PDA

View Full Version : Quale scheda di rete Gigabit per NAS?

zip87
15-04-2012, 23:53
Mi consigliate una scheda di rete SERIA, Gigabit PCI Express per realizzare un NAS con Freenas?

Ho provato con una TP Link da 10€ ma ho avuto diversi problemi, tipo blocchi nei trasferimenti e a volte difficoltà nel collegarsi alla rete.

Cosa mi suggerite? Intel? HP?

zip87
16-04-2012, 23:39
Intel EXPI9301CTBLK Gigabit PCI Express 25€

Cosa ne dite?

AMD_Edo
17-04-2012, 13:47
Non cambia molto, ti conviene risparmiare i soldi installando il modulo kernel giusto della tua TPLink. Potrebbe essere una Realtek come una Broadcom, ti conviene dare un'occhiata sui forum che trattano di BSD.

Le schede di rete gigabit serie sono un'altra cosa e hanno prezzi decisamente più "pesanti".

zip87
18-04-2012, 10:14
Cioè cosa dovrei fare?

AMD_Edo
18-04-2012, 12:57
Cioè cosa dovrei fare?

Scoprire che processore usa la tua TP-Link (Realtek, Broadcom, Marvell, etc...) facendo qualche ricerca su internet... andare sul sito del produttore e scaricare il modulo kernel (l'equivalente di un driver per Windows) per freebsd e seguire le istruzioni per l'installazione.
Calcola sempre che FreeNas, pur essendo un ottimo prodotto, non eccelle per prestazioni in rete.

zip87
18-04-2012, 13:21
grazie per le informazioni! è una realtek la scheda tplink! provo a vedere se riesco a fare quel che dici. ora il mio principale problema deriva dal fatto che durante i trasferimenti di grossi file dopo poco salta la connessione di rete bloccando il trasferimento. ho provato a mettere freenas 64bit e in tal caso nemmeno agganciava la rete.