PDA

View Full Version : zyxel p-2612hw-f1 end of life ??

deejayg
14-04-2012, 11:51
Ho trovato un buon feeling con i prodotti zyxel e nel particolare con il p-2612hw-f1

adsl, wan ethernet, 2 porte voce per telefoni, 2 tunnel vpn...ed il firewall zyxle che a me sta piacendo...

ora scopro che questo prodotto in italia nn viene più venduto...e continuano a vendere il 661hw che oltra a non avere fw aggiornati ha una miriade di bug stravecchio con molte limitazioni....

ok che questi apparati per i vendor sono a perdere con bassi introiti ma il 2612 oltre ad essere aggiornatissimo, era molto completo, ed anche competitivo rispetto a cisco srv ed altri...

come posso sostituirolo consigli ???

stepvr
14-04-2012, 12:41
Una volta avevo la tua stessa opinione su Zyxel ma dopo l'acquisto di un 662hw, poi reso perche' fuori specifiche e non in grado di gestire a pieno una ADSL 20Mbits come tutta la linea 6xxhw, mi son reso conto che molti dei loro prodotti sono solo orientati al puro consumismo. E' spaventosa la gamma di prodotti "end of life" abbandonati a se stessi con o senza bug che rimarranno li a prender polvere. Anche tra i prodotti piu' professionali, tipo Zywall e USG, e' necessario valutare bene le prestazioni perche' l'hardware e' spesso tirato per i capelli (vedi banda passante del firewall e del firewall + VPN); quello che piu' disturba e' che sono scelte cercate e volute. Da quel giorno ho deciso che inizialmente vale la pena spendere qualche euro in piu' e avere un prodotto piu' durevole nel tempo, alla fine si traduce in un risparmio.

Per il resto consigli e' difficile darne, dipende dal budget e da quello che serve. Magari oggi starei un po' piu' in allerta sulla gestione IPV6 che alcuni provider in europa cominciano ad adottare.

Inteso, resta solo una mia opinione ... ;)

deejayg
14-04-2012, 13:40
condivido la tua opinione pienamente 662 è un ottimo apparato perchè permette mi sembra 10 tunnel vpn se non erro e ne ho usati un pochino...come sempre sono andti a muorire ma poco male xche per quella fascia di presso usg è molto melgio...

ma il 2612 era un apparato nuovo, aggiornato decente sotto il punto di vista prestazioni, e con ultimo fw a me andava benissimo... fascia di prezzo intorno ai 130€ e quindi cosa volere di + ??

ora zyxel punta molto alla serie usg ma su questa serie "bassa" che in realtà tanto bassa non è non capisco la scelta che hanno paura di nn vendere usg ??

e poi hanno messo in mezzo P-2612HNU che è molto simile ma nn ha vpn... e poi è vecchio...non lo aggiornano nemmeno...

stanno buttando fuori i fondi di magazzino ??? che peccato !!