PDA

View Full Version : Un portatile affidabile

Blasphemous
13-04-2012, 11:13
Salve a tutti.
Possiedo dal 2007 un HP DV5: nessun particolare problema, apparte qualche grana con il sistema di raffreddamento e con il fatto che smontarlo per pulirlo sia unìimpresa a dir poco titanica. I materiali sono buoni, e in questi 5 anni si è conservato bene, nonostante un uso intensivo e variegato.

Ma vorrei cambiare: un altro portatile, per esigenze di mobilità.

Questa volta, piuttosto che puntare sulle migliori prestazioni al prezzo più basso (come ho fatto a suo tempo con l'HP), mi piacerebbe preoccuparmi maggiormente della solidità e della qualità dei materiali e dei componenti.
Per intendersi: ho usato un Thinkpad (dell'IBM) e me ne sono innamorato, tutto era solido e piacevelo al tatto, la scocca era robusta, si sentiva che non avevo tra le mani un laptop da supermercato, ma qualcosa di più evoluto.

Detto questo, un Thinkpad della Lenovo, a quanto pare, non me lo posso permettere.
Il mio budget è di 600€, e quei pochi Thinkpad che rientrano nel limite sono modesti i3 con schede video Intel integrate. Puah.

Allora sono qui a chiedere quale sia la marca su cui orientarsi per avere una macchina di ottima fattura (ottimi materiali - ottimo assemblaggio, non mi interessa che sia esteticamente esaltante) che duri cent'anni, anche senza avere dentro un i7 all'ultimo grido o un AMD da 6 core.
Un portatile solido. Affidabile.

lagoduria
13-04-2012, 12:41
Le marche "in generale" più affidabili dovrebbero essere Toshiba, Asus e Dell. Tuttavia mi sa che i portatili a meno di 600€ di qualunque marca lascino un po' a desiderare in quanto a qualità costruttiva.
Anche io proprio ieri mi sono messo alla ricerca di un portatile solido e affidabile al di sotto dei 600€. Le marche migliori credo siano quelle che ho citato, ma sul modello particolare non so proprio che pesci pigliare. Quello che forse mi convince di più per ora è il Dell inspiron, ma sono tutt'altro che sicuro :mc:

sempreio
13-04-2012, 14:56
Il lenovo THINKPAD E320 potrebbe fare al caso tuo, dovrebbe rientrare nella cifra,è un ottimo I5 con pure la scheda dedicata 6630

lagoduria
13-04-2012, 16:58
Ho guardato anche l'e520 (visto che, almeno io, lo sto cercando da 15") ma, come all'e320, gli manca la usb 3.0 :doh: Inoltre la recensione di notebookcheck non è cosi` esaltante in termini di solidità. Come affidabilità invece la Lenovo è buona?