PDA

View Full Version : Maxtor Rumore Strano tipo Allarme

vodevil17
13-04-2012, 20:15
Papà l'ha fatto cadere con il suo box esterno e ha iniziato a fare questo rumore.

Inutile stare a spiegare, posto il video appena fatto così ascolterete. L'hard disk ovviamente non si avvia, sia con box esterno sia con la dock ma non ho provato a montarlo dentro il PC, credo sia inutile.

Cosa mi dite?!

VIDEO SUONO (http://www.youtube.com/watch?v=JCmLdi3_16I)

ps: il suono inizia a circa 5 secondi.

BlackW
13-04-2012, 21:59
Papà l'ha fatto cadere con il suo box esterno e ha iniziato a fare questo rumore.

Inutile stare a spiegare, posto il video appena fatto così ascolterete. L'hard disk ovviamente non si avvia, sia con box esterno sia con la dock ma non ho provato a montarlo dentro il PC, credo sia inutile.

Cosa mi dite?!

VIDEO SUONO (http://www.youtube.com/watch?v=JCmLdi3_16I)

ps: il suono inizia a circa 5 secondi.

Sarebbe inutile e dannoso per i dati. Il disco emette quel suono dopo che ha fatto il controllo hardware e riscontrato una anomalia.

vodevil17
13-04-2012, 22:07
Domani lo vorrei portare in un negozio, ma potrebbe essere riparabile?

BlackW
14-04-2012, 08:32
NON lo porterei in un negozio perchè dare corrente a quel disco equivale ad aumentare i danni:
hai un danno meccanico, sappiamo anche che è caduto, va portato in un laboratorio attrezzato di camera bianca.

vodevil17
14-04-2012, 09:16
Significa spenderci tanti soldi per un Maxtor vecchio. Lì sopra non ci sono dati vitali, solo tanta tanta musica di papà...lui l'ha fatto cadere lo stesso giorno che ha comprato il box esterno nuovo, che sfiga e ci è rimasto male.

C'è un amico che lo fa questo lavoro, magari si fa dare un po' meno...

BlackW
14-04-2012, 09:20
Se i dati nn sono importanti lo si può mettere nel frigor,nel micronde, all'amico o anche aprirlo da soli con un torx 8 il risultato sarà identico.

vodevil17
14-04-2012, 12:38
ha detto che non è salvabile, probabile sono le testine quindi Amen.

Ha suggerito di provare a sostituire la scheda elettronica sopra con una identica (che ho), magari riesco a prendere solo i file e buttare l'hard disk rotto...

Ci credete che questo hard disk (come altri due) sono stati recuperati in università a L'Aquila dopo il terremoto tra calcinacci e cartongesso?! E per una caduta a casa si rompe -.-

BlackW
14-04-2012, 12:44
solitamente dipende da 3 fattori:

da come impatta a terra (angolo caduta e se si ferma di colpo o se scivola)
dall'altezza
se era acceso al momento della caduta.

a casa tua era acceso? e all'università?(qui immagino di no)

vodevil17
14-04-2012, 13:02
No università no, dovevano essere formattati quindi erano in un cassetto. Qui a casa credo proprio di si perchè papà lo stata usando per il backup, caduto da un altezza di 40cm circa, caduto come non saprei ma al box si è rotta la plastica dietro quindi penso dietro oppure piatto sul pavimento...

BlackW
14-04-2012, 13:07
questo spiega perchè una piccola caduta a casa è peggiore che il terremoto, le testine galleggiano sui piatti a 60nanometri ,la più piccola variazione fisica esterna può piegare la testa di esse, il braccio che le sostiene, un fermo corsa e altri "N" motivi.
Diverso il caso se il disco è spento, le testine sono nella resting-area molto + protette, ci vuole una forza molto maggiore per arrecare danni, e solitamente la forza necessaria spacca i cuscinetti del motore ma non le testine.

vodevil17
14-04-2012, 13:22
Capito!!! Quindi credo che il tentativo della scheda elettronica sia inutile

BlackW
14-04-2012, 13:32
esatto, adesso che hai capito il ragionamento hai tratto la giusta conclusione.

vodevil17
14-04-2012, 13:39
Bene... "papàààààààààà........"

Grazie ragazzuoli!