PDA

View Full Version : L'OC non va più!!??

tarabas2
14-04-2012, 19:19
Ciao ragazzi ho un problemino con l'oc automatico del mio pc. Ho un 2500k montato sulla asus p8p67evo. Fino a poco tempo fa (nn avendo comprato ancora un dissipatore x la cpu serio) in automatico il procio passava dai 1600 in idle ai 3700mhz in full load. Ho aggiornato il bios della mobo alla versione 2302 (l'ultima) e poco dopo ho notato ke il procio si ferma ai 3300mhz originali. Il turbo è attivo, ho provato ad impostare manulamente cpu ratio a 37-38 ma quando poi da windows controllo cpu-z o AI suite II mi da sempre 1600-3300. l'unico OC che funge è solo quando cambio il blck da 100 ad un valore superiore. Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere successo? Ho anche provato a rimettere un bios precedente ma nulla da fare. Vi prego aiutatemi che sto impazzendo. Grazie.

P.s. Sul web ho letto di altre persone col mio stesso problema. Aiutatemi se potete :mc:
Se volete posso postare qualche immagine sul settaggio del bios

Pozhar
14-04-2012, 19:42
Lascia perdere l'overclock automatico. Fa più danni che altro.
Se vuoi fare OC, fallo come si deve e acquista un dissipatore serio.

Ti consiglio di chiedere nel topic ufficiale della tua cpu:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254

i ragazzi che bazzicano in quel thread, sono molto preparati e disponibili. Vedrai che farai un bel Oc senza causare danni al sistema.

Ciao. :)

UtenteSospeso
14-04-2012, 23:09
Ma lui non fa oc automatico, è la cpu che passa da 1600 a 3300 a seconda del carico .

Il 2500k al massimo arriva a 3300, 3700 con turbo attivo ma credo che spenga uno o più core a questa frequenza, comunque al link che hanno postato trovi le informazioni sulla cpu e anche le guide per OC ma ti serve un dissipatore .

.

tarabas2
15-04-2012, 10:33
Ho capito ragazzi, io vorrei solo ripristinare l'oc automatico che prima passava da 1600 a 3700 e ora nn fa +. Tra l'altro leggendo sul web credo sia un bug xchè nn sono l'unico a soffrirne purtroppo :cry:

UtenteSospeso
15-04-2012, 11:21
Ma guarda che a 3700 funziona un solo core non tutti e 4, quindi quando sei a 3300 stai andando con 4 core che secondo me è meglio.
Ti ripeto non è un overclock automatico ma una gestione della potenza automatica, per overcloccare devi cambiare il moltiplicatore, per esempio se lo metti a 40 passerai tra 1600 e 4000 ...
A parte il turbo devi controllare i risparmi energetici tipo C-state nel BIOS

Non guardare solo il numeretto....

.

tarabas2
15-04-2012, 14:49
Utente sospeso, 6 un genio....mi hai dato la soluzione al mio problema. Sono andato in msconfig e nelle opzioni di avvio tempo fa avevo impostato su quanti core utilizzare sotto windows. Ho rimesso com'era ed ora va a 3700 anche se dal tuo discorso ho capito che probabilmente uso solo 1 dei 4 core.
Domanda: ma nei videogame invece i core li uso tutti? Scusami ma di OC ne capisco ancora poco.

UtenteSospeso
15-04-2012, 14:58
E come era? e come hai messo ?

Non capisco perchè ti impunti sulla frequenza, comq chiedi nella discussione apposita dei sandy bridge, io non lo ho e non so darti i dettagli.

Ma ti ripeto il 3700 non indica ne un overclock ne un vantaggio, così non sfrutti tutti i core dato che non hai settato il bios per oc.

.