View Full Version : CryEngine 3: video mostra le novità dell'update 3.4
Redazione di Hardware Upg
16-04-2012, 07:56
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cryengine-3-video-mostra-le-novita-dell-update-34_41691.html
Crytek ha rilasciato un update significativo per il suo CryEngine 3, mettendo a disposizione degli sviluppatori nuovi strumenti per migliorare ulteriormente la grafica dei giochi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
voglio un TES con questa grafica! :O
iorfader
16-04-2012, 08:06
ho sempre voluto imparare ad usare gli sdk seri come questo, ma sono troppo complicati.. almeno ci fosse una guida semplice
ertruffa
16-04-2012, 08:08
speriamo che per pc,facciano subito una versione decente........:O
Ce la faranno a capire che se hai un motore serio e poi sviluppi per le scatolette... il motore serio non serve a niente? Che si rimettano a fare un seguito decente del primo Crysis con queste tecnologie!
roccia1234
16-04-2012, 08:25
Ce la faranno a capire che se hai un motore serio e poi sviluppi per le scatolette... il motore serio non serve a niente? Che si rimettano a fare un seguito decente del primo Crysis con queste tecnologie!
Appunto ;) .
coschizza
16-04-2012, 08:32
Ce la faranno a capire che se hai un motore serio e poi sviluppi per le scatolette... il motore serio non serve a niente? Che si rimettano a fare un seguito decente del primo Crysis con queste tecnologie!
non sono daccordo e non lo sono nemmeno loro, tu puoi fare un motore scalabile che in base all'hardware cambia il dettaglio e si adatta alle capacità computazionali, alla fine anche su una console portatile tipo psp puoi avere vantaggi da un motore "serio" solo che il dettaglio si adattera per quel tipo di hardware.
Prendi per confronto un altro campo come quello cinematografico un film da 200 milioni di $ con super effetti speciali rende al meglio su di uno schermo di grandi dimensioni in hd ma anche se lo prendi e lo guardi ricompresso su un lettore video sd da 4 pollici potrai comunque aprezzare lo stesso gli efetti speciali, la trama, e tutto il resto ma in maniera meno evidente. Anche se in maniera diversa anche in questo caso si puo parlare di "scalabilità"
Ovviamente a chi interessa solo e soltanto un motore che muova tanti pixel e guarda solo quello in un gioco (cosa non poco diffusa) ovvio che non la pensara cosi , ma chi ama i giochi per l'insieme di tecnica intrattenimento, storia, realizzazione artistica ecc avrà comunque vantaggi da motori super evoluti a prescindere dall'hardware che lo fanno girare perche i giochi e i film vanno oltre alla singola parte purametne tecnica, per esempio per me giocare ora a skyrim è meraviglioro e non cambia nulla farlo sulla console o sul pc con un dettaglio nettamente superiore.
IMHO giocare a un gioco stupendo che sfrutta pesantemente un motore cosi evoluto come CryEngine 3 su un pc super pompato deve essere stupendo ma se poi il gioco è noioso e torno a giocare a bubble bubble sull'xbox live della mia 360 mi fa capire che forse non è la grafica la cosa principale da guardare e ti assicuro che non è raro che esco da un giochi moderni oggi come oggi per tornare a fare una partitina a bubble bubble appunto.
non sono daccordo e non lo sono nemmeno loro, tu puoi fare un motore scalabile che in base all'hardware cambia il dettaglio e si adatta alle capacità computazionali, alla fine anche su una console portatile tipo psp puoi avere vantaggi da un motore "serio" solo che il dettaglio si adattera per quel tipo di hardware.
Il tuo discorso è corretto e mi sta pure bene che un motore sia scalabile e sia sfruttabile per più dispositivi.
Ma non mi sta bene che la versione pc, che dovrebbe essere la migliore, sia stata fatta prendendo come base la versione console.
HIVE mind
16-04-2012, 08:54
Ma non mi sta bene che la versione pc, che dovrebbe essere la migliore, sia stata fatta prendendo come base la versione console.
Mi sembra non ci sia altro da aggiungere.
maggiore scia
16-04-2012, 09:10
peccato che per adesso non gira su schede amd.
3.4.0 (3696) Known Issues:
DX11 is not working on some AMD (ATi) cards/drivers
This is a high priority fault and we'll deliver an update on this ASAP.:rolleyes:
DX11 clients crash when joining a multiplayer game
Temporary workaround: Please use DX9 for now. Use r_driver = DX9 in your system.cfg
If a hotfix can be built we will distribute this before next release.
SuperSampling is causing picture in picture issue
We are aware of this issue and are working to resolve it ASAP.
Some materials in the Material Editor show up completely black
Temporary workaround: Set opacity to ‘99’ to preview it.
64-bit Sandbox has some UI issues like white backgrounds and incorrect screen coverage
We are aware of this issue and are working to resolve it ASAP.
32-bit Sandbox (DX9) doesn't save screenshots with r_getscreenshot
Temporary workaround: Use 64-bit or DX11.
Shooting some textures, the screen will fade to black
We are aware of this issue and are working to resolve it ASAP.
link:
http://www.crydev.net/viewtopic.php?f=326&t=79855
Ma non mi sta bene che la versione pc, che dovrebbe essere la migliore, sia stata fatta prendendo come base la versione console.
giusto? solo sotto certi punti di vista secondari.
io stesso sono un pc gamer, ma sono anche in grado di rendermi conto che ovviamente un azienda deve pensare innanzitutto al guadagno e di conseguenza è impensabile che ora, in un mercato composto prevalentemente da console un azienda pensi prima al pc, anche perchè come dimostrano altre aziende (es: CD Projekt) sviluppare su pc può portare guadagni, ma mai ingenti quanto quelli su console, in più aggiungiamoci che un gioco console girerà tranquillamente su pc con pochi adattamenti, uno pc avrà bisogno di un restyle profondo per passare alle console e di conseguenza diventerà sconveniente e dispendioso sia a liv di tempo che sicuramente di denaro (non per nulla tw2 ha avuto un cambio radicale dopo la patch per la black ed.).
birmarco
16-04-2012, 10:29
ho sempre voluto imparare ad usare gli sdk seri come questo, ma sono troppo complicati.. almeno ci fosse una guida semplice
Non è difficile :)
Se hai Crysis 1 puoi provare ad utilizzare il SandBox del Cry Engine 2. Niente male! Questo qui è sicuramente migliore, però non so se la SandBox di Crysis 2 sfrutti tutte le capacità tecniche del Cry Engine 3.
Io vorrei proprio vedere un bel gioco con CE3 a questo livello :sofico: Anche solo un livello dimostrativo per provare un'esperienza di mondo virtuale dettagliata come questa :)
giusto? solo sotto certi punti di vista secondari.
io stesso sono un pc gamer, ma sono anche in grado di rendermi conto che ovviamente un azienda deve pensare innanzitutto al guadagno e di conseguenza è impensabile che ora, in un mercato composto prevalentemente da console un azienda pensi prima al pc, anche perchè come dimostrano altre aziende (es: CD Projekt) sviluppare su pc può portare guadagni, ma mai ingenti quanto quelli su console, in più aggiungiamoci che un gioco console girerà tranquillamente su pc con pochi adattamenti, uno pc avrà bisogno di un restyle profondo per passare alle console e di conseguenza diventerà sconveniente e dispendioso sia a liv di tempo che sicuramente di denaro (non per nulla tw2 ha avuto un cambio radicale dopo la patch per la black ed.).
Vero sono d'accordo.Ma oltre alla grafica parlo anche del gioco in sè.
Il primo ha un abisso in confronto al 2 su tutti i punti di vista.
Il fatto è che lo hanno reso proprio sempliciotto e non ai livelli del primo.
Dopo come da te citato: cd projekt ha fatto la versione console però la versione pc merita i suoi 50€ se non di più.Mentre questo crysis 2 li merita??Imho no.
Dopo come da te citato: cd projekt ha fatto la versione console però la versione pc merita i suoi 50€ se non di più.Mentre questo crysis 2 li merita??Imho no.
certo, ma credi che i guadagni di un "the witcher 2" siano minimamente paragonabili a quelli di un "mass effect 3", di un "Dead space 2" o di un "Crysis 2"? nemmeno tra 50anni.
in effetti notiamo che la cd projekt ha lavorato il quadruplo di tutte per riuscire ad adattare il gioco alle console (tra l'altro rovinandolo su pc) dopo aver capito che non guadagnava abbastanza su pc, in caso contrario non avrebbero fatto la versione xbox.
questo significa che i costi di produzione "pc based" non rientrano e non procurano un guadagno adatto al tipo di lavoro svolto.
io sono un player "vecchio stile", ho iniziato con nastri e cartuccie a giocare e devo dire sinceramente che per la grafica quella che cè IMHO basta e avanza, come mi basta la fisica media di un gioco attuale.. tanto mi serve un gioco non una simulazione ultrarealistica.
preferirei che puntassero ad una story di qualità e per questo sono disposto a sorbirmi un console based con riporti mediocri e una grafica alla "bethesda style"
(tra l'altro rovinandolo su pc)
Quando? Cosa mi sono perso?
Il discorso comunque regge fino ad un certo punto, perchè se non si osserva la cosa solo dal punto di vista economico dello sviluppatore, risulta evidentemente chiaro che in termini di base di fan e di apprezzamenti un azienda com CDProjeckt ha molto più seguito e "ben dispozione" da parte dei fan rispetto ad altre, e questo sul lungo periodo può tramutarsi in un guadagno economico.
Come consumatore preferisco di gran lunga una azienda che si fa il mazzo il doppio per fare un porting e guadagnare meno, rilasciando comunque un prodotto di qualità.
Solito video ottimo sul cryengine3, ma come sempre e' tutta roba che non vedremo ancora a lungo sui nostri schermi per via delle console.
Unica MAGRA consolazione, e' che questo sara' lo standard dei giochi triplaA tra 2 anni ( quando saranno gia' uscite e un po' diffuse le nuove console )
TES VI @ 0:58
Alan Wake 2 @ 1:49
ilbuglio
16-04-2012, 13:56
rimangono molto prevedibili ... anche prima del due martellarono il web con filmati dx11 spacciati da ogni parte .. po sapete tutti come è finita .. e come crysis 2 era meno evuluto di crysis 1... e malgrado la patch molto pesante rilasciata dopo .. il gioco nella ai , nella fisica e nella storia rimanga lineare e poco evoluto dal primo.. capitolo ...
ora riempiranno il web e i siti di queste foto meravigliose e video ... e poi quando uscira avremo un bel gioco dx9 console .... con la solita ai deludente e la storia pro pad + lineare possibile ... ..
spero nella grande fortuna della projekt .. per il resto e noia
......se non fosse per queste dannate console avremo già motori grafici di questo calibro da qualche anno :( ....
Come ciliegina sulla torta, dato che Crysis 3 dovrebbe uscire a 2013 inolstrato fa pensare che le scatolette nuove non usciranno prima del 2014.....peggio del previsto.
LacioDrom83
16-04-2012, 15:53
non sono daccordo e non lo sono nemmeno loro, tu puoi fare un motore scalabile che in base all'hardware cambia il dettaglio e si adatta alle capacità computazionali, alla fine anche su una console portatile tipo psp puoi avere vantaggi da un motore "serio" solo che il dettaglio si adattera per quel tipo di hardware.
Prendi per confronto un altro campo come quello cinematografico un film da 200 milioni di $ con super effetti speciali rende al meglio su di uno schermo di grandi dimensioni in hd ma anche se lo prendi e lo guardi ricompresso su un lettore video sd da 4 pollici potrai comunque aprezzare lo stesso gli efetti speciali, la trama, e tutto il resto ma in maniera meno evidente. Anche se in maniera diversa anche in questo caso si puo parlare di "scalabilità"
Ovviamente a chi interessa solo e soltanto un motore che muova tanti pixel e guarda solo quello in un gioco (cosa non poco diffusa) ovvio che non la pensara cosi , ma chi ama i giochi per l'insieme di tecnica intrattenimento, storia, realizzazione artistica ecc avrà comunque vantaggi da motori super evoluti a prescindere dall'hardware che lo fanno girare perche i giochi e i film vanno oltre alla singola parte purametne tecnica, per esempio per me giocare ora a skyrim è meraviglioro e non cambia nulla farlo sulla console o sul pc con un dettaglio nettamente superiore.
IMHO giocare a un gioco stupendo che sfrutta pesantemente un motore cosi evoluto come CryEngine 3 su un pc super pompato deve essere stupendo ma se poi il gioco è noioso e torno a giocare a bubble bubble sull'xbox live della mia 360 mi fa capire che forse non è la grafica la cosa principale da guardare e ti assicuro che non è raro che esco da un giochi moderni oggi come oggi per tornare a fare una partitina a bubble bubble appunto.
quoto
Il tuo discorso è corretto e mi sta pure bene che un motore sia scalabile e sia sfruttabile per più dispositivi.
Ma non mi sta bene che la versione pc, che dovrebbe essere la migliore, sia stata fatta prendendo come base la versione console.
è semplice... se nn ti sta bene non compri il gioco, non sei obbligato... compra i giochi che ti piacciono... se facessero tutti così forse qualcosa potrebbe cambiare...
Quanto ben di Dio, sarebbe fantastico se fosse sfruttato a dovere. Spero che quando dicono i.a. dinamica non intendano quella dei nemici di Crysis 2, sennò siamo a posto...:doh:
Cmq se c'era anche l'illuminazione con radiosity (secondo me il punto migliore del frostbite 2), il risultato sarebbe stato ancora migliore... Mi pare che non è stata menzionata...
dotlinux
16-04-2012, 18:28
Ce la faranno a capire che se hai un motore serio e poi sviluppi per le scatolette... il motore serio non serve a niente? Che si rimettano a fare un seguito decente del primo Crysis con queste tecnologie!
Lo capiranno il giorno in cui i giochi su pc venderanno in quantità ALMENO PARAGONABILE alle console.
Praticamente mai dati alla mano e considerando che siamo ad un anno dalle nuove console.
Non vendono un tubo ora figuriamoci dopo.
DATI ALLA MANO (lo specifico perchè qui c'è gente che ancora crede che i giochi su pc si vendano o che non si vendano causa qualità...lol)
non sono daccordo e non lo sono nemmeno loro, tu puoi fare un motore scalabile che in base all'hardware cambia il dettaglio e si adatta alle capacità computazionali, alla fine anche su una console portatile tipo psp puoi avere vantaggi da un motore "serio" solo che il dettaglio si adattera per quel tipo di hardware.
Prendi per confronto un altro campo come quello cinematografico un film da 200 milioni di $ con super effetti speciali rende al meglio su di uno schermo di grandi dimensioni in hd ma anche se lo prendi e lo guardi ricompresso su un lettore video sd da 4 pollici potrai comunque aprezzare lo stesso gli efetti speciali, la trama, e tutto il resto ma in maniera meno evidente. Anche se in maniera diversa anche in questo caso si puo parlare di "scalabilità"
Ovviamente a chi interessa solo e soltanto un motore che muova tanti pixel e guarda solo quello in un gioco (cosa non poco diffusa) ovvio che non la pensara cosi , ma chi ama i giochi per l'insieme di tecnica intrattenimento, storia, realizzazione artistica ecc avrà comunque vantaggi da motori super evoluti a prescindere dall'hardware che lo fanno girare perche i giochi e i film vanno oltre alla singola parte purametne tecnica, per esempio per me giocare ora a skyrim è meraviglioro e non cambia nulla farlo sulla console o sul pc con un dettaglio nettamente superiore.
IMHO giocare a un gioco stupendo che sfrutta pesantemente un motore cosi evoluto come CryEngine 3 su un pc super pompato deve essere stupendo ma se poi il gioco è noioso e torno a giocare a bubble bubble sull'xbox live della mia 360 mi fa capire che forse non è la grafica la cosa principale da guardare e ti assicuro che non è raro che esco da un giochi moderni oggi come oggi per tornare a fare una partitina a bubble bubble appunto.
Io sono uno di quelli che non guarda solo alla grafica ma molto di più al gameplay, certo è che l'occhio vuole la sua parte e se l'aspetto grafico lascia a desiderare mi fa storcere il naso.
Il problema, per come lo vedo io, oltre alla grafica, è proprio nel gameplay e nel resto.
Ti faccio qualche esempio delle cose che non mi piacciono della consolizzazione:
1) Comandi semplificati per essere adattati al PAD, molto spesso non vengono cambiati nella conversione PC (per non dire sempre) quando uno magari desidererebbe un minimo di complessità in più e magari qualche funzione in più non limitata dal pad.
2) Ambienti spesso piccoli e ristretti perchè le console non ce la fanno a gestire spazi troppo vasti e dettagliati come potrebbe fare un PC. Nella versione PC non cambia certo la struttura dei livelli o del gioco, vorrebbe dire far due titoli.
3) Spesso si vedono textures o effetti particellari davvero osceni, se permetti fanno parte anche quelli dell'immersività del titolo. Se il mondo di gioco mi sembra fatto di plastica e gli effetti particellari sono da PS2 permettimi che riesca meno a trovare feeling con il gioco.
4) Standardizzazione del gameplay e delle trame per andare incontro ai favori della massa o scopiazzare il gioco del momento.
Altri che ora non mi va di scrivere...
Sarò sincero, se devo giocare in un corridoio di 5 ore tutto scriptato con cutscenes o qte ogni 10 minuti anche se avesse tutta la grafica di questo mondo, tessellation o caspi vari preferisco un gioco magari un po' meno dettagliato (c'è un limite però) che mi dia possibilità di scelta, libertà e tante tante tante ore di gioco.
Se però devo giocare un gioco a corridoio ecc ecc... (come sopra) che ha anche la grafica da schifo beh allora lascio proprio perdere.
Ho qualche gioco meno blasonato che ha incontrato i miei favori nonostante sia di grafica molto mediocre. Mi piange il cuore però nel vedere in questi titoli ovunque i limiti imposti dalle console, non solo grafici ma proprio di gameplay.
Come vedi non sono solo i fanatici dei pixel a non essere d'accordo con quest'andazzo. Poi mettiamoci che non è solo colpa delle console, ma grazie a queste il mercato dei videogiochi è cresciuto e ha cominciato a fatturare parecchi soldi, appena avviene questo in genere si smette di produrre per passione e si va dietro ai suddetti, ne vediamo poi i risultati ovunque.
Ho giocato un po' a Crysis 2, l'ho trovato di un noioso e di un triste indicibile, non mi ha divertito neanche lontanamente come il primo, ma queste sono mie opinioni, non sono certo legge.
Sono d'accordo che facciano il gioco su console ma non sono d'accordo sul fatto che per il pc debbano adattare la grafica da console come in crysis 2.La versione pc dovrebbe sfruttare tutte le funzionalità del CryENGINE 3,cosa che su console non è possibile visto la grafica un pò "vecchiotta".
GeraltDiRivia
17-04-2012, 17:25
E' a dir poco stupefacente la potenza di questo engine:|
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