View Full Version : Alimentatore bruciato :(
peyadragons
15-04-2012, 23:41
Ragazzi, oggi vado per accendere il computer dal tasto dopo un black out, e parte un rumore strano nella ventola. Giro il case e puff, salta una fiamma/scintilla e si spegne il computer. Alimentatore bruciato. Lo apro, risultato:
http://img813.imageshack.us/img813/5250/wp000482.jpg
Se non si vede:
http://img40.imageshack.us/img40/530/wp000483.jpg
Comunque dovrei comprare un nuovo alimentatore, una domanda: posso comprarne uno qualsiasi oppure ce ne vuole uno apposta a seconda della scheda madre etc???
Il modello lo trovate qui:
http://img811.imageshack.us/img811/1690/wp000487.jpg
Grazie mille per l'aiuto, siete grandi!
gigablaster83
15-04-2012, 23:54
Quell'alimentatore che ti si è bruciato sembra una cineseria pazzesca! Ovvero sembra un ali di infima qualità. Mi dispiace darti questa brutta notizia ma, data la pessima qualità dell'alimentatore, è molto probabile che quando l'ali è esploso si sia portato con sé il resto del pc... :muro: A meno che tu non sia dannatamente fortunato. Ti consiglio di provare il pc con un ali di riserva per vedere se funziona ancora (non si sa mai) prima di procedere all'acquisto del nuovo ali. E, soprattutto, non riprovare ad accendere nuovamente il pc con quell'ali, perché nel caso il danno non te l'abbia ancora fatto, allora è sicuro che te lo farebbe la seconda volta.
Danilo999
16-04-2012, 00:22
concordo, ti conviene prenderne uno nuovo ma buono! l' alimentatore è il componente piu importate del pc. io ti consigliere di prenderti un cx430 e stai sicuro
peyadragons
16-04-2012, 12:08
Vi ringrazio entrambi... Comunque avevo già provato ad accenderlo di nuovo ma non si accendeva... La scintilla e stata nella ventola, credo non sia successo nulla... P.s il pc ha 5 anni con quell ali
Capellone
16-04-2012, 14:29
se vuoi un consiglio preciso dovresti spiegare quali sono i componenti del tuo computer.
peyadragons
17-04-2012, 07:47
Ho un Pentium 4... Non ricordo scheda madre ma e vecchiotta. Una radeon x550 come scheda video un lettore dv 1 floppy e hdd da 75gb... E cmq ho deciso di comprare un case e ali ho visto che non costano molto... Ma una domanda è sicuro che entreranno tutti i componenti del mio case nel nuovo case?
gigablaster83
17-04-2012, 08:52
Ho un Pentium 4... Non ricordo scheda madre ma e vecchiotta. Una radeon x550 come scheda video un lettore dv 1 floppy e hdd da 75gb... E cmq ho deciso di comprare un case e ali ho visto che non costano molto... Ma una domanda è sicuro che entreranno tutti i componenti del mio case nel nuovo case?
Certo che ti entreranno. A patto che tu ti compra un case ATX. Se devi prendere case e alimentatore ti consiglio di acquistarli separatamente, in quanto gli ali forniti assieme al case sono sempre di scarsa qualità. Se non sai che modello prendere ti consiglio di farti consigliare dagli utenti di questo forum. Ma prima di procedere all'acquisto, hai poi provato a vedere se il tuo pc funziona ancora?
peyadragons
17-04-2012, 10:49
Certo che ti entreranno. A patto che tu ti compra un case ATX. Se devi prendere case e alimentatore ti consiglio di acquistarli separatamente, in quanto gli ali forniti assieme al case sono sempre di scarsa qualità. Se non sai che modello prendere ti consiglio di farti consigliare dagli utenti di questo forum. Ma prima di procedere all'acquisto, hai poi provato a vedere se il tuo pc funziona ancora?
Oggi pomeriggio dovrei testare... Comunque non m'importa la qualità dell'alimentatore anche perché il mio vecchio alimentatore è durato 5 anni e mi hanno detto che era di scarsissima qualità... Quindi ho intenzione di prendere un case e un ali dopo aver testato... Vediamo... Grazie comunque :)
per evitare questi problemi in futuro, prendi un gruppo di continuità
nicolait
19-04-2012, 18:56
per evitare questi problemi in futuro, prendi un gruppo di continuità
L'acquisto e l'uso di un gruppo di continuità non è certo che avrebbe ovviato al problema.
Dopo tutto l'alimentatore è durato 5 anni, e con i soldi del gruppo di continuità, ne avrebbe potuti nel frattempo acquistare altri 2 almeno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.