PDA

View Full Version : ma il nuovo ipad ha un reale display retina?

songuid
15-04-2012, 23:57
dato che ho notato che la risoluzione seppur otima è di 264 ppi mi domando ma come mai questa risoluzione datop che il vero retina è di piu di 300?
ho letto perche noi lo dovremmo usare a 10 cm ma quindi anche una tv ful hd ,dato che la dovremmo usare a 1 m, è un retina? Quindi sull'i potetico ipad 4 faranno un reale retina?
grazie

ps: non so se accettare un ipad 2 32gb 3g di 6 mesi a 350 con custodia oppure prendere direttamente il 3 (sperando sia un reale retina non vorrei trovarmi un ipad 4 ancora piu definito)

SAND
16-04-2012, 07:23
L'acuità visiva o capacità dell'occhio di risolvere un'immagine non si misura in lunghezza o superficie ma bensì in angoli. E' difatti l'angolo visivo minimo in cui si riesce a distinguere un particolare.

Senza entrare in tecnicismi o calcoli va da se che che anche con un'infarinata base di trigonometria si intuisce che la superficie o area minima corrispondente di un impotetico schermo piazzato a distanza x varia a seconda della distanza stessa.

Di conseguenza non ha senso parlare di dpi senza parametrarlo alla distanza di visione. Ipotizzo quindi che superare la risoluzione degli attuali display retina (ipad e iphone) non ha assolutamente più senso in quanto abbiamo raggiunto o più o meno raggiunto, il limite del nostro occhio. Eventuali miglioramenti potranno essere solo sulla fedeltà cromatica, contrasto, ecc...

PS: PPI non indicano la risoluzione. La risoluzione è x per y ! Al massimo può essere una... "risoluzione lineare SPECIFICA"

ilratman
16-04-2012, 07:30
Retina non vuol dire nulla è solo una trovata del marketing Apple anche perché a questo punto erano retina sia il vecchio IBM t221 sia il mio vecchio precosion m60 con 15.4" 1920x1200.

SAND
16-04-2012, 07:55
Retina non vuol dire nulla è solo una trovata del marketing Apple anche perché a questo punto erano retina sia il vecchio IBM t221 sia il mio vecchio precosion m60 con 15.4" 1920x1200.

NOn credo che quelle risoluzioni siano sufficienti....

Ma al di là del marketing la genialata, molto semplice per la verità, è quella di quadruplicare la risoluzione gestendo il tutto come "hidpi" attraverso il system. Non avrebbe infatti senso usare risoluzioni assurde con caratteri micobici come avviene di solito ma tenendo le stesse dimensioni della gui aumentare di molto la definizione dei caratteri e immagini.

Un macbook pro 15 avrebbe infatti ipoteticamente una 2880x1800 come minimo e si potrebbe usare da subito come hidpi dal system senza ricorrere alle lenti di ingrandimento

ceschi
16-04-2012, 10:56
Concordo sul fatto che retina sia una definizione commerciale, ma in ogni caso cosa cambia se è 300dpi o 264 ? dubito si noti ad occhio la differenza

è comunque impossibile che il 4o ipad avrà una risoluzione diversa da questo, non posso avere dispositivi con 50 risoluzioni diverse

songuid
16-04-2012, 13:20
sono indeciso tra l ipad baste da 479 e l asus transformer con tastiera 400 euro...cosa mi consigliate?? lo so che uno ha android e l'altro apple.....

Elvecio
16-04-2012, 23:41
NOn credo che quelle risoluzioni siano sufficienti....

Ma al di là del marketing la genialata, molto semplice per la verità, è quella di quadruplicare la risoluzione gestendo il tutto come "hidpi" attraverso il system. Non avrebbe infatti senso usare risoluzioni assurde con caratteri micobici come avviene di solito ma tenendo le stesse dimensioni della gui aumentare di molto la definizione dei caratteri e immagini.

Un macbook pro 15 avrebbe infatti ipoteticamente una 2880x1800 come minimo e si potrebbe usare da subito come hidpi dal system senza ricorrere alle lenti di ingrandimento

Quoto tutto!

songuid
17-04-2012, 00:40
la versione che vorrei prendere io 16gb wifi bianco.....non avra il gps oltre che al 3g

ps: che dite il bianco vi piace?

ceschi
17-04-2012, 10:05
sono indeciso tra l ipad baste da 479 e l asus transformer con tastiera 400 euro...cosa mi consigliate?? lo so che uno ha android e l'altro apple.....

Provali in un negozio

SAND
17-04-2012, 10:31
la versione che vorrei prendere io 16gb wifi bianco.....non avra il gps oltre che al 3g

Mazza, pure il colore? Deve piacere a te. Considera ciò che ti serve, il prezzo, la rivendibilità e scegli! Questo è un forum Apple e il risultato sarebbe scontato! :D

Elvecio
17-04-2012, 20:41
Mazza, pure il colore? Deve piacere a te. Considera ciò che ti serve, il prezzo, la rivendibilità e scegli! Questo è un forum Apple e il risultato sarebbe scontato! :D

Infatti.
Io comunque l'ho preso bianco, 16 GB wifi, scelta azzardata perché non ero certo che avrei gradito il colore. Ma ad oggi dico che mi sta bene, anche solo per variare :D

guylmaster
18-04-2012, 03:34
Concordo sul fatto che retina sia una definizione commerciale, ma in ogni caso cosa cambia se è 300dpi o 264 ? dubito si noti ad occhio la differenza

è comunque impossibile che il 4o ipad avrà una risoluzione diversa da questo, non posso avere dispositivi con 50 risoluzioni diverse

Tanto non ti preoccupare che con il successivo modello di iPad si inventeranno qualcos'altro e ti troverai a pensare un'altra volta se prenderlo o meno.

Secondo me comunque i prodotti Apple svalutano troppo poco per rendere realmente vantaggioso l'acquisto dell'usato. Io li per li sul display non ci farei tanta filosofia, vai a provarli e vedi come ti trovi. Quello di cui mi preoccuperei e che per risparmiare una 100€ mi ritroverei la meta della RAM.

iK@rus
18-04-2012, 18:56

neanche il transformer prime ha il GPS
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

comunque nero tutta la vita!!! :D