PDA

View Full Version : domanda su iMac 27"

Access Denied
15-04-2012, 10:21
vorrei sapere da qualche esperto del mondo Mac se conviene prendere il modello "base" dell'iMac 27" oppure il top di gamma, l'unica differenza è la scheda video, da 1 gb anzichè 512 mb ed il processore, da 3,1 anzichè 2,7...
la mia domanda è questa: sono giustificati i 250 euro di differenza tra le due versioni? sono molto perplesso se ne vale la pena o meno, che mi dite?

emish89
15-04-2012, 10:42
vorrei sapere da qualche esperto del mondo Mac se conviene prendere il modello "base" dell'iMac 27" oppure il top di gamma, l'unica differenza è la scheda video, da 1 gb anzichè 512 mb ed il processore, da 3,1 anzichè 2,7...
la mia domanda è questa: sono giustificati i 250 euro di differenza tra le due versioni? sono molto perplesso se ne vale la pena o meno, che mi dite?

con apple poche volte conviene prendere un modello diverso dal modello base...diciamo però che per il 27 pollici la differenza di schede video è veramente notevole.
però questa è una considerazione da "mondo windows" e benchmark :D

Access Denied
15-04-2012, 10:43
sarà il mio primo Mac dopo tantissimi anni di winzozz e non vorrei pentirmene di uno sbaglio nell'acquisto, visto che non costa due lire... l'utilizzo che ne farei è diciamo "standard"

zazzu
15-04-2012, 11:01
Assolutamente il modello base!!

Con i Mac ti accorgerai che ti dimenticherai immediatamente il significato di MHz, RAM o quant'altro...
Girerà sempre tutto alla perfezione!!

Ovviamente a men che non ti serva qualcosa di professionale ma non saresti qui a porti queste domande se ti servisse!

Io con il mio iMac dual core di 3anni fa ho la stessa reattività che ho col pc fisso in firma!!

L'unica cosa potrebbe essere la scheda video, ma anche qui, se stai puntando al Mac è xkè non ti interessa giocarci, quindi a scheda video più potente non ti serve a nulla!!

samsamsam
15-04-2012, 12:04
Mi pongo un po' fuori dal coro. Non è detto che chi compra Mac non gioca: io con il mbp 15 late 2011 gioco tranquillamente a skyrim dettagli ultra e risoluzione 1680x1050 ( sui 30 fps)
Se vuoi giocarci è assolutamente obbligatorio il modello top: l'imac da 27 ha una risoluzione pazzesca e per spingere i giochi a risoluzione nativa ci vuole un surplus di potenza non indifferente..con la sche base a risoluzione nativa andresti notevolmente peggio del mio mbp ad esempio..
Se none giochi, invece, hanno ragione gli altri :)

Access Denied
15-04-2012, 12:45
non ci gioco col pc, al limite qualche partita con il solitario :D

samsamsam
15-04-2012, 12:56
Allora vai tranquillo di modello base :)

Access Denied
15-04-2012, 13:02
grazie a tutti per i consigli :-D

visto che ci siamo vorrei sapere se bisogna comprare tramite un centro apple oppure va bene anche qualche negozio specializzato tipo mw ed affini

nemo74
16-04-2012, 10:15
Il 21.5 base in prestazioni con uso "generalista" differisce molto dal modello più completo?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

emish89
16-04-2012, 13:19
Il 21.5 base in prestazioni con uso "generalista" differisce molto dal modello più completo?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

ma no, diciamo che è comunque un pc performante e ci mancherebbe altro! :)

Access Denied
16-04-2012, 13:23
ripeto la domanda: è meglio comprare in centro apple oppure va bene anche qualche negozio specializzato tipo mw ed affini? è la stessa cosa?

emish89
16-04-2012, 13:39
puoi anche comprare da internet direttamente dal sito apple.
tutte le possibilità sono valide.
in ogni caso avrai sempre 1 anno di apple care + il secondo anno di garanzia obbligatorio tramite il rivenditore (quindi tramite apple se compri da loro o tramite, per dirne uno, mediaworld).
tante volte nei centri apple dopo il primo anno e la scadenza dell'apple care provano a non farti più valere la garanzia MA la garanzia per legge è valida per difetti derivanti dal prodotto e non dal cattivo uso.
nei centri commerciali questo problema non ce l'hai, però il processo è più lento che tramite apple.
vedi tu cosa preferisci, sempre sperando di non averli i problemi :)

Access Denied
16-04-2012, 13:48
però certe volte nei centri commerciali i prezzi sono leggermente inferiori rispetto a quelli ufficiali apple, perciò chiedevo

emish89
16-04-2012, 14:38
però certe volte nei centri commerciali i prezzi sono leggermente inferiori rispetto a quelli ufficiali apple, perciò chiedevo

beh certo se trovi un'offerta è sempre meglio! ma sugli iMac da 27 ne vedi poche :)

zazzu
16-04-2012, 16:28
Nei centri commerciali più che prezzi inferiori potresti trovare l'offerta con qualcosa di incluso...

ad esempio, qualche tempo fa al MW ti davano l'imac e compreso nel prezzo apple ci mettevano anche una stampante.

la cosa positiva di prenderlo in apple è che te lo portano a casa gratis e si hanno 2 settimane per renderlo e ti restituiscono i soldi, per il resto non cambia nulla.

Access Denied
16-04-2012, 16:40
è un acquisto che dovrei fare tra qualche mese, ho letto che i nuovi iMac avranno il display "retina", vi risulta?

zazzu
16-04-2012, 18:07
è un acquisto che dovrei fare tra qualche mese, ho letto che i nuovi iMac avranno il display "retina", vi risulta?

Assolutamente no!!

Il 21" è un 1920x1080, il 27" è addirittura un 2560x1440 entrambi IPS!
Il primo è un ottimo monitor, il secondo è un semi-pro!!

domthewizard
16-04-2012, 18:16
Con i Mac ti accorgerai che ti dimenticherai immediatamente il significato di MHz, RAM o quant'altro...
Girerà sempre tutto alla perfezione!!
ma non diciamo ca...stronerie, per favore :)

hai mai provato a far girare lion o pulpmotion su un macmini del 2009? io si, e i mhz si fanno sentire ;)

zazzu
16-04-2012, 18:58
ma non diciamo ca...stronerie, per favore :)

hai mai provato a far girare lion o pulpmotion su un macmini del 2009? io si, e i mhz si fanno sentire ;)

ah si è vero...proprio i MHz!!!
infatti quando usi lion la CPU è sempre al 100%!!!!

ma dai...

il mio imac è del 2009 e con lion va come andava con leopard

emish89
16-04-2012, 19:29

ma dai...

beh l'imac ha sempre una cpu di fascia alta rispetto a un portatile o un mini, è normale che non ne risenta.
il mio macbook con lion era rallentato rispetto a snow :)

zazzu
16-04-2012, 21:20
ma la CPU non centra un cavolo con le prestazioni generali del PC...

in un utilizzo normale, la CPU rimane il 95% del tempo in idle!!!

viene usata solo dove si usano programmi complessi di calcolo, tipo programmi di rendering, conversione video ecc...

per il resto è mooolto più importante l'HD o la ram!!!

infatti monta un SSD su un pc di 5 anni fa e ti batte in velocità un PC attuale ma con HD tradizionale!!!
così come OSx su HD tradizionale ha la stessa reattività di windows su SSD (infatti il mio imac 2009 ha la stessa reattività del mio PC fisso in firma!!)

ma anche in caso di sfruttamento del processore, supponiamo un rendering 3D di autocad, un imac base ci mette 90 secondi, quello con CPU più potente ce ne metterà 75...vale la pena la differenza di spesa per questa differenza di risultato in un uso domestico?

domthewizard
17-04-2012, 09:15

ma dai...

ma la CPU non centra un cavolo con le prestazioni generali del PC...

in un utilizzo normale, la CPU rimane il 95% del tempo in idle!!!

viene usata solo dove si usano programmi complessi di calcolo, tipo programmi di rendering, conversione video ecc...

per il resto è mooolto più importante l'HD o la ram!!!

infatti monta un SSD su un pc di 5 anni fa e ti batte in velocità un PC attuale ma con HD tradizionale!!!
così come OSx su HD tradizionale ha la stessa reattività di windows su SSD (infatti il mio imac 2009 ha la stessa reattività del mio PC fisso in firma!!)

ma anche in caso di sfruttamento del processore, supponiamo un rendering 3D di autocad, un imac base ci mette 90 secondi, quello con CPU più potente ce ne metterà 75...vale la pena la differenza di spesa per questa differenza di risultato in un uso domestico?
guardacaso tu sei l'unico a cui lion va come leopard, mentre tutti gli altri dicono che è un mattone e sono tornati a sl :mc:

giofal
17-04-2012, 09:27
ripeto la domanda: è meglio comprare in centro apple oppure va bene anche qualche negozio specializzato tipo mw ed affini? è la stessa cosa?

A parità di altre condizioni (prezzo, offerte ecc) conviene sempre prendere direttamente dall'Apple Store online.

toni.bacan
17-04-2012, 18:22
Per un uso "base" basta l'iMac versione (appunto) base.
Solo in caso di necessità lavorative (o per puro diletto ludico tramite bootcamp) conviene puntare sulle versioni con qualche MHz in più.
Per tutto il resto, un Mac lo si accende e lo si usa e non farà rimpiangere la voglia di più potenza.

Per quanto riguarda il DOVE acquistare, in parte conviene l'AppleStore perché in caso di ripensamenti viene a casa a riprendersi la merce e rimborsa fino all'ultimo centesimo, però di fatto c'è un pò da rognare per farsi valere la garanzia quando si è fuori AppleCare, in parte conviene l'acquisto in negozio per avere più facilmente assistenza durante il 2° anno di vita della macchina e se non si è vicini a dei centri Apple.

Poi, per il Lion vs SL, io con iMac late 2009 base non ho notato rallentamenti DURANTE l'utilizzo, ma solo in fase di spegnimento e di avvio perché deve salvare (e caricare) le finestre aperte durante lo spegnimento, ma per il resto non ho notato appesantimenti particolari, Safari a parte, ma quella è una app slegata dal OS.

Donagh
17-04-2012, 18:39
Per un uso "base" basta l'iMac versione (appunto) base.
Solo in caso di necessità lavorative (o per puro diletto ludico tramite bootcamp) conviene puntare sulle versioni con qualche MHz in più.
Per tutto il resto, un Mac lo si accende e lo si usa e non farà rimpiangere la voglia di più potenza.

Per quanto riguarda il DOVE acquistare, in parte conviene l'AppleStore perché in caso di ripensamenti viene a casa a riprendersi la merce e rimborsa fino all'ultimo centesimo, però di fatto c'è un pò da rognare per farsi valere la garanzia quando si è fuori AppleCare, in parte conviene l'acquisto in negozio per avere più facilmente assistenza durante il 2° anno di vita della macchina e se non si è vicini a dei centri Apple.

Poi, per il Lion vs SL, io con iMac late 2009 base non ho notato rallentamenti DURANTE l'utilizzo, ma solo in fase di spegnimento e di avvio perché deve salvare (e caricare) le finestre aperte durante lo spegnimento, ma per il resto non ho notato appesantimenti particolari, Safari a parte, ma quella è una app slegata dal OS.

e aggiungo un consiglio trova un amico che fa l universita e compralo come studente lo fai prendere a lui ce un bello sconto...

dragonballfusion
22-04-2012, 12:18

ma dai...

alt.

ferma

non è così
avevo un macbook air 13" late 2010 Intel Core 2 Duo a 1,86GHz (6MB di cache L2 ), Ram 2048Mb SDRAM DDr3, Memoria Flash 128Gb, processore grafico NVIDIA GeForce 320M con 256MB di SDRAM DDr3, e con snow leopard andava na scheggia.
passato a lion.
na schifezza, 2 gb di ram sono pochi per lion, e si sentiva davvero tanto.
bastavano itunes e safari aperti che la ram libera scendeva a 200mb, mentre con snow era di 800mb!

infatti l'ho venduto e sto prendendo il modello più potente con 4 gb di ram

patanfrana
22-04-2012, 14:39
Cioè tu hai venduto tutto il computer quando bastava aumentare la RAM?

zazzu
22-04-2012, 15:03
alt.

ferma

non è così
avevo un macbook air 13" late 2010 Intel Core 2 Duo a 1,86GHz (6MB di cache L2 ), Ram 2048Mb SDRAM DDr3, Memoria Flash 128Gb, processore grafico NVIDIA GeForce 320M con 256MB di SDRAM DDr3, e con snow leopard andava na scheggia.
passato a lion.
na schifezza, 2 gb di ram sono pochi per lion, e si sentiva davvero tanto.
bastavano itunes e safari aperti che la ram libera scendeva a 200mb, mentre con snow era di 800mb!

infatti l'ho venduto e sto prendendo il modello più potente con 4 gb di ram

Si parlava di CPU, stu stai parlando di RAM!!

Cmq sia cosa te ne frega di quanta RAM hai libera?? Queste sono ossessioni da chi è reduce di Windows!!
Io la RAM la compro per vederla utilizzata, non per vederla libera, se ho un sistema che me la sfrutta a dovere è molto meglio!!

Nell'utilizzo generale lion è pressoché come S. Leopard, è un po' più lento solo in fase di accensione e spegnimento!

emish89
22-04-2012, 15:04

in effetti poteva prendere saldatore, chip dal doppio della capacità e iniziare un lavorino coi fiocchi :D
la ram su macbook air è saldata :)

dragonballfusion
22-04-2012, 15:04

-.-

Forse
Il Macbook AIR ha la RAM fusa non ugradabile?

dragonballfusion
22-04-2012, 15:07
Si parlava di CPU, stu stai parlando di RAM!!

Cmq sia cosa te ne frega di quanta RAM hai libera?? Queste sono ossessioni da chi è reduce di Windows!!
Io la RAM la compro per vederla utilizzata, non per vederla libera, se ho un sistema che me la sfrutta a dovere è molto meglio!!

Nell'utilizzo generale lion è pressoché come S. Leopard, è un po' più lento solo in fase di accensione e spegnimento!

No
Se con 2 rogammo aperti ho 200 mb di RAM libero non oso pensare
Cosa Fa Con iMovie Photoshop illustrator dreamweaver artisteer e iPhoto aperti --.-

patanfrana
22-04-2012, 17:10
Scusate scusate, scrivere appena svegli non è il massimo: avevo letto "white" non "air"... :doh: :asd:

zazzu
22-04-2012, 17:30
No
Se con 2 rogammo aperti ho 200 mb di RAM libero non oso pensare
Cosa Fa Con iMovie Photoshop illustrator dreamweaver artisteer e iPhoto aperti --.-

eh gà....
chi non usa questi programmi tutti quanti contemporaneamente?!??!?
ma dai!!!!

e cmq una buona gestione della ram vuol dire che appunto la sfrutti sempre tutta, e in caso di bisogno la svuoti delle "cose" inutilizzate per far posto a quelle che si stanno usando al momento...la stessa cosa chew seven fa col superfetch!!!

la fobia della ram utilizzata è passata da vista in poi...è un vecchio ricordo di XP che anche se avevi 4 GB di ram ma se ne occupavano più di 500Mb il PC era inutilizzabile!!!

dragonballfusion
22-04-2012, 17:33
eh gà....
chi non usa questi programmi tutti quanti contemporaneamente?!??!?
ma dai!!!!

e cmq una buona gestione della ram vuol dire che appunto la sfrutti sempre tutta, e in caso di bisogno la svuoti delle "cose" inutilizzate per far posto a quelle che si stanno usando al momento...la stessa cosa chew seven fa col superfetch!!!

la fobia della ram utilizzata è passata da vista in poi...è un vecchio ricordo di XP che anche se avevi 4 GB di ram ma se ne occupavano più di 500Mb il PC era inutilizzabile!!!
no.
2 gb sono pochi. qualunque cosa faccia.
onestamente uso contemporaneamente potoshop, dreamweaver, artisteer itunes e safari e 2 gb non li regge. vedessi poi su spaces! difficoltà disarmante. 4 gb sono ottimi, ma 2 proprio no

zazzu
22-04-2012, 17:58
no.
onestamente uso contemporaneamente potoshop, dreamweaver, artisteer itunes e safari e 2 gb non li regge. vedessi poi su spaces! difficoltà disarmante. 4 gb sono ottimi, ma 2 proprio no

primo....ripeto sempre che si stava parlando di CPU e non di RAM!!!

secondo...non vedo proprio il motivo di utilizzare tutti quei programmi contemporaneamente, si può benissimo chiuderne uno mentre si usa l'altro....

è ovvio che se hai un HW datato e limitato devi trovare il modo di usarlo intelligentemente!!!

guylmaster
22-04-2012, 18:03
A dirla tutta io con il mio macbook pro 13 pollici base del 2011 (quindi l'ultimo) appena ho upgradato a Lion un senso di lentezza l'ho sentito. Nulla di eclatante ma ad esempio avevi qualche microscatto (un po' fastidioso) nel passare da un desktop all'altro.

Ho upgradato la ram da 4 giga a 8 e sinceramente il computer si è rivitalizzato.

Comunque confermo che secondo me per un uso "di ogni giorno" non è quel qualche ghz in più a cambiarti la vita, magari la ram si!

Io che sto adocchiando un po' l'imac (ma mi sto auto vietando di spendere tutti quei soldi :D) al massimo prenderei il 27 base e gli metterei subito subito un upgrade della ram.

Anche se, pensandoci bene quella fascia sotto il monitor di alluminio ce a chi piace, ma a me non piace proprio, sopratutto sotto un monitor da 27 pollici che di per se già è grande (e tende a farti piegare un po' la testa). Tant'è che li per li sarei puro deciso a prendere il mac mini piuttosto che l'imac.
Si lo so l'imac è più potente ed inoltre se consideri che sopra ha anche un buon monitor ci vai pure a risparmiare però diamine a me non piace proprio la fascia di alluminio così spessa sotto il monitor.

Family Guy
22-04-2012, 18:08
no.
questi sono programmi professionali...

io ho un mac mini del 2006 (era un core solo che ho upgradato con una cpu presa su ebay) sul quale lion non dovrebbe nemmeno girare

con 2 gb di ram usando normali software va come andava snow leopard...

edit: ho pure un macbook sul quale sono passato dai 2gb di serie a 4gb non notando alcuna differenza...

zazzu
22-04-2012, 18:15
A dirla tutta io con il mio macbook pro 13 pollici base del 2011 (quindi l'ultimo) appena ho upgradato a Lion un senso di lentezza l'ho sentito. Nulla di eclatante ma ad esempio avevi qualche microscatto (un po' fastidioso) nel passare da un desktop all'altro.

Ho upgradato la ram da 4 giga a 8 e sinceramente il computer si è rivitalizzato.
pura e semplice auto-convinzione...

come chi cambia il terminale alla macchina, fa più rumore e gli sembra di andare più veloce...

tra 4 e 8 gb non ti cambia nulla nell'uso quotidiano...figurati nel passare tra un desk e l'altro...

8GB si sentono solo con programmi professionali seri figurati nel quotidiano...

per questo utilizzo una buona RAM da più prestazioni che una maggior quantità di RAM

Io che sto adocchiando un po' l'imac (ma mi sto auto vietando di spendere tutti quei soldi :D) al massimo prenderei il 27 base e gli metterei subito subito un upgrade della ram.
e se non utilizzi cose professionali pesantemente sarebbe un bello spreco di soldi...

Anche se, pensandoci bene quella fascia sotto il monitor di alluminio ce a chi piace, ma a me non piace proprio, sopratutto sotto un monitor da 27 pollici che di per se già è grande (e tende a farti piegare un po' la testa). Tant'è che li per li sarei puro deciso a prendere il mac mini piuttosto che l'imac.
Si lo so l'imac è più potente ed inoltre se consideri che sopra ha anche un buon monitor ci vai pure a risparmiare però diamine a me non piace proprio la fascia di alluminio così spessa sotto il monitor.
questi sono gusti...

ma hai provato ad utilizzarlo un imac???

l'altezza è studiata apposta che la fascia di alluminio non interferisce con la visuale, quando sei sulla scrivania non ti entra nel campo visivo!!!

Access Denied
22-04-2012, 19:08
altra domanda da niubbo: che ne pensate dei Mac "ricondizionati"?
è una buona occasione da cogliere oppure è meglio lasciar perdere?

zazzu
22-04-2012, 19:14
bhe...come ogni usato va anche a fortuna...ma prendendo quelli ricondizionati da apple c'è da andare un po' più sul sicuro...

Access Denied
22-04-2012, 20:25
ma che sarebbero questi "ricondizionati" in pratica?
mac rotti che vanno restituiti alla apple?

zazzu
22-04-2012, 22:12
ma che sarebbero questi "ricondizionati" in pratica?
mac rotti che vanno restituiti alla apple?

Esatto!!

Quando te mandi un iMac in garanzia capita che loro si tengono il tuo e te ne danno uno ricondizionato o nuovo.
Quello si tengono lo aggiustano e lo tengono o per ridarlo come ricondizionato o se ne hanno già a sufficienza lo vendono come usato.

patanfrana
22-04-2012, 22:42
no.
Quale sistema regge questi programmi con solo 2Gb di Ram? :mbe:

dragonballfusion
22-04-2012, 22:42
Quale sistema regge questi programmi con solo 2Gb di Ram? :mbe:

appunto

patanfrana
22-04-2012, 22:47
appunto
Sì, ma non è Lion a renderli pochi, ma i programmi di cui si parla: PS se usato con meno di 4Gb lo usi giusto per tirare 4 righe... :stordita:

Nel 2012 ogni sistema con 2Gb non può certo dirsi performante... e con quella miseria che costano 4Gb...

dragonballfusion
22-04-2012, 23:54
Sì, ma non è Lion a renderli pochi, ma i programmi di cui si parla: PS se usato con meno di 4Gb lo usi giusto per tirare 4 righe... :stordita:

Nel 2012 ogni sistema con 2Gb non può certo dirsi performante... e con quella miseria che costano 4Gb...

si ma se l'air lo fanno non upgradabile che posso farci?

patanfrana
23-04-2012, 00:18
Se sai di dover lavorare con certi programmi non prendi un air con solo 2Gb di RAM...

E cmq qui l'argomento è un iMac, da questo punto di vista decisamente espandibile...