View Full Version : Mosaico di immagini e dubbi sui DPI per stampare
avastreg
15-04-2012, 15:02
Ciao a tutti,
devo realizzare un tableau 70x100 cm (o meglio formato B1) per un evento; in questo tableau ci vanno diverse foto, scaricate da internet + testi etc, in pratica un cartellone.
Pensavo di farlo con photoshop.
Ora, ( se non ho capito male :D ) le foto hanno dimensione 72 o 96 dpi, quindi come devo fare la base su photoshop?
Cioè non ha senso che io faccia la base di photoshop (il layer 0) a 300 dpi quando le immagini sono a 72 o 96 no?
L'altra mia domanda è: se faccio la base a 72, poi che risoluzione (minima) devo avere perchè le foto non sgranino? ~3000px in larghezza?
GhinghinO
15-04-2012, 23:36
ciao date le dimensioni io farei il file a 200 dpi altrimenti i testi che inserirai saranno di bassa qualità, per quanto rigurada le foto visto che sono tutte a 72 prova almeno a cercale abbastanza grandi in maniera da compensare i pochi dpi.
avastreg
16-04-2012, 09:35
ciao date le dimensioni io farei il file a 200 dpi altrimenti i testi che inserirai saranno di bassa qualità, per quanto rigurada le foto visto che sono tutte a 72 prova almeno a cercale abbastanza grandi in maniera da compensare i pochi dpi.
ok se le metto su uno photoshop con base 200dpi me le riscala lui adattandole?
Mi sembra che stiamo facendo un po' di confusione. I DPI sono sempre relativi ad una misura di stampa. Non è che una foto è a 72dpi fissi, è a quella densità di pixel il relazione alla grandezza di stampa. Se la stampi più piccola avrai un maggiore DPI se la stampi più grande avrai minore DPI.
Per scegliere i DPI di base del tuo lavoro bisogna valutare anche la distanza dalla quale verrà visto. Se è tipo cartellone pubblicitario che si legge da lontano potresti scendere anche a 150DPI ( 100 se sei disperato )
Le foto di conseguenza dovrebbero essere sui 150DPI in relazione alla grandezza che utilizzerai per stampare quella foto. In soldoni scordati di avere un risultato decedente se stampi 40x50cm una foto scaricata da internet di 400x500 pixel
GhinghinO
16-04-2012, 10:57
Mi sembra che stiamo facendo un po' di confusione. I DPI sono sempre relativi ad una misura di stampa. Non è che una foto è a 72dpi fissi, è a quella densità di pixel il relazione alla grandezza di stampa. Se la stampi più piccola avrai un maggiore DPI se la stampi più grande avrai minore DPI.
Per scegliere i DPI di base del tuo lavoro bisogna valutare anche la distanza dalla quale verrà visto. Se è tipo cartellone pubblicitario che si legge da lontano potresti scendere anche a 150DPI ( 100 se sei disperato )
Le foto di conseguenza dovrebbero essere sui 150DPI in relazione alla grandezza che utilizzerai per stampare quella foto. In soldoni scordati di avere un risultato decedente se stampi 40x50cm una foto scaricata da internet di 400x500 pixel
cmq per un tableau da 70x100 io rimarrei come base sui 300dpi ( in maniera tale che tutto quaello crei con photoshop sia di buona qualità per la stamap ) per quanto riguarda le foto scaricate dal web a 72dpi come dice giustamente the log non sperare di ottenere un buon risultato.
GhinghinO anche in quel caso i DPI sono del tutto relativi, considerando poi che photoshop di base considera tutte le jpg come 72DPI. Quelle che contano sono le dimensioni in pixel, se vuole stampare una immagine a bassa risoluzione avrà risultati pessimi, se trova sulla rete immagini in hires avrà risultati buoni/accettabili
avastreg
16-04-2012, 14:25
GhinghinO anche in quel caso i DPI sono del tutto relativi, considerando poi che photoshop di base considera tutte le jpg come 72DPI. Quelle che contano sono le dimensioni in pixel, se vuole stampare una immagine a bassa risoluzione avrà risultati pessimi, se trova sulla rete immagini in hires avrà risultati buoni/accettabili
grazie ragazzi, secondo voi (in modo spannometrico) delle foto a 1024/1280 di larghezza vengono stampate decentemente? o è necessario andare molto più su?
fornisco un po' di dati in più: su quel tableau ci andranno circa 10 immagini, con dello spazio bianco fra queste. il tableau sarà visibile da vicino (è una roba per il matrimonio, per l'esattezza il mio :stordita: )
quindi considerando che ogni immagine occuperà idealmente uno spazio di 7x10 cm.. il limite minimo della risoluzione della foto può essere 1024?
10x7cm in 300dpi sono 1181x825 pixel
A naso pero' direi che sono dimensioni veramente piccoline se tutto lo vuoi stampare in 100x70cm
Diciamo che il limite per una foto 1280px lato lungo potrebbe essere un 20x14 ( ossia 150dpi ). Se stampi la singola foto più grande ti serve una risoluzione di base maggiore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.