View Full Version : filtro uv/polarizzatore
Bada-Bing
16-04-2012, 15:12
buondi, non sono nuovo del forum, ma e' da un po' che non scrivo ... avrei un piccolo quesito. Visto che sto comprando una nuova macchina fotografia ( di preciso una eos 600d, che leggendo sui forum dicono sia un buon compromesso) HO venduto la mia eos450d avevo voglia di comprare dei filtri ... e qui sale il problema,
ho 2 obiettivi un sigma 18-125, e un canon 1.8 50mm ... come posso fare per comprare dei filtri che vadano bene per entrambi, e per i futuri? se prendo delle lenti circolari da 77 che adattatori devo montare...
spero di essere stato esaustivo nell'esporre il problema. vi ringrazio anticipatamente.
AleLinuxBSD
22-04-2012, 22:30
Vengono definiti anelli adattatori.
Tieni però presente che il discorso non è così semplice, perché più grandi, soprattutto nel caso dei polarizzatori, significa un incremento, significativo, nei costi.
Chiaramente parlo di prodotti di qualità.
Tieni pure presente che nel caso volessi usarli pure quando imposti il grandangolo dovresti optare per modelli slim, altrimenti vignetterebbero, che sono ancora più costosi ....
Io non mi fido molto degli anelli adattatori! secondo dovresti fare una scelta...
torgianf
25-04-2012, 09:38
Io non mi fido molto degli anelli adattatori! secondo dovresti fare una scelta...
cos' hanno di tanto male gli anelli adattatori ? essenzialmente sono dei pezzi di ferro con 2 filettature, stop... il problema sono i costi dei filtri, che come in tutte le cose crescono in base a qualita', grandezza ecc...
roccia1234
25-04-2012, 09:50
Guarda che si parla di adattatori per la ghiera portafiltri, non devono trasmettere alcun automatismo e non hanno lenti di mezzo, sono semplicemente dei pezzi di metallo con due filettature di diverso diametro, non capisco dove stia il problema...
Scusate...ma non possono creare riflessioni di luce sulla lente? visto che comunque la luce passa attraverso il filtro ( e con un anello aumentiamo la distanza delle due lenti) prima di arrivare alla lente dell'obiettivo?
roccia1234
26-04-2012, 22:12
Scusate...ma non possono creare riflessioni di luce sulla lente? visto che comunque la luce passa attraverso il filtro ( e con un anello aumentiamo la distanza delle due lenti) prima di arrivare alla lente dell'obiettivo?
Un filtro non è una lente, ma un vetro piano opportunamente trattato. I riflessi dipendono dalla qualità del trattamento antiriflesso del filtro stesso, per quello si consigliano filtri di buona qualità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.