PDA

View Full Version : Ho rotto il disco del portatile e debbo cambiarlo, mi aiutereste a scegliere?

matteolegna
16-04-2012, 20:47
Buongiorno a tutti, possiedo un portatile Dell XPS L502X che monta un disco rigido toshiba mk6461gsy da 640 gB. Purtroppo ho il forte timore che si sia guastato: abbastanza spesso succede che si accenda il led del disco rigido, ma non lampeggiando, come durante il funzionamento normale, ma fisso, sempre acceso, senza il più minimo accenno di intermittenza. In concomitanza di questo fatto il computer si blocca: riesco ancora a minimizzare ed ingrandire le finestre aperte e a scorrere la pagina aperta, ma non riesco ad aprire nuovi file, caricare nuove pagine internet, aprire nuove finestre etc... questo continua per un tempo più o meno lungo, finché la lucina dell'HD non si spegne e tutto ritorna a funzionare come prima. A volte, durante queste "crisi", window mi notifica, con messaggi criptici, di strani errori, ma che paiono alludere all'impossibilità di scrivere delle informazioni sul disco. Inizialmente ho pensato potesse trattarsi di un problema sw, ad esempio di un virus. Ho copiato tutti i miei documenti su un hd esterno, che ho scansionato con diversi sw antivirus, ho reinstallato il sistema da supporti originali e ho reinserito i documenti dal disco esterno. Il problema però si è ripresentato quasi subito. Possibile che si tratti comunque di un virus che si sia trasmesso con i documenti?
Non sono molto esperto in questa materia, ma ho scaricato dei programmi che potessero darmi qualche indizio sulla faccenda, come, ad esempio, la versione trial di HDTune Pro che mi ha dato il seguente referto:http://img718.imageshack.us/img718/9065/13aprile20120212.png
http://img214.imageshack.us/img214/2173/settoridanneggiati.jpg
Non sono sicuro di come vadano interpretati...
Purtroppo adesso mi trovo all'estero e non posso telefonare all'assistenza Dell, temo, però, avendo fatto due conti, che la garanzia sia appena scaduta :muro:
Nel caso che riteniate il disco da sostituire, mi potreste dare qualche consiglio su quale comprare? Dovrei essere in grado di sostituirlo da solo ma non so quale scegliere. Quanto a capienza, quello che ho mi andava più che bene.
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!

lucky85
17-04-2012, 09:36
ciao,in primi ridimensione l'immagine che è gigante e non permette una buona lettura dei post.
dagli screen l'hd sembra danneggiato,pertanto ti consiglio di copiarti tutti i file importanti da qualche altra parte e cambiare hd.
per lo spazio dipende dalle tue esigenze,ti consiglio il wd scorpio black che è a 7200rpm e arriva fino a 750gb.
altrimenti se puoi spendere di piu ci sono gli ssd che sono molto veloci ma piu costosi.io consiglio il crucial m4 128gb a circa 130 euro

matteolegna
21-04-2012, 17:47
Grazie mille!

Scusatemi per l'immagine ma quando ho fatto lo screenshot mi sono dimenticato di rimpicciolire la finestra e per rifarne un'altra scansione avrebbe impiegato troppo tempo; rimpicciolendo l'immagine temevo non si sarebbero più letti i dati.

Avevo anch'io adocchiato il WD scorpio black, solo che non ero del tutto sicuro che potesse essere compatibile con il mio computer.
Credo che comprerò quello.