PDA

View Full Version : Hard disk esterno riconosciuto da windows, ma non si apre!

Dab0ss
17-04-2012, 09:36
Ciao a tutti, tempo fa ho comprato un hard disk Toshiba esterno autoalimentato da 1 tb con interfaccia usb 3.0, ma proprio a causa della sua interfaccia "avanzata" richiedeva troppa energia e quindi riuscivo ad usarlo solo collegandolo direttamente alla porta usb della scheda madre (a me serve anche per vedere i film, collegandolo al lettore dvd con porta usb). Quindi l'ho rimandato indietro (comprato su ePrice).

Pensando che il problema dipendesse dall'usb 3.0, ho comprato (sempre su ePrice, poichè sono stati onesti con il rimborso) un altro hard disk da 1 tb, questa volta della Maxell, usb 2.0. Tuttavia anche questa volta ho dei problemi: collegandolo con un cavo usb-mini usb (sia alle porte usb davanti che a quelle dietro il case) l'hard disk viene riconosciuto da windows (anche in gestione dispositivi) però non parte l'autorun e non si vede nemmeno da risorse del pc. Ho provato anche a collegarlo con il cavo a Y in dotazione (sia alle porte davanti che a quelle dietro) ma anche in questo caso viene riconosciuto ma non si apre.

Cosa posso fare? Devo rimandare indietro anche questo??
Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

alecomputer
17-04-2012, 17:24
Dovresti controllare in "gestione dischi di windows" se il disco fisso e formattato , e se gli viene assegnata una lettera libera tipo d:\ , e:\ ecc... .
Non tutti i produttori infatti formattano i dischi esterni .

In caso dovresti provare a formattarlo ed a assegnarli una lettera manualmente sempre da gestione dischi di windows .

Dab0ss
17-04-2012, 18:23
Dovresti controllare in "gestione dischi di windows" se il disco fisso e formattato , e se gli viene assegnata una lettera libera tipo d:\ , e:\ ecc... .
Non tutti i produttori infatti formattano i dischi esterni .

In caso dovresti provare a formattarlo ed a assegnarli una lettera manualmente sempre da gestione dischi di windows .

Da "gestione dispositivi", sotto "unità disco", lo visualizza come "Maxell HDD USB Device", però non gli assegna nessuna lettera. Però non assegna nessuna lettera nemmeno all'hard disk fisso, mentre da risorse del computer vedo le due partizioni in cui è diviso (C e D).
Come procedo??

Dab0ss
17-04-2012, 18:53
Cercando un po' in giro ho trovato un'altra directory dove visualizzare i dischi (ho windows 7 ultimate): da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco.
Qui mi dice che il disco non è inizializzato, quindi da quanto ho capito va formattato. Mi chiede se voglio usare lo stile di partizione MBR o GPT.
Quale devo usare?

Dab0ss
18-04-2012, 10:12
Risolto!
Ho inizializzato l'hard disk scegliendo lo stile MBR e ora sembra funzionare :)