View Full Version : Unire due reti remote... mi serve una mano :(
Ragazzi ho un problemone! Devo riuscire a raggiungere un ip che sta su un'altra rete. Praticamente dalla LAN 1 (192.168.0.x) devo riuscire a pingare gli indirizzi della LAN 2 (192.168.1.x) di una rete che dista una ventina di km da me. Non so proprio come fare perchè di solito mi è capitato di usare macchine Endian configurate con una VPN GW2GW...
In questo caso ai due estremi ci sono solo due macchine 2003 Server collegate ad un piccolo Firewall Zyxel e un piccolo modem ADSL. Qualcuno mi ha consigliato di usare "Router e Accesso Remoto" di Windows 2003, è corretto?
Non l'ho mai fatto, ma in teoria dovrebbe funzionare impostando in entrambe le reti la subnet mask 255.255.254.0 .
In questo modo vengono unite le numerazioni di IP a coppie:
per esempio:
192.168.0.x con 192.168.1.x
192.168.2.x con 192.168.3.x
ecc.
nuovoUtente86
15-04-2012, 13:42
Non l'ho mai fatto, ma in teoria dovrebbe funzionare impostando in entrambe le reti la subnet mask 255.255.254.0 .
In questo modo vengono unite le numerazioni di IP a coppie:
per esempio:
192.168.0.x con 192.168.1.x
192.168.2.x con 192.168.3.x
ecc.
Stiamo parlando di ip non routable. E in ogni caso gli ip non si accoppiano. Si riduce o aumenta la porzione host.
E quindi non si può fare? Ma utilizzando i due firewall della Zyxel secondo voi è fattibile?
I 2 Firewall sono tipo questo:
http://www.zyxel.it/upload/images/product/p-660h_250x250.jpgentrambi con modem ADSL separati
Cosa devo controllare nei firewall, la voce VPN?
"Router e Accesso Remoto" e' lo strumento corretto ma serve almeno un IP pubblico statico su una delle 2 sedi. Provaci non e' una configurazione semplice ma e' fattibile.
Gli IP statici non sono un problema lo sono entrambi, il fatto è che non so come impostare "Routing e Accesso Remoto", c'è qualche guida online?
Troppo complesso da spiegare su un forum ... vai sul sito technet di Microsoft e dovresti trovare una buona documentazione.
Concettualmente devi scegliere quale server fara' da start-point e quale fara' da end-point di una VPN. Poi, dovrai decidere se lan-to-lan o lan-to-host e per concludere il routing mono o bi-direzionale.
xveilsidex
16-04-2012, 15:02
Un modo ci sarebbe e utilizza il servizio di rpc ! è lo stesso modo che utilizzavo per entrare nelle lan fastweb nattate per comunicare con il pc di un mio amico però ora non ricordo il nome del software che mi permettevsa di farlo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.