View Full Version : Le connessioni in ingresso al mio IP ADSL vengono bloccate
VegetaSSJ5
15-04-2012, 14:17
Salve a tutti!
Ho un problema molto strano. Con la mia linea ADSL (Alice) riesco a navigare bene, ma da fuori la mia rete locale, se provo a connettermi al mio indirizzo ip per qualche servizio (es. desktop remoto o altro) non riesco a connettermi (posso usare indifferentemente il mio IP o un servizio di dns come dyndns). La cosa è strana, perchè ha sempre funzionato, ma da qualche tempo si è presentato il problema e non riesco più a risolvere.
Per tagliare la testa al toro ho provato anche con un servizio di ping online e in effetti tutti i pacchetti vengono persi, come potete vedere dallo screen seguente.
http://img31.imageshack.us/img31/2650/screenclsm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/screenclsm.jpg/)
Ho provato a resettare il router, cambiare router, ma non cambia nulla. Mi viene da pensare che il problema sia il mio ISP.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
newtechnology
15-04-2012, 15:27
Per mè il problema e lato pc , hai disabilitato il firewall per fare un prova?
probabile che il router blocchi il ping...io verificherei le imostazioni firewall
VegetaSSJ5
16-04-2012, 12:01
Il problema non è all'interno della mia lan. Il ping dall'esterno dovrebbe arrivare prima al router, però come si vede nello screen non arriva nulla.
Come ho già scritto ho provato a resettare e riconfigurare il router: stesso risultato. Così ho provato con un altro router: stesso risultato.
Inoltre il problema si è presentato di punto in bianco, non a seguito di una modifica delle impostazioni da parte mia. Ecco perchè mi viene da pensare che il problema non sia imputabile a me ma ad alice.
random566
16-04-2012, 12:15
secondo me, se la connessione adsl è effettuata dal router, è del tutto normale che dall'esterno non si possano raggiungere i servizi sul proprio pc e che il router stesso non risponda al ping.
questo perchè il router agisce come nat e firewall e, se non opportunamente configurato, non è in grado di reindirizzare sui pc della rete interna le varie porte utilizzate dai servizi.
se si vogliono rendere accessibili dall'esterno alcuni servizi del proprio pc è necessario indirizzare le relative porte sul router verso il pc della rete interna.
per questo motivo trovo strano che in tempi precedenti ti abbia funzionato inn assenza di un'opportuna mappatura delle porte verso il pc.
a meno che, quando funzionava, non utilizzavi una connessione di a larga banda pppoe creata direttamente sul pc.
in questo caso il router viene utilizzato come modem e tutti i servizi sono accessibili anche dall'esterno, a meno che non siano bloccati dal fireall del pc
newtechnology
16-04-2012, 12:41
Infatti quasi nessun router risponde al ping proprio per il firewall integrato.
VegetaSSJ5
16-04-2012, 15:21
secondo me, se la connessione adsl è effettuata dal router, è del tutto normale che dall'esterno non si possano raggiungere i servizi sul proprio pc e che il router stesso non risponda al ping.
questo perchè il router agisce come nat e firewall e, se non opportunamente configurato, non è in grado di reindirizzare sui pc della rete interna le varie porte utilizzate dai servizi.
se si vogliono rendere accessibili dall'esterno alcuni servizi del proprio pc è necessario indirizzare le relative porte sul router verso il pc della rete interna.
per questo motivo trovo strano che in tempi precedenti ti abbia funzionato inn assenza di un'opportuna mappatura delle porte verso il pc.
a meno che, quando funzionava, non utilizzavi una connessione di a larga banda pppoe creata direttamente sul pc.
in questo caso il router viene utilizzato come modem e tutti i servizi sono accessibili anche dall'esterno, a meno che non siano bloccati dal fireall del pc
ovviamente il router era (ed è) configurato per inoltrare i pacchetti tcp/udp in ingresso in determinate porte verso gli opportuni host della mia lan.
Infatti quasi nessun router risponde al ping proprio per il firewall integrato.
il mio risponde tranquillamente al ping (in realtà ho descritto il problema nel primo post come se fosse mio, ma in realtà è di mio cugino, a cui gestisco un po' tutto l'ambaradan), ed è praticamente lo stesso modello del router in questione.
prova anche tu (con ping.eu), se usi un router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.