PDA

View Full Version : Da ACCESS a MySQL (e simili): ne vale la pena?

Nome
13-04-2012, 16:38
Ciao a tutti,
non ho fatto studi di programmazione e non posso nemmeno definirmi un programmatore autodidatta (se non dicendo che sono alle primissime armi). Questo lo dico come premessa solo per chiedervi di tenerne conto nelle risposte.

PROBLEMA: vorrei organizzare su pc l'archivio ancora cartaceo di una società sportiva, ma essendo molto dubbioso su quali strumenti software usare, vi chiedo aiuto prima di inserire materialmente i dati.

1) Una settimana fa non avevo mai aperto Access, ora soddisfo abbastanza bene le mie esigenze avendo creato un file che contiene una tabella con tutte le voci che m'interessa archiviare (cognome calciatore, nome, dati personali, dati tesseramento, ecc.) e un paio di maschere che, trasformate poi in PDF, vorrei mettere online su un sito ad hoc per la consultazione. Così facendo userei Access su PC e condividerei i PDF su un sito.
a) E' possibile gestire un database che "lavora" in rete e fare direttamente in rete l'immissione dei dati e permettere la consultazione parziale (protetta da password) dei dati stessi sempre dal medesimo sito (e puo' essere fatto questo su uno spazio web gratuito tipo Altervista o simili?)?

2) Ho letto in rete che si parla molto e bene di MySQL (e della necessità di abbinarlo a PHP). Ora, a partire da questo vi chiedo:
b) viste le mie esigenze (e le mie inesistenti competenze!), per quali ragioni mi consigliereste di passare a MySQL o viceversa di continuare a usare Access?
c) ho letto che, se decidessi di passare da Access a MySQL in futuro ci sarebbe una possibile perdita dei dati della tabella: è vero?
d) esistono CMS (gratuiti) che permettano di fare quello che chiedo io nella domanda a)?
e) io dovrei gestire i nominativi di circa 250-300 giocatori (a ciscun record vengono associati 25 campi) che andranno crescendo (ma credo con non più di 30-50 giocatori all'anno) negli anni a venire, perché si vorrebbe lasciare nella tabella anche i nomi degli ex-giocatori. Una tale mole di dati potrebbe in futuro complicare l'uso di Access implicando il passaggio a un database più potente o, per le mie finalità, il programma va e andrà sempre benissimo?

Grazie a tutti per l'attenzione,
Claudio

wizard1993
13-04-2012, 20:33
1a) certamente, se si sa dove mettere le mani in una giornata (ma anche meno) si tira fuori qualcosa anche di carino
ps: altervista non supporta access
2b)Non sono un estimatore di access (diciamo che lo odio molto cordialmente) ma per quello che vuoi fare te potrebbero andare bene anche i file di testo e access risulta più che adatto.
Inoltre sai usare quello e poco più, hai fatto le query con access con la sua sintassi tutta particolare e non vuoi stare a sobbarcarti l'idea di convertire tutto per qualcos'altro non vedo perchè dovresti cambiare.
2c)l'hai letta su topolino?
2d)Dai uno sguardo a joomla
2e)Fino ai 10000 record access scala bene, più in su non ho mai provato

Nome
13-04-2012, 23:51
1a) certamente, se si sa dove mettere le mani in una giornata (ma anche meno) si tira fuori qualcosa anche di carino
ps: altervista non supporta access
[...]
2c)l'hai letta su topolino?
2d)Dai uno sguardo a joomla

Innazitutto grazie wizard1993. Un suggerimento di Topolino almeno non l'avrei considerato affidabile, invece quando non si conosce nulla di un argomento e si cerca su Google senza riferimenti diventa anche difficile, all'inizio, capire di chi fidarsi. Menomale che c'è questo forum!
C'è qualcuno che fornisce come Altervista spazio web gratuito e offre anche la possibilità di supportare Access?

2b)[...] per quello che vuoi fare te potrebbero andare bene anche i file di testo e access risulta più che adatto. [...] non vedo perchè dovresti cambiare.
2e)Fino ai 10000 record access scala bene, più in su non ho mai provato

File di testo no, ma un foglio di calcolo magari sì. Però con Access ho davvero molte risorse in più a livello di presentazione dei dati. Quello che mi incuriosisce (-iva?) a provare MySQL è il fatto che un po' tutti (non solo Pippo, Pluto e Clarabella!) confrontandolo con Access lo indicano come superiore. Devo capire se gli aspetti in cui MySQL risulta superiore rispetto ad Access entrebbero in gioco in un contesto come il mio. E (tanto per dire io non arriverò mai a 10000 record!) l'impressione è che la risposta sia no.

demos88
14-04-2012, 00:21
C'è qualcuno che fornisce come Altervista spazio web gratuito e offre anche la possibilità di supportare Access?

Essendo Access un programma della Microsoft, richiederebbe un server windows e tipicamente non viene fornito nei piani "economici" in quanto la licenza windows (e access) costa, a maggior ragione per scopi commerciali.
MySQL e PostgreSQL sono free e si trovano (soprattutto MySQL) in qualsiasi piano web hosting, "purtroppo" però per un uso soddisfacente richiedono un po' di skill in programmazione (Web tipicamente) nonchè una buona base di teoria delle basi di dati e SQL.

wizard1993
14-04-2012, 14:26
Quello che mi incuriosisce (-iva?) a provare MySQL è il fatto che un po' tutti confrontandolo con Access lo indicano come superiore.

E' sicuramente superiore, anche perchè il target è fondamentalmente diverso:
mysql si configura (o meglio si configurerebbe) come un server sql a tutto tondo che punta a servire carichi anche medio/pesanti in ambiente di forte multiutenza supportando in maniera abbastanza approfondita il lunguaggio sql
Access (come il suo concorrente filemaker) si configura invece il prodotto per piccole imprese che hanno bisogno di uno strumento non particolarmente avanzato ma completo.
Tanto per darti un idea, mysql in se non ha nemmeno un interfaccia se non a linea di comando tramite l'sql, access non solo ti da una gui, ma ti permette anche dello scripting