PDA

View Full Version : Quali sofwtare per testare assemblaggio ?

VSTi
13-04-2012, 19:44
Ciao,

Vorrei effettuare dei test sopra un nuovo PC con processore i5 2500, con windows 7 64 bit.

Conosco l'esistenza (ma non li ho mai usati) dei software dedicati ma ho letto che possono comportare "danni" se "spinti troppo". Però non so riguardo cosa occorre stare attenti a non spingere effettivamente troppo. In cosa mi dovrei limitare nelle impostazioni ? Non mi interessa l'overclocking, voglio solo avere la certezza che le componenti (scheda video, ram, cpu) siano stabili e che tra loro comunicano in modo ottimo prima di andarci ad installare i programmi che mi occorrono.

Pertanto vorrei indicazioni su quali software permettono di effettuare "test normali" senza rischiare di bruciare qualcosa, e qualche dritta quindi sulle impostazioni da mettere relative al software che mi viene suggerito.

Il PC monta un dissipatore intel di serie (quindi normale), lo dico perché so che incide sul non stressare troppo la cpu alzandone il calore a dismisura.

X360X
15-04-2012, 03:00
software come Prime95 (per CPU e RAM) e FuMark (per la VGA) stressano giustamente al massimo la macchina, è l'unico modo per vedere se è stabile.

Non si rompe proprio nulla stai tranquillo.

Senza overclock il PC sarà di certo stabile se montato bene e con un alimentatore adeguato, in ogni caso è bene testare lo stesso tenendo d'occhio le temperature, così se vedi che salgono troppo chiudi e vedi di migliorarle (anche l'areazione del case è importante). Non esiste il ragionamento "stresso meno così le temperature sono più basse", devono essere ok al massimo sforzo.

Per l'Hard Disk puoi usare HD Tune, anche se un HD nuovo insomma di problemi non dovrebbe certo averne

Ci sono anche altri software, ad esempio il memtest è specifico per le RAM

I "danni" che hai sentito tu saranno probabilmente riferiti all'overclock, ovvio che se alzi troppo il voltaggio lo cuoci, ancor più con il dissipatore di serie, ma se non overclocki non devi preoccuparti di queste cose