PDA

View Full Version : Domanda non banale: Mac o Pc?

lordandre
16-04-2012, 17:45
Ciao ragazzi chiedo a voi un aiuto perchè non riesco a decidere! Vi spiego: il mio pc windows ha ormai 5 anni e inizia a non essere più quello di un tempo quindi ho deciso di cambiarlo con un mac....ero convintissimo fino all'altro giorno poi girando sul web ho iniziato a vedere tanti componenti da far rabbrividire un mac e mi è sorto dinuovo quell'immenso dubbio....mac o pc? ho visto esattamente questa configurazione:

Mobo: Msi Z77 Gd55
Cpu: I5 3750k(quando uscirà)
Dissi: Cooler master v6gt
Ram: Corsair Vengeance LP 4 X 4 GB DDR3-1600 Mhz
Svideo: Zotac GeForce gtx 680
Alimentatore: Corsair TX 750W
HD: 2 x 500 gb (che ho già così come l'alimentatore,il case e il monitor Samsung XL2370 full hd led)

Come potete vedere questo pc il mac se lo mangerebbe in un solo boccone e mi verrebbe a costare di meno di un mac! Sono però stanco di winzozz ma l'idea di non poter giocare ai miei giochi preferiti mi fa star male!

Io non gioco a molti giochi, gioco alla serie UT e poi al mio grande amore: GOTHIC!!! In più faccio un pò di grafica 3d e molto photoshop..

So che a questo punto direte: E che aspetti allora prendi il pc! Vorrei il vostro consiglio magari su esperienze personali e che mi aiutino a decidere davvero, grazie amici;)

xveilsidex
16-04-2012, 18:51
la cosa che rimpiango del mac è il guscio unibody dei mac pro ma sopratutto il sistema operativo veramente veloce anche con macchine non recenti ! cmq puoi installarci lo stesso windows su un mac!

Eress
16-04-2012, 19:16
Bella domanda :D
Secondo la mia filosofia informatica la macchina non è tutto, ma anche il software ha la sua importanza :asd:
Difficile dirlo, specialmente se sei così indeciso.
Per cui potrei dirti entrambi :D come ho fatto io recentemente, aggiungendo al mio pc 7. un bell'iMac 24" Intel ricondizionato preso dall'appstore in super offerta :asd:
Naturalmente per ora non ho intenzione di lasciare 7 con cui mi trovo bene, anche se dal mio punto di vista preferisco leggermente Mac OS X

lordandre
16-04-2012, 19:38
Come software lo conosco davvero bene mac osx e per me non c'è paragone con nessuno. Il fatto è che non ho la possibilità di comprare entrambi..in più penso: Ma poi quando avrò il mac ho paura di rimpiangere il pc in termine di giochi. Si ok, si può installare windows su mac ma come hardware lo sappiamo tutti che apple non è il massimo....che vada così bene ovviamente è perchè apple ha un comparto software degno di nota, ma preso nudo e crudo l'hardware non è nulla di che...

-localhost-
16-04-2012, 20:29
Beh, se scegli OTTIMAMENTE l'hardware del PC, utilizzi una versione di windows server o workstation e cosa più importante levi molte caxxate avviate da windows, anche in servizi, avrai ottime performance.

Purtroppo per creare un'ottima workstation Windows, bisogna scegliere TUTTE le componenti in modo scrupoloso in base alle caratteristiche tecniche, insieme ad una completa pulizia delle cose di Windows, inutili, avviate.

lordandre
16-04-2012, 20:32
E secondo te la configurazione che ho postato sopra com'è? se scelgo pc vorrei avere una macchina davvero next-gen! E quella configurazione mi sembra davvero ottima!

toscanovero
16-04-2012, 20:37
con tutto il rispetto per il mac, credo non valga la pena di spendere quelle cifre per portarsi a casa un personal computer; soprattutto adesso, che windoes 7 funziona molto bene. ma la mia è una valutazione assolutamente personale ed opinabile.
p. s. approfitto di questo post per presentarmi: il mio nick è toscanovero(il mio nome è paolo), vivo in provincia di firenze e sono un nuovo utente appena iscritto

lordandre
16-04-2012, 20:44
Ciao toscanovero benvenuto nel forum, si hai ragione però l'ambiente mac osx è molto molto bello e funzionale, ti ripeto, il mio problema è il fatto che potrei pentirmene amaramente poi di non poter giocare ai miei giochi preferiti...che confusione uff:cry:

roccia1234
16-04-2012, 21:00
Beh, se scegli OTTIMAMENTE l'hardware del PC, utilizzi una versione di windows server o workstation e cosa più importante levi molte caxxate avviate da windows, anche in servizi, avrai ottime performance.

Purtroppo per creare un'ottima workstation Windows, bisogna scegliere TUTTE le componenti in modo scrupoloso in base alle caratteristiche tecniche, insieme ad una completa pulizia delle cose di Windows, inutili, avviate.

Con 7 è controproducente disattivare servizi del sistema operativo come si faceva con xp. La cosa migliore per 7 è una bella installazione pulita e iniziare subito ad utilizzare normalmente il pc.

ovvio che se parliamo del sistema operativo preinstallato nel pc da centro commerciale o nel portatile... allora si che c'è da fare pulizia.

Eress
16-04-2012, 21:11
Ciao toscanovero benvenuto nel forum, si hai ragione però l'ambiente mac osx è molto molto bello e funzionale, ti ripeto, il mio problema è il fatto che potrei pentirmene amaramente poi di non poter giocare ai miei giochi preferiti...che confusione uff:cry:
Guarda che comunque molti giochi che giochi su Windows adesso li puoi giocare anche sul mac. Io per esempio che sono un accanito giocatore di left4dead 2 ci posso giocare tranquillamente anche su Mac, ma si può giocare anche su Mac datati e di requisiti molto inferiori rispetto allo stesso gioco su pc :asd:
Però certo se dai la precedenza assoluta ai giochi allora non puoi che restare a windows, con una buona macchina sotto.

toscanovero
16-04-2012, 21:39

sull'ambiente bello e funzionale hai assolutamente ragione; ma a me in un pc interessano i programmi, piu che l'interfaccia: a me un pc deve consentire di usare programmi tipo testi e fogli elettronici, ritoccare foto digitali, leggere documenti pdf e simili, guardare la tv online, ed altre cose di questo tipo. tutte queste cose posso farle tranquillamente con un pc da 500 euro, seza bisogno di spenderne 1.300 per un mac. una volta c'era chi comprava il mac per motivi etici, ma adesso è venuto fuori che la apple si serve di detenuti americani che lavorano gratis o quasi, oltre che di lavoratori asiatici in cina e taiwan schiavizzati e sottopagati; quindi lasciamo stare l'etica. tornando alle macchine, sicuramente il mac avrà i suoi vantaggi; bisogna vedere se per te ne vale la pena

lordandre
17-04-2012, 06:40
Il fatto dei detenuti mi risulta una novità, per quanto riguarda i lavoratori asiatici mi sembra che dopo la polemica apple abbia dimotrato che non era era l'accusa di sfruttamento e "l'accusatore" chiese anche scusa ad apple in una intervista pubblica....Detto questo comunque c'è da dire che io non parlo di programmi in generale, perchè alla fine faccio tutto quello che devo fare con entrambi...il mio problema sono i giochi e non spenderei 500 euro ad un pc ma 1000 perchè mi serve molto potente, perchè se faccio la spesa la faccio buona una volta x tutte almeno mi assicuro ottime performance per almeno 3-4 anni!

Voi con un budget di 1000€ che pc mi consigliereste?

Considerate che HD, Alimentatore, case e Monitor li ho già;)

lordandre
17-04-2012, 06:43
Guarda che comunque molti giochi che giochi su Windows adesso li puoi giocare anche sul mac. Io per esempio che sono un accanito giocatore di left4dead 2 ci posso giocare tranquillamente anche su Mac, ma si può giocare anche su Mac datati e di requisiti molto inferiori rispetto allo stesso gioco su pc :asd:
Però certo se dai la precedenza assoluta ai giochi allora non puoi che restare a windows, con una buona macchina sotto.

Il problema è che per i giochi che voglio far girare io al momento(la saga di gothic 1,2,3 e UT3) andrebbe benino l'imac, perchè metto windows e siamo a posto, il problema è poi quando usciranno i nuovi titoli mi ritroverò senza nulla in mano e in più non potrei giocare agli attuali titoli con effetti ecc ecc al massimo come vorrei

cooling
17-04-2012, 09:43
Per esperienza lavorativa (lavoro in una tipografia) utilizzo entrambi i sistemi (soprattutto Win7 a casa, mentre al lavoro mediamente di più OSX) e ti posso dire che ognuno ha i suoi pro e contro...non credere a tutti coloro che dicono che OSX è più affidabile/robusto di Windows...sicuramente non lo hanno provato in situazioni di vero stress...anche la storia dei virus o della grafica a favore dei sistemi Apple era (forse) appannaggio dei sistemi di diversi anni fa (quando ancora c'erano i PPC)...secondo me per i tuoi scopi conviene acquistare un PC...

lordandre
17-04-2012, 12:20
Credo tu abbia ragione...come la giudichi la configrazione da me postata a inizio post?