PDA

View Full Version : Scheda Wireless


totoedrm
14-04-2012, 18:05
Salve, mi sono appena registrato su questo forum ma è da molto che vi seguo e utilizzo i vostri consigli per risolvere molti dei miei problemi...Ora però non riesco a trovare nessuna discussione con un problema simile al mio...

In pratica qualche giorno fa si è rotto l'hd del mio computer portatile (hp pavilion dv6), l'ho portato a riparare e mi è stato consegnato con un nuovo hd con installati tutti i driver e windows 7...il problema è che ora quando faccio le scansioni delle reti wireless non ne viene trovata neanche una...ho provato a disinstallare i driver e reinstallarli svariate volte, ho tentato il ripristino a un paio di giorni fa (computer appena riparato) ma non ricevo nessun segno di vita...avete qualche idea su cos'altro possa essere?

Premetto che prima di mandarlo a riparare funzionava tutto perfettamente

Gibbus
15-04-2012, 13:54
A farla semplice, sembrerebbe che la scheda wifi sia disabilitata.
Prima di tutto fai questo controllo: se hai un interruttore hardware per abilitare-disabilitare il wifi, assicurati che sia in posizione "ON". Esegui lo stesso controllo su utility hp preposte ad abilitare/disabilitare il wifi (sempre se queste utility siano presenti).

Poi controlla ANCHE in Windows l'abilitazione/disabilitazione della scheda: dalla taskbar, premi sull'icona di rete -> Apri centro connessioni di rete e condivisione -> (a sinistra) Modifica impostazioni scheda: se la scheda è disabilitata la dovresti vedere sgrigiata, in tal caso la selezioni e clicchi in alto "Abilita dispositivo di rete". Potrebbe essere che coloro che ti hanno reinstallato tutto, abbiano scaricato i driver via cavo e quindi ti abbiano abilitato la scheda ethernet e disabilitato il wifi. Poi, a cose fatte, si siano dimenticati di rimettere a posto le cose...

totoedrm
16-04-2012, 11:28
Mmm...quei controlli li avevo già fatti e non era quello...grazie comunque

Piuttosto oggi sono tornato al negozio dove è stato riparato e sembrava prendere la connessione...sono tornato a casa e mi sono attaccato al modem (5 cm circa) e la linea funziona ma ha solo 2 tacche...secondo voi qual'è il problema?

Gibbus
16-04-2012, 13:10
Non so come siano disposte le periferiche internamente al tuo notebook. Ritengo improbabile che per sostituire l'hd abbiano dovuto smontare la scheda wifi. Hai chiesto a quelli del negozio se per caso abbiano avuto la necessità di smontare la schedina? Nel caso, può darsi che non sia stata collegata o collegata male qualcuna delle antenne interne (sono due o tre). Perché da quanto descrivi sembra un problema di scarsa capacità di ricezione del client, sempre che non sia il tuo accesspoint a fare i capricci.
Lato driver della scheda è tutto ok per quanto riguarda la potenza, cioè è al massimo?

Per escludere problemi dell'accesspoint, dovresti provare il tuo notebook sotto un'altra rete wifi e vedere se anche nel nuovo ambiente il client risulta debole. Se così fosse, ahimè, la periferica potrebbe essere danneggiata.

totoedrm
16-04-2012, 13:20
I driver sono tutti aggiornati all'ultimo disponibile se è questo che intendi...per quanto riguarda la scheda proverò a chiedere oggi se ha subito spostamenti o comunque è stata toccata...grazie ancora per la pazienza :D

xveilsidex
16-04-2012, 13:40
può essere che proprio gli ultimi driver diano problemi.. prova quelli che usavi di solito