PDA

View Full Version : quale dissipatore LGA 2011 i7 3930k @ default???

hardstyler
14-04-2012, 22:18
Ciao a tutti!!!

Quale dissipatore scegliere per un LGA 2011 i7 3930k @ default???

Sia aria che liquido vanno bene, non ho assolutamente intenzione di fare OC, mi interessa solo che con qualunque cosa lo raffredderò, non mi dovrà superare i 65° sotto carico tipo giochi, conversioni video con tutti i core al 100%, certo d'estare max 70° da quel che ho capito oltre non è tanto il caso andarci...

Sto impazzendo e non riesco a trovarne uno che mi vada bene o non mi crei dei dubbi sulla fattibilità di installazione sull'hardware:

-case CM HAF 922 con ventola laterale da 20 cm che non intendo togliere assolutamente (in CM dicono che il case è ok per dissì da 16 cm di altezza ma non dicono se con o senza la ventola laterale, qualcuno ha provato??)
-scheda madre molto probabilmente una gigabyte GA-X79-UD3 o al massimo (60 euro in più :muro: ) il modello UD5 se certi dissipatori dovessero essere voluminosi.
-ram, basso profilo, con dissipatore ma solo ai lati, sono delle kingston da 4 gb http://www.dpminformatica.org/firenze/components/com_virtuemart/shop_image/product/DIMM_KINGSTON_2X_4f58aacd3e8a3.jpg

la priorità (processore sempre a default 3,2 ghz, niente mai OC!!!) è:

-basse temperature sempre e comunque
-rumorosità che non spacchi le orecchie!!!

ho sentito di un utente con un i7 come questo cloccato a 4,5 ghz e 65° massimo in full (no stress test) usando il noctua nh-c14 con una sola ventola. Buono, forse c'è di meglio in giro? Il discorso è appunto l'altezza del dissipatore da far entrare nel mio case con tanto di ventola laterale. ma in questo caso il C14, mi crea problemi con la scheda madre, dovrei prendere, secondo mie esigenze la gigabyte D5 per ben 60 euro in più.

Grazie!!

ndwolfwood
15-04-2012, 09:27
... non ho assolutamente intenzione di fare OC ...

Guarda, se non fai OC va bene qualsiasi cosa sia appena passabile con ventola da 12cm (dato che si parla pur sempre dell'Intel six-core).

Visto che hai la ventolona laterale potresti mantenere la configurazione top-blow (invece che a torre), come il citato Noctua NH-C14, che però mi sembra un po' esagerato senza oc: c'è l'NH-C12, se non ci sono problemi di prezzo prenderei questo, altrimenti esistono alternative (un pochino) più economiche.

ilratman
15-04-2012, 09:37
Artic cooling freezer i30

ndwolfwood
15-04-2012, 09:52
EDIT: errore! (grazie User111)

Per le dimensioni controlla/chiedi sul >thread ufficiale< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124752)

User111
15-04-2012, 10:12
quello originale?:fagiano:

ilratman
15-04-2012, 10:24
quello originale?:fagiano:

Quale?? ;)

hardstyler
15-04-2012, 13:53
Guarda, se non fai OC va bene qualsiasi cosa sia appena passabile con ventola da 12cm (dato che si parla pur sempre dell'Intel six-core).

Visto che hai la ventolona laterale potresti mantenere la configurazione top-blow (invece che a torre), come il citato Noctua NH-C14, che però mi sembra un po' esagerato senza oc: c'è l'NH-C12, se non ci sono problemi di prezzo prenderei questo, altrimenti esistono alternative (un pochino) più economiche.

il c12 non si trova più, c'è solo il modello con ventola da 14, dicono che ci entra e non da fastidio al primo slot pci-ex nella gigabyte D3 però se è da 14 più di tanto non è che cambia con il c14, per il quale però dicono che la scheda video su quella mobo andrebbe montato nello slot sotto.

Comunque è un buon dissipatore però ho visto al momento test sul 2500k e 2600k e sono processori che scaldano meno del 3930k.

il c12 con ventola da 14 tiene le cpu più calde di 10° rispetto al c14. Giustamente non ho particolari esigenze, però il 3930k scalda tantissimo.

EDIT: grazie per avermi segnalato il 3d ufficiale del cm haf 922 in cui ho trovato chi ha sia la ventola laterale che il noctua nh-d14!!!! evviva!!!! l'unica cosa però in un video su youtube ho visto che questo dissipatore ci sta ok con la ventola laterale del case modificando però la posizione della ventolad da 14 sul noctua.

A questo punto non mi resta altro che chiedere 2 cose:

sul noctua nh-d14 si possono montare 3 ventole da 12 ma anche da 14 giusto?? mi da alquanto fastidio mettere in armadio a far polvere quella da 14, ma sinceramente me ne prenderei un altra uguale da 12 e la metterei al suo posto così sono sicuro che ci sta.

Ecco, un disspatore che non ci starebbe nel mio case volendo mettere comunque la ventola laterale da 20 cm è l'Archon che è alto SOLO 17 cm!!!!

sembra fatta però il noctua nh-d14 non lo posso mettere nella gigabyte D3 perchè sta sopra lo slot pci-ex (ma vaff...!!!) quindi c'è di meglio meglio come temperature e compatibilità? o oltre c'è solo il liquido??

unfaced12
15-04-2012, 14:07
il c12 non si trova più, c'è solo il modello con ventola da 14, dicono che ci entra e non da fastidio al primo slot pci-ex nella gigabyte D3 però se è da 14 più di tanto non è che cambia con il c14, per il quale però dicono che la scheda video su quella mobo andrebbe montato nello slot sotto.

Comunque è un buon dissipatore però ho visto al momento test sul 2500k e 2600k e sono processori che scaldano meno del 3930k.

il c12 con ventola da 14 tiene le cpu più calde di 10° rispetto al c14. Giustamente non ho particolari esigenze, però il 3930k scalda tantissimo.

Chissà se ci sono delle slide affidabili in giro che confrontano le temperature a default di un 3930k con vari dissipatori? ne ho trovate, ma sono tutte con OC elevatissimi e usare per esempio il sistema a liquido della intel non è esattamente il massimo neanche @ default. Non cerco l'impossibile, sono sicuro però che c'è di meglio in giro.

Thermalright Archon oppure Silver Arrow. Altrimenti nottua dh14 se il c14 non lo puoi mettere. Altrimeti puoi sempre optare per un Corsair H100 ;) Il 3930 scalda molto in OC ma a default non avrai particolari problemi.

ndwolfwood
15-04-2012, 14:19
Si, scusa, il C12 si trova nella rev.SE14 con ventola da 14, cmq va benissimo.

Per i test ce ne sono molti effettuati con i vecchi i7 (quello che hai tu).
L'i7-3930k senza overclock consuma/scalda pure (poco) meno di un i7-920.
esempio (http://www.overclockersclub.com/reviews/noctua_nhc14_review/4.htm)

hardstyler
15-04-2012, 15:31
Thermalright Archon oppure Silver Arrow. Altrimenti nottua dh14 se il c14 non lo puoi mettere. Altrimeti puoi sempre optare per un Corsair H100 ;) Il 3930 scalda molto in OC ma a default non avrai particolari problemi.

un "equivalente in prestazioni" del h100 con radiatore per singola ventola? non avrei dove metterlo quello dell'h100

hardstyler
15-04-2012, 15:32
Si, scusa, il C12 si trova nella rev.SE14 con ventola da 14, cmq va benissimo.

Per i test ce ne sono molti effettuati con i vecchi i7 (quello che hai tu).
L'i7-3930k senza overclock consuma/scalda pure (poco) meno di un i7-920.
esempio (http://www.overclockersclub.com/reviews/noctua_nhc14_review/4.htm)

ecco grazie, a proposito, c'è forse in giro qualche test in cui dicono quanto scalda il 3930k rispetto al i7 920 o anche modelli superiori vanno bene come il mio purchè non a 6 core?

hardstyler
15-04-2012, 20:58
che mi dite del corsair h80 e antec m2o 920?

risolverei di certo i problemi di installazione con certe schede madri, spero però di non peggiorare in rumore!