PDA

View Full Version : Improvviso problema audio/video

Omnhio
16-04-2012, 21:41
Salve a tutti, sto cercando di capire un problema che mi da il pc da qualche settimana in modo completamente casuale. Mentre sto giocando, talvolta, vedo che il refresh del video diventa improvvisamente un pochino più lento e intanto inizia a gracchiare leggermente l'audio. Dopo pochissimi minuti la cosa degenera e assisto a dei mini freeze sempre più frequenti con audio che gracchia in sincro! Se non mi sbrigo a chiudere il gioco il pc va in crash e devo riavviare. Al riavvio poi tutto alla normalità. Non riesco a capire se il problema è del processore, della scheda audio, scheda video o di memoria ram!

Posseggo un Intel i7 920, nVidia GeForce GTX 285, scheda audio integrata Realtek e ben 12 GB di RAM. SO: Windows 7 64 bit.

Che operazioni posso fare per scoprire meglio il problema?

Grazie a tutti! :)

toscanovero
16-04-2012, 21:51
sembrerebbe un problema di processore o di ram, ma in effetti, con 12 giga di ram non dovrebbero esserci problemi. ti succede solo quando usi i videogiochi?

Omnhio
17-04-2012, 00:17
Si per ora solo con i giochi!

Eress
17-04-2012, 07:06
In ordine direi più scheda video, processore, ma anche scheda madre, la ram nel tuo caso la escluderei. Per sicurezza controlla anche le temperature

Omnhio
17-04-2012, 19:48
Vi ringrazio per la risposta. Secondo voi in che modo posso muovermi e andare così per esclusione? In altre parole c'è qualche test che posso fare sulla scheda video, sul processore e via dicendo?

Grazie ancora :)

Eress
17-04-2012, 21:43
Potresti provare con Furmark

Il Bruco
17-04-2012, 21:45
Se la SV è provvista di ventola, prova a pulire il dissipatore dalla polvere accumulata.

UtenteSospeso
17-04-2012, 23:39
Prova a controllare le temperature appena dopo che comincia a freezare, potrebbe essere che alla cpu viene abbassato il clock per via del riscaldamento, quindi controlla la pulizia del dissipatore casomai trovi le temperature alte, e/o sostituiscilo con uno più efficiente .
Se installi Speedfan nella tab dei grafici puoi attivare il log della temperatura dei core, se vedi un andamento a picchi e riduzioni abbastanza rapide è probabile che viene ridotto il clock.
Speedfan puoi tenerlo attivo mentre giochi, lo vai a controllare quando si impalla .

O potrebbe essere altro..
.

Omnhio
19-04-2012, 20:00
Grazie a tutti, ora faccio questi test e vedo di risolvere il problema! ;)

Spero vivamente sia una cavolata perchè non avrei modo (economico) di cambiare i componenti hardware del pc!

Omnhio
22-04-2012, 16:54
Allora sto tendendo sott'occhio le temp ed ho notato che durante le sessioni di gioco o con FurMark la temp della GPU sale anche oltre i 90° C e poi riscende (quando esco) e si stabilizza sui 70° C, poi scende ancora a 60-65° C. La CPU invece non so quanto arriva mentre gioco, però quando esco sta sui 60-65° C. SpeedFan mi segnala anche System con l'icona del fuoco (cosi come GPU e una delle CPU). Ma sembra strano perchè per esempio ora non è crashato o fatto scherzi con l'audio come soprariportato!

Ditemi voi se le temp sono fuori misura! Grazie :)

Eress
22-04-2012, 17:11
Che tipo di test hai fatto con furmark benchmarking o stabilità, comunque quelle temperature sono eccessive anche sotto sforzo, dovresti controllare se la ventilazione funziona, se c'è sporcizia da togliere, oppure se c'è proprio un problema alla SV

Omnhio
22-04-2012, 18:00
Ho fatto il test benchmark e cmq ora, dopo svariato tempo dalla chiusura del gioco (quindi stress hardware) Speedfan mi segnala ancora icona del fuoco su temp:

GPU: 60° C
CPU: 52° C
Local: 51° C
Remote 2: 53° C

Le ventole mi sembrano funzionanti, almeno dal programma che indica i giri al minuto.

Il Bruco
22-04-2012, 18:16
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771) hai le tempearture consigliate per le CPU

Per Le GPU
La temperatura MASSIMA per le schede video di fascia media, fascia medio-alta, fascia alta e fascia ENTHUSIAST è di circa 100°. Superati i 105° la scheda va in trotting, limitando le frequenza e in caso si superi la temperatura di 107° la scheda va in protezione azzerando le frequenze e facendo crashare o riavviare il PC.
Le nVidia sopportano temperature più alte delle ATI

Eress
22-04-2012, 18:17
Local cosa sarebbe forse la mobo? Nel caso un po' altina.
GPU anche leggermente sopra la media.