PDA

View Full Version : Pc fisso per utilizzo esclusivo per photoshop con tavoletta cintiq

Garaz
12-04-2012, 09:06
Salve a tutti,

sono nuovo e faccio il fumettista a livello professionale.

Sto cambiando postazione di lavoro e mi piacerebbe avere da voi un consiglio sul pc fisso che vorrei comprare per un utilizzo mirato al software photoshop abbinato ad una tavoletta grafica cintiq.

Il mio budget è piuttosto ridotto non vorrebbe superare gli 800 euro e avevo visto questo prodotto della DELL:

Vostro Desktop 470 MT

Processore Processore Intel® Core™ i7-2600 (3,4 GHz, cache da 8 MB, w/VT)
Sistema operativo Italiano Windows® 7 Professional (a 64 bit) autentico
Memoria1 SDRAM DDR3 da 6 GB2 a 1600 MHz
Disco rigido Disco rigido Serial ATA III da 1 TB (7.200 rpm)
Scheda video Scheda grafica NVIDIA® GeForce GT 620 da 1 GB

e pensavo di fargli portare la RAM a 8 GB

Il mio dubbio era in particolare sulla scheda video per le recensioni abbastanza scarse che ho trovato su questo ed altri forum (che non capisco però se corrispondano a valutazioni sulla resa 3d che a me interesserebbe veramente poco visto l'utilizzo).

Mi sembra di avere capito inoltre che tale scheda utilizzi il sistema CUDA mentre sarebbe più indicato per photoshop un modello che supporti l'opengl.

Qualcuno saprebbe dirmi anche se la scheda madre sia adatta (ho sentito che anche quella dovrebbe essere predisposta per opengl per avere prestazioni ottimali)? Io non sono riuscito a trovare alcun riferimento a questa componente ma magari è solo per inesperienza nel settore...

Vi ringrazio in anticipo per ogni dritta che vorrete darmi!

matteo170693
12-04-2012, 09:14
Ti serve anche il monitor, il sistema operativo ed altri componenti?

Comunque con un assemblato si può fare di meglio

Garaz
12-04-2012, 13:23
No niente monitor, la cintiq è di per sè un monitor su cui disegnare.

per quanto riguarda l'assemblaggio stavo cercando un modello base da cui partire perchè in questo modo attraverso un fornitore di fiducia dovrei avere sconti (anche se non so ancora di quanto :P).

se hai in mente delle configurazioni assemblate da suggerirmi però scrivi pure!
ogni consiglio è benaccetto e magari finisce che mi conviene cmq rispetto al preassemblato...

Deus-Ex
12-04-2012, 22:42
conviene decidere pezzo per pezzo il pc :D
ti serve la licenza di windows?
photoshop (CS5) utilizza anche dei plugin per sfruttare la vga con cuda