View Full Version : Creazione VPN - Problema ISA server
Buongiorno, ho il problema di seguito descritto:
la rete aziendale è dietro un server ISA, e non riesco a trovare un software VPN che funzioni, per collegarmi al desktop di casa.
Cosa posso fare?
Ginopilot
17-04-2012, 09:46
il server vpn di casa funziona?
Si si, avevo installato hamachi.
In azienda hamachi non ci connette neppure, e non apro neppure il sito ufficiale, è praticamente bloccato, è questo il punto.
Ginopilot
17-04-2012, 09:55
Se hanno bloccato l'accesso al sito hamachi evidentemente vogliono impedirne l'utilizzo.
Si appunto, al fatto che sò s*****i c'ero arrivato :)
La mia domanda era: quali alternative posso seguire?
Ginopilot
17-04-2012, 10:31
Avendo bloccato il sito e' probabile che non si siano limitati a questo. Prova ad installare un client vpn e prova la connessione di test.
Avevo installato hamachi, come detto, per avere una vpn, ma non va.
Avevo anche trovato un certo PacketiX, di cui però non trovo il server, che andrei ad installare a casa. Quindi ancora devo capire se funziona.
Ginopilot
17-04-2012, 10:56
Provane un altro e fai la connessione di test, mi pare ce l'abbiano diversi. Se non va a buon fine neanche quella, e' inutile perderci tempo.
Quindi per il mio obiettivo non ci sono vie alternative se non la semplice installazione di un software VPN, giusto?
Grazie
Ginopilot
17-04-2012, 11:09
Puoi anche fare senza, ma con un client e' piu' semplice.
Cmq verifica che il server funzioni correttamente da un'altra connessione. Trovi un sacco di tutorial in giro.
random566
17-04-2012, 13:46
ma, scusate, dato che la vpn utiliza porte specifiche in ingresso e uscita (diverse a seconda del tipo di vpn) non vedo possibilità di far funzionare qualunque tipo di vpn attraverso un proxy aziendale.
se l'azienda ha necessità di fornire l'accesso alla rete ai propri dipendenti che si trovano all'esterno (o viceversa), dovrà creare appositi punti di accesso protetti da certificati, allo scopo di garantire la sicurezza.
l'alternativa sarebbe l'utilizzo di servizi esterni come hamachi, teamviewer, logmein, ecc., ma ciò causa l'esposizione e alla possibile memorizzazione su server di terze parti,sia dei propri dati che di quelli aziendali, pertanto costituisce una grave falla di sicurezza.
anche se viene garantita la codifica dei dati, non è possibile escludere a priori che possa esserci una qualsiasi violazione della riservatezza.
per questo motivo le aziende bloccano l'utilizzo di questi servizi attraverso i proxy e sono addirittura obbligate a farlo per rientrare nei sistemi di certificazione della qualità.
malatodihardware
17-04-2012, 19:14
Fai un tunnel SSH (io uso adito server) sulla porta 443 (HTTPS) e bypassi tutti i firewall che vuoi.. :D
Ginopilot
17-04-2012, 21:20
con sto giochetto si riusciva ad entrare in fastweb quando aveva solo ip privati :D
Cmq meglio se prova prima con una vpn normale, magari non l'hanno bloccata, chi puo' dirlo.
random566
17-04-2012, 22:17
Fai un tunnel SSH (io uso adito server) sulla porta 443 (HTTPS) e bypassi tutti i firewall che vuoi.. :D
perfetto, nella mia azienda qualcuno ha avuto la stessa idea, ma purtroppo è stato "scoperto" e ha dovuto subire pesanti conseguenze disciplinari con l'accusa di aver esposto la rete aziendale a violazioni di sicurezza.
malatodihardware
18-04-2012, 06:56
Bah, questo è tutto da dimostrare.. ritengo più pericoloso cui si porta una chiavetta da casa o installa qualcosa sul suo pc..
Inviato con TapaTalk2
In questo forum, una volta, c'era una tacita regola di non dare risposte su come violare le sicurezze di una azienda. Nell'ultima settimana ben 2 thead sono stati gentilmente e solertemente supportati in tal senso; il signore autore del post oltre a creare un possibile danno all'azienda, costringera' la stessa azienda a prendere provvedimenti nei suoi riguardi e nei confronti di tutti gli altri colleghi con regole ancor piu' stringenti. Non lamentervi se poi vi metteranno alla porta, le pirlate si pagano e non sperate di farla franca, vi beccano ... oh si', vi beccano e in modo inconfutabile :p. Continuate pure a giocare.
Ginopilot
18-04-2012, 08:28
perfetto, nella mia azienda qualcuno ha avuto la stessa idea, ma purtroppo è stato "scoperto" e ha dovuto subire pesanti conseguenze disciplinari con l'accusa di aver esposto la rete aziendale a violazioni di sicurezza.
Stando cosi' le cose direi che non e' proprio il caso di fare ulteriori esperimenti, a meno di essere autorizzato dal responsabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.