internet, ho 1 iphone e 1 nexus S android) con cell non BB?
grazie
Per cambiare la mail non saprei sinceramente, sorry
Per il porting delle app android prova a leggere questa guida:
http://blackberryitalia.it/guide-e-manuali/5460/come-installare-le-applicazioni-android-sul-blackberry-playbook-con-os-2-0
Occhio che non tutte funzionano al 100%, essendo emulate dal sistema operativo del playbook non hanno sempre piena compatibilità
Io uso spesso il tethering wifi con il mio smartphone android, semplicemente attivandolo dal telefono nel menù "wireless e reti" (ho tim e non ho problemi, forse altri operatori mettono dei limiti al tethering, non sono sicuro). Con iphone non saprei, mai provato.
Per chi chiedeva dell'autonomia, saremo attorno alle 6 ore. Come e-reader secondo me kindle & co sono imbattibili, personalmente uno schermo retroilluminato dopo un po' mi stanca la vista (vale per ogni tablet, non solo per il playbook). Comunque si trovano app atte alla lettura di ebook. Per quanto riguarda App World (il market di BB) è sicuramente meno fornito rispetto a Apple e Android, consiglio di verificare prima dell'acquisto la presenza o meno di app che si ritengono indispensabili (ad es. Skype non ha una app nativa e il porting da android non ha la videochiamata). Per quanto riguarda l'interfaccia utente invece mi piace un sacco, personalmente la considero migliore a quella di Android. Consiglio infine un paio di forum per approfondire:
http://blackberryitalia.it/forum/viewforum.php?f=49
e questo in inglese dove scrivono come pazzi :asd:
http://forums.crackberry.com/
grazie per le risposte
ma per istallare il DDPB si deve fare root o altro e si invalida la garanzia?
leggevo anche che non si ricevono più aggiornamenti?
dalla procedura che ho letto non mi sembra ci sia nulla di tutto questo, ma vi chiedo conferma.
grazie
eldiablo86
27-04-2012, 18:52
il ddbp si installa sul pc :) l'importante che prima di collegarlo al pc x passare le applicazioni, il tablet lo setti in modalità sviluppo se no non te lo legge
- dipende dall'uso che ne dovrai fare e dalle funzioni che utilizzerai, io non ho un blackberry, e comunque x quello x cui mi serve funziona benissimo (navigazione web, giochi, film, musica ecc.)
- la batteria non dovrebbe essere sostituibile.. almeno sportellini non se ne vedono, come autonomia.. io ti dico acceso tutto il giorno col wifi sempre attivo.. non lo uso ogni minuto.. ma quando lo uso o vedo film o comunque non app leggere e mi mantiene 3/4 giorni
- x office c'è un app già preinstallata ma non so dirti altro
- se hai usato android, noterai ovviamente tante differenze.. sopratutto in merito alle app perchè non sono tantissime, ma con l'aggiornamento del sistema operativo ci puoi fare il porting delle app android (io ho whatsapp, im+, e qualche altra app convertita e funzionano bene)
:)
ovviamente non ti parlo da esperto.. se qualcuno vuole criticare ciò che ho detto faccia pure :D ti parlo in merito all'esperienza mia che ovviamnte è soggettiva
Grazie a te e a tutti i playbookari :D , mi son convinto a prenderlo ed ho convinto pure un amico, purtroppo è esaurito nella giungla, appena torna disponibile li ordino.
eldiablo86
27-04-2012, 19:19
grazie per le risposte
ma per istallare il DDPB si deve fare root o altro e si invalida la garanzia?
leggevo anche che non si ricevono più aggiornamenti?
dalla procedura che ho letto non mi sembra ci sia nulla di tutto questo, ma vi chiedo conferma.
grazie
https://docs.google.com/open?id=0B5hTV1UZ5wv4VnEtRmdCenBEcTA trovi un piccolo file pdf che ti spiega come si procede :) premetto che non è mio, ce l'ho solo caricato nel mio account x non perderlo :D
se non vuoi aspettare ormai lo trovi a 199 dappertutto ^^ (il 16 ovviamente)
ciao
no io l'ho già comprato ... a 130 euro spedito!
è 'na figata ....
robix761
02-05-2012, 09:56
130 spedito il 16gb? usato immagino
eldiablo86
02-05-2012, 10:29
se è nuovo a 130 spedito passa il link che ne prendo un altro :D
robix761
08-05-2012, 09:04
non è dato sapere..:)
era nuovo ma sballato
ne avevano uno solo!!!
mi spiace...
ma qui su HW non c'è nel forum un [Official Thread] del BB Playbook?
sarebbe bene aprirlo visto che ormai molti lo hanno acquistato , molti lo stanno facendo e vi sono un sacco di nuove app e programmi per questo gioiellino...:cool:
robix761
17-05-2012, 15:08
Peccato, stavo iniziando a farci un pensierino.
non essendone possessore non apro il thread ufficiale.
ciao
dfatblzoa
19-05-2012, 10:09
Se avesse avuto il 3g lo avrei preso senza indugi..!!! Ma non avendolo ho optato x lo xoom1, ottimi materiali, ottima fluidità a soli 100
ciao
io col PB mi ci trovo bene
anche a me piaceva più se aveva il 3G, ma bisogna dire che ci voleva un altro abbonamento con Sim dati, invece cosi quando mi serve, fuori, uso il thetering che funziona alla grande ed in casa il wi-fi
rispetto ad android invece io noto la scarsità di app gratis, mentre a pagamento ci sono tutte le migliori ed essenziali (anche qualcosa in più degli altri store!)=
ps. dove lo hai preso lo xoom1 a 100 euro?
dfatblzoa
21-05-2012, 13:42
ciao
io col PB mi ci trovo bene
anche a me piaceva più se aveva il 3G, ma bisogna dire che ci voleva un altro abbonamento con Sim dati, invece cosi quando mi serve, fuori, uso il thetering che funziona alla grande ed in casa il wi-fi
rispetto ad android invece io noto la scarsità di app gratis, mentre a pagamento ci sono tutte le migliori ed essenziali (anche qualcosa in più degli altri store!)=
ps. dove lo hai preso lo xoom1 a 100 euro?
Intendevo 300
X i dati ho risolto con sim bis
Giorgio77
15-05-2013, 22:25
ciao ragazzi, ho chiesto un po' in giro e vorrei capire una cosa....
in assenza di connessione wi-fi si riesce a navigare tramite un cellulare BB con la funzione bridge?
ho un BB 9780 e visto che ora il PlayBook ormai si trova a meno di 200 euro, stavo pensando al suo acquisto.
ciao
non occorre per forza un BB
puoi collegarti in tethering anche con cell android o iOS :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.