View Full Version : Notebook contro Pc Fisso
Salve,
Vorrei sapere quali caratteristiche deve avere un notebook che regga il confronto di questo Pc fisso:
Cpu: AMD FX-6100 Zambezi 3.3GHz
Scheda grafica: Ati 6870 o GTX 560 Ti
Ram e Hard Disk le decidero' in seguito ovviemente almeno 4 gb per le ram e almeno 500 gb per l'hard disk....
Mi interessa piu' che altro giocare e sono praticamente proiettato sul portatile pero' dato che ho sempre avuto il fisso e se lo prendo lo prendo come ho scritto sopra volevo sapere che portatile regge le prestazioni del fisso che ho citato.
Ciao
Salve,
Vorrei sapere quali caratteristiche deve avere un notebook che regga il confronto di questo Pc fisso:
Cpu: AMD FX-6100 Zambezi 3.3GHz
Scheda grafica: Ati 6870 o GTX 560 Ti
Ram e Hard Disk le decidero' in seguito ovviemente almeno 4 gb per le ram e almeno 500 gb per l'hard disk....
Mi interessa piu' che altro giocare e sono praticamente proiettato sul portatile pero' dato che ho sempre avuto il fisso e se lo prendo lo prendo come ho scritto sopra volevo sapere che portatile regge le prestazioni del fisso che ho citato.
Ciao
Non è così facile paragonarli...
Comincio a dire che un processore a 6 core per giocare è sprecato, i giochi che sfruttano più di 2 core si contano sulle dita di una mano, ci vorrà ancora tempo perché una buona percentuale dei giochi vada a sfruttarne 4, figuriamoci 6... mi sa che quel procio ti andrebbe sempre e solo a 3 core.
Comunque sia, i sono portatili hanno processori con al massimo 4 core, e credo che un 2670qm (e ce ne sono di migliori) sia persino più performante di quello che hai indicato... gli AMD non hanno un buon rapporto ghz/prestazioni.
Per la GPU è più dura, dovresti almeno andare sulle 580m/675m di nVidia o la 6990m di AMD, ma non stanno comunque dietro a quelle schede... se vuoi proprio quelle prestazioni sei obbligato a prendere nb con doppia scheda video o aspettare i nuovi modelli di punta che usciranno tra 2-3 mesi (con 680m, 7950m o 7970m).
Per lavorare, (poi bisognerebbe anche stabilire il tipo di lavoro) in generale un portatile può tranquillamente essere paragonato ad un desktop, ma per giocare... proprio no... non c'è storia :)
Del resto, non può neppure essere messo a confronto con una workstation grafica, proprio per una questione di scheda video, dissipazione calore e calibrazione monitor
Il portatile a casa lo userei poi acceso almeno 8 ore al giorno collegato a tastiera, mouse e monitor LDC 4:3 (in futuro se non funzionera' piu' prendero' un 22" led Full HD TV)
Non e' che per le ore che lo uso si scalda troppo e non mi dura 7-8 anni come il fisso?
Questi modelli di punta che usciranno quanto costeranno?
Quindi un intel 2670qm per portatile a cosa viene comparato per desktop di marca AMD e di marca Intel?
Quindi un intel 2670qm per portatile a cosa viene comparato per desktop di marca AMD e di marca Intel?
l' i7 2670qm (che no nel notebook) è circa compreso tra i5 2400 e i5 2500k, ma + vicino al secondo, in casa amd il + simile è il bulldozzer a 8 core versione base (che è appena + potente) , ed è + potente di tutti i phenom x6 e x4 in maniera considerevole
Non e' che per le ore che lo uso si scalda troppo e non mi dura 7-8 anni come il fisso?
un notebook che ha un alta probabilità di durare 7-8 anni non esiste, un pronostico + realistico è sui 4-5 anni, che non sarebbe neanche male, in iddle non scaldano molto (anzi niente quelli con raffredamento efficente), ma con cpu e gpu al massimo allora possono raggiungere e superare gli 80 gradi se l' hw è di una potenza importante
Per lavorare, (poi bisognerebbe anche stabilire il tipo di lavoro) in generale un portatile può tranquillamente essere paragonato ad un desktop, ma per giocare... proprio no... non c'è storia
i notebook hanno il vantaggio nel gioco di una risoluzione del monitor spesso di 1366x768p, che consente fps abbastanza buoni. i notebook da gioco hanno gpu mxm 3 sostituibili, ma comunque decisamente meno potenti delle gpu top di gamma desktop, es una gtx580m và + o - come una 560ti desktop
Quindi mi conviene prendere un portatile con cpu intel 2670qm con scheda grafica gt 540 e lo uso 4 o 5 anni a 500-600 euro o prendere un portatile con la miglior scheda grafica a circa 1200 euro cosi lo tengo 8-9 anni?
Non so quanto progrediscono le gpu notebook negli anni se veloce come per i desktop o meno
Ricordo sempre che quando gioco lo collego a monitor 4:3 Lcd considerate questo per le risposte
Giochero' pochissimo dallo schermo del portatile quindi mi basta anche un portatile con schermo da 15,6".
Non so quanto progrediscono le gpu notebook negli anni se veloce come per i desktop o meno
l' aumento prestazionale dei notebook è ultimamente + veloce dei desktop, e in futuro ancor di +
Quindi mi conviene prendere un portatile con cpu intel 2670qm con scheda grafica gt 540 e lo uso 4 o 5 anni a 500-600 euro o prendere un portatile con la miglior scheda grafica a circa 1200 euro cosi lo tengo 8-9 anni?
un notebook con i7 2670qm e 540m (o comparabile) sotto i 600 non si trova, e 600 è un ottimo prezzo, tra 4 anni, sarà superato in gpu e in misura minore in cpu e non di poco neanche, mentre uno + costoso, anche se per miracolo dovesse durare 8-9 anni, tra 8-9 anni (ma anche prima) sarà un rottame
l' aumento prestazionale dei notebook è ultimamente + veloce dei desktop, e in futuro ancor di +
un notebook con i7 2670qm e 540m (o comparabile) sotto i 600 non si trova, e 600 è un ottimo prezzo, tra 4 anni, sarà superato in gpu e in misura minore in cpu e non di poco neanche, mentre uno + costoso, anche se per miracolo dovesse durare 8-9 anni, tra 8-9 anni (ma anche prima) sarà un rottame
Non so che fare allora ditemi un buon compromesso....
Con la gt 540 come si gioca? se la prendo da 2 gb su un tv 32 pollici LCD si gioca bene?
Con la gt 540 come si gioca? se la prendo da 2 gb su un tv 32 pollici LCD si gioca bene?
a 1366x768p non male
la memoria grafica di 1gb è + che sufficente, 2gb sono prestazionalmente inutili
in full hd giocare con la 540m è possibile sono con giochi vecchi, per giocare bene in full hd con un notebook ci vuole almeno una 580m/amd 6990m (cioè gpu mobile potenti come una 560ti dekstop) ma non permettono comunque alti dettagli in full hd con i giochi + pesanti
a 1366x768p non male
la memoria grafica di 1gb è + che sufficente, 2gb sono prestazionalmente inutili
in full hd giocare con la 540m è possibile sono con giochi vecchi, per giocare bene in full hd con un notebook ci vuole almeno una 580m/amd 6990m (cioè gpu mobile potenti come una 560ti dekstop) ma non permettono comunque alti dettagli in full hd con i giochi + pesanti
Una via di mezzo tra la gt 540m e le gt 580m/Amd 6990m esiste?
Quindi gt 540 va bene per giocare per 4-5 anni su monitor massimo 22" 16:9 LCD?
Tipo Fallout 3 e Fallout New Vegas, CODMW2 e CODMW3, Battelfild 3, Crysis e Crysis 2 li vedo bene sia sullo schermo del portatile che sull'attuale 4:3 LCD con risoluzioni alte o alcuni con alte e alcuni con medie? Spero alcuni non basse....
Una via di mezzo tra la gt 540m e le gt 580m/Amd 6990m esiste?
si, certo, nvidia gtx560m e 570m, oppure amd 6850 e 6970
Quindi gt 540 va bene per giocare per 4-5 anni su monitor massimo 22" 16:9 LCD?
no, solo le gpu top di gamma dekstop, tipo nvidia gtx590 e amd 6990 permettono di giocare per 4-5 anni ai nuovi giochi
Tipo Fallout 3 e Fallout New Vegas, CODMW2 e CODMW3, Battelfild 3, Crysis e Crysis 2 li vedo bene sia sullo schermo del portatile che sull'attuale 4:3 LCD con risoluzioni alte o alcuni con alte e alcuni con medie? Spero alcuni non basse....
io sul notebook in firma gioco a bf3, crysis 2 (disinstallato) e MW3 a 1366x768p senza problemi con dettagli medi a BF3, medio alti a crysis 2 e alti a MW3 (e BF3, crysis 2 e MW3 sono i 3 giochi più pesanti che hai nominato)
ovviamente a risoluzioni superiori bisogna limare via via i dettagli per riamanere con una buona fludità
giochi come NFS Undercover e counterstrike source funzionano bene anche con dettagli alti in full hd (su monitor esterno ovviamente) e NFS undercover è pesante + o - come fallout 3
si, certo, nvidia gtx560m e 570m, oppure amd 6850 e 6970
no, solo le gpu top di gamma dekstop, tipo nvidia gtx590 e amd 6990 permettono di giocare per 4-5 anni ai nuovi giochi
io sul notebook in firma gioco a bf3, crysis 2 (disinstallato) e MW3 a 1366x768p senza problemi con dettagli medi a BF3, medio alti a crysis 2 e alti a MW3 (e BF3, crysis 2 e MW3 sono i 3 giochi più pesanti che hai nominato)
ovviamente a risoluzioni superiori bisogna limare via via i dettagli per riamanere con una buona fludità
giochi come NFS Undercover e counterstrike source funzionano bene anche con dettagli alti in full hd (su monitor esterno ovviamente) e NFS undercover è pesante + o - come fallout 3
quanto costa un notebook con nvidia gtx560m o 570m o amd 6850 o 6970?
gli asus con gtx560m costano sui 1000-1200 euro già completi
il deviltech con gtx570m costa 899 euro con configurazione base (obbligatoriamente da ampliare con + ram e cpu i7 quad core) + 49 euro spedizione
msi vari
con la gpu amd 6850m ci sono gli hp envy, ma + che per giocare sono per uso multimediale
con gpu amd 6970m ci sono deviltech
ecco i modelli + interessanti che montano queste gpu
gli alienware sono + cari e meno potenti, fanno pagare molto il marchio, non li coniglio
Dai 1000€ in su (senza alcun limite preciso).
Considera che ci sono marche che ti fanno pagare prezzi assurdi (i Dell Alienware fanno concorrenza ad Apple come listino prezzi :stordita: ).
Tra i modelli attualmente in giro che costano (relativamente) poco ci sono:
Asus G74SX-TZ329V
e
MSI GT780DX-612IT
Se non ti fai problemi a comprare all'estero puoi andare sui Deviltech (http://www.deviltech.de/deviltech.php/sid/x/shp/oxbaseshop/cl/alist/cnid/8a142c3e4143562a5.46426637) (germania), che puoi personalizzare e forse sono proprio quelli con i prezzi migliori.
Conviene comprare un Asus G74SX-TZ329V a 1200 euro o meglio un portatile con gt 540 e giocare a risoluzione media ma spendendo 650 euro?
Questo portatile e' buono per giocare ai giochi che ho citato prima?
Intel Core i7-2670QM, RAM 8 Gb, Hard Disk 1 Tb, LCD Led 18,4" Full HD, NVIDIA GeForce GT 610M 1GB
saturnalia
12-04-2012, 21:53
La DOMANDA è PERCHE VUOI UN PORTATILE????
Scusami ma dici di stare seduto per almeno 8 ore e giocarci su un tv Full HD (questa poi è una scelta alquanto discutibile visto che le tv hanno di solito lag importanti) allora perchè non aggiorni il tuo fisso?
Vedi i portatili sono sempre frutto di compromessi e, quelli da gioco, ne devono subire troppi.
Fra 2 anni la tua macchina "potentissima" sarà solo un pesante fornetto ventilato, con autonomia limitatissima e con valore residuo ancora più basso; sei ancora sicuro di volerla comperare?
Tanto tempo fà, io mi sono trovato con il tuo stesso dilemma e alla fine ho preso un portatile, poi dopo 2 anni la passione per i giochi è passata, La potenza è svanita ma il peso e il calore mi sono rimasti. Perciò giravo in casa con il caricatore in mano alla ricerca della presa vicino al divano, pianificavo con cura il ritorno in camera mia per trovare un'altra presa disponibile, e intanto quasi mi ustionavo le mani che dovevano sorreggere l'immane peso di 3,8 kg per un 15.4.
Poi, complice un'offerta vantaggiosissima, ho preso un nb professionale, Lenovo T61, e dopo 4 anni di utilizzo è ancora perfetto: Leggero 2.2 kg, Freddo ( cpu mai andata oltre i 60°) e con ancora 1 h e 45 abbondante di autonomia. Non metto in dubbio che siano cambiati i miei bisogni ( tipo non gioco più se non qualche sporadica partita a civilization) ma ora non compererei mai più un portatile da gioco.
bodomTerror
12-04-2012, 22:33
Portatile da gioco è un pò generico, io posso giocare a titoli creati da 20 anni a questa parte e farmi durare il notebook per altrettanti anni, quindi non vedo il problema :asd:
Per ora il notebook più duraturo cè l'ho dal 2003 e funziona ancora bene :p e volendo come detto posso giocare a titoli usciti pre-2003 e sono veramente tanti ;)
<Masquerade>
12-04-2012, 22:35
Portatile da gioco è un pò generico, io posso giocare a titoli creati da 20 anni a questa parte e farmi durare il notebook per altrettanti anni, quindi non vedo il problema :asd:
Per ora il notebook più duraturo cè l'ho dal 2003 e funziona ancora bene :p e volendo come detto posso giocare a titoli usciti pre-2003 e sono veramente tanti ;)
che gpu monta? io ho un portatile con GT540 che si occa da paura, 820/1640/1950Mhz. a 720 - 768p ci gira un sacco di giochi moderni. sinceramente mi ha stupito
bodomTerror
12-04-2012, 22:44
che gpu monta? io ho un portatile con GT540 che si occa da paura, 820/1640/1950Mhz. a 720 - 768p ci gira un sacco di giochi moderni. sinceramente mi ha stupito
E' un Asus con Pentium 4 3ghz e ati radeon 9600, era molto buono per l'epoca :D
<Masquerade>
12-04-2012, 22:46
:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.