PDA

View Full Version : Consiglio Canon G1x o FujifilmX10

Noia
16-04-2012, 14:40
Ciao a tutti
Devo prendermi una compattona d'alta qualità
Per ora sono interessato a queste due
Per ora sonpo più propenso per la canon per la resa ad alti iso e dimensione del sensore ma non mi piace il fatto che lo zoom si comandato tramite bilanciere.

Interessante anche la fuji per il modo in cui si gestisce lo zoom e la luminosità della lente.

Sarei propendo a prendere ques'ultima anche se la differenza di dimensioni del sensore mi frena moltissimo.
Voi cosa consigliate?

Scalor
16-04-2012, 16:53
io comprerei la x10.... se ti serve un secondo corpo tipo hai una reflex e vuoi qualcosa di trasportabile. la x10 ha sempre il problema orbs
oppure se hai solo questa fotocamera comprerei la g1x.

credo però che entro fine anno uscirà qualcosa di meglio anche da fuji...

Noia
17-04-2012, 15:09
Avrei solo questa fotocamera, infatti mi sto orientando sempre più sulla canon

Scalor
17-04-2012, 21:18
Avrei solo questa fotocamera, infatti mi sto orientando sempre più sulla canon

diciamo che tralasciando la qualità che puo essere accettabile per entrambe, secondo me il problema della canon è lo zoom, la levetta che comanda lo zoom elettronico è alquanto penosa, la X10 invece non fa rimpiangere gli zoom manuali. con quello che costa la g1x potevano mettere almeno lo zoom manuale.

aled1974
18-04-2012, 15:12
anche perchè se la x10 soffre di orbs la g1x non è che sia poi perfetta, leggi qui dal post #110 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433462&page=6 :muro:

io non saprei consigliarti però, ho avuto una pessima esperienza con fuji italia in fase di assistenza, ma proprio pessima, da me fuji non vede più un centesimo fino a quando cambia politica nei confronti dei clienti

ma sarò l'eccezione che conferma la regola, dai, non voglio influenzarti

ciao ciao

Scalor
18-04-2012, 16:08
anche perchè se la x10 soffre di orbs la g1x non è che sia poi perfetta, leggi qui dal post #110 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433462&page=6 :muro:

io non saprei consigliarti però, ho avuto una pessima esperienza con fuji italia in fase di assistenza, ma proprio pessima, da me fuji non vede più un centesimo fino a quando cambia politica nei confronti dei clienti

ma sarò l'eccezione che conferma la regola, dai, non voglio influenzarti

ciao ciao

le assistenze fan tutte caga....e ma mi pare che fuji abbia cambiato l'assistenza
l'unica che si salva e il centro nital di torino...

nebbia88
18-04-2012, 17:52
la g1x non è che sia poi perfetta, leggi qui dal post #110 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2433462&page=6 :muro:

pensi seriamente che si possa presentare in condizioni di normale utilizzo, e non "estremizzando" quei settings appositamente per "far accadere" quel fenomeno?

comunque se clicchi sul n. del post ti da il link diretto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37144987#post37144987

Scalor
18-04-2012, 19:20
io comunque valuterei un po le mirrorless... spendere quei soldi per la g1x... non mi pare saggio...
se voglio una compatta passo a una x10 o equipollente... ed è già strapagarla.

pozz82
18-04-2012, 20:26
Per me sono entrambe ottime macchine ma concordo con chi consiglia le mirrorless (o new sistem camera). La canon e la fuji sono prodotti finiti, investi soldi ma tra qualche anno perderanno cmq valore. Sulle mirrorless puoi costruire un corredo, sperimentare ottiche vintage, avere un sistema modulabile in base ai gusti ( io per esempio userei solo fissi invece degli zoom).

Scalor
19-04-2012, 00:11
Per me sono entrambe ottime macchine ma concordo con chi consiglia le mirrorless (o new sistem camera). La canon e la fuji sono prodotti finiti, investi soldi ma tra qualche anno perderanno cmq valore. Sulle mirrorless puoi costruire un corredo, sperimentare ottiche vintage, avere un sistema modulabile in base ai gusti ( io per esempio userei solo fissi invece degli zoom).

x-pro1 :p :D

aled1974
19-04-2012, 13:51
pensi seriamente che si possa presentare in condizioni di normale utilizzo, e non "estremizzando" quei settings appositamente per "far accadere" quel fenomeno?

comunque se clicchi sul n. del post ti da il link diretto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37144987#post37144987

io non penso nulla, o meglio preferisco non esprimermi, mi limito a leggere tanto quanto te, e nel caso in cui questo aspetto sia sfuggito all'utente Noia mi sono permesso di portarglielo all'attenzione

grazie per l'insegnamento su come postare i link diretti :mano:

@ Scalor

glielo auguro a Fuji, la mia esperienza negativissima risale ad esattamente un anno fa. Non mi stupirei se avessero preso provvedimenti e cambiato il proprio referente italiano. Ma a me è bastato doverci tribolare per più di 5 mesi :muro:

ciao ciao

Noia
19-04-2012, 14:14
Grazie per i preziosi consigli.
Vi spiego meglio provengo da una reflex con tre fissi 15mm , 24mm, 30mm ma l'ho data via perché vuoi per pigrizia vuoi per l'ingombro non la utilizzavo mai.
Ho pensato anche a prendermi una micro 4:3 ma il problema per me è il mirino. La macchina deve avere per forza il mirino ottico.
Se avete qualche macchina da consigliarmi nello stesso range di prezzo accetto molto volentieri :)

Noia
19-04-2012, 14:28
Agiungerei che mi basterebbero anche le sole focali 24/28 e 35 una mirrorless non sarebbe da escludere ma non saprei su cosa orientarmi

Scalor
19-04-2012, 14:50
credo che a quel prezzo sia difficile.. dovresti mettere mano al portafoglio..

MARCORASSO
19-04-2012, 14:53
Grazie per i preziosi consigli.
Vi spiego meglio provengo da una reflex con tre fissi 15mm , 24mm, 30mm ma l'ho data via perché vuoi per pigrizia vuoi per l'ingombro non la utilizzavo mai.
Ho pensato anche a prendermi una micro 4:3 ma il problema per me è il mirino. La macchina deve avere per forza il mirino ottico.
Se avete qualche macchina da consigliarmi nello stesso range di prezzo accetto molto volentieri :)

PANASONIC G3...stà sui 500 euro. E' la migliore mirrorless. garantisco.
ha mirino e flash incorporato....resa fotografica?...eccellente!!

Noia
19-04-2012, 14:58
Purtroppo il mirino non è ottico, sto valutando anche una dp1 sigma, ma credo che ad alti iso non sia il massimo

Scalor
19-04-2012, 15:11
Purtroppo il mirino non è ottico, sto valutando anche una dp1 sigma, ma credo che ad alti iso non sia il massimo

no, la dp1 e dp2 non sono granchè...

quello che cerchi secondo me è la xpro1... però siamo abbondantemente fuori budget...

Noia
19-04-2012, 16:14
proverò a spremere il portafogli per la x100

Scalor
19-04-2012, 16:28
proverò a spremere il portafogli per la x100

attenzione alla prima serie che ha problemi all'otturatore...

Noia
19-04-2012, 17:04
Azz... quanti problemi hanno ste fuji!?!?

pozz82
19-04-2012, 19:31
tieni presente che i mirini della x10 e della canon sono galileiani, quindi nessuna informazione di scatto e nessuna messa a fuoco, quindi sarebbe meglio un mirino elettronico secondo me. Le sigma attraggono molto anche me e nonostante i molti difetti quando vedo le foto del foveon sento un prurito al portafogli...

Scalor
19-04-2012, 19:39
vai di x100 o xpro1

Noia
19-04-2012, 20:25
Si si so che nel mirino non ci sono informazioni, non è un problema quello. Cercherò qualche x100 usata, la pro1 è troppo fuori budget.
Ma mi sa tanto che dovrò ripiegare sulla g1x :cry:

nebbia88
19-04-2012, 20:27
Si si so che nel mirino non ci sono informazioni, non è un problema quello.

da completo inesperto, come mai ti serve il mirino ottico? tenendo conto appunto che non ti fa vedere veramente quello che scatti...

Noia
19-04-2012, 20:33
Come non inquadro ciò che scatto? c'è un piccolo errore di parallasse ma niente di preoccupante. Personalmente mi da fastidio guardare nei mirini elettronici sopratutto quando c'è scarsità di luce.

pozz82
19-04-2012, 22:40
Si si so che nel mirino non ci sono informazioni, non è un problema quello. Cercherò qualche x100 usata, la pro1 è troppo fuori budget.
Ma mi sa tanto che dovrò ripiegare sulla g1x :cry:
Certo che la gx1 viene quasi 700 euro, e il mirino è lo stesso della vecchia g12. Lo trovo un investimento non di poco conto. Che mirini elettronici hai già provato?

nebbia88
19-04-2012, 22:57
Come non inquadro ciò che scatto? c'è un piccolo errore di parallasse ma niente di preoccupante.

se non ho capito male eh!

http://foto.bonavoglia.eu/telemetro.html

intendo come angolo di campo, messa a fuoco..

Scalor
20-04-2012, 09:28
alloa comprate la x100 ha il mirino ibrido, si può passare da quello elettronico a quello ottico

Noia
20-04-2012, 10:37
La g1x l'ho trovata a 580 circa è abbastanza, comunque punterò ad una x100 se riuscirò

aled1974
20-04-2012, 13:32
Come non inquadro ciò che scatto? c'è un piccolo errore di parallasse ma niente di preoccupante. Personalmente mi da fastidio guardare nei mirini elettronici sopratutto quando c'è scarsità di luce.

forse nebbia88 intendeva dire che il mirino elettronico non mostra solo il "riquadro" cui stai mirando (parallasse e copertura a parte), ma anche un'indicazione di come verrà la foto

ad es. se te imposti la macchina ad ipotetici iso400 f2.0 t1/100 e scatti e poi metti iso100 f2.0 t1/100 le due foto che otterrai saranno ben diverse, il solo galileiano però ti mostrerà la stessa cosa

oppure ho capito male io? :stordita:

in questo caso ad ogni modo il doppio mirino suggerito da Scalor è forse la soluzione migliore, se non sbaglio quello della x100 lavora in tre modalità, ma potrei benissimo sbagliarmi, dato il prezzo non mi sono mai interessato a fondo al prodotto :D

ciao ciao

Scalor
20-04-2012, 13:40
forse nebbia88 intendeva dire che il mirino elettronico non mostra solo il "riquadro" cui stai mirando (parallasse e copertura a parte), ma anche un'indicazione di come verrà la foto

ad es. se te imposti la macchina ad ipotetici iso400 f2.0 t1/100 e scatti e poi metti iso100 f2.0 t1/100 le due foto che otterrai saranno ben diverse, il solo galileiano però ti mostrerà la stessa cosa

oppure ho capito male io? :stordita:

in questo caso ad ogni modo il doppio mirino suggerito da Scalor è forse la soluzione migliore, se non sbaglio quello della x100 lavora in tre modalità, ma potrei benissimo sbagliarmi, dato il prezzo non mi sono mai interessato a fondo al prodotto :D

ciao ciao

http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/x/finepix_x100/features/

l'ottica fissa implica una filosofia diversa....

aled1974
20-04-2012, 13:53
ah ecco, son due e non tre, grazie per il link fuji con la spiegazione del funzionamento :mano:

quando avevo la ps-a520 dotata di mirino ottico, come dicevo, si vedeva solo il riquadro di cosa si stesse per fotografare, non il come (meglio dire indicazione di come) la foto sarebbe venuta ;)

comunque sì, filosofie diverse

ciao ciao

Scalor
20-04-2012, 14:22
ah ecco, son due e non tre, grazie per il link fuji con la spiegazione del funzionamento :mano:

quando avevo la ps-a520 dotata di mirino ottico, come dicevo, si vedeva solo il riquadro di cosa si stesse per fotografare, non il come (meglio dire indicazione di come) la foto sarebbe venuta ;)

comunque sì, filosofie diverse

ciao ciao

qui si vede tuttto nel mirino, comunque x100, x10, xpro1 sono costruite in modo molto differente rispetto alla g1x, molto piu robuste, basta prenderle in mano per rendersene conto.