Entra

View Full Version : Hard sik WD sataIII su canale sataII ??


Cecc@_87
12-04-2012, 20:03
se metto un hard disk sataIII(6gbps) su un canale sataII della scheda madre lo si puo lasciare cosi comè o bisogna mettere per forza il jumper sull hard disk per settarlo a sataII(3gbps)?? se lascio l'hard disk senza jumper cioe in modalita sataIII e lo metto nel canale sataII funzionerà senza problemi o darà problemi?

Grazie

alecomputer
12-04-2012, 20:43
I dischi sata 3 di solito funzionano senza problemi anche su schede madri con solo il sata 2 . Non bisogna fare nulla il disco funziona come se fosse un disco sata 2 , senza tanti problemi .
Potrebbero esserci comunque alcune incompatibilita tra disco e scheda madre , sopratutto se le schede madri sono abbastanza vecchie , il problema comunque a volte si risolve aggiornando il bios della scheda madre .
Per esempio i dischi western digital sono quelli che danno maggiori problemi di compatibilita con schede madri di qualche anno fa .

Cecc@_87
12-04-2012, 21:10
io ho una asus p8p67 B3 come scheda madre che è del 2011.
mi sono posto questo problema perche a breve mi farò un SSD e siccome una porta sataIII non funziona correttamente ed avendone solo una a disposizione volevo mettere l'hard disk su porta sataII mentre l'ssd su porta sataIII sperando che non dia problemi anche quella,x ora no.
come hard disk ho un western digital caviar blu 1TB,sto dubbio mi è venuto solo perche sull hard disk ce scritto che si puo settare l'hard disk a 3gbps con un jumper apposta l'ho chiesto.