View Full Version : PROBLEMA NVIDIA 8800GT puntini sullo schermo con applicazioni 3D
222andre21
15-04-2012, 15:27
Da diversi giorni mi capita di aprire applicazioni, dai videogiochi a windows media player, e sullo schermo appaiono puntini di diversi colori, e il computer si blocca. a volte si riavvia in automatico.
il problema è rimasto anche dopo, a causa di un rootkit, ho formattato l'hard disk e reinstallato windows Vista.
IL PROBLEMA PERò C'ERA ANCHE QUANDO USAVO uBUNTU SU UN DVD, quindi non penso siano i driver della scheda grafica.
adesso il disco è vuoto e da lo stesso problema, ho cancellato il driver esistente e ho installato gli altri driver manualmente, e FUNZIONA INTERNET, e le applicazioni che non richiedono uso 3D.(la webcam tramite internet però non funziona)
un altro dubbio mi è sorto quando ho aperto il pannello di controllo NVIDIA. da li ho pensato fossero proprio i driver, perchè magari li ricerca tutti nel computer e ci sono alcuni che non funzionano, quindi si blocca.
applicazioni piu frequenti (sempre) con cui capita il fenomeno:
media player, visualizzare le foto , VIDEOGIOCHI (tutti i tipi, 2D E 3D), webcam, APRIRE PANNELLO DI CONTROLLO NVIDIA :muro:
aprendo dxdiag.exe mi dice che due DLL non sono certificate. nvd3dum.dll, nvwgf2um.dll
il problema è dei driver o della scheda grafica? (noto che la temperatura della scheda è notevolmente alta, però non influisce)
la mia scheda grafica è NVIDIA 8800 GT, directx 10 (funziona anche dx11), 512 mb memoria video dedicata :cry:
grazie.
SuperCiuk77
15-04-2012, 15:35
Da diversi giorni mi capita di aprire applicazioni, dai videogiochi a windows media player, e sullo schermo appaiono puntini di diversi colori, e il computer si blocca. a volte si riavvia in automatico.
il problema è rimasto anche dopo, a causa di un rootkit, ho formattato l'hard disk e reinstallato windows Vista.
IL PROBLEMA PERò C'ERA ANCHE QUANDO USAVO uBUNTU SU UN DVD, quindi non penso siano i driver della scheda grafica.
adesso il disco è vuoto e da lo stesso problema, ho cancellato il driver esistente e ho installato gli altri driver manualmente, e FUNZIONA INTERNET, e le applicazioni che non richiedono uso 3D.(la webcam tramite internet però non funziona)
un altro dubbio mi è sorto quando ho aperto il pannello di controllo NVIDIA. da li ho pensato fossero proprio i driver, perchè magari li ricerca tutti nel computer e ci sono alcuni che non funzionano, quindi si blocca.
applicazioni piu frequenti (sempre) con cui capita il fenomeno:
media player, visualizzare le foto , VIDEOGIOCHI (tutti i tipi, 2D E 3D), webcam, APRIRE PANNELLO DI CONTROLLO NVIDIA :muro:
aprendo dxdiag.exe mi dice che due DLL non sono certificate. nvd3dum.dll, nvwgf2um.dll
il problema è dei driver o della scheda grafica? (noto che la temperatura della scheda è notevolmente alta, però non influisce)
la mia scheda grafica è NVIDIA 8800 GT, directx 10 (funziona anche dx11), 512 mb memoria video dedicata :cry:
grazie.
:) ho anche io questa scheda che vorrei utilizzare per il physx..problema simile al tuo,in pratica sono freeze dovuti all'anzianità della scheda,mi succedono quando supero i 70 gradi,quindi tieni d'occhio le temperature,prova a far partire un puzzle game tipo Zuma,lascialo andare un ora e vedrai che non succede niente,poi metti su Metro 2033 e tempo un quarto d'ora sei in blocco
ilratman
15-04-2012, 15:36
I puntini sono la ram della scheda video che sta partendo o è già andata.
Cambia scheda video prima che il pc diventi inservibile.
Una gtx550 viene sui 90€
222andre21
15-04-2012, 15:50
:) ho anche io questa scheda che vorrei utilizzare per il physx..problema simile al tuo,in pratica sono freeze dovuti all'anzianità della scheda,mi succedono quando supero i 70 gradi,quindi tieni d'occhio le temperature,prova a far partire un puzzle game tipo Zuma,lascialo andare un ora e vedrai che non succede niente,poi metti su Metro 2033 e tempo un quarto d'ora sei in blocco
innanzitutto grazie. volevo solo aggiungere che ho provato, appena acceso il computer di mattina, ad aprire subito un videogioco, con scheda grafica fredda (ma dubito sia il surriscaldamento, sennò salterebbe sempre), ma il problema è sempre quello, quindi la temperatura la escluderei.
il fatto è che inspiegabilmente è iniziato a capitare, questo problema, un momento qualsiasi, quando era presente un rootkit. ma ora l'hard disk è stato formattato ma il problema c'è ancora, anche con altri sistemi poerativi su dvd
mister_slave
18-04-2012, 17:14
le vram partite, bisogna solo che cambiarla
222andre21
20-04-2012, 19:44
cosa sono le VRAM? componenti fisici della scheda?
mister_slave
20-04-2012, 22:16
le memorie della scheda video
Fai una prova infornando la scheda grafica!
222andre21
21-04-2012, 17:24
ahahaha e allora vuol dire che ne comprerò una nuova, suggeritemi alcune della nvidia buone ma che costino poco, attorno i 100 euro...:)
ma puo essere che è successo cio dopo che il mio computer era infetto da un rootkit? (Physicaldrive0)
e come mai le applicazioni, i giochi e i video su Internet funzionano, non dovrebbero anch'essi utilizzare la scheda video?
222andre21
23-04-2012, 19:52
ahahaha e allora vuol dire che ne comprerò una nuova, suggeritemi alcune della nvidia buone ma che costino poco, attorno i 100 euro...:)
ma puo essere che è successo cio dopo che il mio computer era infetto da un rootkit? (Physicaldrive0)
e come mai le applicazioni, i giochi e i video su Internet funzionano, non dovrebbero anch'essi utilizzare la scheda video?
puo essere al rootkit che era presente, che magari ha cambiato qualche valore della scheda e dei driver e quindi l'ha rovinata?
Potrebbe essere...certo...guarda che non scherzo nel fatto di infornare la suddetta scheda...c'è anche un thread apposito su queste stesse pagine.
Si potrebbe eventualmente riparare in questo modo,spendendo solo pochi euro per la nuova pasta termoconduttiva!:D
222andre21
27-04-2012, 18:56
Potrebbe essere...certo...guarda che non scherzo nel fatto di infornare la suddetta scheda...c'è anche un thread apposito su queste stesse pagine.
Si potrebbe eventualmente riparare in questo modo,spendendo solo pochi euro per la nuova pasta termoconduttiva!:D
si ho visto dei video su youtube a riguardo, ma non sono uno esperto e non voglio rovinarla...sai cosa ho provato ieri? ho letto in un altro forum che uno diceva di abbassare con NTUNE della NVIDIA i valori del clock della scheda grafica e della sua ram (NON SO COSA SIANO, PERò HO PROVATO).
aumentandoli: il computer crasha.
li ho diminuiti come diceva quel tizio nel forum, risultato: ho fatto delle prove e funziona tutto come funzionava prima, è tornato a posto. ho provato con i videogiochi e vanno, anche con la webcam.
però penso sia comuqneu instabile, la cambierò comunque, però in parte ho risolto, apparte che ogni volta che accendo il computer devo reimpostare i valori di MEMORY BUS, CORE BUS, e faccio girare la ventola piu velocemente.
penso sia stata ANCHE colpa del rootkit che aveva sballato i valori; correggetemi se i valori predefiniti sono giusti: i miei erano: CORE BUS 601 mhz, MEMORY BUS 900mhz. (quel 601 mi suonava un po' strano...perchè proprio 601 e non 600??? :eek: ). ineffetti dopo la prima prova il valore predefinito era andato a 600 e non piu 601.
Salve ragazzi riprendo questo post per non creare 3d spazzatura.
Praticamente il mio problema (suppongo della scheda video) è questo:
http://imageshack.us/a/img844/8549/imag0112zx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/imag0112zx.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Succede appena apro qualche gioco e dopo 10 secondi succede questo.
i dati del mio PC sono in firma.
edit:
Ho fatto un test con FURMARK e dopo poco ha fatto cosi:
http://imageshack.us/a/img543/3039/imag0113dm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/imag0113dm.jpg/)
Ha raggiunto i 72 gradi e ha ceduto.
Cosa faccio? abbasso le frequenze visto che questa è una versione XXX cloccata di fabbrica dalla XFX? Attualmente sta a 670 CPU e 975 memoria (1850mhz)
222andre21
17-10-2012, 18:30
bravissimo! è lo stesso identico problema che aveva la mia...ti consiglierei momentaneamente di utilizzare nTune della Nvidia per abbassare i valori di clock e la velocità della ventola (non sono esperto e il clock non so cosa sia :D ) momentaneamente, altre soluzioni non le ho trovate.
io nel mese di luglio ho cambiato direttamente la scheda, quindi non sono in grado di risolvere il tuo stesso problema. Prova nTune!
qui ho trovato una versione nuova del bios... servirà a qualcosa?
http://www.techpowerup.com/vgabios/32838/XFX.8800GT.512.071228.html
io ho XFX.8800GT.512.071101 mentre nel sito ho trovato la XFX.8800GT.512.071228
non ho ntune ma ho l'utility di EVGA precision X
http://imageshack.us/a/img37/4479/precisionx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/precisionx.jpg/)
a quanto la abbasso?
222andre21
18-10-2012, 16:57
ecco... ehm io abbassavo sia la memory clock che la gpu clock, non so dirti precisamente quanto, prova ad abbassare di 1/3 entrambi.
piu o meno io avevo: gpu clock attorno i 400 e memory clock attorno i 600
Attento però! se li abbassi troppo (non so che succede) lo scherzo tipo fa il contrario, e a me capitava che si spegneva lo schermo e si riaccendeva per un limitato periodo di tempo, dopodichè causava BlueScreen. quindi fai delle prove abbassando graduatamente :)
per far diminuire la temperatura aumenta un po' la velocità della ventola se puoi, io a volte la facevo girare anche al 100% e non da problemi.
(mi dispiace non poterti dare i valori esatti dei cambiamenti)
Ho risolto (penso) ho comprato lo Zalman VF-900cu tutto in rame temperature in idle abbassate di 12 gradi temperature massime intorno ai 56 gradi :) Nessun freeze nessun blocco tutto a norma! e ho risparmiato in silenziosità !! con la ventola al massimo sembra di essere al 40% della vecchia!
:D :D
222andre21
21-10-2012, 14:37
Ho risolto (penso) ho comprato lo Zalman VF-900cu tutto in rame temperature in idle abbassate di 12 gradi temperature massime intorno ai 56 gradi :) Nessun freeze nessun blocco tutto a norma! e ho risparmiato in silenziosità !! con la ventola al massimo sembra di essere al 40% della vecchia!
:D :D
hai fatto bene a cambiare i componenti, se funziona tutto ok. io alla fine ho cambiato scheda e ora va tutto bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.