PDA

View Full Version : vga DUAL GPU o sli?

Howling Mad Murdock
12-04-2012, 22:16
ciao ragazzi, potreste illuminarmi sui modelli di vga dual GPU perche' spesso vedo cose tipo hd4XX0x2?
quale è il loro vantaggio rispetto ad uno sli e quante sono e che modelli?
grazie in anticipo delle info

Straniero
13-04-2012, 08:14
Ciao.

Il vantaggio è che solitamente occupano quanto una scheda singola e che solitamente costano qualcosa di meno di uno sli/cf dei chip top di gamma.
Hanno bisogno di meno cavi di alimentazione.
Questo è quello che mi viene in mente adesso...

Attualmente
ati
6990
7990 (che dovrebbe uscire a breve)

nvidia
590
690 (che dovrebbe uscire nei prossimi mesi)

Questi sono gli ultimi due modelli, quelli più vecchi non li considero più

Howling Mad Murdock
13-04-2012, 11:49
grazie 1000 x la risposta;-)
ma ne esistono di gtx460 o 560 dual?

Straniero
13-04-2012, 13:36
Che hanno usato lo stesso che montano tali schede non mi risulta. L'unica soluzione è quella di fare uno SLI

mister_slave
13-04-2012, 19:05
non esistono per quelle schede 460 gtx 560gtx

c'è solo la hd6870x2 di fascia media.

cycler
17-04-2012, 15:35
e la 9800gx2??? ancora va una bomba :D

sbudellaman
17-04-2012, 17:13
non esistono per quelle schede 460 gtx 560gtx

c'è solo la hd6870x2 di fascia media.

veramente esistono... ad esempio le EVGA 460 2win e la EVGA 560ti 2win. Però sono soluzioni custom dei brand come credo lo sia anche la 6870x2, e dunque difficili da trovare.
Invece quelle ufficiali dei produttori sono tutte con chip top gamma (dunque più costose) e sono la nvidia 590gtx, la amd 5970 e la amd 6990 (recentemente parlando).
In ogni caso personalmente sconsiglierei le dual gpu...

Howling Mad Murdock
17-04-2012, 19:43
perche' sconsigli la dual?

mister_slave
18-04-2012, 00:11
consumi elevati, costi eccessivi, calore prodotto elevato e supporto driver pessimo ogni volta che esce un nuovo gioco bisogna aspettare un mese prima che funziona bene il crossfire.

vonugard
18-04-2012, 07:14
Ciao.

Il vantaggio è che solitamente occupano quanto una scheda singola e che solitamente costano qualcosa di meno di uno sli/cf dei chip top di gamma.
Hanno bisogno di meno cavi di alimentazione.
Questo è quello che mi viene in mente adesso...

Attualmente
ati
6990
7990 (che dovrebbe uscire a breve)

nvidia
590
690 (che dovrebbe uscire nei prossimi mesi)

Questi sono gli ultimi due modelli, quelli più vecchi non li considero più
siamo piu precisi, in larghezza occupano stesso spazio ma in lunghezza non entrano, spesso in un case mid tower

grazie 1000 x la risposta;-)
ma ne esistono di gtx460 o 560 dual?
si esistono ma cmq nel tuo caso e per la tua configurazione di pc non conviene comprare una dual e neanche una signola gpu visto che sei pesantemente castrato dalla cpu e dal resto della config.

e come se tu vorresti montare un motore di f1 su una fiat 600
cmq esistono le gtx 460 2 win e le gtx 560 2win
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_560_2win.aspx
solo che in italia le gtx 460 2win non si trovano

giavial
18-04-2012, 08:16
consumi elevati, costi eccessivi, calore prodotto elevato e supporto driver pessimo ogni volta che esce un nuovo gioco bisogna aspettare un mese prima che funziona bene il crossfire.

Baggianate colossali. Quante ne hai avute di dual per parlare così?
La mia 6990 ha due bios con switch meccanico sul bordo della scheda, se voglio proprio centellinare i watt metto quello da 830 mhz invece di quello da 880. In ogni caso in idle una delle due gpu si spegne e comunque entrambe sono sempre a frequenze basse se non serve potenza.
Calore normale, semmai la 6990 ha il dissipatore di serie rumoroso.
Supporto driver normale, gioco a tutti i titoli in circolazione senza problemi di sorta. Ti informo inoltre che riesco a far funzionare la mia 6990 in abbinata con una nvidia 9600 GT dedicata alla fisica (alla faccia dei driver che non funzionano).
Per ultimo lui chiede espressamente un confronto tra crossfire/sli e schede dual gpu non single cpu, quindi il tuo discorso è sbagliato nei presupposti in quanto gli stessi eventuali problemi del dual gpu lo hanno anche lo sli/crossfire.
Da mettere in evidenza invece che la dual di amd (6990) lavora + o - alle stesse frequenze (con bios da 880) del crossfire di 6970 e ha gli stessi shaders, mentre la nvidia 590 è deponteziata e con shaders minori dello sli di 580.

Evita di fare disinformazione postando la solita leggenda metropolitana sui driver amd.:cool:
Bye

mister_slave
18-04-2012, 09:51
Baggianate colossali. Quante ne hai avute di dual per parlare così?
La mia 6990 ha due bios con switch meccanico sul bordo della scheda, se voglio proprio centellinare i watt metto quello da 830 mhz invece di quello da 880. In ogni caso in idle una delle due gpu si spegne e comunque entrambe sono sempre a frequenze basse se non serve potenza.
Calore normale, semmai la 6990 ha il dissipatore di serie rumoroso.
Supporto driver normale, gioco a tutti i titoli in circolazione senza problemi di sorta. Ti informo inoltre che riesco a far funzionare la mia 6990 in abbinata con una nvidia 9600 GT dedicata alla fisica (alla faccia dei driver che non funzionano).
Per ultimo lui chiede espressamente un confronto tra crossfire/sli e schede dual gpu non single cpu, quindi il tuo discorso è sbagliato nei presupposti in quanto gli stessi eventuali problemi del dual gpu lo hanno anche lo sli/crossfire.
Da mettere in evidenza invece che la dual di amd (6990) lavora + o - alle stesse frequenze (con bios da 880) del crossfire di 6970 e ha gli stessi shaders, mentre la nvidia 590 è deponteziata e con shaders minori dello sli di 580.

Evita di fare disinformazione postando la solita leggenda metropolitana sui driver amd.:cool:
Bye

hai mai avuto una 3870x2 o una 4870x2? credo proprio di no
le mie guarda caso si sono rotte entrambe.
anche la 4870x2 appena uscita nei benchmark segnava il 100% in crossfire.

la stessa fine farà la tua 6990 con il supporto dei driver sempre più scadente in futuro.
la 7950gx2 nemmeno è più supportata da vista e seven

memogas
18-04-2012, 11:39
io ho una 6990 trovato molto bene ma non la sfrutto a dovere ineffetti la vendo mooolto presto

giavial
18-04-2012, 12:01
hai mai avuto una 3870x2 o una 4870x2? credo proprio di no
le mie guarda caso si sono rotte entrambe.
anche la 4870x2 appena uscita nei benchmark segnava il 100% in crossfire.

la stessa fine farà la tua 6990 con il supporto dei driver sempre più scadente in futuro.
la 7950gx2 nemmeno è più supportata da vista e seven

Sei sfortunato ho avuto tutte le ati prodotte comprese la 3870x2 e la 4870x2,entrambe rivendute e funzionano tuttora.

sbudellaman
18-04-2012, 14:58
perche' sconsigli la dual?

Le sconsiglio perchè i chip sono molto vicini tra loro e questo comporta una maggiore concentrazione di calore nella stessa zona.. la dissipazione deve dunque essere perfetta o succede un disastro. Invece vedo spesso dual gpu avere temperature mediamente molto più alte delle singole il che comporta una vita minore della scheda. Inoltre il fatto che i due chip siano montati sulla stessa gpu comporta una maggiore complessità tecnica, i watt da gestire sono molti di più e dunque aumenta anche la probabilità di un guasto e la sua capacità di far danni. Giusto un esempio, è ben noto il caso della gtx590: le schede bruciavano, sotto gli occhi dei recensori, perchè i VRM non reggevano. Sono più sensibili ai problemi driver. Se una gpu si rompe anche l'altra è inservibile.
Ecc. Ecc. ...

giavial
18-04-2012, 15:48
Le sconsiglio perchè i chip sono molto vicini tra loro e questo comporta una maggiore concentrazione di calore nella stessa zona.. la dissipazione deve dunque essere perfetta o succede un disastro. Invece vedo spesso dual gpu avere temperature mediamente molto più alte delle singole il che comporta una vita minore della scheda. Inoltre il fatto che i due chip siano montati sulla stessa gpu comporta una maggiore complessità tecnica, i watt da gestire sono molti di più e dunque aumenta anche la probabilità di un guasto e la sua capacità di far danni. Giusto un esempio, è ben noto il caso della gtx590: le schede bruciavano, sotto gli occhi dei recensori, perchè i VRM non reggevano. Sono più sensibili ai problemi driver. Se una gpu si rompe anche l'altra è inservibile.
Ecc. Ecc. ...

Terrorismo psicologico:mc:

Avuto 3870x2, 4870x2, 5970, 6990.........mai nessunissimo problema tutte rivendute dopo anni fuori garanzia, tutte tuttora funzionanti. Il problema sta tra il cabinet e lo schermo del pc.
Tutti gli rma (single e dual) sono derivanti dagli smanettamenti overvolt e overclock insensati (specie delle memorie) dei vari personaggi che poi mentono anche a loro stessi e dicono mai overcloccata lo giuro.
Bye

sbudellaman
18-04-2012, 17:01
Terrorismo psicologico:mc:

Quest'accusa non ha alcun senso perchè io non ho mai detto che tutte le dual gpu sono destinate a fracassarsi, inoltre sempre per questo motivo il fatto che tu non abbia avuto problemi con le dual non va a cozzare con quanto ho detto.
Ciò che realmente ho affermato è che, secondo la mia opinione basata sui motivi che ho citato, le dual hanno maggiori probabilità (e non la certezza matematica) di incorrere in un guasto.

Tutti gli rma (single e dual) sono derivanti dagli smanettamenti overvolt e overclock insensati (specie delle memorie) dei vari personaggi
:doh: ma chi ti credi di essere per fare affermazioni del genere, ciò che dici è assolutamente falso. Ci sono vga malfunzionanti anche al primo avvio di windows, le schede non possono essere sempre perfette e quelle con errori di fabbrica esistono. Fatti una cultura sulle migliaia di nvidia 8400/8600m fallate ma vendute ugualmente, giusto per fare UN esempio. E non venirmi a dire "eh ma quel tipo di scheda non vale", il discorso si applica a TUTTE le vga.
Tanto per dirne un altra, dato che si parla di dualgpu, ci sono stati recensori che hanno visto bruciare la gtx590 anche senza applicare overclock.. per fortuna "credo"(anzi suppongo, non lo so) che il problema è stato risolto.
C'è gente che neanche sa cos'è l'overclock, magari non sa nemmeno cos'è una scheda video, eppure la vga si rompe lo stesso...

Ragazzi ragionate prima di scrivere o la cosa diventa imbarazzante...

mister_slave
18-04-2012, 17:12
le dual gpu nascono per i giocatori entusiastici, ovvero quelli che ci spendono più grana.

ad amd o nvidia che gli frega se dopo 2 anni si rompono?

tanto sono schede che solo i maniaci se le prendono nuove, che nemmeno verranno sfruttate adeguatamente dai giochi ma solo nei benchmark sintentici.

"dei vari personaggi"
mai fatto overvolt ne overclock, procedure inutili a mio avviso.
se la scheda è stata progettata male prima o poi si rompe comunque.