PDA

View Full Version : [Aspettando] Kenshi


Donbabbeo
14-04-2012, 15:18
Visto che è troppo facile aspettare giochi AAA e non è abbastanza hipster, nella mia infinita benevolenza oggi voglio illuminare le vostre vuote menti videoludiche con un giochino che sta lentamente guadagnando sempre più consensi, è con mia somma gioia (ma anche no) che vi presento:

http://www.lofigames.com/randomtitle/randomimage.php (http://www.lofigames.com)

Kenshi è un free-roaming open-ended RPG single player con influenze RTS (à la Mount & Blade), non esiste una vera e propria storia, il gioco si basa su un mondo vivo, fantasy post apocalittico ma privo di cliché e di magia, dove azioni e conseguenze si succedono anche senza il nostro intervento.

Il gioco è ancora in sviluppo ed in profonda alpha ma promette di essere veramente interessante.

http://media.indiedb.com/cache/images/games/1/15/14814/thumb_620x2000/screenshot_720.1.jpg

CARATTERISTICHE

Non esiste l'eroe convenientemente più forte di chiunque, ogni personaggio ed NPC che incontrerai è partito dallo stesso livello di abilità di chiunque altro (non significa che sia forte uguale, l'attuale abilità dipende dalle situazioni affrontate) ed ha un nome ed una vita.
Tu non sei il prescelto, non sei grande e potente, non hai più "hp" di chiunque altro. Non sei il centro dell'universo e non sei speciale, sebbene sia il tuo obiettivo.
Gameplay libero in un mondo di circa 400 Km quadrati.
Tantissime possibilità di gameplay: sii buono, cattivo, mercante, ladro, vivi in un villaggio, vivi nel deserto, entra nell'esercito, combatti contro l'esercito, viaggia da solo, viaggia in compagnia, costruisci una fortezza, razzia una città.
Compra e modifica i tuoi edifici da usare come rifugio o per iniziare un'attività commerciale.
Caricati in spalla i tuoi compagni di squadra feriti per portarli al sicuro
Mondo dinamico in continuo cambiamento. Supporta od ostacola chiunque tu voglia oppure stai per i fatti tuoi, il mondo non smetterà di muoversi. Questo non è solo un "gioco", stai vivendo e sopravvivendo in un mondo simulato.
Assolutamente nessun level-scaling. Il mondo non livella intorno a te ed i negozi non cambieranno il loro inventario in base al tuo livello. All'inizio del gioco praticamente chiunque sarà più forte di te e dovrai lottare per la sopravvivenza.
Sistema medico realistico che influenza il gameplay. Un personaggio con una gamba ferita zoppicherà o striscerà rallentando l'intero party, avere un braccio ferito significa che dovrai usare la tua spada con una mano sola o non usarla affatto. Perdi un occhio e questo influenzerà il tuo campo visivo. Perdere il sangue significa che potrai svenire ed il sangue attirerà predatori. La stanchezza influenza la performance ed aumenta in base al peso trasportato, al tempo atmosferico, alle perdite di sangue ed alla sete. Arti tagliati necessiteranno di costosi rimpiazzamenti robotici.
IA intelligente che permette ai personaggi di ragionare e lavorare verso obiettivi a lungo termine e desideri. I party lavorano insieme e trasportano i loro feriti al sicuro. I tuoi alleati possono occuparsi del micromanagement per te.
Aiuta o opponiti alle varie fazioni del mondo cercando di lottare per la sopravvivenza nel crudele deserto.
Sviluppo indipendente.
Mondo di gioco originale, non ci sono cliché fantasy né magia.


http://media.indiedb.com/cache/images/games/1/15/14814/thumb_620x2000/screenshot_1126.jpg

FAQ

Il gioco è squad-based?
Sebbene si inizia con un solo personaggio, puoi averne quanti ne vuoi. Dipende da te il volere un'armata di centinaia di guerrieri o un piccolo gruppo di guerrieri d'elite. È perfettamente possibile giocare il gioco anche con uno o due personaggi solamente se si vuole.
Inoltre non si è limitati ad un solo singolo gruppo, puoi separare i tuoi personaggi in differenti squadre e farle viaggiare indipendentemente in diverse parti del mondo.
Com'è bilanciato il livello dei personaggi del gioco?
Ogni singola persona che incontrerai è uguale, hanno le stesse abilità e attributi del tuo personaggio. Questo non significa che ogni personaggio è uguale, significa solamente che sono basati sullo stesso codice ed hanno lo stesso potenziale. Non ci sono NPC farlocchi o personaggi invincibili. Un personaggio "livello 1" troverà che la maggior parte degli NPC incontrati sarà più forte di lui e che i negozi sono pieni di oggetti che non può permettersi. Un personaggio di alto livello sarà in grado di vincere la maggior parte degli scontri. Il mondo non gira intorno a te, a differenza di quello che accade nella maggior parte degli RPG.
Forte, così sarò costretto a combattere contro topi e bestie simili finchè non sarò in grado di combinare qualcosa?
No, però non puoi neanche girare come un idiota, il gioco richiede che tu pensi un pochino più realisticamente. Se incontri dei banditi, dagli i soldi! Non sfidare chiunque! Ci sono dei posti dove puoi andare per avere un piccolo level-boost iniziale, entra nell'esercito o in una scuola di spada per ottenere un pò d'addestramento. Fatti amici che possano guardarti le spalle. Entra in una fazione, fai qualche duello amichevole per far pratica. Ci sono tantissime professioni pacifiche che puoi fare per guadagnare denaro ed incrementare le tue statistiche. Inoltre, generalmente non morirai perdendo una battaglia e guadagnerai più esperienza venendo sconfitto che vincendo.
Vuol dire che una volta che sarò abbastanza forte non ci sarà più sfida?
No, ci sarà sempre qualcosa di impegnativo per te. I tuoi opponenti non diventeranno magicamente più forti per contrastarti, però possono sempre diventare più numerosi. Mano a mano che guadagni reputazione i tuoi nemici ti prenderanno più sul serio e potrebbero perfino inviare un'intera armata a cercarti! Ci sono inoltre luoghi più pericolosi da visitare, parti del mondo dove nessun uomo osa avventurarsi, parti del mondo devastate dalla guerra. Inoltre le tue responsabilità aumenteranno, userai la tua forza per cambiare il mondo o proteggere qualcuno? Potresti sostenere in guerra una fazione che sta perdendo o puoi semplicemente farti un sacco di nemici potenti. C'è più in questo mondo che spaventosi banditi ed avrai bisogno di tutta la forza che riuscirai ad ottenere.
Se guadagno più esperienza perdendo una battaglia, cosa mi impedisce di perdere di proposito per crescere più velocemente?
Perchè sarai comunque ferito gravemente ed avrai bisogno di cure mediche e di tempo per guarire..
Cosa si deve fare nel gioco?
La maggior parte degli RPG necessitano che sia tu a cercare i problemi. Se vuoi una bella lotta devi specificatamente cercare una quest ed andare in un'altro dungeon. Se non lo fai, non accade nulla, il gioco resta fermo. In Kenshi, sono i guai che vengono a cercare te. Non credere di essere al sicuro perchè sei in un villaggio. Ci sono rapinatori, ladri, polizia, ufficiali corrotti e questi sono solo i problemi interni, se per caso il villaggio finisce sotto assedio? Aiuterai i difensori? E se le difese crollano? Ti ritroverai nel bel mezzo di un massacro. Questo è un mondo dove la sopravvivenza è un obiettivo costante. Fai quello che ti pare, il primo obiettivo è quello di sopravvivere, puoi crescere i tuoi personaggi, fare soldi, combattere per la giustizia, rapinare persone, vendicare un tuo personaggio, cacciare mostri leggendari, scegliere una professione o semplicemente sopravvivere.
E le quests? Ci sono quests vero?
Non nel senso tradizionale del termine, dove tu parli ad un contadino random e tutto quello che ti chiede è di fare qualcosa-che-casualmente-coinvolge-avventurarsi-in-un-dungeon-pieno-di-mostri-fino-alla-fine, no.
Il gioco è guidato da una serie di eventi dinamici che avvengono automaticamente a seguito dell'ecosistema dell'AI che simula il mondo di gioco. Il mondo è pieno di varie forze in conflitto: fazioni, religioni, eserciti, imperi, criminali, animali selvaggi e così via. Tutte queste forze cercano costantemente di perseguire i propri programmi. Quando si affrontano, avviene un evento e tu puoi scegliere se avere un'influenza sul risultato. Può essere qualcosa di piccolo, come un vecchio che viene rapinato, o può essere un grande esercito invasore in procinto di spazzare via un'intera provincia. Molti degli eventi daranno avvisi del loro avvento, se il tuo villaggio favorito sente che dei banditi stanno arrivando, avrai la possibilità di una missione alla 7 samurai.
Ok, ma cosa c'è da fare? Cosa rende il gioco così bello?
A parte tutte le cose che avvengono intorno a te, ci sono tutta un'altra serie di cose, l'enfasi del gioco è cose-da-fare. Puoi essere un pacifico mercante, un bandito, un mercenario, un soldato, un ladro, un'assassino, una guardia del corpo, un poliziotto, un cacciatore, un'esploratore, uno scout, una spia, un rapinatore. Puoi aprire il tuo negozio, fondare un tuo villaggio, assemblare un esercito e costruire la tua fortezza. Oppure puoi alzare i tuoi obiettivi e puntare ad influenzare l'intero mondo, proteggendo villaggi, influenzando governi, sfidando fazioni ed eserciti che non ti piacciono, rovesciare un reggente e perfino governare l'intero mondo.
Come funziona il sistema di combattimento?
Non ci sono tiri di dadi, la base del combattimento è l'accumulo di danno e di stanchezza. Ferite causano perdita di sangue, ossa rotte e pure stanchezza. Personaggi feriti finiscono per barcollare o strisciare intorno, cercando di finirsi l'un l'altro. Il gioco può essere messo in pausa in ogni momento così da poter dare ordini con calma nel mezzo della battaglia.
Io non credo negli hitpoints, un singolo numero che rappresenta la forza vitale di un personaggio. Ci sarà un sistema di danni localizzati ed un sistema medico dinamico. Se un personaggio ha una gamba ferita necessiterà di un medito per fermare l'emorragia e ricucire la ferita. Avrà bisogno inolre di tempo per riposare prima di riottenere il pieno controllo della gamba. Questo è per semplificare, ma il gioco terrà inoltre conto degli organi interni, del livello di danno, delle arterie e di vari stati di incoscienza. Personaggi feriti possono comunque combattere da terra se vogliono e possono essere portati fuori dai guai da un compagno di squadra o perfino da un gentile NPC.
Ci saranno arti amputati?
Ci sto ancora pensando, il sistema funziona, ma può rovinare le performance e devo ancora trovare un sistema per rimpiazzare gli arti in un mondo troppo a bassa tecnologia per la robotica.
Quindi puoi entrare nell'esercito? Come funziona?
Sì, però non c'è semplicemente qualcuno dell'esercito che ti da missioni che involvono l'avventurarsi in un dungeon proprio come ogni altra fazione. Tu entri nell'esercito come recluta e sei gettato in grosse battaglie. Non importa se vinci o no, basta sopravvivere.
Perchè dovrei essere carne da cannone per l'esercito?
Perchè è un ottimo modo per avere un'addestramento iniziale di base, equipaggiamento e amici. Inoltre è estremamente divertente.
Il gioco sarà moddabile?
Sì, il gioco è totalmente data driven e sarà rilasciato lo stesso editor utilizzato per creare il gioco
La grafica fa schifo!
Questo perchè il gioco non è finito! Il processo di sviluppo finora è all'incirca al 25% della programmazione ed all'1% della grafica!


http://media.indiedb.com/cache/images/games/1/15/14814/thumb_620x2000/screenshot_1359.jpg

MEDIA

Immagini (http://www.indiedb.com/games/kenshi/images)
Video (http://www.youtube.com/watch?v=cXcuZV77UJY&feature=player_embedded)


Per chi fosse interessato, il gioco è preordinabile sul loro sito (http://www.lofigames.com/) in una modalità simile a Minecraft: si ha accesso alle varie build di sviluppo fino alla release finale.
Attualmente è anche nel IndieFort Bundle No 1 (http://www.gamersgate.com/indiefort-bundle-1) insieme a molti altri giochi al modico prezzo di partenza di 5 €!

http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/3.0/88x31.png
some rights reserved (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

|D@ve|
14-04-2012, 15:52
Cioe' fatemi capire, il Babbo che parla di RTS ??!!
Qualcuno deve essersi impossessato del suo account :O...
Comunque iscritto per solidarieta' :D.

Donbabbeo
14-04-2012, 16:14
Cioe' fatemi capire, il Babbo che parla di RTS ??!!
Qualcuno deve essersi impossessato del suo account :O...
Comunque iscritto per solidarieta' :D.

Ma non è un rts, è un rpg :D

Io quando ci sono questi giochi in cui si parla di essere preso a calci in culo da tutti vado in estasi, devo essere masochista :asd:

Darkless
14-04-2012, 17:44
no è propriamente un rpg.
Il traielr gira da un bel po' ma sono decisamente indietro, a malapena in fase alpha.
Mis arei aspettato di vederli su kickstarter

Jon Irenicus
14-04-2012, 18:00
Ah si l'avevo notato su moddb e mi sono sempre dimenticato di scaricare il demo...

EDIT: cmq Don questo è il turno mio di maledirti visto che quel bundle non lo conoscevo e ha una paio di cose che mi interessano(:asd:)

TheInvisible
15-04-2012, 15:17
Cioe' fatemi capire, il Babbo che parla di RTS ??!!
Qualcuno deve essersi impossessato del suo account :O...
Comunque iscritto per solidarieta' :D.

Idem:D

Ciao e Buona Domenica

cronos1990
15-04-2012, 15:19
mmm...

Jon Irenicus
15-04-2012, 15:34
Ah cmq il bundle me lo sono preso (tra Devil's Whiskey che era un titolo che mi incuriosiva da anni, Cardinal Quest che è simpatico almeno dal demo, sto Kenshi che cmq mi incuriosiva, Steel Storm idem, Black Market e Wanderlust: Rebirth che non so cosa siano ma meglio più che meno, insomma era una fesseria non prenderlo).

Donbabbeo
15-04-2012, 15:54
Comunque iscritto per solidarieta' :D.
Idem:D

Guardate che non è che mi pagano per avere più visitatori sul topic eh, se 'sto thread finisce nel dimenticatoio non ne viene meno la mia autostima e poi non ho bisogno della vostra pietà :mad:

Io facevo un favore a voi comuni mortali che non capite nulla di videogiochi e seguite solo i titoloni, un giorno in un lontano futuro potrete dire che fu il Babbo ad aprirvi gli occhi sulla vera arte videoludica :O

:asd:

Tornando seri: ho aperto il topic perchè sulla carta mi sembra un'ottimo gioco ma, per trasformarsi dalla carta in codice serve tempo, denaro e volontà. A quanto pare il tizio ha sia tempo che volontà, ma i soldi non crescono sugli alberi e quindi più gente conosce il gioco, più possibilità ci siano che qualcuno che legge qua decida di preacquistarlo.
Se almeno un utente qua sul forum acquisterà il gioco grazie a questo topic posso ritenermi soddisfatto, investendo circa 30 minuti del mio tempo per tradurre alla bell'e meglio le faqs del sito ufficiale ho fatto aumentare le probabilità che il gioco veda effettivamente la luce.
non sono abituato a parlare seriamente :fagiano:

mmm...

Esatto, riassume un pò il mio pensiero sul gioco. Sulla carta è ottimo, il problema è capire quanto sia ancora solo sulla carta e quanto invece sia stato già tradotto in codice. Ti ho letto bene? ;)

PS: ancora non ho acquistato il bundle, per quel prezzo però credo proprio che farò il grande passo stasera.

cronos1990
15-04-2012, 16:00
Quando scrivo "mmm...", intendo sintetizzare che il gioco mi interessa notevolmente :D

Ora rimango in attesa dello sviluppo... fortuna che è ancora in alpha, il mio attuale potere d'acquisto (o di spesa, a seconda dei punti di vista :asd:) al momento è pari a zero, e lo sarà per parecchi mesi :asd:

Ashgan83
15-04-2012, 16:22
Se realizza anche solo il 50% di quello che ha promesso lo comprerò subito. Peccato che ci credo davvero poco, mi sembra che abbia sparato troppo alto, per quanto un gioco del genere sia uno dei miei sogni più bagnati.

Donbabbeo
15-04-2012, 18:37
Se realizza anche solo il 50% di quello che ha promesso lo comprerò subito. Peccato che ci credo davvero poco, mi sembra che abbia sparato troppo alto, per quanto un gioco del genere sia uno dei miei sogni più bagnati.

Non avrei saputo dirlo meglio, progetto decisamente ambizioso, intanto l'ho acquistato, vediamo come va a finire :D

PS: io Steel Storm già ce l'ho, qualcuno lo vuole? Passatemi l'email via PM che lo regalo tramte gamersgate (modalità FIFO, a chi tocca tocca).

chil8
16-04-2012, 10:10
seguirò lo sviluppo

Donbabbeo
20-04-2012, 20:08
Uscita la versione 0.23, sostituito completamente il sistema di pathfinding, ora è potenzialmente in grado di gestire le scale e le porte, il che permetterà in futuro di avere abitazioni a più piani e maggiormente elaborate.

Per la 0.24 è in cantiere la compravendita degli immobili ed il dormire nei letti.

Jon Irenicus
20-04-2012, 20:13
Sei risucito un po' a provarlo? Io ho solo verificato che partiva.:stordita:

Donbabbeo
20-04-2012, 20:24
Sei risucito un po' a provarlo? Io ho solo verificato che partiva.:stordita:

Io manco quello finora, sono al 10% del torrent del sito :asd:

Donbabbeo
04-05-2012, 20:34
Per chi fosse interessato lo sviluppatore ha aperto una sorta di kickstarter su IndieGoGo (http://www.indiegogo.com/kenshi): la differenza è che i soldi raccolti andranno comunque a destinazione indipendentemente dal risultato.

egounix
10-06-2012, 19:04
finanziato, piccolissimo contributo

Jon Irenicus
10-06-2012, 19:21
Io l'ho appena provato per qualche minuto, devo dire occorre lavorarci ancora mooolto, specie sulla telecamera.

Jon Irenicus
02-07-2012, 12:36
S'è conclusa la campagna indiegogo piuttosto male:
2,315 su 40K.
Chissà che non ne facciano un'altra più avanti con esito migliore.

Donbabbeo
21-03-2013, 08:45
Kenshi è disponibile su Steam, tra i giochi ad accesso anticipato insieme ad Arma 3, Under the ocean, Gnomoria, Kerbal Space Program ed altri :D

Per chi l'ha acquistato su Desura, direttamente dal sito o tramite gamersgate, a breve la stessa key usata per l'attivazione dovrebbe permettere di riscattare il gioco su Steam.

Jon Irenicus
21-03-2013, 09:12
Orpo, anche da gamersgate? Lo presi col famoso bundle di cui si era parlato qualche post addietro. Varrà anche quello spero per Steam!
Non mi ricordo se poi ha avuto il supporto anche per Linux (adesso non riesco a controllare)...

Donbabbeo
21-03-2013, 14:20
Orpo, anche da gamersgate? Lo presi col famoso bundle di cui si era parlato qualche post addietro. Varrà anche quello spero per Steam!
Non mi ricordo se poi ha avuto il supporto anche per Linux (adesso non riesco a controllare)...

L'idea è quella, secondo le sue parole gli unici che non dovrebbero poterlo attivare su Steam sono coloro che hanno perso la key e se la sono fatta ricreare nuova da lui perché di quelli non ha traccia, gli altri sono tracciabili e quindi è praticamente sicuro di riuscire a consegnare una key steam.

if you buy now here on the lo-fi website, you will get an additional Steam key in your email when you buy.
-if you bought here on the lo-fi website in the past, you should be able to use your existing Kenshi key to redeem a Steam copy.
-If you bought on Desura..... (working on it, please wait)
-If you bought on GamersGate..... (working on it, please wait)

Per la cronaca stamattina mi è arrivata la mail da IndieGameStand con la key Steam di Gnomoria, quindi suppongo che se ci perde un pò di tempo entro la prossima settimana si dovrebbe attivare.

Jon Irenicus
21-03-2013, 16:48
Ottimo. E' arrivata pure a me la notifica per Gnomoria, riscattato correttamente.

Donbabbeo
23-04-2013, 08:25
Riscattato su Steam.

Confermo che la chiave di Gamersgate permette l'attivazione su Steam senza problemi. L'unica accortezza sembra sia avere Steam in versione beta.

cronos1990
23-04-2013, 08:39
Ma a quale punto è lo sviluppo del gioco?

Donbabbeo
23-04-2013, 10:57
Ma a quale punto è lo sviluppo del gioco?

Siamo alla 0.42 che ha introdotto la ricerca e la costruzione delle armi oltre al mining ed un pò di altre robette.

Il gioco è tutt'altro che completo ed esente da bug, ma se non altro le release sono costanti ed escono con frequenza.

PS: io è da quando l'ho provato all'inizio che non ci gioco più, aspetto che sia completo prima di dedicarmici.

cronos1990
23-04-2013, 10:58
PS: io è da quando l'ho provato all'inizio che non ci gioco più, aspetto che sia completo prima di dedicarmici.Stesso mio ragionamento.

Basileus88
26-07-2013, 00:33
Se qualcuno puo' mi speiga come costruire gli edifici

Basileus88
01-08-2013, 21:36
Aggiornamento ora si possono costruire le mura

Donbabbeo
02-08-2013, 08:22
È una vita che non lo riprovo :D

Probabilmente aspetterò che sia ancora più stabile e completo prima di rigiocarci, tanto di giochi da completare ne ho a vagonate :stordita:

Axios2006
27-05-2014, 10:57
C'é il thread ufficiale? :eek:

Se qualcuno ci ha giocato di recente può cortesemente dirmi se mantiene le promesse fatte, è giocabile e merita?

È in offerta su Steam a 8,99€ per altre 30 ore circa.

Grazie. :)

Donbabbeo
27-05-2014, 12:01
C'é il thread ufficiale? :eek:

Se qualcuno ci ha giocato di recente può cortesemente dirmi se mantiene le promesse fatte, è giocabile e merita?

È in offerta su Steam a 8,99€ per altre 30 ore circa.

Grazie. :)

Ue, con chi pensi di parlare? :asd:

Comunque io è una vita che non lo tocco (da ben prima che approdasse su steam) quindi non posso aiutare molto...

Axios2006
27-05-2014, 12:08
Ue, con chi pensi di parlare? :asd:

Comunque io è una vita che non lo tocco (da ben prima che approdasse su steam) quindi non posso aiutare molto...

Capisco. :)

Ho visto qualche video di 2 mesi fa e mi sa che per ora metto in wishlist ed aspetto. Il potenziale c'è ma al momento ho già abbastanza arretrati.

Donbabbeo
27-05-2014, 12:21
Capisco. :)

Ho visto qualche video di 2 mesi fa e mi sa che per ora metto in wishlist ed aspetto. Il potenziale c'è ma al momento ho già abbastanza arretrati.

Concordo, 9 euro non son pochi e sebbene le potenzialità siano molto alte ci sarà parecchio da aspettare per aver qualcosa di concreto.