View Full Version : Domanda ai possessori dell'alimentatore Corsair TX 850 - rumorosità
Kingdemon
13-04-2012, 19:15
Apro questa discussione per porre una domanda ai possessori dell'alimentatore Corsair TX 850 V.2 (questo (http://www.corsair.com/it/power-supply-units/enthusiast-series-power-supply-units/enthusiast-series-tx850-v2-80-plus-bronze-certified-850-watt-high-performance-power-supply.html?___store=it&___from_store=en) per intenderci) come vi trovate in quanto a rumorosità?
Io lo presi circa cinque mesi fa insieme alla Gtx 570 per essere tranquillo in quanto al momento usavo un Tecnoware da 600w e anche in previsione di una possibile configurazione multischeda.
Notai subito un'aumento della rumorosità in idle del sistema ma detti la colpa alla 570 (che effettivamente ingame è più rumorosa della 8800 Gts 512 che montavo precedentemente). Sentivo un rumore di flusso d'aria che sovrastava quello delle altre ventole venire dalla parte posteriore bassa del case. C'è da precisare che l'alimentatore inizialmente l'avevo montato con la ventola rivolta verso l'alto e quindi l'interno del case.
Ieri ho smontato la 570 e rimesso la 8800 per dei test e mi sono accorto che il rumore restava.
Ho quindi fatto una prova avviando il pc e tenendo solo per pochi secondi la ventola dell'ali ferma con una matita.. il rumore è cessato.
Oggi ho provato a montare l'alimentatore con la ventola rivolta verso il fondo del case che è provvisto dell'apposita presa d'aria e ne ho approfittato per ricablare il tutto.
Ecco un'immagine .. edit scusate ma non riesco a caricarla non mi prende il link..
Purtroppo il rumore rimane e adesso si capisce che viene dall'alimentatore perchè si sente soprattutto all'esterno del case sul retro in basso. Non è un rumore sbagliato ma è come se il flusso d'aria sia troppo forte. Dalle specidiche sia all'interno del manuale che sul sito la ventola è regolata sia in base alla temperatura che al carico.
Io sono un pò fissato con la rumorosità del pc.. forse l'alimentatore non ha niente ma volevo sapere la vostra opinione.
Straniero
13-04-2012, 20:21
Apro questa discussione per porre una domanda ai possessori dell'alimentatore Corsair TX 850 V.2 (questo (http://www.corsair.com/it/power-supply-units/enthusiast-series-power-supply-units/enthusiast-series-tx850-v2-80-plus-bronze-certified-850-watt-high-performance-power-supply.html?___store=it&___from_store=en) per intenderci) come vi trovate in quanto a rumorosità?
Io lo presi circa cinque mesi fa insieme alla Gtx 570 per essere tranquillo in quanto al momento usavo un Tecnoware da 600w e anche in previsione di una possibile configurazione multischeda.
Notai subito un'aumento della rumorosità in idle del sistema ma detti la colpa alla 570 (che effettivamente ingame è più rumorosa della 8800 Gts 512 che montavo precedentemente). Sentivo un rumore di flusso d'aria che sovrastava quello delle altre ventole venire dalla parte posteriore bassa del case. C'è da precisare che l'alimentatore inizialmente l'avevo montato con la ventola rivolta verso l'alto e quindi l'interno del case.
Ieri ho smontato la 570 e rimesso la 8800 per dei test e mi sono accorto che il rumore restava.
Ho quindi fatto una prova avviando il pc e tenendo solo per pochi secondi la ventola dell'ali ferma con una matita.. il rumore è cessato.
Oggi ho provato a montare l'alimentatore con la ventola rivolta verso il fondo del case che è provvisto dell'apposita presa d'aria e ne ho approfittato per ricablare il tutto.
Ecco un'immagine .. edit scusate ma non riesco a caricarla non mi prende il link..
Purtroppo il rumore rimane e adesso si capisce che viene dall'alimentatore perchè si sente soprattutto all'esterno del case sul retro in basso. Non è un rumore sbagliato ma è come se il flusso d'aria sia troppo forte. Dalle specidiche sia all'interno del manuale che sul sito la ventola è regolata sia in base alla temperatura che al carico.
Io sono un pò fissato con la rumorosità del pc.. forse l'alimentatore non ha niente ma volevo sapere la vostra opinione.
Ciao.prima di passare all'enermax ho proprio avuto questo alimentatore... Però io non mi sono accorto di nulla probabilmente per via sia della 580, sia delle ventole del case che sono più rumorose. Da quello che dici sembra quasi che la forza del flusso d'aria contro le feritoie d'uscita sia così elevata da produrre il rumore, se è così non puoi farci nulla. Potrebbe anche solo essere una questione di abitudine...
Kingdemon
13-04-2012, 20:51
Esatto l'impessione che ho è che il "rumore" sia dovuto al passaggio dell'aria nella feritoia posteriore.
Kingdemon
14-04-2012, 17:10
Ecco la foto della mia configurazione:
http://img193.imageshack.us/img193/218/dscn3770c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/193/dscn3770c.jpg/)
Non riesco a metterla con PcTunerUp.. ho dovuto usare Imageshack.
Personalmente, come da firma, posso dirti che è posizionato come il tuo ed è molto silenzioso.
Unica nota: non ho interposto tra PSU e il fondo il filtro aggiuntivo del case stesso.
Kingdemon
15-04-2012, 12:34
Personalmente, come da firma, posso dirti che è posizionato come il tuo ed è molto silenzioso.
Unica nota: non ho interposto tra PSU e il fondo il filtro aggiuntivo del case stesso.
No quello non l'ho messo neppure io perchè non lo trovo più..
Come vedi ho 2 ventole sul case una frontale in ingresso e una posteriore in uscita, dissi Thermaltake Contact 29 e una Gtx 570.. la cosa che mi sembra strana è che la ventola dell'alimentatore sovrasta in idle le altre.
Era più silenzioso l'ali della Tecnoware che avevo prima.. inudibile :rolleyes:
Se sei sicuro che sia il PSU allora o è danneggiato il sistema di termoregolazione, oppure la ventola del PSU si trova troppo vicino al fondo del case, magari non lo hai correttamente inserito negli incastri o magari non c'è sufficiente spazio tra il fondo stesso del case e la superficie d'appoggio e che quindi, per un discorso di sezione/portata, generi eccessivo rumore.
Al momento non mi viene in mente altro.
Kingdemon
15-04-2012, 16:55
Se sei sicuro che sia il PSU allora o è danneggiato il sistema di termoregolazione, oppure la ventola del PSU si trova troppo vicino al fondo del case, magari non lo hai correttamente inserito negli incastri o magari non c'è sufficiente spazio tra il fondo stesso del case e la superficie d'appoggio e che quindi, per un discorso di sezione/portata, generi eccessivo rumore.
Al momento non mi viene in mente altro.
No l'ali è montato correttamente ho controllato bene e non è un discorso che "pesca" poca aria perchè prima l'avevo montato con la ventola in alto rivolta all'interno del case e la situazione era la stessa.
Non capisco se sono io che sono fissato :rolleyes: o se effettivamente fa troppo rumore.. per questo ho detto proviamo a chiedere a chi ce l'ha.
Poi c'è da calcolare che io tengo il pc in un locale dove c'è il silenzio più assoluto e quindi le ventole si sentono.
ilratman
15-04-2012, 17:03
La serie tx è sconsigliata se si cerca la silenziosità
Per la silenziosità coolermaster silent pro o Enermax modu o seasonic x
...?
1º - Come fai ad accostare un Coolermaster a Enermax e Seasonic?
2º - Il Corsair TX850 V2 che lui ha è un Seasonic.
Seguito a dire...?
Kingdemon
15-04-2012, 17:44
Ok so che ci sono alimentatori più silenziosi di altre marche o della stessa Corsair. Io sto cercando di capire se il mio è rumoroso per essere un TX 850.
ALBERTOMAGNO
15-04-2012, 17:53
Buonasera,
mi permetto un appunto magari sciocco e inutile: ma la ventola dell'alimentatore non andrebbe, nel caso di ali posto sul fondo del case, rivolta verso l'alto ?
Nel mio pc ho un coolermaster real power M520 posto sul fondo in case cooler master mastodontico, ho altre 3 ventole interne da 12 cm (1 frontale 2 superiori), e confesso l'alimentatore è muto.
Hai provato a montarlo con la ventola rivolta verso l'alto ?
Buonasera,
mi permetto un appunto magari sciocco e inutile: ma la ventola dell'alimentatore non andrebbe, nel caso di ali posto sul fondo del case, rivolta verso l'alto ?
Nel mio pc ho un coolermaster real power M520 posto sul fondo in case cooler master mastodontico, ho altre 3 ventole interne da 12 cm (1 frontale 2 superiori), e confesso l'alimentatore è muto.
Così è montato nel migliore dei modi, comunque se leggi il 1º post, già ha fatto questa prova.
P.S.: con la ventola in aspirazione dal basso, il psu è termicamente indipendente dalle altre periferiche e non interferisce col flusso d'aria interno al case.
Kingdemon
15-04-2012, 18:02
Buonasera,
Se il case ha l'apposito alloggiamento in basso con l'apertura è consigliato montarlo con la ventola rivolta in basso. Comunque ho provato in entrambi i modi e il risultato è lo stesso.
Nota personale: ma non è che, come dici tu stesso, ti sei fissato un po' troppo? :D
Abbiamo lo stesso psu ma io sinceramente avverto più rumore dalla ventola anteriore del case che dal psu, anzi non lo sento per niente.
Kingdemon
15-04-2012, 18:14
Appena riesco faccio passare un amico che tra l'altro per lavoro assembla/ripara pc e gli chiedo cosa ne pensa lui.
Comunque cercando un pò in internet non sono l'unico ho trovato diverse discussioni anche sul forum corsair. Ho visto addirittura dei video su youtube anche se è difficile fare dei paragoni.
A parte tutto quello che ci siamo detti, non sarebbe neanche da escludere una possibile ventola difettosa...
P.S.: non fare confusione con discussioni relative alla vecchia serie TX (Channel Well) con la TX-V2 in oggetto.
Kingdemon
15-04-2012, 18:30
A parte tutto quello che ci siamo detti, non sarebbe neanche da escludere una possibile ventola difettosa...
P.S.: non fare confusione con discussioni relative alla vecchia serie TX (Channel Well) con la TX-V2 in oggetto.
In effetti in alcuni casi è difficile capire a quale modello fanno riferimento visto che non è specificato. Nel dubbio ho letto quelle con V2 ben evidenziato!
Potrebbe essere o la ventola o il sistema di regolazione.
Di sicuro adesso che l'ho notato non riesco più a non sentirlo se ci si fissa su un rumore.. e pensare che per 5 mesi l'ho tenuto così e credevo fosse la vga :D
Per il momento grazie per le risposte :) provo a sentire l'opinione di un'altra persona sul campo!
Kingdemon
04-08-2012, 13:14
Rispolvero il thread:
a giugno ho cambiato completamente configurazione (come da firma) e la rumorosità della ventola dell'alimentatore è emersa maggiormente in quanto sia il Noctua che la Gigabyte Windforce 3 sono estremamente silenziosi.
Inoltre l'alimentatore si è messo ogni tanto anche a vibrare.. :rolleyes:
Ho aperto una RMA con la chiave e giovedì scorso ho spedito l'alimentatore.
Ieri li ho contattati tramite chat per verificare il ricevimento della mia spedizione e mi hanno confermato che non solo hanno già riconosciuto il malfunzionamento dell'alimentatore ma ne hanno già ordinato uno nuovo che mi spediranno settimana prossima :)
Appena lo monto posto le impressioni :sperem:
Kingdemon
11-08-2012, 13:27
Arrivato e montato:
quello che ho mandato in rma aveva sicuramente un difetto in quanto era molto più rumoroso. Senza contare le vibrazioni.
Me lo aspettavo comunque un pò più silenzioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.