View Full Version : Resuscitare un P4 con linux
Ciao bella gente ,
ho un vecchio P4 da 2,4ghz ( credo ) che poverino fatica molto e mi domandavo se installandogli una versione di linux potrei renderlo di nuovo utilizzabile , magari anche solo x mia moglie per navigare o mio figlio x qualche giochino.
Che dite ?
Consigli ?
pro e contro ?
nella famiglia ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema#Computer_meno_potenti
http://www.giovanni.mancini.name/2010/05/14/guida-allinstallazione-di-lubuntu-10-04/
SuperLory
15-04-2012, 09:12
tutto dipende dalla ram
in ufficio ho almeno 10 pc con P4 variabili tra 2,4GHz e 3.2GHz con 1 o 2Gb ram e con XP vanno una favola
nico_roma
15-04-2012, 10:58
Ciao bella gente ,
ho un vecchio P4 da 2,4ghz ( credo ) che poverino fatica molto e mi domandavo se installandogli una versione di linux potrei renderlo di nuovo utilizzabile , magari anche solo x mia moglie per navigare o mio figlio x qualche giochino.
Che dite ?
Consigli ?
pro e contro ?
Per prima cosa dovresti controllare l'hardware, con cpu-z per sapere cpu ram e scheda video, dovresti smontarlo e vedere marca e modello e versione scheda madre.
Quando sai tutto, magari valuti se lasciarlo così, ti consiglio almeno di mettere delle ram in più, usati li dovresti trovare a poco come anche scheda video ed eventualmente cpu.
Dagli una bella soffiata e se fanno rumore dai una controllata alle ventole e monti il tutto.
Se vuoi fare solo l'installazione e lasciare tutto così ti consiglio UBUNTU, specialmente per la rete (condividere con windows).
Per tuo figlio puoi provare EDUBUNTU ha delle applicazioni educative (3/18 anni) oltre alle solite applicazioni di ubuntu.
Puoi sempre fare qualche prova su cd se puoi masterizzare, avvii in boot il cd masterizzato e provi la versione live.
Tutte le distribuzioni di linux le trovi su DISTROWATCH.COM.
Un consiglio che ti do è che a differenza di windows, con linux c'è da dedicargli del tempo, non tanto per capire comè fatto/strutturato ma per configurazioni e altro, dunque se non hai tempo LASCIA PERDERE, molti si improvvisano e da un giorno all'altro pensano di installare configurare e funzionare senza problemi.
Per il resto oltre ad essere gratuito è compatibile anche con i sistemi più vecchi, ha la stessa funzionalità di un sistema recente.
Se hai deciso di perderci/dedicarci del tempo ti ho consigliato UBUNTU perchè oltre ad essere il piu usato ha anche il maggior SUPPORTO su internet.
Puoi installare qualsiasi sistema, ma se poi non hai il supporto di forum e siti ufficiali e non, non riusciresti a risolvere i vari errori o configurazioni.
pabloski
15-04-2012, 12:46
Ciao bella gente ,
ti basta sapere quanta ram ha e poi puoi scegliere tra una distribuzione linux più pesante o una ultraleggera
Che dite ?
essendo un fan linux, la mia risposta sarebbe scontata :D
Consigli ?
di informarti su quanta ram ha :D
pro e contro ?
pro: levi antivirus, anticazzate, antisovietici, resusciti un vecchio pc, ricominci a vedere la luce
contro: non ci gira fotoscioppe!!! madò che tragedia :D
ciao,
prova questo: http://crunchbanglinux.org/
Ciao bella gente ,
Che dite ?
Consigli ?
pro e contro ?
Perche' vecchio ? :D Come mi piace quando uno che e' abituato a quell'altro sistema operativo inferiore si avvicina per la prima volta a linux :cool:
Giusto un mese fa ho installato e messo in servizio (uso ufficio) un pentium 4 3ghz con l'ultima opensuse 12.1: gira alla grande, usabilissimo :read:
Se hai almeno 1 gb ram vai tranquillo con ubuntu 10.04
contro: non ci gira fotoscioppe!!! madò che tragedia :D
ci gira feisbuk ? :ciapet:
pabloski
15-04-2012, 18:55
ci gira feisbuk ? :ciapet:
purtroppo :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.