PDA

View Full Version : Acquisto Compatta di livello

Overpaul
13-04-2012, 11:32
Ciao a tutti,

sono qua a implorare il vostro aiuto, perchè di questo mondo non capisco veramente nulla.

dovrei regalare una bella compatta alla mia ragazza, che faccia foto di qualità, grandangolare, che abbia un buon zoom e che sia abbastanza duratura (anche a livello di batteria).
non so proprio dove sbattere la testa: avevo individuato le Panasonic TZ18/20, ma mi sa che hanno fatto il loro tempo.

su cosa potrei orientarmi, senza spendere un capitale?

grazie! :D

Asmita1983
13-04-2012, 11:43
Senza spendere un capitale che vuol dire?
Se intendi una spesa nell'ordine dei 200 euro allora do il consiglio che do a tutti: Canon Powershot SX220HS

Overpaul
13-04-2012, 12:30
si l'ordine di grandezza è proprio quello.

puoi dirmi che caratteristiche ha rispetto alla Pana?

Nazardo
13-04-2012, 15:03
La sx220 vanta una qualità di immagine decisamente superiore alla TZ20, soprattutto ad alti iso.

Rimanendo in casa panasonic, una valida alternativa è la nuova TZ25. E' un buon compromesso tra qualità di immagine, qualità video e prestazioni.
Costa però una sessantina di più rispetto la canon.

aled1974
13-04-2012, 15:15
facciamo un passo indietro, la tua ragazza ha voglia di imparare o è una che va di fretta e la userà prevalentemente in modalità auto-punta-e-scatta?

perchè la sx220/230 è una delle migliori su quel budget ma diventa ottima, imho, se ci si perde tempo montando il chdk (th ufficiale qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2340863)) e non affidandosi alla modalità auto

infine i filmati quanto incidono nella scelta? poco, tanto, indispensabili, marginali?

ciao ciao

Nazardo
13-04-2012, 15:22
Beh, anche senza montarci il CHDK, resta una buona macchinetta.

Come dice aled1974, sarebbe comunque preferibile evitare la modalità auto per il fatto che tende ad alzare la velocità ISO per minimizzare i rischi di mosso. Chiaramente un'arma a doppio taglio.

Riguardo i video, io sono ampiamente soddisfatto dalla qualità della SX220, comunque sul tubo se ne trobano a caterba

Overpaul
13-04-2012, 16:22
facciamo un passo indietro, la tua ragazza ha voglia di imparare o è una che va di fretta e la userà prevalentemente in modalità auto-punta-e-scatta?

perchè la sx220/230 è una delle migliori su quel budget ma diventa ottima, imho, se ci si perde tempo montando il chdk (th ufficiale qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2340863)) e non affidandosi alla modalità auto

infine i filmati quanto incidono nella scelta? poco, tanto, indispensabili, marginali?

ciao ciao

brevemente:

1) assolutamente NO, lei accende, punta, scatta, e bon. non ho la minima speranza di spiegarle regolazioni manuali. la macchina resterà il 98% del tempo su full auto.

2) i filmati incidono molto poco. certo, meglio li fa, meglio è.

Overpaul
16-04-2012, 09:56
up ragazzi, scusate ma mi serve veramente un aiuto al più presto...
per intanto ho guardato du DP review e la TZ20 non ne esce mica tanto bene...

aled1974
18-04-2012, 14:24
IMHO considerato anche il budget rimarrei su sx220/230hs dato che sony hx9v e pana tz30 sono oltre, e poi si sa mai che un domani le venga voglia di scattare in modo un po' più consapevole o avere i controlli per fare foto migliori rispetto alla modalità "auto" :D

ciao ciao

Overpaul
18-04-2012, 14:28
mi è appena arrivata la 230, prima impressione decisamente buona, l'unica cosa che mi lascia perplesso è lo schermo 16:9, che diventa davvero piccolo in altezza :D

questo Weekend la mia ragazza va a Roma... vedremo i risultati!

aled1974
18-04-2012, 14:34
beh facci sapere come vi trovate allora :mano: e ricordati di dare un'occhiata al thread ufficiale per consigli vari (Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2340863))

ciao ciao

Overpaul
18-04-2012, 14:41
perfetto, grazie!

potete chiudere!

;)

SpezOne
18-04-2012, 23:23
No No Non chiudete!! :cry:

Vorrei aggiungermi alla Discussione!!

premetto che ho letto qua e la sulla sx230..
e sulla sony HX9 v

Ho trovato anche un bel sito che fa confronti..
http://snapsort.com/compare/Canon-SX230-HS-vs-Sony-HX9v

Secondo questo sito.. la sony e decisamente superiore.. :mc: :sofico:

Ma a quanto leggo spesso quei dentro.. pare prorpio il contarario.. :mbe:

Visto che su amazon si trovano entrambe.. a poco piu di 200euro..
Qual e la PIUMEGLIO :rolleyes: ??!
Che cosa sarebbe il CHDK per la canon?!

Grazie in anticipo per le delucidazioni

aled1974
19-04-2012, 12:44
prova anche qui: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM e se selezioni "All Camera" puoi confrontare una quantità di fotocamere. IMHO è proprio dalle foto che sforna la macchina che si valuta meglio la sua bontà, questo al di la dei pareri (autorevoli, ci mancherebbe) dei vari siti di cui comunque è meglio tenere conto

per il chdk ti consiglio di andare nel thread ufficiale sx220/230 dove troverai una spiegazione esauriente ;)

per il discorso piummeglio-aho-quanto-spacca (:D), IMHO
- se vuoi fare foto sx220/230
- se vuoi fare video hx9v

ma è molto personale quindi vale neanche 2 centesimi :asd:
perdendoci poi un attimo credo troverai già alcuni interventi sia in questa sezione dei consigli sia nei rispettivi thread ufficiali sx220 e hx9v su quale delle due sia meglio (preparati, ne troverai molti di interventi nei thread ufficiali)

ciao ciao

aramakao
09-06-2012, 14:59
per il discorso piummeglio-aho-quanto-spacca (:D), IMHO
- se vuoi fare foto sx220/230
- se vuoi fare video hx9v

e se volessi fare sia video che foto?.. bene intendo..

aled1974
09-06-2012, 17:51
se i video sono altrettanto importanti delle foto io rimarrei in casa sony

hx9v se vuoi che lo zoom sia inudibile nei filmati, ma le foto non sono il suo forte, soffre parecchio dell'effetto acquerello
hx20v, però si sale di prezzo e il motorino dello zoom si sente nei filmati, di contro le foto sono migliori rispetto alla hx9v

prima o poi mi dedicherò ai video pure io, ma andrò direttamente su una videocamera entry level ;)

ciao ciao