PDA

View Full Version : Maneggiare pdf

masteryuri
14-04-2012, 10:14
Devo creare un pdf finale a partire da n pdf iniziali, e da ognuno di questi ultimi devo prendere solo alcune pagine.

Che programma e che metodo mi consigliate?

MacNeo
14-04-2012, 11:21
Lo puoi fare direttamente con Anteprima.

masteryuri
14-04-2012, 12:54
Anche io credevo, ma non ci sono riuscito. Mi sai dare indicazioni più precise?

toni.bacan
14-04-2012, 13:36
E' più facile a farlo che a spiegarlo, stai usando SnowLeopard o Lion?
(vado a memoria quindi magari sbaglio) Se usi SL, con anteprima apri PDF-1, sulla barra di destra ci sono le miniature delle pagine (e la prima pagina dovrebbe essere disegnata rilegata come fosse di copertina), selezioni le pagine da estrarre e le trascini fuori. Anteprima aprirà automaticamente una nuova finestra PDF-A con dentro queste pagine.
Poi apri PDF-2, selezioni le pagine da estrarre e le trascini sulla pagina di copertina di PDF-A e così via ;)
Una volta inserite tutte le pagine di pdf che ti interessano, poi le puoi anche mescolare nell'ordine, ma per creare il PDF l'importante è che le trascini sulla prima pagina altrimenti per Anteprima saranno solo una serie di PDF visualizzati insieme ma slegati l'uno dall'altro.

Con Lion invece quando si trascinano fuori le pagine si salva un nuovo PDF-A (che deve essere aperto manualmente) e le pagine dei PDF successivi vanno inserite sotto all'ultima pagina altrimenti si inseriranno nel mezzo.