PDA

View Full Version : Stephen Elop: le soluzioni multi-core sono solo un grande spreco di batteria

Redazione di Hardware Upg
13-04-2012, 12:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/stephen-elop-le-soluzioni-multi-core-sono-solo-un-grande-spreco-di-batteria_41682.html

Secondo quanto rilasciato in una intervista dal CEO del colosso finlandese Nokia, le soluzioni multi-core ad oggi sul mercato sarebbero assolutamente inutili in quanto caratterizzate da un inutile spreco di energia

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheDarkMelon
13-04-2012, 12:11
è chiaro che lui ha buon gioco a dire sta cosa però in fondo non ha torto, pensare di comrare un cell quadcore è semplicemente ridicolo, al massimo si possono accettare il dual..

Detto questo non penso che nessuno con WP abbia mai avuto alcun problema a causa del processore..

Pier2204
13-04-2012, 12:17
Concordo che oggi il Multicore serve più per sopperire a un sistema un po laggoso come Android che per reali necessità, in particolare su SoC con processo produttivo a 45 nm, ma in futuro sa bene che le cose cambiano e di molto...

http://www.wpmitalia.com/2012/04/12/nokia-lumia-920-con-windows-phone-8-ecco-un-concept/

beppe90
13-04-2012, 12:30
Concordo che oggi il Multicore serve più per sopperire a un sistema un po laggoso come Android che per reali necessità, in particolare su SoC con processo produttivo a 45 nm, ma in futuro sa bene che le cose cambiano e di molto...

http://www.wpmitalia.com/2012/04/12/nokia-lumia-920-con-windows-phone-8-ecco-un-concept/

Mah, è un concept e secondo me rimarrà tale, Windows Phone è probabilmente tra i tre competitors maggiori, l'OS che ha la miglior ottimizzazione HW, con un Single Core da 1,4 ghz il sistema gira che è una meraviglia, nessun lag, nessun impuntamente e nessun crash da quasi 8 mesi a questa parte. Al massimo forse vedremo l'entrata dei dualcore ma solo per sostenere probabilmente la risoluzione ormai quasi standard di 1280x720 con un piccolo aggiornamento della GPU.

zephyr83
13-04-2012, 12:32
il solito buffone e cmq una sfida cn android l'hanno persa eccome! certo che è più facile vincere cn sfide preparate a tavolino! sta di fatto che i prossimi windows phone supporteranno i dual core quindi è il solito para cuIo, inoltre su un sistema veramente ottimizzato le cpu multi core possono portare molti vantaggi anche nei consumi!

X3n0
13-04-2012, 12:34
torto non ha torto (io non vedo la necessità di avere il telefono più potente del computer)...

però farebbe un po' meno ridere se il lumia in questione avesse una signora autonomia e non quella relativamente ridicola che porta di dote.

v1doc
13-04-2012, 12:34
Ridicolo, dopo aver portato l'azienda sull'orlo del baratro ne ne esce con queste sparate senza senso, dovrebbe avere il buon senso di starsene zitto :(

EDIT
Visto adesso un paio di video, sono ancora più ridicoli di quanto pensassi, in pratica hanno testato la velocità dell'utente o al massimo gli shortcut per compiere determinate azioni.

930BF
13-04-2012, 12:35
con windows phone non si hanno problemi finché non si apre una applicazione non scritta da windwos... se si scarica dal market quelle poche applicazioni hanno bisogno di molta più potenza.

Oramai gli sviluppatori scrivono le loro applicazioni per i multicore... chi ha ancora single core rimane fregato

playhack
13-04-2012, 12:35
Perchè perchè fai queste affermazioni che prima o poi anche wp iniziera a girare sui multicore e ti insulteranno ancora di più?

Perchè?

Maxen
13-04-2012, 12:36
Stephen Elop si chiama EVOLUZIONE!!

beppe90
13-04-2012, 12:44
il solito buffone e cmq una sfida cn android l'hanno persa eccome! certo che è più facile vincere cn sfide preparate a tavolino! sta di fatto che i prossimi windows phone supporteranno i dual core quindi è il solito para cuIo, inoltre su un sistema veramente ottimizzato le cpu multi core possono portare molti vantaggi anche nei consumi!

Beh aspe a tavolino mica tanto, c'è scritto anche nell'articolo, erano gli sfidanti a scegliere la prova...però sul fatto del paraculo hai ragione, perchè lo sa anche lui che forse un quad core sarà esagerato ma un bel Dual tra qualche mese c'è lo metteranno sul prox. terminale.

Invece sul discorso che i Dual core portano molti vantaggi in termini di consumo non è proprio così, nel senso, si consumano meno rispetto a un dual core meno ottimizzato, ma un single core consuma cmq sempre meno di un Dual

torto non ha torto (io non vedo la necessità di avere il telefono più potente del computer)...

però farebbe un po' meno ridere se il lumia in questione avesse una signora autonomia e non quella relativamente ridicola che porta di dote.

QUOTO

CYRANO
13-04-2012, 12:46

concordo

C,lsl,ldm,dmlmklmkllmkd

litocat
13-04-2012, 12:50
sul fatto del paraculo hai ragione, perchè lo sa anche lui che forse un quad core sarà esagerato ma un bel Dual tra qualche mese c'è lo metteranno sul prox. terminale.
Sono d'accordo. In parte ha ragione e in parte e' un paraculo. ;)

TheDarkAngel
13-04-2012, 12:54
Certo che non servono, non può montarli! :asd:
Che vergogna che bisognerebbe provare a dire certe cose immonde, avesse poi terminali con un minimo di autonomia, invece sono sistematicamente tra i peggiori.

s0nnyd3marco
13-04-2012, 12:55

Quotone,... Elop non perde occasione per chiudere il becco...:muro:

SinapsiTXT
13-04-2012, 12:55
sarei curioso di sapere cosa se ne fanno le persone di questi dual-quad core, le applicazioni che usano da aver bisogno di una mole così elevata di calcolo, se utilizzassi uno smartphone le funzioni che sfrutterei di più sono il browser, ascolterei la musica, se capitasse lo utilizzerei come navigatore gps, controllorei la mail e credo che per fare tutto questo mi basterebbe un solo core quello che mi interesserebbe maggiormente è arrivare a fine giornata e magari ricaricarlo il meno possibile, considerando che non ho il traffico dati e queste cose le posso sostituire con altro (lettore mp3, tom tom etc) per ora mi tengo il cellulare però è davvero curioso vedere come uno possa impazzire dietro a questa corsa negli smartphone.
Sinceramente non capisco a cosa serve tutta questa potenza dentro lo smartphone, serve per far girare i giochini o cosa?

damxxx
13-04-2012, 12:59
Ridicolo, dopo aver portato l'azienda sull'orlo del baratro ne ne esce con queste sparate senza senso, dovrebbe avere il buon senso di starsene zitto :(

EDIT
Visto adesso un paio di video, sono ancora più ridicoli di quanto pensassi, in pratica hanno testato la velocità dell'utente o al massimo gli shortcut per compiere determinate azioni.

In realtà Smoked by Windows Phone è una iniziativa di Microsoft non di Nokia e l'intento era quello di mostrare la praticità dell'OS non la velocità in termini di fps o di operazioni al secondo

gioboni
13-04-2012, 13:00
il vero problema rimane l'incompetenza degli sviluppatori e il circolo vizioso in cui è entrato il settore: applicazioni malscritte richiedono molta potenza che in ambito mobile può data solo aggiungendo core; tuttavia più core si sfruttano solo parallelizzando il codice, che guarda caso è quasi pià difficile e meno attuabile che non scrivendolo decentemente di partenza... morale della favola: le app sono "ottimizzate" in modo pessimo per i multicore e ancora peggio per i singlecore, "tanto i device sono potenti".... alla fine dei conti si ha a disposizione una potenza di calcolo 4 volte superiore quella richiesta se i programmatori non fossero delle scimmie -.-'

supertigrotto
13-04-2012, 13:04
Android sotto sotto è più pesante di wp7,il quad gli serve anche se per adesso è ottimizzato per i dual che per i quad core,più core servono per i giochi e per programmini di fotoritocco per cell,per gli altri programmi va benissimo un dual.
Può essere che nel multitasking la differenza si fa sentire,ma oltre a più core ci vuole più ram.....

axel619
13-04-2012, 13:06
Creare software efficace costa più che aggiungere core o mhz.
Il mio fido N900 a 600mhz ha sempre viaggiato in una certa maniera, quando ho installato l'ultimo CSSU mi è sembrato di avere un altro telefono, veloce e scattante come non mai.
Renderlo così ha richiesto mesi, anni di duro lavoro e nel frattempo il mondo è andato avanti. Un N910 a 800mhz avrebbe ottenuto gli stessi risultati senza sviluppo sofware, chi sviluppa Windows Phone, iOs e Android lo sa bene.
Concettualmente Elop ha le sue ragioni, ma praticamente il suo ragionamento non sta in piedi, se Windows Phone gira alla grande su cpu lente dovrebbe essere felice, mettere un quad core su un Nokia e spaccare in due la concorrenza.

zephyr83
13-04-2012, 13:08
Beh aspe a tavolino mica tanto, c'è scritto anche nell'articolo, erano gli sfidanti a scegliere la prova...però sul fatto del paraculo hai ragione, perchè lo sa anche lui che forse un quad core sarà esagerato ma un bel Dual tra qualche mese c'è lo metteranno sul prox. terminale.

Invece sul discorso che i Dual core portano molti vantaggi in termini di consumo non è proprio così, nel senso, si consumano meno rispetto a un dual core meno ottimizzato, ma un single core consuma cmq sempre meno di un Dual

QUOTO

ma cosa dici? le prove sn stabilite prima e da quando un galaxy nexus ha vinto una sfida hanno iniziato a mettere altri paletti!
un multi core a parità di tecnologia e architettura consuma più di un single core a pieno carico....ma le nuove cpu multi core sn più efficienti e hanno un miglior processo produttivo! inoltre, a parità di prestazioni si possono realizzare cpu multi core cn minor frequenza e minor voltaggio...purtroppo invece continuano a pomparle! un dual core Qualcomm S4 consuma meno di un single core S2 e va di più. Se il sistema inoltre è davvero ottimizzato per i multi core benefici ne trae eccome, fa prima a completare un'operazione magari senza dover mandare al massimo tutti core! in teoria proprio un sistema come wp potrebbe trarre maggior vantaggi come consumi rispetto ad android

axel619
13-04-2012, 13:09
Comunque un certo Bill un tempo disse che 640kb di memoria erano sufficienti per chiunque.
Mi sa che Elop ha imparato le cose sbagliate dal mondo m$

Kino87
13-04-2012, 13:11
sarei curioso di sapere cosa se ne fanno le persone di questi dual-quad core, le applicazioni che usano da aver bisogno di una mole così elevata di calcolo, se utilizzassi uno smartphone le funzioni che sfrutterei di più sono il browser, ascolterei la musica, se capitasse lo utilizzerei come navigatore gps, controllorei la mail e credo che per fare tutto questo mi basterebbe un solo core quello che mi interesserebbe maggiormente è arrivare a fine giornata e magari ricaricarlo il meno possibile, considerando che non ho il traffico dati e queste cose le posso sostituire con altro (lettore mp3, tom tom etc) per ora mi tengo il cellulare però è davvero curioso vedere come uno possa impazzire dietro a questa corsa negli smartphone.
Sinceramente non capisco a cosa serve tutta questa potenza dentro lo smartphone, serve per far girare i giochini o cosa?

Uno smartphone è un sistema complesso al pari di quello che può essere un computer, e finché non lo usi non ne senti la necessità, questo è poco ma sicuro.
La verità è che adesso come adesso, almeno in ambito android, uno smartphone single core arranca in diversi scenari d'utilizzo. La navigazione web su pagine particolarmente pesanti e/o dotate di contenuti flash tanto per dire (e questi ultimi vengono supportati solo da android, quindi che nessuno tiri in ballo l'ottimizzazione del sistema), così come risulta problematico far fare più cose contemporaneamente al telefono (un esempio stupido è che almeno qualche tempo fa sul galaxy s avevo dei microscatti se provavo ad ascoltare musica mentre il telefono faceva da access point wi-fi, configurazione che all'università mi capitava di tenere piuttosto frequentemente; altra cosa che manda completamente in crisi il telefono è un uso intenso della memoria, come durante l'installazione di un'applicazione o un trasferimento di file particolarmente veloce: li il sospetto è che il fattore limitante sia la memoria e non la cpu, ma in tal caso non mi spiego perché l'interfaccia (caricata in ram) diventa scattosa e poco reattiva).

Avere un processore a più core su un telefono è esattamente come averlo su un pc: a parità di "forza bruta" si possono dimezzare le frequenze (con un impatto positivo sulla batteria visto che un dualcore che gira a 1ghz consuma tendenzialmente meno di un singlecore che gira a 2ghz), quando si usano più programmi contemporaneamente l'aumento di reattività e dell'esperienza d'uso è notevole perché il sistema operativo può più facilmente allocare risorse per l'interfaccia utente anche quando la macchina è sotto carico... poi certo, se si ha un sistema operativo che non supporta il multitasking o il multithreading è una cosa assolutamente inutile, ma dire che non lo sia in senso assoluto è un pò come dire che oggi avere più di 4gb di ram non serve a nessuno solo perché IO uso un sistema operativo a 32bit

Unrealizer
13-04-2012, 13:21
è chiaro che lui ha buon gioco a dire sta cosa però in fondo non ha torto, pensare di comrare un cell quadcore è semplicemente ridicolo, al massimo si possono accettare il dual..

Detto questo non penso che nessuno con WP abbia mai avuto alcun problema a causa del processore..

quoto :D

Mah, è un concept e secondo me rimarrà tale, Windows Phone è probabilmente tra i tre competitors maggiori, l'OS che ha la miglior ottimizzazione HW, con un Single Core da 1 ghz il sistema gira che è una meraviglia, nessun lag, nessun impuntamente e nessun crash da quasi 8 mesi a questa parte. Al massimo forse vedremo l'entrata dei dualcore ma solo per sostenere probabilmente la risoluzione ormai quasi standard di 1280x720 con un piccolo aggiornamento della GPU.

Fixed ;)

Si, con un sistema veramente ottimizzato… e android non mi risulta lo sia :asd:

Non ho un lumia, ma a sentire gli utenti pare l'autonomia sia notevolmente migliorata ora

EDIT

Quella sfida serve a far vedere la rapidità di WP7 nelle azioni quotidiane, ma non nel senso di velocità del SO, serve proprio a far vedere che fai le stesse cose più velocemente

con windows phone non si hanno problemi finché non si apre una applicazione non scritta da windwos... se si scarica dal market quelle poche applicazioni hanno bisogno di molta più potenza.

Oramai gli sviluppatori scrivono le loro applicazioni per i multicore... chi ha ancora single core rimane fregato

Se è stata scritta da cani si, ci vuole più potenza… :asd: comunque non tutte le applicazioni possono essere scritte per sfruttare più core.

Comunque un certo Bill un tempo disse che 640kb di memoria erano sufficienti per chiunque.
Mi sa che Elop ha imparato le cose sbagliate dal mondo m$

Tecnicamente Bill Gates non ha mai detto quella cosa: http://it.wikiquote.org/wiki/Bill_Gates#Attribuite

geko119
13-04-2012, 13:26
In realtà Smoked by Windows Phone è una iniziativa di Microsoft non di Nokia e l'intento era quello di mostrare la praticità dell'OS non la velocità in termini di fps o di operazioni al secondo

quoto... e voglio dire una cosa:

ho notato che il modo in cui è stato concluso l'articolo ha influenzato veramente tanto gli utenti che non informandosi bene non sono stati capaci di argomentare le loro risposte.
Probabilmente quello che dicono può e ripeto.... può avere un fondo di verità:
-tipo che è un paraculo(come se gli altri non lo fossero) oppure che è stato organizzato tutto a tavolino.[chi lo sa:mbe: ] però appunto come hai fatto notare te, Nokia non c'entra nulla! anzi nell'articolo non c'è proprio scritto che è stato steven eloph a soffermarsi su questo punto.

La mia conclusione quindi è: bisogna leggere gli articoli con cognizione di causa , possibilmente informarsi di più e poi dopo fare le dovute considerazioni.
Le vostre risposte al contrario cercano di trovare un pretesto dovunque esso sia per screditare o criticare la Marca "Tizio" o "caio".
Insomma non vedo dove si può criticare una banale considerazione di questo tizio perchè è vera adesso! [cioè che al momento un telefono non necessita di un dual-core, magari in futuro si! e per cosa poi?] Secondo me prima bisogna cercare di ottimizzare il software e poi solo dopo potenziare l'hardware!
[Vedi l'esempio di Windowsphone che è leggerissimo e non lagga mai.... oppure Vista che faceva schifo e ha costretto a potenziare l'hardware...[con tutti i problemi di driver] e infine Windows 7 che è stato ottimizzato e funziona bene.

Il software può essere ottimizzato ancora tanto!

Cfranco
13-04-2012, 13:32
La favola della volpe e l' uva in versione Elop :asd:

Pier2204
13-04-2012, 13:33
Certo che non servono, non può montarli! :asd:
Che vergogna che bisognerebbe provare a dire certe cose immonde, avesse poi terminali con un minimo di autonomia, invece sono sistematicamente tra i peggiori.

Non c'è bisogno di infervorarsi perché ha detto una verità, al momento attuale 2 o più core servono solo a sopperire a un .. Sistema che ha oggettivamente poca ottimizzazione come concetto.

Sa benissimo che nel prossimo futuro (soc a 28 nm) il molti ore serve per le applicazioni multimedia che si svilupperanno per risoluzioni da 1280 fino al full ha nei display da 4 pollici, adesso è solo una pezza commerciale.
Il terminale con un minimo di autonomia io ce l'ho, arrivo in tutte le condizioni a mezzanotte, ma a prescindere da questo, non ha problemi di lag.
Il che significa che ha ragione...

Itacla
13-04-2012, 13:35
uno che dice che un multicore consuma di più di un monocore secondo me non è nemmeno degno di guidare un azienda del calibro di nokia, visto che gli mancano addirittura le basi.

Il giorno che Nokia si libererà di Elop sarà un gran giorno.

E comunque quello che fà specie non è vedere che un android esce con un dual/quad core mentre un WP con un single core, piuttosto il fatto che un android dual/quad core COSTI quanto un WP single core.

All'utente quanti core ci sono sotto non dovrebbe neanche interessare, quello che interessa è il rapporto prezzo/prestazioni.

recoil
13-04-2012, 13:37
il vero problema rimane l'incompetenza degli sviluppatori e il circolo vizioso in cui è entrato il settore: applicazioni malscritte richiedono molta potenza che in ambito mobile può data solo aggiungendo core; tuttavia più core si sfruttano solo parallelizzando il codice, che guarda caso è quasi pià difficile e meno attuabile che non scrivendolo decentemente di partenza... morale della favola: le app sono "ottimizzate" in modo pessimo per i multicore e ancora peggio per i singlecore, "tanto i device sono potenti".... alla fine dei conti si ha a disposizione una potenza di calcolo 4 volte superiore quella richiesta se i programmatori non fossero delle scimmie -.-'

io non credo che quelli che sviluppano il framework di iOS e quello di Android siano degli incompetenti e il grosso delle operazioni pesanti e' gestito proprio dal framework
sta allo sviluppatore gestire le cose con intelligenza ma se vuoi gli effetti grafici fighi e soprattutto se vuoi una reattivita' elevata c'e' bisogno di potenza

contano anche le aspettative dell'utente, che essendo abituato alla reattivita' di un desktop non vuole un sistema lento quando usa lo smartphone e guai se riduci all'osso l'interfaccia grafica e i contenuti

i dual core sugli smartphone servono eccome

TheDarkAngel
13-04-2012, 13:38
Certo che ha ragione :asd: Ci mancavano solo i luddisti in campo tecnologico, ripeto, che vergogna. Tutto fa schifo finché non viene utilizzato nella propria squadra del cuore.
Pezza commerciale.... :asd:

gd350turbo
13-04-2012, 13:50
Azz ma vi rendete conto del potere che ha il marketing ???

Vi hanno convinto che un cellulare deve avere 4 processori altrimenti non vale niente !!!

Quando si arriverà a fare cellulari con 16 core, forse allora, qualcuno si renderà conto dell'assurdità tecnologica che ha costruito !

anac
13-04-2012, 13:56
dopo 3 pagine di commenti solo cazzate da bimbominkia
sull'argomento sono daccordo con elop in parte per gli android e' vero che i core aggiuntivi servono per velocizzare un sistema lento di base
mentre per iphone l'aumento delle prestazioni dato da piu' core e' stato sfruttato dai giochi e da una risoluzione maggiore richiesta dal retina

tulifaiv
13-04-2012, 13:58
Ok che WP gira bene con un solo core, ma non andasse in giro a fare lo splendido che i dual/quad consumano troppo, perché non mi risulta affatto che i Lumia siano questi mostri di autonomia rispetto alla concorrenza... e a parità di autonomia, a me frega poco o niente se nel telefono o un single, dual, quad, millemila core :)

terce
13-04-2012, 14:00
Anche essere connessi ad internet 24/24 è uno spreco di batteria ma anche usare fotocamere a 20MP e i giochini e la musica per ore al giorno.

Perfetto, concordo... ma allora è meglio che Nokia cambi completamente settore o torni a fare i cellulari di 5 anni fa!!

Sinceramente, Elop mi stupisce ogni qual volta apre bocca.
Una società che come Nokia dovrebbe porsi al di sopra di tutti questi problemini ed essere protesa in avanti fa invece sempre più marcia indietro comportandosi come i bambini che quando non possono avere o non sanno fare la stessa cosa di un altro dicono che non serve a nulla e che è brutta e cattiva.

Povera Nokia, hai oramai perso il tuo smalto in mano a questi ciarlatani!

damxxx
13-04-2012, 14:01
Quali sono le applicazione per smartphone che necessitano (o potrebbero necessitare) di un processore dualcore?
Mi vengono in mente i giochi, poi forse la riproduzione di filmati HD, ma poi?

Cfranco
13-04-2012, 14:16
Quali sono le applicazione per smartphone che necessitano (o potrebbero necessitare) di un processore dualcore?
Mi vengono in mente i giochi, poi forse la riproduzione di filmati HD, ma poi?
E ti pare poco ?
Se ci sono vedrai che qualcuno li sfrutterà, se non ci sono nessuno scriverà programmi che li usino, da sempre è il SW che insegue l' HW non esiste nessuno che scriva SW per roba che non è sul mercato.

commandospirit
13-04-2012, 14:19
premetto che io non ho un windows phone e se devo essere sincero me ne pento amaramente, ho un iphone 4s e un optimus dual...che sapete sono due noti smartphone dual core...ecco il problema sta proprio qui!

con l'iphone ho zero problemi! anche perché il software e lo stesso SO è scritto per lui e altri due modelli quindi non ci piove ce sia molto ottimizzato pur essendo su base UNIX (credo e correggetemi se sbaglio)...ma il costo è decisamente elevato, pur essendo ripagato dalla soddisfazione di un telefono che TELEFONA, ti permette di fare tutto ciò che vuoi (tranne FLASH e bluetooth che sono due mancanze abbastanza note e marcate).

con android??? disastro!!!!!...migliaia di modelli malsviluppati con applicazioni anche sul market che spesso non vanno (non a detta mia eh! basta leggere i commenti di tante che hanno 1-2 stelle su 5)...autonomia che fa pena, battery drain in 3g,H,H+(questo visto anche su un galaxy S2 sempre stock come il mio) e sopratutto pur essendo facile da usare e molto intuitivo con le problematiche che ha al momento in cui acquisti un android se non lo aggiorni (o se gli stessi aggiornamenti che ti levano i bug non ci sono ancora)...rischi di avere una mattonella inutile per i tuoi scopi...

quanto a windows phone 7.5 ed il CEO Elop, che sia un paraschiaffi non c'è dubbio ma come detto tutti sono così...mai visto un'imprenditore umile che lavora per la gloria (e ci mancherebbe), ma su una cosa ha ragione, io il lumi a 800 l'ho provato tramite un'amica e sinceramente mi sono innamorato di quel telefono poiché l'interfaccia grafica è uguale per tutti(quindi niente traumi per il cambio smartphone come in android), il marketplace ha delle buone applicazioni anche se non della vastità di play store o app store (che ritengo sia il migliore anche a fronte di prezzi alti visto che le applicazioni nel 99% vanno tutte benissimo) e sopratutto il telefono ha un'ottima qualità costruttiva così come l'LG optimus 7 (aggiornato a mango anche lui) e che mi ha fatto rimpiangere il dual anche sul fronte prezzo visto che ci mancava poco che costava praticamente la metà (nuovo).

fatte queste considerazioni io sarò ben felice se vedendo una release di windows phone altrettanto valida a passare dalla loro parte abbandonando android che mi ha letteralmente fatto saltare i nervi lui (IL TEGRA II insieme a NVIDIA) e il supporto che hanno TUTTI i produttori nei confronti degli smartphone verso questo SO.
chi compra android che sia consapevole che è un ottimo sistema per gli smanettoni, ma a chi serve un telefono pronto all'uso e che sia stabile sin dall'inizio è molto probabile che debba comprare IOS o WP7.5 visto che pur non essendo perfetti nemmeno loro almeno non ti fanno tutte queste problematiche che tanti utenti android hanno (fluidità inclusa)

tulifaiv
13-04-2012, 14:34
con android??? disastro!!!!!...migliaia di modelli malsviluppati con applicazioni anche sul market che spesso non vanno (non a detta mia eh! basta leggere i commenti di tante che hanno 1-2 stelle su 5)...autonomia che fa pena, battery drain in 3g,H,H+(questo visto anche su un galaxy S2 sempre stock come il mio) e sopratutto pur essendo facile da usare e molto intuitivo con le problematiche che ha al momento in cui acquisti un android se non lo aggiorni (o se gli stessi aggiornamenti che ti levano i bug non ci sono ancora)...rischi di avere una mattonella inutile per i tuoi scopi...

ovviamente anche qui non poteva mancare la solita vagonata di fesserie pronunciata dal solito possessore di Optimus Dual :rolleyes:

hermanss
13-04-2012, 14:43
Le soluzioni multi-core NON sono uno spreco di batteria...sono le batterie ad essere ancora delle ciofeche!:O

Pier2204
13-04-2012, 14:45
Certo che ha ragione :asd: Ci mancavano solo i luddisti in campo tecnologico, ripeto, che vergogna. Tutto fa schifo finché non viene utilizzato nella propria squadra del cuore.
Pezza commerciale.... :asd:

Io caro mio ho risposto portando argomenti oggettivi, tu spesso e volentieri porti una specie di odio, facilmente avvertibile e te lo diimostro..

Ci sono altri utenti del forum che non amano il sistema Nokia/wp7, ma almeno argomentano con dati oggettivi le mancanze, gli sbagli, (siamo umani e tutti possono sbagliare) e spesso hanno anche ragione, vedi gli argomenti di Zephir83 che alcune volte condivido altre no.

Da te vedo solo trasudare una avversione personale per motivi a me sconosciuti, quindi non venire a parlare a me di luddismo, e non aggiungere a me cosa mai dette (tutto fa schifo se non è la propria squadra del cuore).

Se vuoi confrontarti su base oggettiva sono disponibilissimo se bisogna sparare ad alzo zero non accetto. Mi ricorda molto un altro utente che ha candidamente ammesso, almeno lui l'ha fatto, che MS sta bene con il 2% ed pure troppo.

frankie
13-04-2012, 14:47
Ripeto che da android 4 i lag spariscono perche' come iOS, WP l'interfaccia e' accellerata in HW.

Comunque WP rimane il piu' ottimizzato, certo gira su 1 cpu (che non e' nemmeno 100% ARM standard)

damxxx
13-04-2012, 14:54
E ti pare poco ?
Se ci sono vedrai che qualcuno li sfrutterà, se non ci sono nessuno scriverà programmi che li usino, da sempre è il SW che insegue l' HW non esiste nessuno che scriva SW per roba che non è sul mercato.

Non mi pare poco, ma personalmente scelgo uno smartphone non in base alla possibilità di giocarci o di vederci film.
Uno smartphone, secondo me, è uno smartphone, non un surrogato di riproduttore multimediale o di console portatile (anche per questo odio la moda di aumentare sempre di più le dimensioni dei display).
Non mi pare che i possessori di terminali WP si lamentino delle prestazioni dei loro terminali, nonostante le inferiori specifiche tecniche quindi non vedo perché dovrebbe essere un problema da provocare ansia da prestazione la presenza o meno di più di 2 core

beppe90
13-04-2012, 14:56
premetto che io non ho un windows phone e se devo essere sincero me ne pento amaramente, ho un iphone 4s e un optimus dual...che sapete sono due noti smartphone dual core...ecco il problema sta proprio qui!

con l'iphone ho zero problemi! anche perché il software e lo stesso SO è scritto per lui e altri due modelli quindi non ci piove ce sia molto ottimizzato pur essendo su base UNIX (credo e correggetemi se sbaglio)...ma il costo è decisamente elevato, pur essendo ripagato dalla soddisfazione di un telefono che TELEFONA, ti permette di fare tutto ciò che vuoi (tranne FLASH e bluetooth che sono due mancanze abbastanza note e marcate).

quanto a windows phone 7.5 ed il CEO Elop, che sia un paraschiaffi non c'è dubbio ma come detto tutti sono così...mai visto un'imprenditore umile che lavora per la gloria (e ci mancherebbe), ma su una cosa ha ragione, io il lumi a 800 l'ho provato tramite un'amica e sinceramente mi sono innamorato di quel telefono poiché l'interfaccia grafica è uguale per tutti(quindi niente traumi per il cambio smartphone come in android), il marketplace ha delle buone applicazioni anche se non della vastità di play store o app store (che ritengo sia il migliore anche a fronte di prezzi alti visto che le applicazioni nel 99% vanno tutte benissimo) e sopratutto il telefono ha un'ottima qualità costruttiva così come l'LG optimus 7 (aggiornato a mango anche lui) e che mi ha fatto rimpiangere il dual anche sul fronte prezzo visto che ci mancava poco che costava praticamente la metà (nuovo).

fatte queste considerazioni io sarò ben felice se vedendo una release di windows phone altrettanto valida a passare dalla loro parte abbandonando android che mi ha letteralmente fatto saltare i nervi lui (IL TEGRA II insieme a NVIDIA) e il supporto che hanno TUTTI i produttori nei confronti degli smartphone verso questo SO.
chi compra android che sia consapevole che è un ottimo sistema per gli smanettoni, ma a chi serve un telefono pronto all'uso e che sia stabile sin dall'inizio è molto probabile che debba comprare IOS o WP7.5 visto che pur non essendo perfetti nemmeno loro almeno non ti fanno tutte queste problematiche che tanti utenti android hanno (fluidità inclusa)

QUOTONE PLANETARIO!! Da uno che ha avuto 6 terminali android di fascia alta e adesso ha un Lumia 800 e un Omnia W e se ne è innamorato..

~Bl4k
13-04-2012, 15:09
sui quad cora ha PIU che ragione, ma sui dual core dissento, io da quando l'ho provato il dual su android non potrei piu prendere un single core

braindamage87
13-04-2012, 15:11
Ma perché non ho mai visto un articolo di Fasola in cui non ci sia l'espressione "portare in dote"....?
Serve per caso un dizionario dei sinonimi e dei contrari?

Comunque in questo caso Elop ha ragione...finché non si ottimizzeranno i consumi dei sistemi dual core questi hanno poco senso di esistere...vedo amici con in mano i loro SGII, ecc, che non arrivano a fine giornata. Il mio N8 sarà quello che sarà ma si fa due giorni pieni.

Unrealizer
13-04-2012, 15:11
sui quad cora ha PIU che ragione, ma sui dual core dissento, io da quando l'ho provato il dual su android non potrei piu prendere un single core

Beh, tutti i WP7 e tutti gli iPhone fino al 4 sono stati single core, e non mi pare ci si lamenti...

pabloski
13-04-2012, 15:12
Elop chi? Ha già, il tizio che ha fatto perdere il 20% di capitalizzazione a Nokia in soli 2 giorni. Certo certo, hai ragione mister Flop :D

~Bl4k
13-04-2012, 15:12
Beh, tutti i WP7 e tutti gli iPhone fino al 4 sono stati single core, e non mi pare ci si lamenti...
ho avuto un iphone 4 fino al mese scorso e infatti non mi lamentavo andava bene, ma ho provato un 4s e con processi extra la differenza in velocità SI SENTIVA, logicamente in positivo

Mparlav
13-04-2012, 15:17
I dual e quad core non servono?
Forse, ma pare sempre sfuggire che con Android c'è ampia possibilità di scelta, in termini di numero di core, display, memoria, gpu e quant'altro, spendendo da 50 a 600 e passa euro.

Nel frattempo trovo esagerato il prezzo di 450-500 euro per un Lumia 900, considerato l'hw in dotazione (nonchè le recensioni) e messo accanto a chessò, ad un RazX XT910, un HTC One-S o un Xperia S.

nickfede
13-04-2012, 15:21
Io ho un WP7 Focus 1° generazione con processore 1GHz preso in Usa....oggi con 250€ si prende un Wp7 1.5 GHz seconda generazione......

Non capisco veramente cosa ci dobbiate fare voi con uno smartphone.....io lo uso per lavoro...per una comunicazione a 360° soprattutto con Clienti esteri.....sempre fluido e senza mai problemi, interfaccia comodissima (chi non lo ha provato si astenga da commenti inutili...)
Ad oggi non cambierei il mio telefono con nessun iOs o Android ben più costosi.....

Telefonate, Email, condivisione Foto e documenti, Chat e IM, VoiP, Internet..... l'accoppiata OfficeMobile e Skydrive può migliorare ma è buonissima, per il Market le App essenziali ci sono (il resto(98%) è veramente fuffa...), l'ecosistema con i servizi e hardware Microsoft è buona e in continuo miglioramento......

boh...sarà che dopo una certa età viene meno la voglia di tanti orpelli e complicazioni inutili (tipo le decide e decine di icone che popolano gli altri OS...) in favore di immediatezza,semplicità e produttività..

...proprio non riesco a capire questa corsa sfrenata all'HW ultima generazione a tutti i costi...per avere una manciata di MPx o una App che si apre qualche millisecondo prima........vabbè.....:O

X3n0
13-04-2012, 15:26
Non ho un lumia, ma a sentire gli utenti pare l'autonomia sia notevolmente migliorata ora

sì, ed è andata ad allinearsi con quella di qualsiasi altro smartphone, prima era scandalosa.
Cioè da uno che fa un discorso del genere mi aspetterei una autonomia doppia >_<

zephyr83
13-04-2012, 15:32
Si, con un sistema veramente ottimizzato… e android non mi risulta lo sia :asd:

e android chi l'ha nominato? :rolleyes: su android più potenza serve proprio per compensare un po' questa mancanza di ottimizzazione inoltre ti ricordo che sujl robottino gira un multitasking vero! Magari con un po' più di potenza pure WP potrebbe giovare di un multitasking come si deve! Inoltre ricordo sempre che i nuovi dual core consumano meno dei vecchi single core grazie a una maggior efficienza e a un processo produttivo migliore!

zephyr83
13-04-2012, 15:34
Ripeto che da android 4 i lag spariscono perche' come iOS, WP l'interfaccia e' accellerata in HW.

Comunque WP rimane il piu' ottimizzato, certo gira su 1 cpu (che non e' nemmeno 100% ARM standard)
I "lag" del tutto non spariranno mani perché android ha sempre diversi processi o programmi sotto che "possono" far qualcosa e questo incide per forza di cose! è così su pc figuriamoci su un telefono! Se togliessimo il multitasking danno priorità alta all'interfaccia probabilmente pure su android nn si vedrebbero pure sti lag.....ma io preferisco magari un sistema con qualche certezza ogni tanto ma con meno limitazioni! preferenze personali!

zephyr83
13-04-2012, 15:37
bhe sn stati single core anche gli android fino al samsung 4s che nn è così vecchio, è uscito un po' di mesi prima dell'iphone 4s! Cmq pure chi ha l'iphone 4s non mi pare si lamenti del dual core così come non si lamenteranno i prossimi possessori di WP, anzi la meneranno ancora di più con la storia delle "prestazioni" e dell'ottimizzazione :sofico:
Pensa, una volta non ci si lamentava neanche della mancanza del touch, anzi :sofico:

zephyr83
13-04-2012, 15:44
Io ho un WP7 Focus 1° generazione con processore 1GHz preso in Usa....oggi con 250€ si prende un Wp7 1.5 GHz seconda generazione......

Non capisco veramente cosa ci dobbiate fare voi con uno smartphone.....io lo uso per lavoro...per una comunicazione a 360° soprattutto con Clienti esteri.....sempre fluido e senza mai problemi, interfaccia comodissima (chi non lo ha provato si astenga da commenti inutili...)
Ad oggi non cambierei il mio telefono con nessun iOs o Android ben più costosi.....

Telefonate, Email, condivisione Foto e documenti, Chat e IM, VoiP, Internet..... l'accoppiata OfficeMobile e Skydrive può migliorare ma è buonissima, per il Market le App essenziali ci sono (il resto(98%) è veramente fuffa...), l'ecosistema con i servizi e hardware Microsoft è buona e in continuo miglioramento......

boh...sarà che dopo una certa età viene meno la voglia di tanti orpelli e complicazioni inutili (tipo le decide e decine di icone che popolano gli altri OS...) in favore di immediatezza,semplicità e produttività..

...proprio non riesco a capire questa corsa sfrenata all'HW ultima generazione a tutti i costi...per avere una manciata di MPx o una App che si apre qualche millisecondo prima........vabbè.....:O
metticele tutte quelle cose, magari lascia sempre in background un programma come skype e vediamo se un po' di potenza non serve :sofico: per ora con WP l'unico programma voip è Tango se nn sbaglio e non ti arriva una chiamata ma una notifica.......cosa bellissima devo dire per un programma che fa chiamate :sofico: Ovvio che se il sistema è limitato e limita le risorse ai vari programmi non servono processori potenti! Pensa per windows phone 7.5 refresh (alias tango, non il programma voip di prima :D ) vista la memoria di 256 MB minima (che cmq era già prevista al tempo del prima WP) hanno introdotte ulteriori limitazioni sul multitasking (già limitato), le tiles, i podcast :doh: e questa qualcuno me la chiama super ottimizzazione :mbe:
Cmq ricordo sempre che i nuovi processori oltre ad esser più potenti consumano anche meno! Non so, volete continuare tutta la vita con il solito qualcomm da 1 ghz? anzi no, a sto punto a che è servito con la seconda generazione arrivare fino a 1.4 ghz (come il lumia 800)? nn andava già bene prima? questo si che mi sa che serve solo a far consumare di più la batteria :read: A quanto pare i grandi numeri vanno bene solo quando fanno comodo!

rusie
13-04-2012, 15:51
IOS w WP7 lavorano su specifiche hardware definite mentre Android è utilizzato con hardware molto vario per quantitativo RAM tipologia di processore, schermo etc...

Tali differenze hanno comportato una difficile ottimizzazione del SO (si potrebbe paragonare a differenza tra pc e console) n quanto è assai più facile ottimizzare il SO per poche se non una sola configurazione hardware.

Sono approcci diversi al prodotto ed ognuno ha le sue pecche e i suoi vantaggi

tulifaiv
13-04-2012, 16:56
Comunque in questo caso Elop ha ragione...finché non si ottimizzeranno i consumi dei sistemi dual core questi hanno poco senso di esistere...vedo amici con in mano i loro SGII, ecc, che non arrivano a fine giornata. Il mio N8 sarà quello che sarà ma si fa due giorni pieni.
prima di tirare in mezzo i telefoni altrui sarebbe quantomeno opportuno conoscere il proprio :rolleyes:

... lo sai vero che "il tuo N8" non monta Windows Phone? :asd:

commandospirit
13-04-2012, 17:34
ovviamente anche qui non poteva mancare la solita vagonata di fesserie pronunciata dal solito possessore di Optimus Dual :rolleyes:

mmmm....prima di dire che ho pronunciato delle fesserie, dimmi per quale motivo pensi che le ho pronunciate!...il commento che hai fatto è alquanto sterile :mc:

tulifaiv
13-04-2012, 18:05
mmmm....prima di dire che ho pronunciato delle fesserie, dimmi per quale motivo pensi che le ho pronunciate!...il commento che hai fatto è alquanto sterile :mc:

Non voglio andare OT visto che qui si parla di Nokia e WP, per cui non mi dilungherò più di tanto (anche perché sono sempre le solite polemiche e non c'è niente di nuovo).
Sappi però che il fatto che il Dual sia una ciofeca di prodotto non significa che gli altri telefoni Android abbiano tutte quelle "problematiche" di cui hai parlato, nè che le loro batterie non arrivino a fine giornata. E inoltre, il fatto che nei commenti del Market ci sia gente che mette 1 stellina anziché 5 stelline, non implica (e mi pare più che ovvio) che le app di Android siano automaticamente peggiori delle altre.

commandospirit
13-04-2012, 18:47
Non voglio andare OT visto che qui si parla di Nokia e WP, per cui non mi dilungherò più di tanto (anche perché sono sempre le solite polemiche e non c'è niente di nuovo).
Sappi però che il fatto che il Dual sia una ciofeca di prodotto non significa che gli altri telefoni Android abbiano tutte quelle "problematiche" di cui hai parlato, nè che le loro batterie non arrivino a fine giornata. E inoltre, il fatto che nei commenti del Market ci sia gente che mette 1 stellina anziché 5 stelline, non implica (e mi pare più che ovvio) che le app di Android siano automaticamente peggiori delle altre.

sicuramente il commento che ho fatto è stato letto solo per quanto riguarda l'optimum dual ma io non ho solo quel telefono android ma anche un galaxy GIO che è in uso da mio padre e un galaxy s II gt9100-g quindi non penso che il mio parere sia solo sul dual (che non è una ciofega lui ma lo è chi lo supporta e il gingerbread che si ciucca memoria a non finire e anche 370MB (che non sono pochi diventano INSUFFICIENTI con lui).
e comunque non è tantomeno vero che i telefoni android non abbiano problematiche perché su 10 persone che sento 7-8 almeno un bug ce l'hanno (e questo sempre perché la vastità di modelli è molto alta quindi lo sviluppo è inevitabilmente troppo ampio per circoscrivere rapidamente i bug e fixarli)...

per il market io non ho detto che le api android siano peggiori delle altre ( sarebbe un flame sterile ed inutile) ma è semplicemente che non tutti i terminali supportano al 100% una determinata applicazione (e anche questo mi pare ovvio).

invece per le batterie posso dirti che la maggior parte dei telefoni >= a 4 pollici di diagonale soffrono quasi tutti di questo problema che non arrivano a giornata (cosa che ho riscontrato sia sul dual, che con froyo era veramente pessima) e anche sull'S II non si andava oltre le 14-15 ore con un'utilizzo moderato...praticamente dopo svariate telefonate in 3g/H mail push social sincronizzati internet e quant'altro mettendo la stock 2.3.6 non ci si arriva a fine giornata nemmeno con lui....invece sul gio a fine giornata ci si arriva ma 2 giorni anche con lui è impensabile.

quindi in conclusione android è un progetto ambizioso e controcorrente rispetto ad WP7.5 e IOS ma questi ultimi hanno l'inevitabile vantaggio che la singola configurazione porta a notevoli problemi in meno. :)

braindamage87
13-04-2012, 19:56
prima di tirare in mezzo i telefoni altrui sarebbe quantomeno opportuno conoscere il proprio :rolleyes:

... lo sai vero che "il tuo N8" non monta Windows Phone? :asd:

Cosa centra?

tulifaiv
13-04-2012, 20:39
Cosa centra?

ah boh infatti devi spiegarcelo tu cosa c'entra l'N8 con il resto del thread...

Cloud76
13-04-2012, 21:38
....non ha mai perso un round ne contro un iPhone ne contro un qualsiasi dispositivo Android....

Intanto qui però abbiamo perso gli accenti...:read:

gioita90
14-04-2012, 10:23
windows phone 7 lo ritengo un ottimo OS molto sottovalutato e purtroppo evitato un pò dagli sviluppatori.... ma quando sento sparare a mille su android veramente non lo sopporto, questa gente (nei commenti) che dice di avere millemila android e tutti vanno male mi chiedo se sanno gestirlo questo os o se premono sempre il tasto home per andar via da una applicazione (e chi usa android seriamente sa che dipende dall'applicazione se premere questo tasto serva a chiudere o a mettere in background). A come parla la gente sembra di essere ai tempi di donut (1.6), oggi c'è android 4 con un suo taskmanager (scopiazzato da RIM) che ha portato regole ben precise e una ottimizzazione da favola e sopratutto su di un cortex a8 a 1ghz va una scheggia senza nessuna incertezza per altro lasciandomi circa 225 mb disponibili su 389 disponibili per tutto il sistema (il resto dei 512 è memoria condivisa della gpu). Android non è un os semplice è vero che le case tendono a non aggiornare (ma già un galaxy giò e un galaxy next per esempio più di un 2.3 gingerbread non possono andare) e che non ha sempre applicazioni scritte a dovere, ma se dobbiamo comparare tre dispositivi con ios,wp7 e android con hw +o- comparabile, aggionati all'ultima versione del proprio os (ios 5.1, wp7 7.5, e android 4.04) alla fine nell'uso medio e giornaliero i 3 se la fanno praticamente alla pari con a mio parere un discreto vantaggio nell'uso più avanzato (per uso avanzato intendo un uso a mo di pc vero e proprio senza limitazioni) di android. Morale della favola wp7 e ios sono os ottimi ma troppo semplificati e limitati mentre android è l'os degli utenti un pò più avanzati e che sanno costa stanno prendendo e cosa vanno a toccare ma che non sfigura (anzi in certe cose va pure meglio) nell'uso quotidiano comune come andare sul web, sentire musica, leggere le notizie via rss andare su youtube ecc ecc

argent88
14-04-2012, 10:38
E allora i multicore sui PC ne vogliamo parlare?
Ne avete davvero davvero bisogno? ^^

bubbl4
14-04-2012, 11:07
Morale della favola wp7 e ios sono os ottimi ma troppo semplificati e limitati mentre android è l'os degli utenti un pò più avanzati e che sanno costa stanno prendendo e cosa vanno a toccare

Se gli utenti android sapessero veramente cosa stanno prendendo, secondo te prenderebbero android? :stordita:
Android vende tanto perchè copre tutte le fasce di prezzo, e perchè al costo di un iphone (per esempio) ti offre hardware migliore (e fa figo dire di avere uno schermo da 4.3'' o un quadcore,anche se poi il software girerà come un dual core, o pure peggio in certi casi).

Unrealizer
14-04-2012, 11:15

Io mi sto rendendo conto che me la caverei ottimamente con un dual core ed una sola VGA… :D

tulifaiv
14-04-2012, 11:18
sì.

commandospirit
14-04-2012, 11:28
Se gli utenti android sapessero veramente cosa stanno prendendo, secondo te prenderebbero android? :stordita:
Android vende tanto perchè copre tutte le fasce di prezzo, e perchè al costo di un iphone (per esempio) ti offre hardware migliore (e fa figo dire di avere uno schermo da 4.3'' o un quadcore,anche se poi il software girerà come un dual core, o pure peggio in certi casi).

QUOTO e sopratutto rispetto a tutti gli altri terminali che operano mediante marketplace e app store, in android oltre che usare il play store puoi tranquillamente spuntare una voce chiamata "origini sconosciute" e ti installi tutte le applicazioni a pagamento GRATIS (ecco perché la gente se lo sceglie ;)...ed ecco perché tanti si fanno grandi anche sui terminali da 100€ che hanno tutto per carità, ma se io prendo un next o un optimus one mi sembrano dotati di mille caratteristiche ma che poi mettono in funzione a fatica come L'HSDPA dove un terminale come quello non ti gestirà mai 7.2mbps (che ormai specialmente dalle mie parti li prendi tranquillamente)

Baboo85
14-04-2012, 11:38
Mmmmh da una parte non posso dargli torto, ho sempre guardato male questa corsa ai core e alla potenza smodata (cit.) su smartphone e tablet. Ok l'evoluzione ma forzare cosi' tanto non mi sembra il caso soprattutto per il fatto che poi sviluppatori e programmatori (sia di OS come Android, sia di app e giochi) se ne sbattono le palle di ottimizzare il codice e va a finire che ci si ritrova con la Rubrica che gira solo sui Tegra 3... :doh:

Dall'altra pero' gli sputerei in faccia, perche' attualmente un dual core non fa male a nessuno. Parla solo perche' non puo' farlo, visto che al momento (che io sappia) Windows Phone non supporta i multicore? E credo nemmeno Symbian?

E non mi sembra tanto uno spreco di batteria, vedo smartphone dual core di amici che durano tanto quanto i "vecchi" single core...

Unrealizer
14-04-2012, 12:49
Mmmmh da una parte non posso dargli torto, ho sempre guardato male questa corsa ai core e alla potenza smodata (cit.) su smartphone e tablet. Ok l'evoluzione ma forzare cosi' tanto non mi sembra il caso soprattutto per il fatto che poi sviluppatori e programmatori (sia di OS come Android, sia di app e giochi) se ne sbattono le palle di ottimizzare il codice e va a finire che ci si ritrova con la Rubrica che gira solo sui Tegra 3... :doh:

Dall'altra pero' gli sputerei in faccia, perche' attualmente un dual core non fa male a nessuno. Parla solo perche' non puo' farlo, visto che al momento (che io sappia) Windows Phone non supporta i multicore? E credo nemmeno Symbian?

E non mi sembra tanto uno spreco di batteria, vedo smartphone dual core di amici che durano tanto quanto i "vecchi" single core...

Si, attualmente WP7 non supporta i dual core (e penso che fosse una cosa programmata, una mossa simile ha senso se si pensa alla migrazione al kernel NT per Apollo)…

Ma paradossalmente, WP7 avrebbe grossi benefici da avere un secondo core:
non conosco bene gli SDK di iOS e Android (ho appena installato quello di Android, e su iOS a malapena sto imparando a capire quel crimine contro l'umanità di Objective-C :D), ma… WP7 fa largo uso dei background thread, infatti l'SDK raccomanda sempre di eseguire le applicazioni pesanti in thread separati, in modo da non bloccare l'interfaccia e mantenere la sensazione di fluidità. Molte operazioni "bloccanti" esistono già in versione asincrona (alcuni esempi: DownloadFileAsync, ReadFileAsync, i vari Timer) e quasi tutto WinRT si basa su operazioni asincrone, al punto che C# 5.0 ha introdotto proprio la keyword 'async' :D

Tutti questi thread separati, vengono presi dal "thread pool" di .NET, cioè la sua riserva di thread… :D avere un secondo core, raddoppierebbe le dimensioni del thread pool, permettendo di poter fare più operazioni bloccanti contemporaneamente :D

Ma se già WP7 è fluido così, immagino come sarebbe con uno snapdragon S4...

Riguardo alla questione batteria, in effetti ha sparato una vaccata: molti SoC multicore hanno tecnologie di powergating che permettono di ridurre molto i consumi dei core inutilizzati… quindi utilizzando un solo core, non arriva a consumare quanto un monocore (ci sono parti del chip che restano accese), ma la differenza non si nota… ovviamente se confrontiamo la durata della batteria in full load in entrambi i casi, la durata del monocore straccia il multicore

litocat
14-04-2012, 13:03
Infatti considerando solo la fascia alta il Lumia 800 ha venduto meno di 1 milione di unita' in 3 mesi (1.3 milioni inglobando le vendite del Lumia 710) e il Galaxy SII ha venduto 3 milioni di unita' in 2 mesi... :D

litocat
14-04-2012, 13:24
QUOTO e sopratutto rispetto a tutti gli altri terminali che operano mediante marketplace e app store, in android oltre che usare il play store puoi tranquillamente spuntare una voce chiamata "origini sconosciute" e ti installi tutte le applicazioni a pagamento GRATIS (ecco perché la gente se lo sceglie ;)...
Forse sei tu a farlo per questo? Gli utenti Android che ho conosciuto io spuntano quell'opzione semplicemente perche' trovano assurdo non poter installare cio' che vogliono su un dispositivo che hanno comprato. Per farti un esempio, se io voglio modificare e ricompilare un browser opensource (come quello preinstallato su android) in modo da poter utilizzare un motore di ricerca diverso da quelli predefiniti... per quale ragione dovrei pagare il pizzo a microsoft o ad apple per poterlo fare? E se voglio in modo del tutto legale passare la versione modificata a un mio amico per quale ragione non dovrebbe poterla installare?

tulifaiv
14-04-2012, 13:37
QUOTO e sopratutto rispetto a tutti gli altri terminali che operano mediante marketplace e app store, in android oltre che usare il play store puoi tranquillamente spuntare una voce chiamata "origini sconosciute" e ti installi tutte le applicazioni a pagamento GRATIS (ecco perché la gente se lo sceglie ;)
ah certo perché le app "a pagamento GRATIS" per iPhone e WP non esistono, vero?

ma perché scrivete roba a caso? si può sapere? :mbe:

Unrealizer
14-04-2012, 13:39

Su android è più facile, è questo il punto… Non sono molto informato su come funzioni su iOS, ma su WP7 bisogna avere il telefono dev unlocked, quindi o paghi 99€ o segui procedure strane e non sempre possibili

zephyr83
14-04-2012, 13:39
QUOTO e sopratutto rispetto a tutti gli altri terminali che operano mediante marketplace e app store, in android oltre che usare il play store puoi tranquillamente spuntare una voce chiamata "origini sconosciute" e ti installi tutte le applicazioni a pagamento GRATIS (ecco perché la gente se lo sceglie ;)...ed ecco perché tanti si fanno grandi anche sui terminali da 100€ che hanno tutto per carità, ma se io prendo un next o un optimus one mi sembrano dotati di mille caratteristiche ma che poi mettono in funzione a fatica come L'HSDPA dove un terminale come quello non ti gestirà mai 7.2mbps (che ormai specialmente dalle mie parti li prendi tranquillamente)
A parte che pure microsoft permetteva fino a qualche tempo fa di installare applicazioni non certificate PAGANDO e che per alcuni terminali ci sn pure le rom cucinate (hd7 e omnia 7) con gente che si è già installata già il navigatore di nokia, ma mi spieghi perché discriminare persone che non possono (o vogliono) spendere una barca di soldi per uno smartphone? Cn android con 100 puoi portarti a casa uno smartphone che cmq di permette si usare whatsapp, un navigatore, google maps, anche programmi voip, navigare su internet e anche tanti giochi!! Certo non sarà come comprarsi un telefono da 500 euro ma QUAL È IL PROBLEMA??? come dire che è da sfigati comprarsi un computer al super mercato da 200 euro perché non ci puoi fare le stesse cose di un computer con scheda video ultra sborona e processore intel i7 :doh: Io ste cose proprio non le capisco :fagiano:

zephyr83
14-04-2012, 13:44
Su android è più facile, è questo il punto… Non sono molto informato su come funzioni su iOS, ma su WP7 bisogna avere il telefono dev unlocked, quindi o paghi 99€ o segui procedure strane e non sempre possibili
certo è più facile ma non immediato! un utente "inesperto" non lo farà mai! Il più delle volte devi andare a cercare le app in alcuni forum (che devi conoscere) e spesso non basta! Inoltre spesso serve il root, anche questo non alla portata di tutti! Al massimo è più facile per lo smanettone passare qualche app già pronta all'amico poco pratico! Ma non mi pare che su android la pirateria sia un problema così rilevante, inoltre la maggior parte delle applicazioni a pagamento hanno anche la versione gratuita con pubblicità.
Su WP cmq non funziona così, bastava pagare 9 dollari (nn so se da noi poi erano diventati 9 euro) ma è una cosa che non si può più fare! Mi sa che raggiunta quota 10000 sblocchi hanno fermato tutto! In ogni caso non avevi un telefono full unlocked ma potevi solo installare applicazioni certificate

tulifaiv
14-04-2012, 13:44

ma manco su Android non è che le app di quel tipo ti piovano dal cielo. Comunque te le devi andare a cercare sul web e devi installarle manualmente (con qualche file manager previa copia su sd, o dal pc con adb), e questo richiede di essere un utente un minimo avanzato.

Su iOS c'è il jailbreak che è anche lui molto semplice da fare (e addirittura esistono delle simil-repository di software "non ufficiale"), così come anche per WP gli utenti un minimo più smaliziati sono in grado di seguire le procedure per l'unlock.

imho sostanzialmente sono alla pari...

litocat
14-04-2012, 13:51
su WP7 bisogna avere il telefono dev unlocked, quindi o paghi 99€ o segui procedure strane e non sempre possibili
E secondo te io devo pagare 99$ (99$ all'anno peraltro) a microsoft per poter installare un'applicazione che ho scritto io? O un'applicazione che ha scritto un altro che non puo' o non vuole pagare 99$ per inserirla nello store. O un'applicazione che ha scritto un altro e che microsoft non accetta nello store. A un utente poco avanzato questo non importa, a un utente avanzato magari si'. Ed e' quello che diceva gioita90.

Pier2204
14-04-2012, 14:02
E secondo te io devo pagare 99$ (99$ all'anno peraltro) a microsoft per poter installare un'applicazione che ho scritto io? O un'applicazione che ha scritto un altro che non puo' o non vuole pagare 99$ per inserirla nello store. O un'applicazione che ha scritto un altro e che microsoft non accetta nello store. A un utente poco avanzato questo non importa, a un utente avanzato magari si'. Ed e' quello che diceva gioita90.

SI! perchè sfrutti una piattaforma che MS ti ha messo a disposizione, lavori a casa altrui, come qualsiasi operazione che fai in in affitto su locali altrui, ti risulta difficile da capire? non vuoi pagare i 99 euro? non c'è problema usi altre piattaforme che più ti aggradano, ma se vieni a casa mia ti posso ospitare per un po, dopo un (po) ti chiedo di partecipare alle spese, perche sai, l'ospite dopo un (po) puzza...

zephyr83
14-04-2012, 14:14
Quella è una cosa permessa di fare a tutti gli sviluppatori, pure su ios :D lo sblocco ufficiale costava sui 9 dollari e lo potevano fare tutti, adesso non più!

zephyr83
14-04-2012, 14:19
A proposito dello sblocco ufficiale, ecco una notizia fresca fresca
http://mobile.hdblog.it/2012/04/14/chevronwp7-labs-chiude-device-re-locked-dopo-120-giorni/

:fagiano:

litocat
14-04-2012, 14:30
SI! perchè sfrutti una piattaforma che MS ti ha messo a disposizione, lavori a casa altrui, come qualsiasi operazione che fai in in affitto su locali altrui, ti risulta difficile da capire? non vuoi pagare i 99 euro? non c'è problema usi altre piattaforme che più ti aggradano, ma se vieni a casa mia ti posso ospitare per un po, dopo un (po) ti chiedo di partecipare alle spese, perche sai, l'ospite dopo un (po) puzza...
Si' ammetto che dover pagare 99 dollari l'anno per poter rendere fruibile ad altri un programma freeware scritto da me mi risulta difficile da capire.

Usare altre piattaforme? E' quello che faccio. Non c'e' problema? Il problema c'e' perche' a ritenere importante la liberta' di utilizzo del dispositivo che si compra e' una buona parte degli utenti Android... e quella degli utenti Android e' proprio la fetta di mercato a cui Microsoft vorrebbe portare via clienti.

In effetti WP7 dopo quasi 2 anni non e' riuscita a far arretrare l'avanzata di Android di un millimetro e resta con una quota di mercato attorno all'1%. E forse a questi scarsi risultati ha contribuito anche l'aver adottato la politica di Apple quando il fine era sottrarre utenti a un sistema operativo che ha una filosofia diametralmente opposta a quella di iOS.

tulifaiv
14-04-2012, 14:31
Addirittura si arriva al punto di osannare chi IMPEDISCE lo sblocco.

Ma siete veramente incredibili! :sofico:

maxiena
14-04-2012, 15:42
Sblocco o non sblocco,
il multicore rende se viene ottimizzato ma non tutto è ottimizzato bene! :D

calabar
14-04-2012, 16:00
Vabbè, l'ennesimo spreco di fiato da parte di Elop.
La cosa incredibile è vedere come c'è chi difende una posizione del genere.

L'opite? :doh:
qui non si parla di ospiti, ma di clienti!
Tratti male i clienti? Meriti di chiudere, e questo è valido in generale, dal bar sotto casa alla multinazionale.

É indubbio che l'unico motivo che spinge MS è il profitto, e mi pare pure ovvio.
Se vendi un software lo fai tramite il mio store e mi prendo una percentuale. Se lo vuoi dare gratis, mi paghi almeno l'obolo annuale.
Dopo aver visto i profitti fatti da Apple in questo modo mi pare ovvio che gli altri cerchino di rincorrere. Mi chiedo solo come una formula del genere abbia potuto attecchire all'inizio, quando la piattaforma era meno appetibile.

Personalmente la trovo una cosa fastidiosa, ma certo non si può dire nulla a microsoft se cerca di applicarla. Al più si usa altro, con l'ovvio rischio (per microsoft) di aggiungere un ulteriore tassello al freno per la diffusione del proprio sistema.

commandospirit
15-04-2012, 00:26
Forse sei tu a farlo per questo? Gli utenti Android che ho conosciuto io spuntano quell'opzione semplicemente perche' trovano assurdo non poter installare cio' che vogliono su un dispositivo che hanno comprato. Per farti un esempio, se io voglio modificare e ricompilare un browser opensource (come quello preinstallato su android) in modo da poter utilizzare un motore di ricerca diverso da quelli predefiniti... per quale ragione dovrei pagare il pizzo a microsoft o ad apple per poterlo fare? E se voglio in modo del tutto legale passare la versione modificata a un mio amico per quale ragione non dovrebbe poterla installare?
allora sarebbe che sui terminali android in tanti sanno modificare le applicazioni o ci fanno usi da sviluppatore??? potrebbe anche essere ma nello scenario d'uso comune io vedo i terminali da 100-200€ che stanno in mano a ragazze e ragazzi di 15-20 anni e non credo che in quella fascia ci siano tanti che sappiano fare operazioni piuttosto articolate e/o avanzate in ogni caso quel modo è uno strumento si utile se lo intendi dal tuo punto di vista ma da come la vedono il 90% degli utenti è la scorciatoia per prendere le applicazioni a pagamento e scaricarsele gratis tramite p2p o altro sistema illegale.

se invece la pensi sotto il punto di vista che ogni programmino "lo devi pagare" a microsoft e apple per immetterlo sugli store li hai pienamente ragione visto che loro i soldi comunque se li prendono da licenze (WP non è certo open) dalle percentuali delle spese sugli store ( app store e marketplace) e sopratutto nel caso di apple di soldi se ne prende proprio tanti dai suoi terminali...quindi spillarli dagli sviluppatori non è giusto

caro tulifaiv ti dico subito una cosa:

1) nessuno ha detto che per IOS o WP le applicazioni gratis non esistono (se l'hai capita così hai letto male)

2) siccome il tuo modo di replicare porta sempre dei commenti molto soggettivi come (fesserie, scrivere roba a caso ecc)...io ti invito prima a rileggere le cose e poi a commentare con un certo garbo perché non sono tuo fratello e nemmeno ti conosco, ma sono su un forum PUBBLICO e le mie idee le esprimo come e quanto voglio (sempre nel rispetto collettivo) poi se vuoi esporre un parere contrario fallo ma in un altra maniera perché non sei nato ne istruito più degli altri ne sei a disopra degli stessi :)

tulifaiv
15-04-2012, 01:58
caro tulifaiv ti dico subito una cosa:

1) nessuno ha detto che per IOS o WP le applicazioni gratis non esistono (se l'hai capita così hai letto male)

2) siccome il tuo modo di replicare porta sempre dei commenti molto soggettivi come (fesserie, scrivere roba a caso ecc)...io ti invito prima a rileggere le cose e poi a commentare con un certo garbo perché non sono tuo fratello e nemmeno ti conosco, ma sono su un forum PUBBLICO e le mie idee le esprimo come e quanto voglio (sempre nel rispetto collettivo) poi se vuoi esporre un parere contrario fallo ma in un altra maniera perché non sei nato ne istruito più degli altri ne sei a disopra degli stessi :)
è inutile che, messo di fronte alla verità, vieni qui a fare la morale :)

Hai detto che la gente sceglie Android "perché ci stanno le app a pagamento GRATIS":
in android oltre che usare il play store puoi tranquillamente spuntare una voce chiamata "origini sconosciute" e ti installi tutte le applicazioni a pagamento GRATIS (ecco perché la gente se lo sceglie ;)
Peccato che questa cosa esista allo stesso identico modo anche per tutti gli altri OS, per cui non si capisce proprio su che basi vieni a proporre una tesi del genere, che a me è parsa (e continua a parere) buttata lì tanto per dire, senza alcuna valenza.

Pier2204
15-04-2012, 09:42
Vabbè, l'ennesimo spreco di fiato da parte di Elop.
La cosa incredibile è vedere come c'è chi difende una posizione del genere.

L'opite? :doh:
qui non si parla di ospiti, ma di clienti!
.

Io parlo di sviluppatori....

commandospirit
15-04-2012, 10:01
è inutile che, messo di fronte alla verità, vieni qui a fare la morale :)

Hai detto che la gente sceglie Android "perché ci stanno le app a pagamento GRATIS":

Peccato che questa cosa esista allo stesso identico modo anche per tutti gli altri OS, per cui non si capisce proprio su che basi vieni a proporre una tesi del genere, che a me è parsa (e continua a parere) buttata lì tanto per dire, senza alcuna valenza.

per IOS non mi pare proprio che sia la stessa cosa...poi per WP non lo so perché quest'aspetto non l'ho valutato

e comunque messo di fronte alla verità!?!? tu leggi male i commenti e vieni a rispondere così :mc:...e comunque ti faccio si la morale perché se devi colorire i tuoi commenti con quelle frasette come se fossi l'unico in questo forum a sapere le cose è normale che dopo le persone ti rispondono...

P.S. io poi già ti avevo avvertito, continui a farti i tuoi commentini come se ti diverta, eppure di costruttivo per gli altri ancora non hai fatto nulla, poi ti ripeto io parlo della mia esperienza poi se per te è diverso sono cose tue...

litocat
15-04-2012, 10:17
allora sarebbe che sui terminali android in tanti sanno modificare le applicazioni o ci fanno usi da sviluppatore??? potrebbe anche essere ma nello scenario d'uso comune io vedo i terminali da 100-200€ che stanno in mano a ragazze e ragazzi di 15-20 anni e non credo che in quella fascia ci siano tanti che sappiano fare operazioni piuttosto articolate e/o avanzate in ogni caso quel modo è uno strumento si utile se lo intendi dal tuo punto di vista ma da come la vedono il 90% degli utenti è la scorciatoia per prendere le applicazioni a pagamento e scaricarsele gratis tramite p2p o altro sistema illegale.
Infatti tanti installano applicazioni modificate da altri (come ho anche scritto nell'esempio) invece di modificarle loro stessi. O magari installano app da altri market. Il 90% di utenti che usa l'installazione da fonti alternative al market ufficiale per piratare e' una tua invenzione. Quella della pirateria e' solo una scusa per avere loro il controllo del tuo dispositivo in modo da aumentare gli introiti. D'altronde quando i tuoi smartphone vendono poco fa comodo fare soldi con mezzi alternativi come spillare 99$ l'anno anche a chi vorrebbe regalare senza trarre alcun profitto un'applicazione alla comunita'. E allo stesso modo fa comodo obbligare gli utenti che vogliono installare un'app ad avere un account live.

bubbl4
15-04-2012, 11:04
Infatti considerando solo la fascia alta il Lumia 800 ha venduto meno di 1 milione di unita' in 3 mesi (1.3 milioni inglobando le vendite del Lumia 710) e il Galaxy SII ha venduto 3 milioni di unita' in 2 mesi... :D

:stordita:

Pier2204
15-04-2012, 11:18

Io non ho questi dati, la serie lumia 800 e successivamente (un mese) 710 nel primo trimestre 2012 ha venduto 2 milioni di terminali, non 1.3, secondo aspetto questa serie non è presente nel mercato nordamericano dove invece samsung è ben piazzata.

http://www.techzilla.it/nokia-2-milioni-di-lumia-venduti-nel-primo-trimestre-ma-profitto-ancora-in-calo-26895/

Okiya
15-04-2012, 11:28

Sono abbastanza d'accordo.

Da un lato è vero che i dual core non sembrano avere molte controindicazioni, al momento, e pertanto potrebbero essere una naturale evoluzione anche in vista di quelli che saranno i prossimi sviluppi di tutti i SO. D'altra parte mi sembra che WP7 se la cavi in modo egregio anche senza mille core e frequenze assurde.

E' vero che Android permette di scegliere tra terminali molto diversi, con prezzi dai 100 ai 600 e passa euro e con scariati hardware, però la scelta è un po' fine a se stessa, visto che con un WP economico mi sembra di poter godere di una fluidità ed esperienza d'uso sconosciuta per i fascia bassa android (non ho mai avuto WP e, al contrario, ho avuto diversi android).

Il concetto che non capisco è perchè un dual core, secondo molti qui dentro, dovrebbe essere necessariamente migliore di un single core (o comunque di un terminale con hw inferiore) quando in realtà la resa finale è identica.
Non è che se pago 300 euro per in single core sono idiota perchè allo stesso prezzo posso comprare un dual, se il primo fa quello che voglio, come voglio e magari anche in modo più fluido e piacevole.
De gustibus. Personalmente non mi sento più figo se ho due core in più.

polteus
15-04-2012, 12:13
Ridicolo giustificare certe pratiche come è ridicolo il tuo discorso. "Non c'è problema usi altre piattaforme che più ti aggradano" puo permettersi di dirlo chi è in posizione dominante... e non è il caso di microsoft. Quando il 99% del mercato segue il tuo consiglio ("non c'è problema uso altre piattaforme che più mi aggradano!") per microsoft qualche problema c'è eccome.

polteus
15-04-2012, 12:31
Io non ho questi dati, la serie lumia 800 e successivamente (un mese) 710 nel primo trimestre 2012 ha venduto 2 milioni di terminali, non 1.3, secondo aspetto questa serie non è presente nel mercato nordamericano dove invece samsung è ben piazzata.

http://www.techzilla.it/nokia-2-milioni-di-lumia-venduti-nel-primo-trimestre-ma-profitto-ancora-in-calo-26895/
Il dato di 1.3 milioni si riferisce alle vendite di 800 e 710 nel 2011Q2 comprensivo anche di gennaio 2012. Il solo 800 ha venduto circa 600 mila di terminali nel 2011Q2 (1 mese e mezzo, essendo stato messo in commercio a novembre) e altri 500 mila a gennaio 2012 (1 mese) per un totale di circa 1 milione in 2 mesi e mezzo. A febbraio è comparso anche sul mercato americano quindi le vendite si sono un pochino sollevate e hanno raggiunto i 2 milioni di terminali venduti durante il 2012Q1. In ogni caso sono risultati disappointing rispetto a quelli del Galaxy S II che ha venduto oltre 20 milioni di smartphone da maggio 2011 a febbraio 2012.

Pier2204
15-04-2012, 13:50
Ridicolo giustificare certe pratiche come è ridicolo il tuo discorso. "Non c'è problema usi altre piattaforme che più ti aggradano" puo permettersi di dirlo chi è in posizione dominante... e non è il caso di microsoft. Quando il 99% del mercato segue il tuo consiglio ("non c'è problema uso altre piattaforme che più mi aggradano!") per microsoft qualche problema c'è eccome.

Forse non hai colto esattamente le differenze delle 2 piattaforme e del relativo market, l'android market è una vetrina dove puoi piazzare le tue app, non è controllata direttamente da Google salvo rari casi, il Marketplace le applicazioni devono essere certificate prima di pubblicarle, indistintamente, questo comporta dei costi, ma hai la certezza che l'app scaricata dal market ufficiale è testata e funzionante. Se pagare 99 euro in un anno crea problemi non so che dire, non mi sembra il costo più grosso da affrontare per uno sviluppatore, i veri costi sono altri, tempo/sviluppo/debug forse??

LMCH
15-04-2012, 17:32
Io parlo di sviluppatori....

Anche gli sviluppatori sono clienti, anzi, sono i clienti più pregiati perché sono quelli che alzano il valore del tuo app store.

Se penso che Steve Ballmer qualche anno fa lo potevi beccare mentre cantava il suo "amore" per gli sviluppatori ... :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE

Pier2204
15-04-2012, 20:50
Anche gli sviluppatori sono clienti, anzi, sono i clienti più pregiati perché sono quelli che alzano il valore del tuo app store.

Se penso che Steve Ballmer qualche anno fa lo potevi beccare mentre cantava il suo "amore" per gli sviluppatori ... :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=8To-6VIJZRE

Chi l'orso yoghi? :D ne ha dette tante nella sua vita, compresa quella degli iPad alla presentazione di Jobs... :D

Gli hanno detto di fare il serio...:asd:

CYRANO
15-04-2012, 22:01
Forte Elop.
Ora : i dual sono caccapupu sputt sputt
Fra n mesi quando usciranno i wp8 : i dual core sono fondamentali per la nuova esperienza con wp !

:asd:

C.àsà.s.àsà.s

zephyr83
15-04-2012, 22:17
Il concetto che non capisco è perchè un dual core, secondo molti qui dentro, dovrebbe essere necessariamente migliore di un single core (o comunque di un terminale con hw inferiore) quando in realtà la resa finale è identica.
Non è che se pago 300 euro per in single core sono idiota perchè allo stesso prezzo posso comprare un dual, se il primo fa quello che voglio, come voglio e magari anche in modo più fluido e piacevole.
De gustibus. Personalmente non mi sento più figo se ho due core in più.
perché le CPU NUOVE sono MIGLIORI delle vecchie :sofico: vanno di più e consumano o meno o al massimo uguale! Scommettiamo che consuma meno il nuovo qualcomm S4 a 1.5 ghz rispetto al qualcomm S2 single core da 1.4 ghz che monta il lumita 800?

WarDuck
15-04-2012, 22:18
Quello che manca a MS è un terminale con WP7/8 di fascia bassa, dai 100 ai 150€ max.

Dopodiché non capisco tutto questo astio nei confronti di WP7 (sistema di per se poco criticabile)... ognuno è libero di comprarsi quello che più gli aggrada.

Non è certo MS che ha portato Nokia sull'orlo del baratro (anzi mi pare che gli abbia dato 1 miliardo, o sbaglio?), dopodiché tanto di cappello a non voler usare il tanto inflazionato Android... la reputo una scelta coraggiosa, molti non la condividono perché vedono in Android non si sa bene cosa (a me non mi sembra tutto questo granché né nell'uso, né tantomeno nello sviluppo)...

Io avrei adottato una politica più aggressiva sul fronte dello store... vuoi pubblicare app gratuite, paghi 0, vuoi pubblicare app a pagamento, fa pure ma mi prendo il 10-15%, su questo siamo d'accordo.

I dual core sul cellulare non servono a nulla, se non ad eventuali giochi di un certo livello, ma francamente non essendo il principale utilizzo di un telefono, non la vedo affatto come una mancanza.

Meglio un terminale meno potente ma la cui batteria ti consente quantomeno di reggere una giornata connesso ad internet.

WarDuck
15-04-2012, 22:19
perché le CPU NUOVE sono MIGLIORI delle vecchie :sofico: vanno di più e consumano o meno o al massimo uguale! Scommettiamo che consuma meno il nuovo qualcomm S4 a 1.5 ghz rispetto al qualcomm S2 single core da 1.4 ghz che monta il lumita 800?

Mica è sempre vero... se non cambiano i processi produttivi, dubito fortemente.

Chiaro se prima avevi una CPU 45nm e adesso 22nm qualcosa cambia.

zephyr83
15-04-2012, 22:27
Quello che manca a MS è un terminale con WP7/8 di fascia bassa, dai 100 ai 150€ max.

Dopodiché non capisco tutto questo astio nei confronti di WP7 (sistema di per se poco criticabile)... ognuno è libero di comprarsi quello che più gli aggrada.

Non è certo MS che ha portato Nokia sull'orlo del baratro (anzi mi pare che gli abbia dato 1 miliardo, o sbaglio?), dopodiché tanto di cappello a non voler usare il tanto inflazionato Android... la reputo una scelta coraggiosa, molti non la condividono perché vedono in Android non si sa bene cosa (a me non mi sembra tutto questo granché né nell'uso, né tantomeno nello sviluppo)...

Io avrei adottato una politica più aggressiva sul fronte dello store... vuoi pubblicare app gratuite, paghi 0, vuoi pubblicare app a pagamento, fa pure ma mi prendo il 10-15%, su questo siamo d'accordo.

I dual core sul cellulare non servono a nulla, se non ad eventuali giochi di un certo livello, ma francamente non essendo il principale utilizzo di un telefono, francamente non la vedo una mancanza.

Meglio un terminale meno potente ma la cui batteria ti consente quantomeno di reggere una giornata connesso ad internet.
Non è stata microsoft ma Elop! Nel 2010 nokia ha chiuso con oltre 1 miliardo di utile (e ne aveva spesi molti di più in R&D) e le vendite nn erano diminuite! Con Elop il 2011 si è chiuso con vendite mostruosamente calate e oltre 1 miliardo di perdite nonostante i tagli e le vendite (e i 250 milioni di dollari di microsoft)! Se prima si dice che era messa male ora è messa malissimo :sofico:
La scelta di WP è si coraggiosa e magari anche azzeccata per il futuro........ma perché l'ESCLUSIVITÀ dovrebbe esser una cosa positiva e da lodare soprattutto dopo questi risultati? C'è samsung che vende terminali con WP, bada, in futuro pure con tizen e intanto FA UNA BARCA DI SOLDI CN ANDROID!
Alla fine android fa vendere, tutti, accontenta utente, produttori e operatori! Inoltre cn android nokia poteva riutilizzare molto di quello che aveva in caso soprattutto le QT, cosa che cn WP non può fare! In più nokia aveva bisogno di fare le cose in fretta, con android si può fare grazie all'enorme supporto hardware. Cn WP invece ci ha messo quasi un anno a presentare un modello e per ora ne ha sfornati 3-4! Sotto ogni punto di vista c'erano vantaggi ad usare android. Per WP i vantaggi sembrano più per microsoft che per nokia.
Sui dual core in linea di massima hai ragione ma a dirla tutta nn servono tanto neanche nei giochi, li conta più la gpu! Però le nuove cpu sn migliori delle precedenti e consumano meno, quindi in ogni caso è utile anche se nn si sfrutta al 100%. Inoltre sn discorsi inutili perché tanto i prossimi windows phone cn Apollo supporteranno i dual core quindi di che parliamo? :read:

zephyr83
15-04-2012, 22:29
Mica è sempre vero... se non cambiano i processi produttivi, dubito fortemente.

Chiaro se prima avevi una CPU 45nm e adesso 22nm qualcosa cambia.
OVVIO! ma solitamente li cambiano eccome :D Più che altro NON ha senso, se vogliamo metterla su questo piano, scegliere una cpu da 1.4 ghz (lumia 800) anziché quella da 1 ghz! il sistema nn girava benissimo già lo stesso? perché mettere una cpu che consuma di più, tanto parliamo sempre della stessa architettura :fagiano: Cioè li il discorso nn vale mentre per le cpu dual core si? :sofico: a casa mia si chiama esser paracuIi ed Elop lo è davvero tanto :D Poi lui fa anche "bene" a dire fregnacce per vendere, il problema è che gli da corda :doh:

Unrealizer
15-04-2012, 23:24

In full load non credo proprio :D Comunque non sempre le CPU nuove sono migliori, e c'è un precedente :D

Non è stata microsoft ma Elop! Nel 2010 nokia ha chiuso con oltre 1 miliardo di utile (e ne aveva spesi molti di più in R&D) e le vendite nn erano diminuite! Con Elop il 2011 si è chiuso con vendite mostruosamente calate e oltre 1 miliardo di perdite nonostante i tagli e le vendite (e i 250 milioni di dollari di microsoft)! Se prima si dice che era messa male ora è messa malissimo :sofico:
La scelta di WP è si coraggiosa e magari anche azzeccata per il futuro........ma perché l'ESCLUSIVITÀ dovrebbe esser una cosa positiva e da lodare soprattutto dopo questi risultati? C'è samsung che vende terminali con WP, bada, in futuro pure con tizen e intanto FA UNA BARCA DI SOLDI CN ANDROID!
Alla fine android fa vendere, tutti, accontenta utente, produttori e operatori! Inoltre cn android nokia poteva riutilizzare molto di quello che aveva in caso soprattutto le QT, cosa che cn WP non può fare! In più nokia aveva bisogno di fare le cose in fretta, con android si può fare grazie all'enorme supporto hardware. Cn WP invece ci ha messo quasi un anno a presentare un modello e per ora ne ha sfornati 3-4! Sotto ogni punto di vista c'erano vantaggi ad usare android. Per WP i vantaggi sembrano più per microsoft che per nokia.
Sui dual core in linea di massima hai ragione ma a dirla tutta nn servono tanto neanche nei giochi, li conta più la gpu! Però le nuove cpu sn migliori delle precedenti e consumano meno, quindi in ogni caso è utile anche se nn si sfrutta al 100%. Inoltre sn discorsi inutili perché tanto i prossimi windows phone cn Apollo supporteranno i dual core quindi di che parliamo? :read:

Ma cos'è questo tizen di cui parli spesso?
Comunque che tu ci creda o no, WP7 gli permette di progettare terminali molto più velocemente: CPU e GPU sono sempre le stesse, il chip wifi/fm/Bluetooth è a scelta tra due modelli (di cui praticamente uno solo adottato, l'altro fa cagare), non devi nemmeno mettere millemila giga di ram, tac ed è fatto :O

Comunque è il punto è che li supporteranno, mica li adotteranno tutti, infatti… (continua dopo il tuo post)

OVVIO! ma solitamente li cambiano eccome :D Più che altro NON ha senso, se vogliamo metterla su questo piano, scegliere una cpu da 1.4 ghz (lumia 800) anziché quella da 1 ghz! il sistema nn girava benissimo già lo stesso? perché mettere una cpu che consuma di più, tanto parliamo sempre della stessa architettura :fagiano: Cioè li il discorso nn vale mentre per le cpu dual core si? :sofico: a casa mia si chiama esser paracuIi ed Elop lo è davvero tanto :D Poi lui fa anche "bene" a dire fregnacce per vendere, il problema è che gli da corda :doh:

...I prossimi WP7 (ZTE Orbit, Lumia 610 e altri che non ricordo) avranno meno ram (256 MB) e (opzionalmente) CPU da 800 MHz…

Ovviamente usciranno terminali Apollo dual core, ma per puro marketing, non ci credo neanche un po' che ne avranno veramente bisogno

commandospirit
15-04-2012, 23:34
Infatti tanti installano applicazioni modificate da altri (come ho anche scritto nell'esempio) invece di modificarle loro stessi. O magari installano app da altri market. Il 90% di utenti che usa l'installazione da fonti alternative al market ufficiale per piratare e' una tua invenzione. Quella della pirateria e' solo una scusa per avere loro il controllo del tuo dispositivo in modo da aumentare gli introiti. D'altronde quando i tuoi smartphone vendono poco fa comodo fare soldi con mezzi alternativi come spillare 99$ l'anno anche a chi vorrebbe regalare senza trarre alcun profitto un'applicazione alla comunita'. E allo stesso modo fa comodo obbligare gli utenti che vogliono installare un'app ad avere un account live.

il tuo discorso non è per niente sbagliato ma il fatto di piratare non è un pensiero loro ma è mio, visto che la facilità di installare una applicazione non gratis è veramente elevata su android...in ogni caso 99$ sono si una rapina, ma lo è ancor di più verso solo che operano per proporre un parco applicazioni più ricco e completo solo per aver il piacere di essere parte di un ottimo "eco"sistema e tutto senza trarne alcun profitto, poi per chi ci vuole guadagnare sopra è un'altro paio di maniche.

zephyr83
16-04-2012, 00:21
In full load non credo proprio :D Comunque non sempre le CPU nuove sono migliori, e c'è un precedente :D

nn saprei, sicuramente tenendo un core spento consuma di meno :)

Ma cos'è questo tizen di cui parli spesso?
Comunque che tu ci creda o no, WP7 gli permette di progettare terminali molto più velocemente: CPU e GPU sono sempre le stesse, il chip wifi/fm/Bluetooth è a scelta tra due modelli (di cui praticamente uno solo adottato, l'altro fa cagare), non devi nemmeno mettere millemila giga di ram, tac ed è fatto :O
tizen è il nuovo sistema che nascerà dalle ceneri di meego e che Intel farà in collaborazione con samsung!
Cmq più velocemente proprio non direi e si vede :sofico: tra l'altro nokia nn aveva mai usato la piattaforma qualcomm e per i primi lumia si è addirittura affidati a terzi per la realizzazione! in più avevano diversi accordi cn altri produttori di CPU, chissà come li hanno chiusi :fagiano: Bisogna considerare anche questo :fagiano:

...I prossimi WP7 (ZTE Orbit, Lumia 610 e altri che non ricordo) avranno meno ram (256 MB) e (opzionalmente) CPU da 800 MHz…

Ovviamente usciranno terminali Apollo dual core, ma per puro marketing, non ci credo neanche un po' che ne avranno veramente bisogno
puro marketing nn direi, anche l'iphone 4s è dual core e se il sistema è ben pensato per le cpu multi core i vantaggi ci sn eccome soprattutto a livello di consumi soprattutto nella fascia bassa!

Unrealizer
16-04-2012, 00:41
nn saprei, sicuramente tenendo un core spento consuma di meno :)

tizen è il nuovo sistema che nascerà dalle ceneri di meego e che Intel farà in collaborazione con samsung!
Cmq più velocemente proprio non direi e si vede :sofico: tra l'altro nokia nn aveva mai usato la piattaforma qualcomm e per i primi lumia si è addirittura affidati a terzi per la realizzazione! in più avevano diversi accordi cn altri produttori di CPU, chissà come li hanno chiusi :fagiano: Bisogna considerare anche questo :fagiano:

puro marketing nn direi, anche l'iphone 4s è dual core e se il sistema è ben pensato per le cpu multi core i vantaggi ci sn eccome soprattutto a livello di consumi soprattutto nella fascia bassa!

Fascia bassa con i multi core? :D Comunque nemmeno il vecchio 3GS aveva problemi di fluidità… ed era un single core a 800 MHz! Il problema sta tutto nell'ottimizzazione, e su Android, vuoi per colpa dei produttori, vuoi per colpa della struttura stessa del SO, vuoi per colpa di Dalvik, vuoi per colpa degli sviluppatori di terze parti, ma sta di fatto che questa ottimizzazione scarseggia! proprio oggi ho messo a confronto il mio Optimus con GS2 di mio zio… ha un dual core da 1.2 GHz, ma ero comunque più veloce io… (ha sentito parlare di Smoked by Windows Phone e ha voluto provare… :D)

zephyr83
16-04-2012, 00:57
Fascia bassa con i multi core? :D Comunque nemmeno il vecchio 3GS aveva problemi di fluidità… ed era un single core a 800 MHz! Il problema sta tutto nell'ottimizzazione, e su Android, vuoi per colpa dei produttori, vuoi per colpa della struttura stessa del SO, vuoi per colpa di Dalvik, vuoi per colpa degli sviluppatori di terze parti, ma sta di fatto che questa ottimizzazione scarseggia! proprio oggi ho messo a confronto il mio Optimus con GS2 di mio zio… ha un dual core da 1.2 GHz, ma ero comunque più veloce io… (ha sentito parlare di Smoked by Windows Phone e ha voluto provare… :D)
si, hai presente i nuovi cortex A5? vedi il nuovo galaxy ace 2 che andrà meglio della vecchia ciofeca arm v6 da 800 mhz!
Il 3gs era anche più limitato dell'attuale iphone e nn è un caso se apple sui vecchi modelli limita le funzioni dei nuovi aggiornamenti :read:
Tu parli di ottimizzazione e hai ragione ma sta di fatto che android fa girare un sistema senza limitazioni cn un multitasking completo per tutte le app e si occupa da solo di chiudere e terminale le applicazioni! Windows phone NO, ha un multitasking molto più limitato e questo incide parecchio!!
Certo che ho sentito parlare di smoked, tu hai letto la notizia dove un galaxy nexus ha vinto e nn volevano riconoscerlo? :sofico: cmq sn prove prestabilite che cercano di favorire a tutti i costi windows phone, sn sfide che valgono fino a un certo punto!
Cmq prova al tuo optimus a mettere un multitasking completo e poi a toglierlo dal galaxy, vuoi vedere che le cose cambiano? :D
Come ho già detto sicuramente quelli di microsoft sn più bravi di quelli di google, su questo proprio IO non ho alcun dubbio! ma rimane il fatto che si valutano solo le prestazioni confrontando due sistemi profondamente diversi, uno più completo e uno più limitato! Io più che all'ottimizzazione punto il dito sulla "limitazione".
L'esempio di iphone a riguardo calza proprio bene :read:

Unrealizer
16-04-2012, 01:24
si, hai presente i nuovi cortex A5? vedi il nuovo galaxy ace 2 che andrà meglio della vecchia ciofeca arm v6 da 800 mhz!
Il 3gs era anche più limitato dell'attuale iphone e nn è un caso se apple sui vecchi modelli limita le funzioni dei nuovi aggiornamenti :read:
Tu parli di ottimizzazione e hai ragione ma sta di fatto che android fa girare un sistema senza limitazioni cn un multitasking completo per tutte le app e si occupa da solo di chiudere e terminale le applicazioni! Windows phone NO, ha un multitasking molto più limitato e questo incide parecchio!!
Certo che ho sentito parlare di smoked, tu hai letto la notizia dove un galaxy nexus ha vinto e nn volevano riconoscerlo? :sofico: cmq sn prove prestabilite che cercano di favorire a tutti i costi windows phone, sn sfide che valgono fino a un certo punto!
Cmq prova al tuo optimus a mettere un multitasking completo e poi a toglierlo dal galaxy, vuoi vedere che le cose cambiano? :D
Come ho già detto sicuramente quelli di microsoft sn più bravi di quelli di google, su questo proprio IO non ho alcun dubbio! ma rimane il fatto che si valutano solo le prestazioni confrontando due sistemi profondamente diversi, uno più completo e uno più limitato! Io più che all'ottimizzazione punto il dito sulla "limitazione".
L'esempio di iphone a riguardo calza proprio bene :read:

Non chiedevo se tu hai sentito parlare di Smoked, dicevo che mio zio ne ha sentito parlare e ha voluto provare… :D

Comunque si, ho sentito parlare di quel Nexus, ma non sono molto informato sull'andamento dell'iniziativa dopo il CES

In ogni caso, il modello di multitasking incide ovviamente molto, ma anche quello fa parte del design del SO… se un SO non da alcun problema (o almeno problemi trascurabili) con un multitasking limitato, qual è il punto di metterne uno completo? non dico che sia una pessima idea metterlo, anzi sono pienamente convinto che sia utile, ma forse non è indispensabile come si possa pensare… in ogni caso, anche WP7 ha un vero multitasking (in questo momento il mio Optimus ha 29 processi attivi per un totale di 132 MB di ram occupata, compreso taskhost.exe, l'exe che esegue le app), e l'unica differenza con il multitasking di android è che le app non vengono eseguite contemporaneamente, ma restano comunque in ram (finché ce n'è a disposizione, dopodiché interviene il tombstoning)

Okiya
16-04-2012, 08:07

Il fatto è che non sto comprando una CPU, ma uno smartphone. A me interessa come svolge le sue funzioni secondo le mie esigenze, e non quale cpu sia montata all'interno.

Sia chiaro, non significa "tuttocaccapupù", però mi sembra che ci sia un po' di esagerazione.

Alla maggior parte, me compreso, interessa il risultato, non i numeri e i core che servono per raggiungerlo. :)

terce
16-04-2012, 09:06
Per chi scrive che con un Android non si arriva a fine giornata mentre lo si fa con un WP per la solita balla che non è ottimizzato sui consumi, ecc ecc.

Allora, vorrei capire due cose:
1) Usate WP, iOs e Android allo stesso modo? O su Android ci mettete lo sfondo animato, lasciate le spunte sempre su GPS, Attivazione automatica comandi vocali, BT sempre acceso, e dove si attivano servizi sempre in background, ci giocate, lasciate aperte le app o le pagine internet, ecc ecc

2) L'hardware è uguale? O lo schermo è più grande, ha più memoria, ha più core, usate i vari 4G invece dell'unico offerto da WP ecc. ecc.

No perchè, per l'uso che dite di farne, mail, internet, un po di musica e chiamate a me dura 1 giorno abbondante poi ovviamente dipende dall'uso ma si può arrivare anche quasi a 2!!

Quindi, la logica è sempre la stessa... credo si accusi senza neanche conoscere il proprio dispositivo!
Ovvio che un WP o un iOs sono talmente limitati che è già tanto se vi lasciano attivarle certe opzioni (o se le hanno) e dunque non avete neanche il bisogno di pensarle certe cose. Ma se vi va bene, nessuno vi accusa di nulla, basta non spariate a zero su altri per colpa della vostra ignoranza (nel senso buono).

Poi, per gli utenti/sviluppatori WP c'è già la batosta del fallimento di Chevron... e la seconda sarà che Apollo non porterà nulla di nuovo per gli utenti attuali obbligandoli a comprare un nuovo dispositivo per avere le nuove funzionalità come l'integrazione completa con W8. Dunque, se così fosse cadrebbero tutte le favole sul supporto e gli aggiornamenti. Ma di batoste se ne prevedono altre tra un annetto e dunque, fossi utente WindowsPhone terrei alta la guardia.

WarDuck
16-04-2012, 09:21
@terce: per fare un confronto onesto bisognerebbe prendere terminali con caratteristiche uguali o quantomeno MOLTO simili (magari di stessa fascia di prezzo).

In tutti gli altri casi un confronto chiaramente non ha molto senso.

Comunque, uno può essere interessato alla durata, e fregarsene alla grande di avere un 4,3" quando gli basta un 3,7"...

Stessa cosa con i dual core... è uno specchietto per le allodole (allo stato attuale)...

Certamente nulla vieta di avere terminali di fascia alta con queste caratteristiche, ma ben venga la varietà di scelta...

Infatti quello che critico a WP sul lato hardware è principalmente questo, mentre sul lato software la cosa veramente pessima che hanno fatto è levare la sincronizzazione offline tra rubrica e Outlook (per altro prodotto MS), non sai quanti professionisti sono incazzati per questo.

Pier2204
16-04-2012, 10:25
Poi, per gli utenti/sviluppatori WP c'è già la batosta del fallimento di Chevron... e la seconda sarà che Apollo non porterà nulla di nuovo per gli utenti attuali obbligandoli a comprare un nuovo dispositivo per avere le nuove funzionalità come l'integrazione completa con W8. Dunque, se così fosse cadrebbero tutte le favole sul supporto e gli aggiornamenti. Ma di batoste se ne prevedono altre tra un annetto e dunque, fossi utente WindowsPhone terrei alta la guardia.

Non ho ben capito il senso di quella frase che ho messo in grassetto, cerco di interpretare:

Tu sai già che Apollo non porterà nulla di nuovo a chi possiede i dispositivi attuali... come sai già che sarai obbligato a cambiare il dispositivo.. e dove le hai lette queste certezze che non cè nessun comunicato ufficiale?
Apollo non l'ha visto ancora nessuno.
E quali altre batoste si prevedono fra un annetto? chi sei il mago otelma?

terce
16-04-2012, 12:46
@Pier2204: cerca con Google e, se sai l'inglese trovi questo e altro in giro. Sono comunque cose semi ufficiali uscite non con comunicati ufficiali di Microsoft ma usciti da interviste varie.
Non ho detto infatti che sono cose ufficiali... ho detto "se così fosse". Comunque sono più che semplici rumors e, se non mi ricordo male, anche molto attuali. Se hai pazienza di cercare sono sicuro che le troverai anche tu.

I link mi spiace non li ricordo altrimenti te li posterei volentieri.
In caso se li ritrovo li posto.

bubbl4
16-04-2012, 14:33
@Pier2204: cerca con Google e, se sai l'inglese trovi questo e altro in giro. Sono comunque cose semi ufficiali uscite non con comunicati ufficiali di Microsoft ma usciti da interviste varie.
Non ho detto infatti che sono cose ufficiali... ho detto "se così fosse". Comunque sono più che semplici rumors e, se non mi ricordo male, anche molto attuali. Se hai pazienza di cercare sono sicuro che le troverai anche tu.

I link mi spiace non li ricordo altrimenti te li posterei volentieri.
In caso se li ritrovo li posto.

Visto che l'inglese lo mastico anche io, mi verrebbe da risponderti: "And if my grandfather had had three balls, he would have been a pinball". [cit.]
Ma a parte tutto, si giudica su quello che E' un sistema operativo ORA, non su quello che POTREBBE essere.
Per quanto riguarda Chevron non posso che darti ragione, ci sono rimasto male anche io, da sviluppatore. Ma per quello che riguarda windows 8, sono solo rumour: si è parlato per mesi dell'iphone 5 ed è uscito il 4s (solo per citare un caso famoso) che ms non sappia fare lo stesso? Libero poi di essere smentito su tutto, ma per quanto riguarda ad oggi vedo che gli aggiornamenti ci sono e funzionano bene. ;)

omissamax
16-04-2012, 14:45
ho un cellulare dual core.
consuma molto e non va affatto meglio di tanti altri monocore.
LG p990 dual.
android gira malissimo e sono costretto ad usare sistemi operativi modificati.
a parte questo... se i dual core funzionassero bene, non vedo il motivo di fare tanto baccano.
la cpu puo essere mono, dual, quad o anche millecore... se vanno bene e consumano poco, perchè non usarle o farci sta polemica sopra?
se al momento non vanno (e la mia, in effetti non va affatto) lo faranno presto.
non stiamo a guardare "dentro" la cpu in che modo è costruita o suddivisa.
penso che noi tutti (consumatori) dovremo essere del tutto indifferenti a queste affermazioni strumentali.

il tutto, ovviamente... a mio avviso. ma posso sbagliare!
;-)

LMCH
16-04-2012, 15:33
Chi l'orso yoghi? :D ne ha dette tante nella sua vita, compresa quella degli iPad alla presentazione di Jobs... :D

Non vorrei traumatizzarti ma ... è lo stesso "orso yoghi" di WP7. ;)

zephyr83
16-04-2012, 16:08
Non chiedevo se tu hai sentito parlare di Smoked, dicevo che mio zio ne ha sentito parlare e ha voluto provare… :D

Comunque si, ho sentito parlare di quel Nexus, ma non sono molto informato sull'andamento dell'iniziativa dopo il CES

In ogni caso, il modello di multitasking incide ovviamente molto, ma anche quello fa parte del design del SO… se un SO non da alcun problema (o almeno problemi trascurabili) con un multitasking limitato, qual è il punto di metterne uno completo? non dico che sia una pessima idea metterlo, anzi sono pienamente convinto che sia utile, ma forse non è indispensabile come si possa pensare… in ogni caso, anche WP7 ha un vero multitasking (in questo momento il mio Optimus ha 29 processi attivi per un totale di 132 MB di ram occupata, compreso taskhost.exe, l'exe che esegue le app), e l'unica differenza con il multitasking di android è che le app non vengono eseguite contemporaneamente, ma restano comunque in ram (finché ce n'è a disposizione, dopodiché interviene il tombstoning)
si ma rimane il problema che ti scordi alcune applicazioni che hanno bisogno di rimanere attive come un contatore dati! la questione è tutta qui! se WP di suo fosse più completo queste carenze diventerebbero meno rilevanti ma purtroppo nn è cosi. anche per il VoIP si sta aspettando l'integrazione di Skype di microsoft! un full multitasking per tutte le applicazioni incide eccome sulle prestazioni del sistema. nn si può avere la botte piena e la moglie ubriaca! Microsoft così come apple hanno scelta una strada diversa, più simile a quella dei features phone!

CYRANO
17-04-2012, 00:53
ho un cellulare dual core.
consuma molto e non va affatto meglio di tanti altri monocore.
LG p990 dual.
android gira malissimo e sono costretto ad usare sistemi operativi modificati.
a parte questo... se i dual core funzionassero bene, non vedo il motivo di fare tanto baccano.
la cpu puo essere mono, dual, quad o anche millecore... se vanno bene e consumano poco, perchè non usarle o farci sta polemica sopra?
se al momento non vanno (e la mia, in effetti non va affatto) lo faranno presto.
non stiamo a guardare "dentro" la cpu in che modo è costruita o suddivisa.
penso che noi tutti (consumatori) dovremo essere del tutto indifferenti a queste affermazioni strumentali.

il tutto, ovviamente... a mio avviso. ma posso sbagliare!
;-)

Purtroppo il dual é uscito davvero male...

Fkdkdjdjffufuejdjsjxq

zephyr83
07-05-2012, 01:22
Ecco l'ultima cagata di elop :sofico:
http://nokia.hdblog.it/2012/05/05/stephen-elop-gli-operatori-odiano-skype-e-rallentano-le-vendite-dei-nostri-lumia/
ora è colpa di skype se i lumia vendono poco perché gli operatori lo ostacolano :sofico: quanto è buffone!! Fino a ieri diceva che vendevano bene, ora che gli operatori lo ostacolano per colpa di skype che per ora su WP fa schifo (e i lumia manco hanno la cam frontale a parte il 900) mentre su android c'è da non so quanti mesi mentre l'iphone, oltre a skype, ha anche un proprio sistema di videochiamata! Prevedo altro tonfo in borsa donami per nokia :doh: :banned: