PDA

View Full Version : URGENTE formattazione pc... che faccio con iTunes...?? paura per i dati dell'iPhone..

Max Ichnusa
16-04-2012, 18:37
ciao a tutti

è arrivata l'ora di formattare il pc, dovrei farlo ora stesso...

il mio sistema operativo è win 7

Il problema è che non so come comportarmi con iTunes per via dell'iPhone 4s...

cosa succede se formatto tutto e poi attacco l'iphone al pc dopo aver fatto tabula rasa? iTunes mi cancellerà tutto il contenuto del telefono?

NON mi interessa nulla della musica, quella la posso rimettere in un attimo, ma cosa succederà alle foto, agli sms, mms, note, alla rubrica, alle app, alla mia "organizzazione in cartelle" del telefono? perderò tutto con il collegamento al "nuovo" iTunes post formattazione?

se si cosa devo fare per evitare tutto questo? non riesco a trovare un parere convincente in rete, cosa devo salvare o cosa devo fare?

insomma voglio poter formattare il pc e successivamente riaccedere ad iTunes senza preoccuparmi della nuova sincronizzazione, voglio che il mio iPhone rimanga tale e quale a com'è ora (musica esclusa) non devo perdere nemmeno un sms insomma...

gradirei una risposta certa, da qualcuno che ha già fatto l'operazione perchè ho troppe cose importanti che non posso perdere nel telefono ma allo stesso tempo devo formattare il prima possibile il pc....

grazie per l'attenzione, Max :D :D :D

ps: mi scuso se se ne è già parlato, ma google mi da davvero tutti i forum del mondo tranne questo sull'argomento, e preferirei un vostro parere

Pozhar
16-04-2012, 18:48
Per esperienza personale, ti dico che a me dopo una formattazione, è rimasto tutto tale e quale. perfino le playlist sono rimaste.

Però non sono sicuro che ciò sia la norma. La sfiga è sempre dietro l'angolo. pertanto non ho dati ufficiali per assicurarti che vada tutto a buon fine anche a te.

Ciao. :)

Max Ichnusa
16-04-2012, 19:04
Per esperienza personale, ti dico che a me dopo una formattazione, è rimasto tutto tale e quale. perfino le playlist sono rimaste.

Però non sono sicuro che ciò sia la norma. La sfiga è sempre dietro l'angolo. pertanto non ho dati ufficiali per assicurarti che vada tutto a buon fine anche a te.

Ciao. :)

ti ringrazio per l'info.

Ma quindi nel tuo caso la nuova sincronizzazione di iTunes non ti ha fatto perdere nulla nell'iPhone?

Pozhar
16-04-2012, 19:11
ti ringrazio per l'info.

Ma quindi nel tuo caso la nuova sincronizzazione di iTunes non ti ha fatto perdere nulla nell'iPhone?

No. E anche sul PC c'era tutto come prima. Come già ti ho detto, si intende il tutto dopo una formattazione e reinstallazione nuova di Itunes.

Max Ichnusa
16-04-2012, 19:18
No. E anche sul PC c'era tutto come prima. Come già ti ho detto, si intende il tutto dopo una formattazione e reinstallazione nuova di Itunes.

ti ringrazio, attendo altre conferme in merito

ps: hai rimosso l'autorizzazione al pc prima di formattare e reautorizzato alla nuova installazione oppure no?

Pozhar
16-04-2012, 19:25
ti ringrazio, attendo altre conferme in merito

ps: hai rimosso l'autorizzazione al pc prima di formattare e reautorizzato alla nuova installazione oppure no?

non ho rimosso l'autorizzazione.

PS: cosa importante che avevo dimenticato di dirti. La versione di itunes che ho rienstallato dopo la formattazione, era quella che avevo precedentemente. ovvero prima di formattare avevo l'ultima versione disponibile in quel periodo. pertanto se non l'hai già fatto, ti consiglio di aggiornare all'ultima versione prima di piallare tutto.

Max Ichnusa
17-04-2012, 01:55
Dunque, dovrei aver risolto facendo di testa mia e con un collage delle varie informazioni trovate in rete... se qualcuno volesse ripetere le mie operazioni non garantisco nulla, prendetele con le pinze... cmq ho fatto:

1)aggiornato iTunes e fatto un backup del melafonino

2)salvato su un altro disco le seguentii 3 cartelle nascoste

C:\Utenti\USERNAME\AppData\Roaming (cartella APPLECOMPUTER)
C:\Utenti\USERNAME\AppData\Local (cartella APPLECOMPUTER)
C:\Utenti\username\ Musica (cartella iTUNES)

3)Tolta autorizzazione pc ad iTunes

4)formattato il pc

5)installato win e iTunes

6)lanciato i tunes e tolta la facoltà di iTunes di sincronizzare in automatico i dispositivi

7)autorizzato nuovamente il pc

8)ricopiato le cartelle salvate sopra le nuove

9)dentro itunes tasto destro su iphone e trasferimento app -non ric dicitura esatta ora- (anche se l'operazione prob non serviva visto che copiando tutte le cartelle itunes aveva di nuovo tutto...)

10)fatto un nuovo backup melafonino

11)provato a sincronizzare mp3 aggiungendone di nuovi e togliendone di vecchi ed è stato tutto ok!!

NB io ho attivato la sincronizzazione SOLO per mp3 tutto il resto non lo sincronizzo mai

a una prima vista non ho perso nulla... contatti, sms, note.. tutto al loro posto!!

unico problema a volte win non mi legge l'iphone, questa cosa prorpio non la capisco me lo faceva pure prima... ho win7 sp1

iK@rus
26-04-2012, 17:08
Quando si fanno queste cose per mantenere l'autorizzazione del pc basta copiare la cartella itunes che trovi in musica e poi, una volta installato itunes nel nuovo pc, rimettere la vecchia cartella itunes sotto musica al posto di quella nuova... Ti recupera addirittura l'autorizzazione...

Comunque nel caso, ti avrebbe dato un errore nella sincronizzazione della libreria musicale.. E non avresti perso nulla di contatti, sms etc :-)

iK@rus