PDA

View Full Version : Problema sicuramente di qualche misteriosa componente hw del pc..

Dario_91
14-04-2012, 15:05
Salve a tutti, da anni ho un problema al pc che diventa gradualmente sempre più "insistente"..mi spiego meglio: Ho una Asus A7V600 con sopra montato un amd athlon xp 2600+ da 1,1 Ghz (anche se in giro per il web ho trovato che questo modello dovrebbe avere una frequenza di 2Ghz e passa), una radeon 9200 Series, 1280 MB di memoria (in origine vi erano montati solo i 256, poi portai ad aggiornarlo un pochino e mi sostituirono i 256 con 1 giga..dopo qualche anno ebbi la brillante idea di aggiungervi anche i 256 che avevo a casa), e un hd samsung da 20 giga in prestito da un amico per la recente perdita dell'originario vecchio maxtor da 120 giga..
Conclusa la panoramica della situazione arrivo al problema che mi porto avanti da anni nonostante le infinite formattazioni effettuate: Il sistema si blocca rendendo impossibile anche solo lo spostamento del puntatore..il problema è indipendente dai processi in esecuzione in quanto si verifica sia a pc inattivo (monitor spento e 0 programmi in esecuzione, tipo quando riposo o mangio) che con processi pesanti in esecuzione (tipo copie con musica in esecuzione), in modo del tutto casuale..
Nell'ultimo periodo comincia anche a bloccarsi in alcuni avvii..si sente un rumore tipo di una periferica spegnersi..a quel punto si ferma sulla schermata di accesso a windows xp seppur col puntatore funzionante..dopo un paio di minuti il sistema sembra essere stato caricato ma è praticamente inutilizzabile, ci vogliono minuti interi anche solo per aprire il menu start..dopo alcuni riavvii tanto può partire normale (senza quel rumore) e tanto può bloccarsi infinitamente (con quel rumore)..
Ultimo dettaglio: ho notato che appena formattato questo problema non si verifica, poi si blocca e sono costretto a spegnerlo col tasto di alimentazione..dopo alcune di queste situazioni comincia a verificarsi questo problema sempre più spesso fino al punto di non accendersi proprio più e costringendomi ad una nuova formattazione..
Consigli per identificare la maledetta componente hardware difettosa??
Ve ne sarei grato a vita, grazie in anticipo per le risposte!..

Eress
14-04-2012, 17:47
Inizia testando l'HD con CrystalDiskInfo

Dario_91
14-04-2012, 19:35
Okay cominciamo con l'hd..il programma mi dice stato disco: a rischio..ma non capisco cosa vedere in tutto ciò..grazie per la pazienza..

ziopio
14-04-2012, 19:41
Controlla l'hard disk e la ram.
DOvresti fare uan scansione completa per vedere se hai dei setori danneggiati.

ziopio
14-04-2012, 19:53
Ti ho mandato un messaggio

MM
14-04-2012, 23:47
I sintomi sono quelli della scheda video...

Dario_91
15-04-2012, 17:15
Cambiata..e il difetto persiste..io ho pensato all'alimentatore con magari qualche valore sballato all'hard-disk..non so se ho dico qualche sciocchezza ma penso questo in quanto il rumore che avverto sembra essere molto simile allo spegnimento dell'hard-disk (tipo: ioooooum)..stamattina l'ho formattato e per qlk settimana dovrebbe andare benino..penso che questo secondo problema (quello del bloccarsi all'avvio per poi rallentarmi tutto il sistema) sia dovuto al fatto che, bloccandosi, sono costretto a spegnerlo in un modo non proprio "pulito e corretto"..il ripetersi di questo fatto, a lungo andare, penso che danneggi il sistema che necessita poi di essere riformattato..questa è la spiegazione che mi sono dato!..
ora però mi serviva qualche consiglio per testare le varie componenti hardware..mi sentirei di escludere hard-disk e scheda video in quanto le ho sostituite (seppure con alternative usate) e il problema permane.. :(

MM
16-04-2012, 16:40
Beh, testare il disco non fa mai male ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

A questo punto anche una controllatina alle tensioni sarebbe da farsi

Eress
17-04-2012, 08:17
Okay cominciamo con l'hd..il programma mi dice stato disco: a rischio..ma non capisco cosa vedere in tutto ciò..grazie per la pazienza..
Sembra che abbiamo centrato il problema al primo colpo :D
Salvati tutti i dati o meglio ancora fatti un'immagine di sistema completa e poi procedi al cambio hd. Oppure puoi clonarlo direttamente su un altro hd con Clonezilla.

Dario_91
25-04-2012, 12:11
Dubito che il problema sia l'hard-disk..è una coincidenza che con due hard-disk totalmente differenti il problema sia rimasto praticamente lo stesso?!..già dai primi tempi della sostituzione il problema (primo problema) del bloccarsi in tempi del tutto casuali ha persistito in modo incessante..in più si è aggiunto il secondo problema del rumore (ioooooom) sulla schermata di accensione blu con scritto windows xp che mi rallenta tutto il sistema operativo(secondo problema)..riavvio con la speranza di non avvertirlo nuovamente..appena non lo avverto, il tutto funziona correttamente fino al blocco (primo problema)..