View Full Version : Il mio nuovo Mac: quali apps?
fdeluca77
11-04-2012, 22:46
Ho appena comprato il mio primo iMac e ne sono entusiasta..
Benchè si tratti del modello base (in firma) sono contento perché ho sfruttato una buona offerta di una grande catena di elettronica pagandolo nuovo 999 euro contro i 1158 dell'Apple Store.. Grafica eccellente, una diversa concezione nelle azioni più banali che si compiono e poi un'estetica affascinante e curata nei particolari.
Vorrei chiedervi, essendo un novizio, quali applicazioni ritenete che sia utile scaricare per ottimizzarne l'uso; vi dico che io navigo in internet, scarico qualche filmato dalla mia videocamera, foto digitali, e poi suono la chitarra elettrica.
Inoltre ho sentito parlare di software come cleanmymac o mackeeper per ottimizzare lo spazio su hard disk tenendolo pulito.. qualche parere in proposito?
Molte grazie.. :p
dssdsdsdsdsdsdsdsd
12-04-2012, 01:48
per internet c'è safari, oppure google chrome che è una valida alternativa; per scaricare i filmati dalla videocamera c'è già l'ottima acquisizione immagine integrata nell'OS; per le foto esiste iphoto (compreso con l'acquisto del mac) e per la chitarra garageband fa il suo dovere (sono un chitarrista, uso altri software, ma riconosco che per un utilizzo casalingo garageband è valido), compreso anche lui.
praticamente c'è già tutto quello che ti permette di svolgere ciò che hai elencato. :D
ciao e buon mac ;)
fdeluca77
12-04-2012, 08:05
per internet c'è safari, oppure google chrome che è una valida alternativa; per scaricare i filmati dalla videocamera c'è già l'ottima acquisizione immagine integrata nell'OS; per le foto esiste iphoto (compreso con l'acquisto del mac) e per la chitarra garageband fa il suo dovere (sono un chitarrista, uso altri software, ma riconosco che per un utilizzo casalingo garageband è valido), compreso anche lui.
praticamente c'è già tutto quello che ti permette di svolgere ciò che hai elencato. :D
ciao e buon mac ;)
perfetto, volevo solo la conferma di tutto ciò che hai detto!!
Guarda le classifiche dell'app store, sono ottime per scoprire nuovi software, per il resto se hai esigenze specifiche, chiedi ;)
toni.bacan
12-04-2012, 20:20
Io installerei "CleanMyMac" (il CCleaner delle mele) e "Paragon NTFS" per poter scrivere sulle partizioni NTFS. Di base OSx può solo leggere tali partizioni. Mentre per partizioni Fat(16 e 32) ed ExFat non ci sono problemi.
Infine, se non c'è già installata, la suite iLife (che contiene iPhoto, iMovie, iDVD, GarageBand) e se serve un programma di grafica tuttofare consiglio l'ottimo Pixelmator (fratello minore di Photoshop, ma che costa pochissimo)
Questi sono i programmi must per un uso del mac casalingo. Tutto il resto verrà da sè mano a mano che prenderai mano alle funzionalità di OSx. Sembra incredibile ma una volta acceso, OSx ha dentro già quasi tutto quel che serve per lavorare a 360°.
Poi per le particolari esigenze lavorative e/o apps specifiche c'è l'AppStore che offre e consiglia i vari prodotti in base ai feedback degli utenti ;)
a questo link trovi tutta una serie di video utili ;)
http://www.saggiamente.com/categoria/videoguide/
fdeluca77
13-04-2012, 22:23
Io installerei "CleanMyMac" (il CCleaner delle mele) e "Paragon NTFS" per poter scrivere sulle partizioni NTFS. Di base OSx può solo leggere tali partizioni. Mentre per partizioni Fat(16 e 32) ed ExFat non ci sono problemi.
Infine, se non c'è già installata, la suite iLife (che contiene iPhoto, iMovie, iDVD, GarageBand) e se serve un programma di grafica tuttofare consiglio l'ottimo Pixelmator (fratello minore di Photoshop, ma che costa pochissimo)
Questi sono i programmi must per un uso del mac casalingo. Tutto il resto verrà da sè mano a mano che prenderai mano alle funzionalità di OSx. Sembra incredibile ma una volta acceso, OSx ha dentro già quasi tutto quel che serve per lavorare a 360°.
Poi per le particolari esigenze lavorative e/o apps specifiche c'è l'AppStore che offre e consiglia i vari prodotti in base ai feedback degli utenti ;)
a questo link trovi tutta una serie di video utili ;)
http://www.saggiamente.com/categoria/videoguide/
grazie.. per fortuna il mio iMac ha già la suite iLife installata!!
Vi ringrazio tutti per i consigli, magari la prox volta che ho bisognò scriverò nella sezione software di mondo Apple..
Cavolo mi sembra di scoprire un mondo nuovo.. mi sento come fossi alle prime armi :mc: (dopo 20 anni di windows :mbe: , capirete)! Le applicazioni di Lion sono comunque molto semplici e davvero intuitive.
Se sapeste come ho deciso di cambiare a Mac.. galeotta fu la biografia di Jobs ed io che la comprai a dicembre!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.