PDA

View Full Version : Accedere ad un PC da internet

giacomo.ingegneria
14-04-2012, 17:57
Salve a tutti,

allora ho acquistato da poco un server usato, un poweredge 840, quello che vorrei fare è installarci debian e utilizzarlo come server a casa, per qualche lavoro..

Per adesso quello che mi piacerebbe fare, sarebbe, collegarmi per esempio dall'università al mio router a casa (un netgear DGN2200v3), magari tramite ssh, da li fare poi un "wake up on lan" col server e collegarmi quindi al server per caricare documenti o fare altri lavori.

Intanto che scrivo sto installando debian, che configurazioni devo fare poi al router ? Da quello che ho capito dovrei registrare un DNS dinamico ?

malatodihardware
14-04-2012, 19:03
Il DNS dinamico è indispensabile, poi devi verificare se il tuo router supporta SSH (al massimo valuta di installarci DDWRT) e quindi poi puoi fare il wake on lan e collegarti al server tramite VNC.

PS: Non so che uso ne debba fare, ma un vero server a casa secondo me è solo uno spreco immane di corrente, soprattutto se consideri che lo Xeon 3050 è paragonabile come prestazioni a un E6600, il controller RAID supporta solo dischi SCSI e magari la ram è ECC Registered..