PDA

View Full Version : Aiuto uscita audio hdmi ...

peppegaru88
14-04-2012, 14:38
Ciao a tutti ragazzi ... sono nuovo in questo forum e spero in un vostro aiuto ... vi spiego il mio problema ...

Possiedo un portatile compaq cq61 104sl che vorrei collegare tramite uscita HDMI al mio amplificatore 7.1 yamaha dsp z7 che a sua volta è collegata alla tv sempre tramite hdmi ...

il problema è che non riesco a mandare l 'audio del pc ( in questo caso AC3 ) in modo tale che l'ampli riconosca il formato e lo codifichi in dolby digital ...

come player uso xbmc 11 eden che gia' di suo dovrebbe contenere tutti i codec audio e video ...

quando riproduco il filmato ( in qst caso mkv.) e setto l audio in ac3, non sento nulla ed il video va via velocemente .. se invece lo setto in aac si sente e vede bene anche se l ampli non rileva il 5.1 ma solo un segnale digitale stereo ...

premetto che ho aggiornato tutti i driver audio video chip set bios etutto quello che potevo aggiornare ...

aiutatemi .. :muro: :muro: :muro:

mentalrey
14-04-2012, 17:38
il problema è che non riesco a mandare l 'audio del pc ( in questo caso AC3 ) in modo tale che l'ampli riconosca il formato e lo codifichi in dolby digital ...
giusto un appunto
L'amply DECODIFICA il segnale AC3 in arrivo, che e' il formato di compressione audio del Dolby,
non codifica proprio nulla.

A parte questo, il modo per inviare un segnale di questo genere ad un amply
e' lasciare inalterata la sorgente audio dicendo al programma/sistema operativo,
di usare il Passthrugh (quindi il programma non tocca nulla del segnale audio del file,
si limita a trasportarlo all'uscita HDMI)

peppegaru88
14-04-2012, 20:22
A parte questo, il modo per inviare un segnale di questo genere ad un amply
e' lasciare inalterata la sorgente audio dicendo al programma/sistema operativo,
di usare il Passthrugh (quindi il programma non tocca nulla del segnale audio del file,
si limita a trasportarlo all'uscita HDMI)

Cosa devo fare per impostare il passthrugh ??

http://i.imgur.com/JdJuv.jpg

mentalrey
15-04-2012, 13:53
devi cercare XBMC passthrough setting,
http://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ie=UTF-8&ion=1#hl=it&sugexp=frgbld&gs_nf=1&cp=24&gs_id=r&xhr=t&q=xbmc+passthrough+setting&pf=p&sclient=psy-ab&oq=xbmc+passthrough+setting&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=1f7024af05027f02&ion=1&biw=1237&bih=841
perche' l'opzione non e' da impostare solo del sistema operativo,
ma anche nei programmi che fanno riproduzione.

Io Xbmc l'ho usato solo su Sabayon Linux e in analogico, quindi non so' risponderti.

peppegaru88
15-04-2012, 20:33
SE NOTI LA FOTO CHE HO POSTATO SOPRA NOTERAI CHE SOTTO LA VOCE "FORMATI SUPPORTATI" NON C'è NULLA .. POTREBBE ESSERE QUELLO IL PROBLEMA ?