M86
16-04-2012, 14:17
Salve a tutti, su una rete che ho da poco installato ad un amico ogni tanto non si riesce ad accedere alle risorse di rete, come ad esempio il server.
La rete è così composta:
1) 1 Router WAN della TPLINK
2) 1 Switch della TPLINK a 16 porte.
Lo switch e il router sono stati collegati attaccando una presa dello switch ad una del router.
Il router è connesso all'hag fastweb tramite porta WAN
I pc sono collegati alle prese di rete sul muro a loro volta collegate allo switch.
Il router è impostato per usare il DHCP (dando gli indirizzi a tutta la rete).
Capita occasionalmente che anzi che vedere sui pc gli indirizzi ip del range che ho impostato vengano dati indirizzi del tipo 169.XXX.XXX.XXX e che non si riesca ne a nagivare nè ad accedere alle risorse di rete.
Quale può essere il problema? Consigliate di passare all'IP statico?
Vorrei tenerla come ultima risorsa dal momento che alla rete si attaccano anche dei notebook e non vorrei modificare le impostazioni del profilo IP V4 altrimenti quando tornano a casa va di nuovo cambiato.
Attendo urgentemente una vostra risposta.
Grazie a tutti.
La rete è così composta:
1) 1 Router WAN della TPLINK
2) 1 Switch della TPLINK a 16 porte.
Lo switch e il router sono stati collegati attaccando una presa dello switch ad una del router.
Il router è connesso all'hag fastweb tramite porta WAN
I pc sono collegati alle prese di rete sul muro a loro volta collegate allo switch.
Il router è impostato per usare il DHCP (dando gli indirizzi a tutta la rete).
Capita occasionalmente che anzi che vedere sui pc gli indirizzi ip del range che ho impostato vengano dati indirizzi del tipo 169.XXX.XXX.XXX e che non si riesca ne a nagivare nè ad accedere alle risorse di rete.
Quale può essere il problema? Consigliate di passare all'IP statico?
Vorrei tenerla come ultima risorsa dal momento che alla rete si attaccano anche dei notebook e non vorrei modificare le impostazioni del profilo IP V4 altrimenti quando tornano a casa va di nuovo cambiato.
Attendo urgentemente una vostra risposta.
Grazie a tutti.