PDA

View Full Version : Ho Windows XP 32bit, passo a 64bit per 4GB di RAM?

xxxyyy
12-04-2012, 01:32
Ciao,
come detto ho Windows XP 32 bit e un vetustissimo PC.
Ora sono sul punto di cambiarlo e come minimo di ram ne metterei 4GB.
C'e' qualche offerta per passare a Windows 7 se uno ha XP?
Oppure... non c'era un trucco per fargli leggere a XP 32 bit tutti e 4 i GB?
Almeno fino a quando non esce Windows 8... cavolo, comprare il 7 adesso mi sembra uno spreco... no?
Grazie!

edit: ho appena letto che per studenti universitari c'e' l'offerta di Windows 7 professional aggiornamento.
Ma questo aggiornamento, devo installare prima XP 32bit e poi installare Windows 7 64 bit, ogni volta che vorro' fare una installazione pulita???

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-04-2012, 09:24
Ciao,
come detto ho Windows XP 32 bit e un vetustissimo PC.
Ora sono sul punto di cambiarlo e come minimo di ram ne metterei 4GB.
C'e' qualche offerta per passare a Windows 7 se uno ha XP?

PC nuovo? Puoi acquistare una licenza OEM di Windows 7 che ha un costo tutto sommato accessibile, poi se è un PC o notebook di marca quasi sicuramente lo troverai già con Windows 7 preinstallato.

Oppure... non c'era un trucco per fargli leggere a XP 32 bit tutti e 4 i GB?

Trucchi ce ne sono più di uno ma non funzionano nessuno bene. Così come Windows XP è facile che non funzioni bene sul nuovo PC. Perlomeno avrà prestazioni più scadenti di 7 e probabilmente qualche problema sul versante grafico.

Almeno fino a quando non esce Windows 8... cavolo, comprare il 7 adesso mi sembra uno spreco... no?

Dipende... cioè dipende dalle tue esigenze. Se hai l'esigenza di avere un PC con hardware pienamente supportato dal sistema operativo allora Windows XP è da scartare visto che la sua ultima evoluzione sostanziale risale al 2004 quando parecchie delle tecnologie attuali erano inesistenti, ed i produttori dei driver cominciano a mostrare scarso interesse a realizzare driver come si deve anche per XP.

edit: ho appena letto che per studenti universitari c'e' l'offerta di Windows 7 professional aggiornamento.
Ma questo aggiornamento, devo installare prima XP 32bit e poi installare Windows 7 64 bit, ogni volta che vorro' fare una installazione pulita???

E a te che sei studente universitario serve veramente la edizione professional? Non ti basterebbe una più economica Home Premiun da acquistare, eventualmente non vuoi la OEM, in versione "Aggiornamento" e che seguendo le tante guide online è possibile installare da zero senza fare la trafila XP->Windows 7?

Saluti.

xxxyyy
12-04-2012, 18:17
PC nuovo? Puoi acquistare una licenza OEM di Windows 7 che ha un costo tutto sommato accessibile, poi se è un PC o notebook di marca quasi sicuramente lo troverai già con Windows 7 preinstallato.

E a te che sei studente universitario serve veramente la edizione professional? Non ti basterebbe una più economica Home Premiun da acquistare, eventualmente non vuoi la OEM, in versione "Aggiornamento" e che seguendo le tante guide online è possibile installare da zero senza fare la trafila XP->Windows 7?

Saluti.
Il PC lo assemblo io, quindi non penso posso comprare la licenza OEM.
Tra l'altro, e' vero che la OEM, dismesso il PC su cui viene attivata, va a farsi benedire anche lei?
Comunque, non so quanto costa la OEM, ma la Professional costa 85 euro.
Il mio problema era che e' un aggiornamento... installare XP 32 bit e poi W7 64 bit sopra? che schifezza. Ma se mi dici che si puo' fare una installazione "pulita" anche con l'aggiornamento, sarebbe buono, no? (nel mio caso)

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-04-2012, 19:19
Il PC lo assemblo io, quindi non penso posso comprare la licenza OEM./QUOTE]

Sì, puoi acquistare una licenza OEM di Windows a corredo di una scheda madre e diventare il tuo "assemblatore". C'è un thread ufficiale sull'argomento licenze OEM:
"Oem e retail .... chiarimenti dagli esperti please "
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392556

[QUOTE]Tra l'altro, e' vero che la OEM, dismesso il PC su cui viene attivata, va a farsi benedire anche lei?

Vero, ma un PC tipicamente dura almeo tre anni, e tra tre anni ci sarà Windows 8 o 9 e non avrai nessuna voglia di rimettere uno Win7. Cioè già ora ti fai domande, figurarsi tra tre anni :)

Comunque, non so quanto costa la OEM, ma la Professional costa 85 euro.

Più o meno siamo lì.

Il mio problema era che e' un aggiornamento... installare XP 32 bit e poi W7 64 bit sopra? che schifezza.

Non è una schifezza è solo tempo perso, si tratta di fare una prima installazione di XP e successivamente Windows 7 non potendolo aggiornare si incaricherà di fare una installazione pulità di se stesso. Cioè avrai uno Windows 7 che non ha nessuna tara o residuo di XP. Solo un po' di tempo sprecato per la doppia installazione, nessun problema di "sporcizia" relativa a XP.

Ma se mi dici che si puo' fare una installazione "pulita" anche con l'aggiornamento, sarebbe buono, no? (nel mio caso)

Si può e io l'ho fatto, se chiedi a google con chiave di ricerca "windows+7+aggiornamento+installazione+pulita" vedrai quanta roba viene fuori :)

Saluti.