PDA

View Full Version : Modem VDSL con linea ADSL


upgrade4ever
16-04-2012, 22:40
ciao il mio vecchio modem adsl2+ è andato e dovrei cambiarlo, ho trovato alcuni modem VDSL che hanno maggiori prestazioni del mio vecchio modem in particolare. Ecco volevo sapere un modem VDSL va bene anche con linea ADSL e ADSL2+ o dovrei avere la fibra per poterlo usare?

strassada
17-04-2012, 19:05
che modello hai visto (no link a e-shop)?

ci sono chip vdsl2 (la vdsl è oramai in disuso) che supportano anche tutti gli standard adsl (essendo la connessione più diffusa) ma ci sono produttori che scelgono di implementare solo la prima, ed è impossibile abilitare l'adsl per mancanze di firmware, se non proprio hardware.

quanto alla fibra, potresti essere costretto ad usare il modem dell'operatore scelto (vedi fastweb con i suoi hag e pure telecom, ora con la 100/10)

per me è troppo presto per pensare oggi a prendere un modem compatibile anche con quello che si potrà attivare (vdsl2 o gpon) chissà quando.

se ha ottime performance, prendilo pure, ma non contarci troppo che ti sarà utile quando si passerà alla vdsl2 (non esistono modem adsl/gpon e gpon/vdsl). specie se ha già qualche anno alle spalle, il supporto (rilasci firmware) potrà finire ancora prima del passaggio alla nuona connessione.

Molti modem vdsl2 potrebbero già essere compatibili, ma problemi possono sempre esserci (vedi alcuni modem adsl recenti che hanno problemi di connessione per diversi aggiornamenti del firmware) anche perchè non si sa quali standard di ottimizzazione della connessione implementeranno da qui a quando avranno preso la decisione finale.