View Full Version : Il 3D nei videogiochi
lostefano
13-04-2012, 07:53
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato gli occhiali Nvidia con filo (non necessitano di trasmettitore) ma non mi sono ancora arrivati.
Ho spulciato tra i menù di vari giochi che possiedo e ho trovato le impostazioni per il 3D solamente in Crysis 2.
Tuttavia, il 3D dovrebbe essere supportato anche da Battlefield 3, Bulletstorm e tanti altri, ma non trovo nei rispettivi menù nessun riferimento al 3D.
Qualcuno mi sa spiegare come mai? forse l'attivazione avviene una volta installati i driver degli occhiali?
Grazie mille!
marcus19
13-04-2012, 08:56
si esatto comunque se vai nel pannello di controllo nvidia trovare tutte le opzioni del 3d,come i tasti di scelta rapida del 3d,schiacci un tasto e il 3d parte:)
lostefano
13-04-2012, 10:05
si esatto comunque se vai nel pannello di controllo nvidia trovare tutte le opzioni del 3d,come i tasti di scelta rapida del 3d,schiacci un tasto e il 3d parte:)
Grazie per la risposta!
Comunque, so che c'è il pannello di controllo nvidia, ma come mai nel menu dei giochi non trovo l'opzione 3D?
Grazie per la risposta!
Comunque, so che c'è il pannello di controllo nvidia, ma come mai nel menu dei giochi non trovo l'opzione 3D?
Il 3D viene gestito direttamente via driver nvidia quindi non devi controllare le opzioni in nessun gioco (anche se in Crysis 2 e Battlefield 3 le hanno messe).
Infatti se guardi dal menù di lista compatibilità dei giochi che trovi nel pannello del 3D di nvidia ci sono giochi che funzionano meglio e altri che vanno peggio proprio perché sono i driver a gestire il 3D non tutti i giochi offrono risultati soddisfacenti.
Personalmente ho trovato molto belli Crysis 2, Battlefield 3 e Batman Arkham City, qualche bug in F1 2011 e niente di entusiasmante per Mass Effect 3.
Tieni presente che con il 3D, a causa dello sdoppiamento dell'immagine, avrai i fotogrammi circa dimezzati rispetto a quelli che vedi adesso. Ti consiglierei di aggiungere un'altra scheda video per godere della miglior esperienza 3D possibile.
lostefano
13-04-2012, 17:38
Il 3D viene gestito direttamente via driver nvidia quindi non devi controllare le opzioni in nessun gioco (anche se in Crysis 2 e Battlefield 3 le hanno messe).
Infatti se guardi dal menù di lista compatibilità dei giochi che trovi nel pannello del 3D di nvidia ci sono giochi che funzionano meglio e altri che vanno peggio proprio perché sono i driver a gestire il 3D non tutti i giochi offrono risultati soddisfacenti.
Personalmente ho trovato molto belli Crysis 2, Battlefield 3 e Batman Arkham City, qualche bug in F1 2011 e niente di entusiasmante per Mass Effect 3.
Tieni presente che con il 3D, a causa dello sdoppiamento dell'immagine, avrai i fotogrammi circa dimezzati rispetto a quelli che vedi adesso. Ti consiglierei di aggiungere un'altra scheda video per godere della miglior esperienza 3D possibile.
Ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo acquistare una ulteriore scheda video comporterebbe il dover cambiare anche alimentatore e aimé non ho soldi a disposizione.
Di sicuro proverò crysis 2, magari togliendo i filtri AA e abbassando qualche altro parametro. Dai benchmark che ho visto in giro non avrò di certo un numero di FPS enorme, ma dovrei riuscire a giocare decentemente.
Spero di non sbagliarmi!
Ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo acquistare una ulteriore scheda video comporterebbe il dover cambiare anche alimentatore e aimé non ho soldi a disposizione.
Di sicuro proverò crysis 2, magari togliendo i filtri AA e abbassando qualche altro parametro. Dai benchmark che ho visto in giro non avrò di certo un numero di FPS enorme, ma dovrei riuscire a giocare decentemente.
Spero di non sbagliarmi!
La 570 è un'ottima scheda. Abbassando qualcosa dovresti comunque andare bene. Te ne consigliavo 2 solo se volevi avere la qualità massima unita al 3D
marcus19
14-04-2012, 10:39
si con due giochi decisamente meglio,e te lo dice uno che parla per esperienza:D ,ne ho 2 di 570 e gioco in 3d senza problemi molto spesso con 120fps(60 x occhio),levando pero' l'aa:) ,ho trovato molto bello il 3d di battlefield 3 ma un po' pesante anche per la mia configurazione,in compenso ho scoperto una chicca del 3d vision,trine2!,e' spettacolare:stordita: ,anche just cause 2,comunque in genere i giochi con il simbolo 3d-vision ready sono i migliori,anche se a volte si scono chicce magari non conosciute
si con due giochi decisamente meglio,e te lo dice uno che parla per esperienza:D ,ne ho 2 di 570 e gioco in 3d senza problemi molto spesso con 120fps(60 x occhio),levando pero' l'aa:) ,ho trovato molto bello il 3d di battlefield 3 ma un po' pesante anche per la mia configurazione,in compenso ho scoperto una chicca del 3d vision,trine2!,e' spettacolare:stordita: ,anche just cause 2,comunque in genere i giochi con il simbolo 3d-vision ready sono i migliori,anche se a volte si scono chicce magari non conosciute
Grazie per la segnalazione, il primo Trine mi era piaciuto molto ma ancora non avevo il PC nuovo. Proverò il 2 in tutto lo splendore del 3D :)
lostefano
23-04-2012, 07:31
Ciao! Finalmente ho provato questo fantomatico 3D e devo dire di essere molto contento.
Trine 2 è davvero favoloso, è per ora il miglior 3D che abbia mai visto (fa fare figuracce a tanti film visti al cinema con la stessa tecnologia). Poi ho provato anche Battlefield 3 e devo ammettere che la configurazione regge molto bene, anche giocando in Full HD; l'unico problema è che vedo le immagini sdoppiate (non nettamente, soltanto un'ombra). Non capisco se è un difetto del gioco. In Bulletstorm ho lo stesso problema, anche più accentuato.
Comunque, questi occhialini, pagati 70 euro, li consiglio a tutti quelli che hanno una buona configurazione perché il 3D su PC merita davvero!
lostefano
24-04-2012, 13:00
up
marcus19
24-04-2012, 15:16
beh per l sdoppiamento probabilmente quello che vedi e' ghosting prova ad abbassare la percentuale del 3d a volte migliora,piu' o meno un po' di ghosting ce' ovunque dipende dal gioco,specialmente quelli non 3d-vision e vecchi.
ps:bello trine 2 vero?:sofico: :sofico: :sofico:
lostefano
25-04-2012, 10:20
beh per l sdoppiamento probabilmente quello che vedi e' ghosting prova ad abbassare la percentuale del 3d a volte migliora,piu' o meno un po' di ghosting ce' ovunque dipende dal gioco,specialmente quelli non 3d-vision e vecchi.
ps:bello trine 2 vero?:sofico: :sofico: :sofico:
Trine 2 è un capolavoro del 3D, il ghosting (grazie per avermi insegnato questo nuovo termine) non esiste!
Devo dire che il 3D su PC mi ha colpito, è molto meglio di quello che ti propinano al cinema. L'unica cosa è che a mio modo di vedere non sfruttano appieno le potenzialità. Ovunque si veda pubblicità del 3D si hanno sempre rappresentazioni di oggetti/persone che escono dallo schermo, invece in realtà si ha "soltanto" una sensazione di profondità. Eppure nel pannello di controllo nvidia c'è un test dove il logo nVidia sembra davvero uscire dallo schermo!
Non esistono giochi, video e/o immagini che diano questa sensazione??
Grazie ancora!
marcus19
25-04-2012, 10:36
si ineffetti e' un po' diverso dal test,forse just cause 2 esce un po' dallo schermo,ma non mi ricordo di preciso...comunque prova pure lui che e' bellissimo in 3d:fagiano:
Luiprando
25-04-2012, 10:56
giusto per precisare che crysis 2 non ha un vero e proprio 3D ma è uno escamotage che in realtà è anche abbastanza squalliduccio, tant'è vero che non pesa sulle prestazioni perchè non lavoro come un vero e proprio 3D.
Giochi con effetto pop-out (cose che sembrano uscire dallo schermo) non esistono per il semplice motivo che la scena di un VG viene renderizzata completamente in 3D quindi tutto si sdoppia su 2 frame, mentre per creare l'effetto pop-out l'immagine che sembra uscire dallo schermo dovrebbe essere renderizzata in modo diverso o in 2D con il fondo in 3D o viceversa e questo non è possibile in un VG.
lostefano
25-04-2012, 12:07
giusto per precisare che crysis 2 non ha un vero e proprio 3D ma è uno escamotage che in realtà è anche abbastanza squalliduccio, tant'è vero che non pesa sulle prestazioni perchè non lavoro come un vero e proprio 3D.
Giochi con effetto pop-out (cose che sembrano uscire dallo schermo) non esistono per il semplice motivo che la scena di un VG viene renderizzata completamente in 3D quindi tutto si sdoppia su 2 frame, mentre per creare l'effetto pop-out l'immagine che sembra uscire dallo schermo dovrebbe essere renderizzata in modo diverso o in 2D con il fondo in 3D o viceversa e questo non è possibile in un VG.
effettivamente Crysis 2 in 3D non mi convince per nulla!
E' molto bello invece Batman Arkham Asylum e, con mia grande sorpresa, gli oggetti e le persone escono dallo schermo :-)
effettivamente Crysis 2 in 3D non mi convince per nulla!
E' molto bello invece Batman Arkham Asylum e, con mia grande sorpresa, gli oggetti e le persone escono dallo schermo :-)
Ti consiglio anche Batman Arkham City, un vero spettacolo!!! Giocato e finito tutto in 3D, splendido!
orazio90
03-05-2012, 16:00
Ciao a tutti, anche io sono un possessore di 3d da poco tempo e vorrei condividere con voi la mia esperienza.
Mi ritengo soddisfatto del 3d, però il ghosting è una cosa davvero fastidiosa, si nota anche in giochi 3d vision ready, che in teoria dovrebbero essere perfetti in 3d..come ad esempio battlefield bad company 2 e just cause 2. Regolando il contrasto si vede meno, ma comunque c'è, sopratutto nella parte alta del monitor. Ho letto che è un difetto di tutti gli lcd, io ho un vg278h e non è esente da questi problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.