PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty UT nF4 ULTRA-D

m@st
11-04-2012, 19:27
NOTA: Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/) http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/2.5/it/80x15.png

Rifaccio questo Thread Ufficiale dopo che il precedente, non mio, è stato eliminato per un errore dovuto alla richiesta di cancellazione utente+post da parte dell'utente che l'aveva originariamente aperta.
Era una discussione ancora attiva nonostante gli anni passati

DFI LanParty UT nF4 ULTRA-D

https://i.postimg.cc/0jmF5x9W/cpugi.jpg

https://i.postimg.cc/1XqcVc7M/boxre.jpg
https://i.postimg.cc/j2PxpGmK/mobor.jpg

Specifications
Processor
• AMD AthlonTM 64 FX / AthlonTM 64 / SempronTM
• Socket 939
Front Side Bus
• 2000MT/s HyperTransport interface
Chipset
• NVIDIA nForce4 TM Ultra

System Memory
• Four 184-pin DDR SDRAM DIMM sockets
• Supports dual channel (128-bit wide) memory interface
• Supports up to 4GB system memory
• Supports PC2100 (DDR266), PC2700 (DDR333) and PC3200
(DDR400) DDR SDRAM DIMM
• Supports x8/x16 non-ECC unbuffered DIMMs, up to 512Mb
DDR devices
Expansion Slots
• 2 PCI Express x16 slots
• 1 PCI Express x1 slot
• 1 PCI Express x4 slot
• 2 PCI slots

m@st
11-04-2012, 19:28
riservato

FreeMan
11-04-2012, 23:06
Rifaccio questo Thread Ufficiale dopo che il precedente, non mio, è stato eliminato per un errore dovuto alla richiesta di cancellazione utente+post da parte dell'utente che l'aveva originariamente aperta.

ho aggiunto la parte in neretto altrimenti sembrava che l'avessimo cancellata per dispetto o altro. :)

>bYeZ<

hard_one
14-04-2012, 12:16
eliminato per un errore

:banned:

m@st
14-04-2012, 12:41

questa frase non è mia :read:
:D

FreeMan
14-04-2012, 18:53

vai a bannare i programmatori di vB che hanno ben pensato di far si che se si cancella il primo post di una discussione viene cancellata TUTTA la discussione :D

>bYeZ<

Prezioso
09-05-2012, 14:27
lol ecco perchè non la trovavo più la discussione :D

ragazzi volendo montare 4gb di ram......cosa mi consigliate di fare?
altri 2gb come le mie ormai è più di un anno che sono in cerca ma non le trovo quindi.....

1 - resto così, anche perchè con 4gb non credo di andare in oc a 250mhz di ram con timing spinti

2- vendo la mia ram e compro un kit nuovo.....si ma quale? 4x1gb o ci sono 2x2?

ultima riflessione.....siccome ho win 7 32bit.....quanta ram mi verrà vista? 3gb o 3.5? mi hanno detto che dipende dall scheda madre.....quindi?
a questo punto conviene o no metterne 4 di banchi?
l'ideale sarebbe 2 per il dual channel no?

GSS2
29-05-2012, 09:42
Non mi sembra ci siano in giro 2x2 che vadano su questa mobo.

Invece vorrei portare all'attenzione quanto di strano mi sta capitando...magari a qualcuno di voi è già accaduto e mi riuscite ad aiutare:

1) vado a formattare il sistema, reinstallo winxp con SP2 update ad sp3, installo i driver 6.86 nforce, con i relativi driver audio....mi accorgo però che per sentire un mp3 in locale con lettore qualsiasi devo inserire le casse audio (due normali casse logitech desktop) nella presa nera del modulo karajan o nel blu, e nel mixer nvidia quando faccio la procedura guidata altoparlante mi individua la configurazione 4 altoparlanti (invece della 2) ed in impostazioni surround mi fa selezionare "clone" in opzioni modifica. Risultato: sento in locale quanto riprodotto dal lettore, ma via internet, per esempio radio o video su youtube che usufruiscono del flashplayer (ovviamente installato l'ultimo) NON SI SENTE NULLA!!!!, sul mixer nvidia l'analizzatore id spettro si muove durante la riproduzione, come se il segnale arriva, ma non riproduce suono. La stessa cosa si verifica installando il driver realteck AC'97.
A parte che questa cosa dal 2005 nonostante milion di formattazioni ecc non mi è mai capitata, ma ho provato di tutto, modificare chiavi di registro, installare vari tipi di codec, fare varie configurazioni con i 2 driver, ho addirittura riformattato :muro: :muro: :muro: ma nulla....qualcuno sa darmi qualche idea?
A questo punto non so davvero cosa fare:P

Grazie e saluti!

hard_one
30-05-2012, 10:24
ma perche' la presa nera e non la verde? :confused:

hard_one
30-05-2012, 12:04
ragazzi volendo montare 4gb di ram......cosa mi consigliate di fare?
altri 2gb come le mie ormai è più di un anno che sono in cerca ma non le trovo quindi.....

1 - resto così, anche perchè con 4gb non credo di andare in oc a 250mhz di ram con timing spinti

2- vendo la mia ram e compro un kit nuovo.....si ma quale? 4x1gb o ci sono 2x2?

ultima riflessione.....siccome ho win 7 32bit.....quanta ram mi verrà vista? 3gb o 3.5? mi hanno detto che dipende dall scheda madre.....quindi?
a questo punto conviene o no metterne 4 di banchi?
l'ideale sarebbe 2 per il dual channel no?

ddr1 da 2gb non si trovano e se le trovi costano uno sproposito
ergo al max 4x1Gb
poi per quello che so io ti conviene mettere 4x1gb se hai il procio dual core perche' ogni core gestisce un canale e rulla benissimo ma...
dovresti trovare 4x1gb ddr1 con buone prestazioni e tutte uguali... mmm le trovi?
secondo me se ne trovi 2x1gb e' grasso che cola

se pero' le trovi o le hai e hai una cpu dual core allora
vai ma se non hai win 7 64bit non ti vede 4Gb ma al max 3,2Gb ma cambia poco, non e' un limite esagerato, sarebbe la configurazione migliore
ma se non hai la cpu dual core (e mi sembra che non sia il tuo caso) va bene anche 2x1 Gb perche' con 4 banchi avrebbe problemi col controller della ram che e' integrato nel die della cpu

GSS2
30-05-2012, 21:48
@hardone: guarda con la verde non riesco a settare nemmeno a piangere nemmeno per la riproduzione in locale, in ogni caso bisoga sempre settare il soft realtek ac97.

Cmq poi ho risolto, prima disabilitato e poi rimesso in auto da bios il modulo ac97, poi reinstallato la versione dei driver più vecchia la 3751 anzichè la più recente 381, ed infine inserendo la presa nel blu (quello destinato al centrale...) e poi settando il sutto dal mixer.

Ciao e grazie cmq!

papaiti
31-05-2012, 16:14
E volete dirmi che nessuno a hwup ha un backup del forum per ripristinare tutte le preziosissime informazioni del vecchio post? :sofico: Altro che colpa dei programmatori di vb... oltretutto esiste l'eliminazione soft oltre che hard dei post... vabbè :doh:
Ritorno qui perchè dopo anni mi son rimesso a giocare con la mia Lanparty avendo installato un bel Athlon 64 X2 4200.
Non ricordo più la storia di come accoppiare il FSB e la frequenza delle ram (ddr400). Per ora nel bios è tutto su default, e le ram sono impostate a 200MHz. Ma in cpuz le ram le vedo che vanno a 200, oppure devono andare a 400?

kidkidkid3
31-05-2012, 19:46
Buona serata a tutti.
Eccomi, come nuovo iscritto a questo forum, a cercare un aiuto per
cercare di risolvere un problema con la motherboard di questo post,
ricevuta come "rottame tecnologico" dal vecchio proprietario.
I problemi iniziali (mancata accensione e schermata blu del sistema
operativo) sono riuscito a risolverli con la sostituzione dei banchi di
memoria e dell'hard drive. :doh:
Il pc ora funziona con windows xp a 32 bit in "safe mode" senza oc di
alcun genere.
Per ora vorrei riuscire a far vedere 2 schede video Nvidia identiche,
ma i miei tentativi sono tutti falliti.
Solo la prima scheda video (quella montata sullo slot x16) é
funzionante e riconosciuta dal sistema, mentre la seconda (quella
montata sullo slot x2), se pur alimentata e collegata al monitor, non
dà segni di vita.
Ho letto sommariamente la "lenzuolata" dei parametri di bios ... e non
ho trovato come settare la doppia scheda video.
Il bios presente é il seguente 11/14/2005-nf-ck804-6a61fd49c-00
Il modello della motherboard, evidenziato con Cpu-z é LP NF4.
La memoria installata é di 2 GB con 4 moduli da 512 MB.
Sono pronto a fornirVi ulteriori dettagli che mi chiederete e grazie
in anticipo per l'aiuto.

kidkidkid3
07-06-2012, 14:16
Buona giornata,
continuo a tentare di far vedere a questa mobo 2 schede video Nvidia identiche.
Ho spostato i jumpers, che si trovano sotto la prima pci-e, per parificare la velocità di entrambi gli slots (x8), ma continua a non "vedere" la scheda aggiuntiva.
Quale altra prova mi suggerite ?
Grazie in anticipo
k

Prezioso
07-06-2012, 17:42
se non ricordo male c'è anche una voce nel bios

kidkidkid3
07-06-2012, 22:54
Ciao e grazie per l'informazione.
Però per quanto sia aiutato da un paio di occhiali, non riesco a trovare nella lenzuolata del bios qualcosa che mi accenda la lampadina.
Posso dirti che nel BIOS ho notato che le velocità degli slot (x16 x1 ...) non sono modificabili (compaiono a luminosità ridotta).
Altra anomalia riscontrata attraverso EVEREST il processore AMD 3700 (socket 939) sembra abbia due thread di cui il secondo non abilitato.
E' possibile ?
Thanks

Airborne
22-06-2012, 19:00
che mi dite della compatibilità con gli SSD?
un qualsiasi 3.5 sata II è compatibile?

kidkidkid3
26-06-2012, 13:22
se non ricordo male c'è anche una voce nel bios
Purtroppo non riesco a trovare la voce da impostare nel bios.
Ho veramente esaurito i miei tentativi per far riconoscere 2 schede video uguali (nvidia) su questa mobo.:help:
La risoluzione del problema mi permetterebbe anche di spegnere un altro pc, che di questa stagione e date le alte temperature, allevierebbe sia la bolletta energetica ... che la temperatura dell'ambiente !:cry:
Grazie in anticipo per il Vostro aiuto.
k.

Prezioso
26-06-2012, 14:58
in Genie BIOS Settings c'è dual NV Chip support

pagostino
26-06-2012, 18:20
Sta morendo la ventolina del chip, con che cosa posso sostituirla?
Ho visto la Thermalright ma ho una ati 4850 e non so se ci sta ...
Consigli semplici e economici????
Grazie

P.S.
Veramente è andato perso il vecchio 3d?

papaiti
26-06-2012, 18:39
@pagostino
Se ci dici esattamente quale modello di dissipatore hai intenzione di mettere al posto della ventolina forse possiamo dirti se ci sta o no!
Io ho messo uno Zalman passivo con tante alucce piuttosto alte, ma uso una scheda video scacciona, una ati 4350 o roba simile che non arriva neppure al chipset. Ma la tua immagino che sia lunghetta.. quindi potrebbe essere un vero problema cambiare il dissipatore.
(ps, il chipset scalda da matti, non basta un dissi passivo, ci vuole anche una ventola vicino)

pagostino
26-06-2012, 18:49
avevo visto la Thermalright HR-05 IFX SLI (la quale si puo' inclinare a 45°), purtroppo la ati 4850 è lunghetta e cade sopra la ventolina del chip (ingegneri molto svegli :muro: :muro: :muro: :muro: ). Volevo appunto sapere se ci sono sostituti alternativi che evitano di lavorare molto...
Grazie

kidkidkid3
28-06-2012, 10:12
in Genie BIOS Settings c'è dual NV Chip support

Ciao e grazie per la tua risposta.
Purtroppo nel BIOS e sotto la voce GENIE non ho trovato il parametro
"dual nv chip support".
Ritieni che abbia un bios non aggiornato ?
Ad ogni modo qui di seguito riporto quanto é presente dopo l'indicazione
delle varie velocità degli slots pci-e (x16, x1, x1, x2) che come avevo detto in precedenza sono a luminosità ridotta e non modificabili.

(Descrizione del parametro) (Valore impostato)
MAC LAN ................................... AUTO
MAC Media Interface ................... PIN STRAP
MACHINE MAC (NV) ADDRESS ....... DISABLE
x MAC (NV) ADDRESS INPUT .......... PRESS ENTER

Grazie per la tua disponibilità
k.

frogger
02-07-2012, 01:00
che peccato che s'è persa la pagina :cry:

ragazzi se può essere utile al periodo salvai la prima pagina del vecchio thread in mht
è vecchia ma meglio di niente
sarà contenta che sene occuperà lei di caricarla visto che ancora funge :D

link (www.godai.altervista.org/files/DFI LanParty_UT_NF4_ULTRA-D.zip)

kidkidkid3
04-07-2012, 10:39
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Nell'ennesima prova che ho fatto per montare su questa vecchia mobo 2 schede grafiche pci-e ho però riscontrato un limite dovuto alla progettazione "datata" della piastra madre.
Il problema é dato dalle nuove schede video che occupano 2 slot.
Montandone una coppia, la parte del chip grafico della prima scheda "offre" tutto il suo calore alla ventolina della seconda scheda, la cui temperatura sale precipitosamente verso i 100° !
Normalmente con una sola scheda grafica (con GPU al 99% quindi "spremuta" al massimo !) la temperatura massima si ferma su 72°.
Conseguenza logica ... acquisto di una nuova mobo che supporti le nuove schede grafiche a doppio slot ovvero continuare ad utilizzare 2 pc su cui alloggiare una sola scheda pci-e !
Alla prossima
k.

MrPeriwinkle
29-07-2012, 12:03
ciao a tutti

ho un problema sulla mia mb, che non ha nessun oc

settimana scorsa tutto ok, poi vado via da casa x qlc giorno lasciando il pc spento ma attaccato alla corrente normale.

quando torno provo a riaccenderlo e parte ma senza nessun segnale sul video.
provo col tasto reset e stessa cosa: si avvia tutto ma quando tocca al video l'interrutore continua a lampeggiare (ho un samsung)

allora apro il case e guardo i led: ne rimane acceso solo uno quindi vuol dire che il problema è sulla scheda video.

La smonto, la pulisco dalla polvere e la rimonto in un altro slot pci-exp: risultato tutto rifunziona, parte win 7 che reinstalla la scheda video e tutti felici contenti.

passano 3 gg e stamattina mi rifa la stessa identica cosa: non credo sia un problema della scheda video ma degli slot pci-exp.

è possibile che siano danneggiati? c e un modo per capire se lo sono?

pagostino
03-02-2013, 15:34
Sta morendo la ventolina del chip, con che cosa posso sostituirla?
Ho visto la Thermalright ma ho una ati 4850 e non so se ci sta ...
Consigli semplici e economici????

Alla fine la ventolina è andata!
Sostituito con thermalright trovato in offerta, la scheda ati lo sfiora per 3-4 mm!:sofico:
Sono molto soddisfatto

Balsas
12-02-2013, 18:39
Mi fa piacere trovare il nostro bel 3d "risorto".

Mi sto cimentando con l'installazione di Windows 8 con questa mobo, per trovare qualche driver compatibile qualcuno ha qualche dritta?

pagostino
12-02-2013, 19:46
mi sembra che siano stati inseriti da microsoft nel catalogo qualche giorno fa.
In altre parole basta avviare wu per installare i driver.

alcar100
14-02-2013, 00:18
Ciao e ben ritrovati dopo un po di tempo.
La scheda va ancora forte (per l'uso che ne faccio) e volevo regalarle un SSD.
Chi ha provato?
Ci sono problemi di compatibilità?

Wales
18-02-2013, 18:14
Ciao a tutti! Mi reiscrivo alla discussione e mi accodo sulla richiesta SSD (quale compatibile al 100%?)... Ho un vecchissimo "meccanico" 7200giri da 250GB che non ce la fa più!!! Lo lascerò come archiviazione, dato che è cmq una roccia!
Mmm... Però ne approfitto e vi chiedo una conferma... Spesso, semplicemente navigando, all'apertura di pagine "pesanti" sento gracchiare l'HDD e ci mette un po' ad aggiornare tutta la pagina... Soprattutto se ci sono tante pubblicità (anche HWupgrade non è una scheggia come in passato)...
Sento l'HDD frullare mentre attendo il caricamento...
Migliorerei la situazione con un SSD o è proprio il processore (Opteron 148 single core) che non ce la fa più?

Ciao e grazie!

P.S: sono anche parecchi anni che non formatto e reinstallo XPsp3... Forse la lentezza è dovuta anche a questo... Che dite, in base alla vostra esperienza?

alcar100
18-02-2013, 18:56
Ciao e ben ritrovati dopo un po di tempo.
La scheda va ancora forte (per l'uso che ne faccio) e volevo regalarle un SSD.
Chi ha provato?
Ci sono problemi di compatibilità?

Ciao a tutti! Mi reiscrivo alla discussione e mi accodo sulla richiesta SSD (quale compatibile al 100%?)... Ho un vecchissimo "meccanico" 7200giri da 250GB che non ce la fa più!!! Lo lascerò come archiviazione, dato che è cmq una roccia!
Mmm... Però ne approfitto e vi chiedo una conferma... Spesso, semplicemente navigando, all'apertura di pagine "pesanti" sento gracchiare l'HDD e ci mette un po' ad aggiornare tutta la pagina... Soprattutto se ci sono tante pubblicità (anche HWupgrade non è una scheggia come in passato)...
Sento l'HDD frullare mentre attendo il caricamento...
Migliorerei la situazione con un SSD o è proprio il processore (Opteron 148 single core) che non ce la fa più?

Ciao e grazie!

P.S: sono anche parecchi anni che non formatto e reinstallo XPsp3... Forse la lentezza è dovuta anche a questo... Che dite, in base alla vostra esperienza?
Ho studiato!!!!!!
Mi rispondo da solo e a quelli che si pongono la stessa domanda.
Esiste un'accertata incompatibilità del nForce4 con SSD il quale viene riconosciuto come Sata 1 (bassa velocità). Qualcuno è riuscito a farlo funzionare e farlo andare alla velocità Sata2 (SATA III / 6 Gbps è impossibile).
L'unico SSD che possiede un buon supporto e utilizzato da molti utenti, risolvendo così il problema, è OCZ vertex, agility ecc ma solo della famiglia "3".
Vi inserisco il thread del sito OCZ dove si spiega come risolvere il problema.
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?96124-Anyone-with-SATA1-speeds-on-a-SATA2-chipset-look-here&
Chiaramente scordatevi Windows XP >>si passa a seven.
Il Vertex 3 mi dovrebbe arrivare venerdi e si iniziano gli esperimenti.
L'approccio all'SSD è molto diverso dall'HD classico e bisogna studiare un po per ottenere il massimo.
Vi terrò informati!!!!

Per Wales: elimina tutto quello che puoi da C: e poi fai una bella deframmentazione disco e utilizza qualche strumento per verificare la durata residua (teorica) del tuo attuale HD e correzioni errori.
Facci sapere

BALOO1983
19-02-2013, 00:26
ciao ragazzi ho acquistato 2 banchi di ram da 1 gb per la mia DFI ma il pc si blocca all'avvio di windows. Sapete dirmi il perchè? non sono compatibili?

http://img6.imageshack.us/img6/9527/20130219001656.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/20130219001656.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

BALOO1983
19-02-2013, 01:07
ciao ragazzi ho acquistato 2 banchi di ram da 1 gb per la mia DFI ma il pc si blocca all'avvio di windows. Sapete dirmi il perchè? non sono compatibili?

Tutto ok, adesso funziona installando i banchi di ram in foto insieme ai dei vdata da 2x512 mb. :confused:
adesso ho il bios settato in auto per i timings delle ram ed ho le seguenti condizioni, vanno bene?
http://img23.imageshack.us/img23/812/ramwhg.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/ramwhg.jpg/)

hard_one
20-02-2013, 16:01
ciao a tutti

settimana scorsa tutto ok, poi vado via da casa x qlc giorno lasciando il pc spento ma attaccato alla corrente normale.

provo col tasto reset e stessa cosa: si avvia tutto ma quando tocca al video l'interrutore continua a lampeggiare (ho un samsung)

allora apro il case e guardo i led: ne rimane acceso solo uno quindi vuol dire che il problema è sulla scheda video.

La smonto, la pulisco dalla polvere e la rimonto in un altro slot pci-exp: risultato tutto rifunziona, parte win 7 che reinstalla la scheda video e tutti felici contenti.

passano 3 gg e stamattina mi rifa la stessa identica cosa: non credo sia un problema della scheda video ma degli slot pci-exp.

forse sono solo sporchi e / o ossidati
dagli una bella pulita con aria sprai e poi con un cotton fioc e acqua+alcool
oppure la vga e' mezza andata e ha bisogno di una infornata

m@st
26-02-2013, 12:38
...

BALOO1983
07-03-2013, 20:30
Tutto ok, adesso funziona installando i banchi di ram in foto insieme ai dei vdata da 2x512 mb. :confused:
adesso ho il bios settato in auto per i timings delle ram ed ho le seguenti condizioni, vanno bene?
http://img23.imageshack.us/img23/812/ramwhg.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/ramwhg.jpg/)

Ciao a tutti!
ho provato a spingerle a 200 mhz ma il memtest non parte all'avvio per verificare se funzionano correttamente. Ho portato i timings a valore 3-3-3-8 ma niente.

Wales
07-03-2013, 20:57
Credo sia proprio difficile "spingere" con 2 coppie di ram così differenti...
Probabilmente, la situazione è cmq critica...
Hai provato a stressarle con Memtest da Windows anche a 167.4Mhz? Reggono?

Per me, è meglio evitare un ibrido simile...

Ciao!

BALOO1983
09-03-2013, 14:23

Ciao!

Credevo che bastasse prendere la stessa tipologia di RAM, in questo caso PC3200 ddr 400 mhz...adesso faccio un test e ti faccio sapere..

BALOO1983
12-03-2013, 16:44

Ciao!

fatto memtest per 5 ore nessun tipo di errore. Allora non tocco niente lascio tutto così? non ce la faccio a portare tutto a 200mhz?

Wales
12-03-2013, 18:31
Secondo me non ce la fai... Ma potrei sbagliare! :D
Se hai voglia (e tanto tempo), prova a salire piano piano e vedi fin dove arriva "stabile" (per - almeno - 5 ore di memtest)...
in fondo, è tutto un lavoro alla ricerca dell'equilibrio tra frequenza, voltaggi e timings... Bello "sport"... Peccato non avere più tempo per praticarlo!

Se vedi che i risultati scarseggiano con 3GB, ti consiglio di eliminare i 512x2 e concentrarti sui "soli" 2 gb, che sono più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi!
Meglio 2GB a 200 (o più...) con timings aggressivi, che 3GB "castrati" a 167Mhz!

Ciao e buon lavoro!

mrvomit
15-03-2013, 10:08
ciao a tutti

Toh esiste Ancora allora il thread ^^.
(io ne ho 2 ,una a casa della ragazza a cui serve ram , e una qui).

Per il tuo problema ,questa mobo ( e ne ho 2) ,fà spesso i capricci quando le metti ram o cambi un componente.Poi quando parte ,se ne stà stabile come una roccia .

Anche a me succede ogni tanto (se non la uso da molto o quando ho cambiato ram=ventole che partono ma pc moro ,come se fosse andato.

Prova a fare un Clear Cmos LUNGO (diverse ore ) .E non riaccendere ,stacca la batteria e rifanne un altro a pc spento.
PS:se la Batteria è vecchia ,comprane una NUOVA ho risolto così qualche mese fà ;)

seguirò questo thread riguardo a WINDOWS 8 ,
ho letto in inglese che i sistemi vecchi potrebbero girare addirittura meglio!

Sostituito con thermalright trovato in offerta, la scheda ati lo sfiora per 3-4 mm!:sofico:
Sono molto soddisfatto
pagostino ho lo stesso dissi e video !
mai montato,lo tengo nel caso una ventola mi morisse (anche se fanno un casino.).
Mi posti una foto nel caso per capire come montarlo quando mi servirà?

Wales
17-04-2013, 20:02
Ho studiato!!!!!!
Mi rispondo da solo e a quelli che si pongono la stessa domanda.
Esiste un'accertata incompatibilità del nForce4 con SSD il quale viene riconosciuto come Sata 1 (bassa velocità). Qualcuno è riuscito a farlo funzionare e farlo andare alla velocità Sata2 ...
...
Vi terrò informati!!!!

Ciao Alcar, sei riuscito a provare l'SSD con la DFI? Come va?

Per Wales: elimina tutto quello che puoi da C: e poi fai una bella deframmentazione disco e utilizza qualche strumento per verificare la durata residua (teorica) del tuo attuale HD e correzioni errori.
Facci sapere

La deframmentazione ha portato un buon miglioramento, grazie...
Tuttavia, mi sta intrigando non poco la possibilità di installare un SSD sulla DFI, visti i prezzi un po' più abbordabili (mi "piace" il Samsung 840)...
Mi preoccupa un pochino anche il supporto drivers per Win7-64bit...
Esistono per l'Nforce4? EDIT: so che si riesce ad installare Win 7 64 bit, ma chiedo se esistono problemi conosciuti o meno a far girare Win 7 su Ultra-D...

Ciao e grazie!

alcar100
17-04-2013, 22:47
Ciao Alcar, sei riuscito a provare l'SSD con la DFI? Come va?
La deframmentazione ha portato un buon miglioramento, grazie...
Tuttavia, mi sta intrigando non poco la possibilità di installare un SSD sulla DFI, visti i prezzi un po' più abbordabili (mi "piace" il Samsung 840)...
Mi preoccupa un pochino anche il supporto drivers per Win7-64bit...
Esistono per l'Nforce4? EDIT: so che si riesce ad installare Win 7 64 bit, ma chiedo se esistono problemi conosciuti o meno a far girare Win 7 su Ultra-D...

Ciao e grazie!

Ho montato un OCZ vertex 3 e va benissimo, nessum problema, lo riconosce subito come Sata2 .
Il SO è windows 7 ultimate e non c'è bisogno di nessun' altro driver tranne che per l'audio (ma li trovi facilmente in rete).
Non so se le prestazioni potrebbero migliorare installando driver specifici.
In questo thread trovi i driver specifici per la nostra scheda:
http://www.nforcershq.com/forum/win7-vista-optimized-nforce-driver-packs-t70915.html
Se li provi fammi sapere se ci sono dei miglioramenti. ;)

lio90
19-09-2013, 11:51
Ciao a tutti, purtroppo devo scrivere di un problema di boot. Inizialmente pensavo si trattasse di un solito "cold boot problem" ma ora non si avvia proprio più! :muro:

Il LED stand-by sta acceso ma non c'è modo di farla partire. Anche lasciando l'ali attaccato per un bel po' non parte. Ora ho fatto tutte le procedure di clear del cmos via jumper e aspetto un po' di ore prima di riprovare ad accendere.

Quante possibilità sono che si tratti dell'ali?

Cosa consigliate per provare a salvare questa scheda in extremis? Monto un 3800x2 toledo @2500 in sincrono con 2 banchi di ram teamgroup xtreem. Sarebbe davvero uno spiacere abbandonare questa scheda (anche se ormai vecchia...)

Wales
19-09-2013, 18:44
Beh, la speranza è che sia proprio colpa dell'alimentatore... Non ci hai detto marca e modello e qualche dato sui Watt e Ampere...

Evidentemente non hai un altro alimentatore "buono" da provare, altrimenti l'avresti fatto...
L'unica prova (senza provare a cambiare alimentatore) potrebbe essere quella di staccare tutte le periferiche non necessarie...
Stacca tutti gli HDD, schede supplementari o quant'altro sia collegato alla scheda madre.
In sostanza, prova a lasciare solo processore,VGA e ram...

In ogni caso, se sospetti dell'alimentatore e ci dici che non è "di marca", non fare esperimenti e comprati un ali decente! Servirà anche per la nuova scheda madre, nella malaugurata ipotesi che la tua Ultra-D sia "andata"!

Ciao!

lio90
25-09-2013, 23:39
Beh, la speranza è che sia proprio colpa dell'alimentatore... Non ci hai detto marca e modello e qualche dato sui Watt e Ampere...

Evidentemente non hai un altro alimentatore "buono" da provare, altrimenti l'avresti fatto...
L'unica prova (senza provare a cambiare alimentatore) potrebbe essere quella di staccare tutte le periferiche non necessarie...
Stacca tutti gli HDD, schede supplementari o quant'altro sia collegato alla scheda madre.
In sostanza, prova a lasciare solo processore,VGA e ram...

In ogni caso, se sospetti dell'alimentatore e ci dici che non è "di marca", non fare esperimenti e comprati un ali decente! Servirà anche per la nuova scheda madre, nella malaugurata ipotesi che la tua Ultra-D sia "andata"!

Ciao!

Ho un LC Power 550W (pagato 20 euro molti anni fa). Appena posso provo con un altro ali!
Comunque tutte le prove fatte non cambiano il risultato, quindi il prossimo passo sarà cambiare alimentatore...:rolleyes:

Wales
26-09-2013, 00:10
Bene, direi allora che le probabilità che la DFI sia a posto aumentano! :-D
Un LC da 20€ non è proprio un buon alimentatore ed è durato anche tanto!
Non commettere errori e comprane uno buono stavolta...
Ti servirà comunque!
Facci sapere!

Ciao!

Alexgn
01-10-2013, 10:45
Salve gente!!

Dopo anni di inutilizzo ho ripreso in mano il vecchio PC con questa configurazione:
mobo: dfi lanparty nf4 ultra
HD: 2 Maxtor 80GB SATA
CPU: AMD 3200+
video: 6600 GT pixelview

All'accensione mi è apparsa la scritta che diceva che il checksum della CMOS era fallito ed erano stati caricati i dati di default sicuramente perche' la batteria sulla scheda madre è scarica. E' ricaricabile o va sostituita?
Devo sistemare dei valori particolari nel bios o quelli di default vanno bene?
Non mi ricordo piu' niente!! Dovro' rileggere il manuale... :-D

Problema 2: purtroppo quando scrollo le finestre in Windows o anche solo apro il menu' START il PC si blocca a volte anche per 10 secondi ed appaiono molti artefatti tanto che spesso non riesco a leggere niente.

Mi date una mano ad individuare il problema? Io direi che è la scheda video ma accetto consigli di tutti i tipi.
Per esempio c'e' modo di valutare le temperature? Magari la pasta di qualche componente si è seccata ed ora da problemi anche perchè mi pare molto rumoroso rispetto al portatile che utilizzo adesso.
Magari vi posto il numero di giri delle mie ventoline o le temperature e le confronto con le vostre in modo da valutare se ci sono evidenti discrepanze....

EDIT
Per la cronaca gli artefatti, i blocchi e la ventolina che girava a mille sulla precedente GeForce 6600 GT erano certamente dovuti al fatto che il dissipatore con relativa ventola non era più saldamente "incollato" al chip grafico.
Stranamente dalle impostazioni della scheda video mi dava una temperatura di circa 50'C che è abbastanza normale per quella scheda... eppure toccando la ventola una volta smontata la scheda mi sono accorto che poteva inclinarsi sollevandosi parzialmente dal chip e lasciando intravedere la pasta bianca.

Sono certo che smontandola e rimettendo la pasta al silicone sarebbe tornata come nuova ma se per 40 Euro ho potuto prendere una scheda video potente quasi il triplo (la GT 610, benchmark alla mano).... non ne sarebbe comunque valsa la pena.

Alexgn
07-10-2013, 09:55
E' vero che al massimo supporta AMD Athlon 64 X2 4800+?
http://www.cpu-upgrade.com/mb-DFI/LANPARTY_UT_nF4_Ultra-D.html

AMD Athlon 64
3000+ - ADA3000DAA4BP / ADA3000BPBOX
3000+ - ADA3000DAA4BW / ADA3000BWBOX
3000+ - ADA3000DEP4AW / ADA3000AWBOX
3000+ - ADA3000DIK4BI / ADA3000BIBOX
3000+, 9 x 200 MHz, Stepping : C0/CG/D0/E3/E6

3200+ - ADA3200DAA4BW / ADA3200BWBOX
3200+ - ADA3200DEP4AW / ADA3200AWBOX
3200+ - ADA3200DIK4BI / ADA3200BIBOX
3200+ - ADA3200DKA4CG / ADA3200CGBOX
3200+, 10 x 200 MHz, Stepping : CG/D0/E3/E4/E6

3500+ - ADA3500DAA4BN / ADA3500BNBOX
3500+ - ADA3500DAA4BP / ADA3500BPBOX
3500+ - ADA3500DAA4BW / ADA3500BWBOX
3500+ - ADA3500DEP4AS / ADA3500ASBOX
3500+ - ADA3500DEP4AW / ADA3500AWBOX
3500+ - ADA3500DIK4BI / ADA3500BIBOX
3500+ - ADA3500DKA4CG / ADA3500CGBOX
3500+, 11 x 200 MHz, Stepping : CG/D0/E3/E4/E6

3700+ - ADA3700DAA5BN / ADA3700BNBOX
3700+ - ADA3700DKA5CF / ADA3700CFBOX
3700+, 11 x 200 MHz, Stepping : E4/E6

3700+, 200 x 11 MHz, Stepping : E4/E6

3800+ - ADA3800DAA4BP / ADA3800BPBOX
3800+ - ADA3800DAA4BW / ADA3800BWBOX
3800+ - ADA3800DEP4AS / ADA3800ASBOX
3800+ - ADA3800DEP4AW / ADA3800AWBOX
3800+, 12 x 200 MHz, Stepping : CG/E3/E6

4000+ - ADA4000DAA5BN / ADA4000BNBOX
4000+ - ADA4000DEP5AS / ADA4000ASBOX
4000+ - ADA4000DKA5CF / ADA4000CFBOX
4000+, 12 x 200 MHz, Stepping : CG/E4/E6

AMD Athlon 64 FX
FX-51 - ADAFX51CEP5AK / ADAFX51BOX
FX-51 - ADAFX51CEP5AT / ADAFX51BOX
51, 11 x 200 MHz, Stepping : C0/CG

FX-53 - ADAFX53CEP5AT / ADAFX53BOX
FX-53 - ADAFX53DEP5AS / ADAFX53ASBOX
53, 12 x 200 MHz, Stepping : CG

FX-55 - ADAFX55DAA5BN / ADAFX55BNBOX
FX-55 - ADAFX55DEI5AS / ADAFX55ASBOX
55, 13 x 200 MHz, Stepping : CG / E4

FX-57 - ADAFX57DAA5BN / ADAFX57BNBOX
57, 14 x 200 MHz, Stepping : E4

FX-60 - ADAFX60DAA6CD / ADAFX60CDBOX
60, 13 x 200 MHz, Stepping : E6

AMD Athlon 64 X2
3800+ - ADA3800DAA5BV / ADA3800BVBOX
3800+ - ADA3800DAA5CD / ADA3800CDBOX
3800+, 10 x 200 MHz, Stepping : E4/E6

4200+ - ADA4200DAA5BV / ADA4200BVBOX
4200+ - ADA4200DAA5CD / ADA4200CDBOX
4200+, 11 x 200 MHz, Stepping : E4/E6

4400+ - ADA4400DAA6CD / ADA4400CDBOX
4400+ - ADV4400DAA6CD / ADV4400CDBOX
4400+, 11 x 200 MHz, Stepping : E6

4600+ - ADA4600DAA5BV / ADA4600BVBOX
4600+ - ADA4600DAA5CD / ADA4600CDBOX
4600+, 12 x 200 MHz, Stepping : E4/E6

4800+ - ADA4800DAA6CD / ADA4800CDBOX
4800+, 12 x 200 MHz, Stepping : E6

pagostino
07-10-2013, 11:35
esatto.
La batteria va cambiata...

Cobain
07-10-2013, 23:09
Accidenti sta mobo l ho tenuta pure io ma ora credo sia molto superata..... La tenete per muletto?

Inviato dal mio ZP200+ con Tapatalk 2

Alexgn
08-10-2013, 08:41
Una qualsiasi Ferrari potrà mai essere definita superata?
Qua il discorso non è solo di potenza ma anche di funzioni, soddisfazione e divertimento nel poterci smanettare e non per ultimo piacere per gli occhi nel guardarla con tutti quei dettagli estetici che la rendono ideale per essere inserita anzi esposta in un case trasparente.
Insomma farà sempre figura con il suoi colori futuristici!! Eheheh!!

Comunque si, lo tengo come PC per ascoltarci musica e vedere film in dolby surround, fare "le cose di casa" eccetera.

Alexgn
10-10-2013, 14:20
Alla pagina http://www.dfi.com.tw/DFI-Lanparty/support/MBBiosDownload.jsp?showselectvalue=10LP_UT&selectBiosItemId=441 dove si puo' scaricare il BIOS, cosa vuol dire la scritta The BIOS Upgrade for SST 49LF004B LPC flash ROM Only??

Quel BIOS non va bene per TUTTE le schede madri DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D? Da dove lo vedo se la mia è "SST 49LF004B LPC"? :confused:

xxfamousxx
16-10-2013, 14:17
ciao a tutti

ho un problema con il dissipatore della cpu..ho acquistato uno zalman che ha la ventola con 4 fili (rosso-nero-giallo-verde) il problema è che questa mobo ha il connettore per la ventola cpu a 3 pin e in questo connettore essendoci attaccato un condensatore non riesco a farci stare il connettore della ventola provando a lasciare il verde scollegato...ho provato ad inserirlo in un connettore per la ventola generica ma la ventola del dissi non parte...come posso fare?

lio90
16-10-2013, 14:39
Bene, direi allora che le probabilità che la DFI sia a posto aumentano! :-D
Un LC da 20€ non è proprio un buon alimentatore ed è durato anche tanto!
Non commettere errori e comprane uno buono stavolta...
Ti servirà comunque!
Facci sapere!

Ciao!

Era proprio l'ali andato! Sostituito e ora va che è un piacere! :D

Wales
16-10-2013, 18:41
Era proprio l'ali andato! Sostituito e ora va che è un piacere! :D

Bene! Grazie per l'aggiornamento!

Ciao!

xxfamousxx
16-10-2013, 20:13
ciao a tutti

ho un problema con il dissipatore della cpu..ho acquistato uno zalman che ha la ventola con 4 fili (rosso-nero-giallo-verde) il problema è che questa mobo ha il connettore per la ventola cpu a 3 pin e in questo connettore essendoci attaccato un condensatore non riesco a farci stare il connettore della ventola provando a lasciare il verde scollegato...ho provato ad inserirlo in un connettore per la ventola generica ma la ventola del dissi non parte...come posso fare?

nessuno?

Alexgn
19-10-2013, 11:05
Connettore per la ventola generica? Ma mica il connettore FAN2 che c'è accanto? Quello è per la ventola posteriore, termocontrollato, ci sta che a seconda delle impostazioni del BIOS sia spento.

Io posso solo dirti che tutti i connettori hanno la sequenza di fili nero - rosso - blu, da sinistra verso destra, guardandoli con la linguetta verso il basso.
E che secondo il manuale sono rispettivamente ground - power - sense.

alcar100
19-10-2013, 17:03
Alla pagina http://www.dfi.com.tw/DFI-Lanparty/support/MBBiosDownload.jsp?showselectvalue=10LP_UT&selectBiosItemId=441 dove si puo' scaricare il BIOS, cosa vuol dire la scritta The BIOS Upgrade for SST 49LF004B LPC flash ROM Only??

Quel BIOS non va bene per TUTTE le schede madri DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D? Da dove lo vedo se la mia è "SST 49LF004B LPC"? :confused:

C'è scritto sul cip bios, si trova in un angolo della scheda madre ;)

xxfamousxx
19-10-2013, 17:17
appena tolgo il cavo dell'alimentazione il bios mi si resetta..quindi presumo che ci sia la batteria scarica, il problema è che non riesco a trovarne una sostitutiva..consigli?

grazie

Alexgn
22-10-2013, 10:25
appena tolgo il cavo dell'alimentazione il bios mi si resetta..quindi presumo che ci sia la batteria scarica, il problema è che non riesco a trovarne una sostitutiva..consigli?

Dice "CMOS checksum error - defaults loaded"?
Lo fa anche a me: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2604072

Controlli da fare:
1 - Installa ITE Smart Guardian o altro software, lo trovi alla fine di questa pagina, a me su WinXP funziona solo (mi pare) la versione 2.1.0.0, insomma quella che ha questa interfaccia:

http://img.softpicks.it/screenshots/ITE-Smart-Guardian.gif

2 - Guarda in basso a destra il valore VBAT che deve essere a circa +3.0V se la batteria tampone è regolarmente carica.

In alternativa smonti la batteria dalla scheda madre spostando la linguetta (esce fuori quasi da sola) e valuti quanti Ampere eroga con un tester.
Non hai un tester? Comprane uno che fa sempre comodo, li trovi digitali a 4 Euro dai cinesi, il mio è fatto cosi': :D

http://www.eok.it/public/463604tester-digitale-348.jpg

La batteria è realmente scarica?
SOLUZIONE Comprane una nuova, il modello è 2032....

http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-video/31948d1346593042-ati-radeon-4350-hd-512mb-batteria_cr2032.jpg

...quello classico che va su TUTTE le schede madri, nelle bilance, in diverse radiosveglie.... per questo la trovi facilmente in tutti i negozi di materiale elettrico ed addirittura nei supermercati. :p

Se la batteria risulta regolarmente carica allora il problema è come il mio: quando stacchi/attacchi il cavo a mano ti fa una scintilla ed incasini il BIOS.
SOLUZIONE Metti l'interruttore dell'alimentatore su OFF prima di staccare la spina oppure prendi una ciabatta con l'interruttore sopra: io quando avevo la ciabatta con interruttore non ho mai avuto problemi del genere. :confused:

http://media.wired.it/uploads/600x335/201247/elimina_le_ciabatte_elettriche_a_led_5845.jpg

Alexgn
23-10-2013, 09:56
La DFI Lanparty Ultra-D supporta i banchi di RAM ad alta densita'??
Sul manuale non trovo niente a riguardo.... come potrei fare a capirlo?

Vorrei metterci 2GB (2x1GB) DDR 400 MHz PC3200 Non-ECC Desktop PC (DIMM) Memory RAM 184-pin

http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/432634730/1GB-PC-3200-DDR-400-MHz-184-PIN-RAM-Speicher-Neu-Hohe-RAM-MEMORY-MODULES.jpg

pero' il venditore di ebay specifica che This memory is HIGH DENSITY and only supports a range of motherboards listed below NOT ALL.
Alla pagina delle compatibilita' dice che sono compoatibili con "NF Chipset:nForce3/ nForce4".
Tutto a posto quindi? Chiedo conferma.

Domanda 2: probabilita' che funzionera' ancora il dual channel?
Adesso ho 2x512MB ed il dual channel è abilitato.
Se mettessi 2x512MB + 2x1GB (tutti e 4 gli slot occupati) dovrei mettere i timing delle RAM al valore lento 2T (e non piu' ad 1T come è adesso) e magari non funzionerebbe piu' nemmeno il dual channel?

Vabbe', se qualcuno sa illuminarmi almeno sul discorso dell'alta densita'.... poi per i timing si vedra'. :fagiano:

iome2k5
04-11-2013, 11:39
Per quanto riguarda l'alta densità, non saprei, io sono anni che ho montato 2x1gb (molto simili a quelli che hai messo in foto, la dimensione di chip è la medesima) e non ho mai avuto problemi.
I problemi li ho adesso che ho recuperato altri due banchi da 1gb e mettendoli tutti e 4 non funziona la mobo, non si avvia.
I banchi nuovi sono a posto, funzionano bene assieme, funzionano accoppiati con un banco vecchio, ma se installo i banchi nei due slot di colore diverso adiacenti non funziona, nemmeno con solo 2gb.
Ci sono settaggi nel bios che devo toccare preventivamente, nel senso che lo devo fare ora, prima di installare tutti e 4 i banchi?

gioggio
04-11-2013, 12:50
le ram vanno a coppie negli slot dello stesso colore...

guarda sul manuale: se installi 4 banchi li imposta a ddr-333 in automatico... verifica se hai forzato qualche moltiplicatore che fa sballare le frequenze...

io ho delle 2x1gb ocz gold ddr-500 introvabili, ho provato ad accoppiare 2x512mb crucial ballistix ddr-400 senza successo...ma effettivamente sono ram troppo diverse (le ocz timing alti ma frequenza spinta, le ballistix timings tirati con frequenza che cresce meno)...

me la sto tenendo con 2gb tanto per l'uso che ne faccio va più che bene...

Alexgn
23-11-2013, 10:09
Se installassi Windows XP 64 bit otterrei dei vantaggi?
Oppure sarebbe un problema per trovare driver per la scheda audio, il cool&quiet, il chipset della scheda madre....

Stesso discorso per Ubuntu?

Ho un processore a 64 bit e mi pare di non averlo mai sfruttato a pieno avendo sempre utilizzato software a 32 bit..... Passare a Windows 7 64bit mi sa che è dura perché richiede specifiche troppo alte e sono convinto che i driver siano incompatibili più che con XP 64bit. Sbaglio?

Wales
16-01-2014, 18:26
Qualcuno ha provato ad installare un SSD Samsung 840 EVO sulla Ultra-D?
Vorrei rivitalizzare un po' il pc in ufficio col passaggio dal XP (che presto non verrà più aggiornato) a Seven...
Tempo fa avevamo parlato di problemi con vari SSD, risolti "appositamente" da OCZ (per la serie 3) in abbinata il chip NF4 (praticamente, viene bloccato in Sata2)...
E Samsung avrà gli stessi problemi (solo sata1?) o sono stati superati in qualche altro modo?

Ciao e grazie!

abovolo
16-03-2014, 02:49
Un saluto a tutti, peccato per il vecchio thread.
Ho un problema con la mia DFI, da un giorno all'altro ha smesso di funzionare, si accende solo il led dello standby. Ho provato a staccare tutto ma lo stesso non da nessun segno di vita (l'alimentatore l'ho provato con un altra MB e funziona).

A qualcuno è capitato lo stesso? Suggerimenti?

:muro:

Alexgn
22-03-2014, 11:46
Niente beep?
Niente led rossi che segnalano la fase di avvio?
Completamente morta??

abovolo
14-04-2014, 14:35
Scusa se rispondo solo ora.
Nessun beep. Nessun segno di vita se non il led dell'alimentazione. Da un giorno all'altro, senza preavviso.

skizzo03
30-07-2014, 13:06
a breve ritornerò pure io con la mia amata main...che se devo dirla tutta và ancora alla grande...e sinceramente per un uso non gaming fà il suo sporco lavoro...

Dotata di un 939 3800x2 scoperchiato cloccato a 250x10 ht a 4x v core default...2x1gb kingstone hiper-x in sincrono e una nvidia gts450 da 1gb....4 hd sata in raid 0 viaggia da favola....strepitosaaaaa

dacorsa
01-08-2014, 19:45
qualcuno di voi è riuscito ad installare Windows 8.1 su questa scheda madre??

io non ci riesco...ho sempre questo errore:

https://imageshack.com/i/ey9ClBdMj

premendo poi F5 per ripristinare esce questo:

https://imageshack.com/i/ewWfAP2Sj

qualcuno del forum mi ha consigliato di cambiare nel bios questo settaggio : Prevenzione dell'esecuzione dei dati (DEP NE EDB)

ma dove è???

grazie

I-Warrior
14-08-2014, 21:02
per caso qualcuno sta girando con win7 e sa dirmi dove reperire i driver win7 64?
ho provato sul sito della casa ma non capisco nulla con i modelli..

Balsas
15-08-2014, 09:08
qualcuno di voi è riuscito ad installare Windows 8.1 su questa scheda madre??

io non ci riesco...ho sempre questo errore:

https://imageshack.com/i/ey9ClBdMj

premendo poi F5 per ripristinare esce questo:

https://imageshack.com/i/ewWfAP2Sj

qualcuno del forum mi ha consigliato di cambiare nel bios questo settaggio : Prevenzione dell'esecuzione dei dati (DEP NE EDB)

ma dove è???

grazie

Guarda, io ho installato win 8 e poi updato a 8.1 senza problemi, poi nel bios avevo messo tutto a default. Prova a toccaciare le ram i componenti vari, e i cavetti sata la dfi è molto sensibile, se non è tutto al suo posto fa sempre qualche menata.

Denny21
15-08-2014, 19:07
Ho una DFI anch'io che non utilizzo da tempo.
Ho un problema; quando l'avvio partono le ventole, ma lo schermo rimane nero.
Certe volte, spostando di poco la scheda video, il sistema parte.
Ho spostato la gpu sullo slot di sotto, spostato il molex per abilitarlo a 16x, ma comunque il problema rimane.
Sembrerebbe come se il case non fosse ben allineato alla scheda madre,il buco della vite della scheda video non coincide con quello del case.
Avvitandola probabilmente si sposta di qualche mm e quindi non parte, ma se non l'avvito comunque non parte tranne rare volte.
Potete aiutarmi? :help: :help: :help:

Balsas
15-08-2014, 19:31
Ho spostato la gpu sullo slot di sotto, spostato il molex per abilitarlo a 16x, ma comunque il problema rimane.
Sembrerebbe come se il case non fosse ben allineato alla scheda madre,il buco della vite della scheda video non coincide con quello del case.
Avvitandola probabilmente si sposta di qualche mm e quindi non parte, ma se non l'avvito comunque non parte tranne rare volte.

Vorrei darti buone notizie, ma se la scheda gpu l'hai gia provata su altre mobo compatibili e li funziona allora c'è poco da fare.

Come ho scritto sopra a quanto pare è un pò un problema delle dfi di queste serie, grandissime mobo, e per questo abbastaza delicate e rognosette a volte. L'unica è mettere tutto a default, allineare bene i componenti vari, magari cambiare la batteria della mobo, in serire o disinderire l'alimentazione secondaria a 12v se c'è e via dicendo, controllare che HD sia sano, ed in ultima mettere un SO pulito, win e poi linux e provare, le variabili sono molte e poi a volte magari va solo un pò a culo.

Denny21
15-08-2014, 20:00
Non capisco perché il buco della vite della scheda video non sia allineato con quello del case.
La batteria non l'ho mai cambiata, ma l'ultima volta che partiva , mi sembra che il bios non memorizzava i valori.
E' come se si creasse un contatto e che il computer parta solo se la scheda video sia in una certa posizione.
Altri consigli? Sposto le ram?

skizzo03
16-08-2014, 23:18

se è tanto che è ferma...togli la scheda video, e pulisci con un pennello la porta pci express con il pennello, pulisci bene i contatti....e riavvia....fidati ;)

dacorsa
17-08-2014, 01:52
Guarda, io ho installato win 8 e poi updato a 8.1 senza problemi, poi nel bios avevo messo tutto a default. Prova a toccaciare le ram i componenti vari, e i cavetti sata la dfi è molto sensibile, se non è tutto al suo posto fa sempre qualche menata.

grazie della risposta, cmq tu hai installato il 32 o 64 bit???

io ho problemi col 64 bit

grazie

skizzo03
18-08-2014, 20:16
É veramente un dispiacere che il 3d ufficiale sia andato perso..ci avevamo lavorato tanto in tanti....

Wales
27-08-2014, 20:36
Ciao a tutti! Forse ho l'occasione di spostare la mia Radeon HD3450 su un altro pc di recupero, quindi vorrei un consiglio su una nuova vga sicuramente compatibile con la Ultra-D.
Ho letto che potrebbero esserci problemi tra le versioni di PCI-express... Se non sbaglio la Ultra-d ha la versione 1.0, mentre credo siano arrivati alla 3.0...

Suggerimenti, magari dettati da esperienza personale?

L'uso sarà office e basta...
La vorrei passiva e con accelerazione hardware per i video... E magari - se esiste - con accelerazione hardware compatibile con Office!

Esperienze con recenti Radeon?

Ah, il prezzo: sotto i 30€! :p

Ciao e grazie!

arenavsore
30-08-2014, 23:26
Grande scheda madre. Per chi chiedeva del dissipatore per il northbridge. Io lo sostituii con uno di rame a basso profilo e ventola led, non ricordo la marca, ma organizzammo un acquisto di gruppo all'epoca. Domani vedo se riesco a postarvi una foto. ;)

I-Warrior
31-08-2014, 07:24
Quoto grande scheda

arenavsore
01-09-2014, 10:49
Mi fa quasi pena a prendere polvere, in ogni caso questo è il dissipatore che intendevo. Non c'è scritto nessuna marca ma sinceramente non me la ricordo, è passato troppo tempo :D

http://s30.postimg.org/6vmv4pntp/IMG_20140901_094856.jpg (http://postimg.org/image/6vmv4pntp/)

Wales
01-09-2014, 17:13
Ricordo anch'io l'acquisto di gruppo per quella ventolina con led che, se non sbaglio, era apposita per una scheda video, ma calzava a pennello sul chipset della Ultra-D.
In ogni caso, io optai per il Thermalright HR05 SLI, che svolge ancora egregiamente il suo lavoro nel più assoluto silenzio!

http://www.overclockersonline.net/images/articles/thermalright/hr-05-sli/large/contents-5.jpg

Ciao!

P.S: sembra che la Radeon HD5450 sia compatibile con la nostra Ultra-D... 24€ e dovrei stare a posto! :p

skizzo03
02-09-2014, 20:03
dite quello che volete ma il mio stsetam con DFI ULTRA D E PROCIO 3800X2 SCOPERCHIATO E CLOKKATO A 250X10 con due raid e 4 hd e una gts450 và ancora a gonfie vele E PERSONALMENTE se non ci si deve giocare con giochi superpompati si riesce anche a giocare....e con un pc di 9-10 anni fà...quindi ONORE A QUESTA GLORIOSA MOBO :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

arenavsore
04-09-2014, 08:32
Anch'io ho scoperchiato l'Athlon x2 su questa scheda! Ero io che tenevo il thread ufficiale di questo processore!:ciapet:

Airborne
07-09-2014, 10:56
qualcuno ha installato con successo hd ssd?
avevo letto tempo fa che gli unici compatibili a piena velocità erano gli ocz della serie 3 che però ora sono introvabili.

skizzo03
08-09-2014, 00:16
Anch'io ho scoperchiato l'Athlon x2 su questa scheda! Ero io che tenevo il thread ufficiale di questo processore!:ciapet:

si mi ricordo, e io sono stato uno dei primi pionieri dello scoperchiamento, senza fare danni....ripeto il mio 3800x2 viaggia a liquido a 310x10....scoperchiato....ma con overvolt estremo, a v-core default con il cool and quiet attivo ecc ecc stà a 250x10 rosk solid,ad aria, ad aria in overvolt ad aria e stabile rock solid arriva a 285x10.....a 290x10 si bencha e si fà tutto però non passa le 24 ore di prime95 e dà errore dopo circa 18 ore....ma è un procio fortunello e di buona qualità :D :D :D ...cmque questa mobo viaggia ancora alla grande eccome

umile
09-09-2014, 19:02
ho comprato questa scheda madre nma non riesco a farla partire, qualcuno di voi ha un manuale pdf?

Wales
10-09-2014, 12:00
qualcuno ha installato con successo hd ssd?
avevo letto tempo fa che gli unici compatibili a piena velocità erano gli ocz della serie 3 che però ora sono introvabili.

Qualche pagina indietro c'è la testimonianza di un utente che ha, appunto, comprato un OCZ serie 3 e non ha avuto problemi a farlo riconoscere come SATA-2.
Io ho voluto tentare la sorte acquistando un Samsung 840 EVO (anche perché OCZ serie 3 non ce ne sono più in giro), ma mi è andata male perché lo vede solo come SATA1.
Il sistema va benone lo stesso, ottima reattività, però manca "qualcosa"...
Non riesco a trovare il tempo per chiedere a Samsung se c'è un modo per "forzare" l' EVO in modalità sata2... Magari...

Ciao!

Wales
10-09-2014, 12:05
ho comprato questa scheda madre nma non riesco a farla partire, qualcuno di voi ha un manuale pdf?

Il manuale non ce l'ho sotto mano, ma puoi trovarlo, appena tornerà online, a questo indirizzo: http://www.dfi.com/DFI-Lanparty/

In ogni caso, se vuoi, descrivi qui configurazione e il problema specifico... Vedrai che qualcuno ti risponde!

Ciao!

skizzo03
10-09-2014, 17:48
dicci quale problema hai e cosa si presenta...cioè, se si accende il pc ed emette il bip o no...ecc ecc

Wales
11-09-2014, 21:43
Nooooooo!!! Ho acquistato la HD5450, ma NON è compatibile con la Ultra-D!
E nemmeno con l'altro pc al quale avrei passato la attuale HD3450... :muro:

Se dovesse servire a qualcuno, la sigla precisa è "11166-32-20G"...

Evidentemente è colpa della versione pci-express 2.1.
Si accendono i 4 led rossi, si spegne il primo, ma resta lì... Ed emette un biiiiippppp lungo...
Mi sa che devo cercare qualcosa di usato!

Ciao!

Wales
24-09-2014, 19:27

Ho ritrovato il link con i download per le Lanparty!

http://webap1.dfi.com.tw/DFI-Lanparty/

C'è tutto, bios, manuali, drivers, ecc...

Ciao!

skizzo03
24-09-2014, 20:19
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :D :D :D :D :D :D

nikolaus85
31-10-2014, 13:48
salve a tutti, spero possiate illuminarmi sul problema che ho con la mia dfi nf4 sli dr (acquistata il lontano 2005).
La suddetta mobo mi ha sempre dato problemi con il bios messo a default e la vga messa sul primo slot: il led della vga restava acceso, il sistema partiva, window si caricava, ma lo schermo rimaneva nero. Per ovviare a questo problema dovevo, nel bios, mettere enable alla voce dual 6600gt: in questo modo anche sul primo slot la vga partiva.
Passato ad un nuovo pc, ho lasciato la mobo a prendere la polvere per qualche mese, e poi, rimediato un case, l'ho rimessa in funzione. Inizialmente ho messo la vga sul secondo slot, e subito partiva, anche se ogni volta dovevo riconfigurare il bios (probabilmente la batteria era scarica).
Siccome la vga è già scarsa di suo (ati x600 xt), decisi di cambiare la famosa impostazione (enable dual 6600gt) per rimetterla sul primo slot. Fatto il cambio, il buio. Le ho provate tutte: batteria sostituita, clearcmos, vga sul secondo slot, mobo lasciata senza batteria per settimane, ma nulla. Poi, e qui sicuramente ho sbagliato, ho estratto l'eeprom e l'ho rimesso al suo posto. Da allora non si spengono più nemmeno i led della cpu e della ram, la mobo non riconosce più nulla. C'è qualcosa che posso tentare? Chiedo scusa se vi ho tediati e vi ringrazio anticipatamente del vostro interessamento :D .

gandyfreeworld
03-12-2014, 19:00
Ciao a tutti,
ho deciso di ridare nuova vita al mio pc con questa fantastica scheda madre e, come molti di voi, mi sarebbe piaciuto montare un SSD, ma mi pare che le prestazioni non lo supportino, ma considerando che io vengo da 2 WD raptor in Raid le prestazioni non dovrebbero differire di molto..

mi sono quindi orientato sulla scheda video..
qualcuno ha provato una scheda video recente?
non mi interessa spendere chissà cosa.. < 50€

i-gino
04-12-2014, 16:04
Ciao a tutti,
ho deciso di ridare nuova vita al mio pc con questa fantastica scheda madre e, come molti di voi, mi sarebbe piaciuto montare un SSD, ma mi pare che le prestazioni non lo supportino, ma considerando che io vengo da 2 WD raptor in Raid le prestazioni non dovrebbero differire di molto..

mi sono quindi orientato sulla scheda video..

Alla Lanparty che è installata sul mio secondo PC, dopo il guasto inopinato della vecchia X800Xl montata fin dall'origine, ho dato una Radeon HD 6670 ultimate. Non è una scheda veloce, ma per quello che ci faccio va benissimo ed è molto silenziosa (te credo è fanless).
Sulla baia la trovi a 60 €.

Wales
04-12-2014, 16:56
Attento alla versione del pci-x!
Se troppo nuova, non viene vista dalla mobo!
Ne ho parlato qualche post fa...

Ciao!

gandyfreeworld
05-12-2014, 16:01
Infatti lo chiedevo proprio perchè avevo letto il tuo post di un paio di mesi fa...
alla fine con quale scheda video hai risolto?

Wales
05-12-2014, 17:10
Alla fine sono andato sul sicuro ed ho recuperato la precedente x1900xtx...

Ciao!

Alexgn
10-02-2015, 14:36

Ho messo la GT610 della Asus: http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/GT6101GD3L

http://www.asus.com/media/global/products/9Xd7JDIUpTHXE9aO/P_500.jpg

C'è anche la versione senza ventola, te la consiglio perchè quella con la ventola come ho preso io è diventata rumorosa dopo pochi mesi di utilizzo praticamente nullo (qualche ora di film a settimana).
Inoltre la ventola ha velocità configurabile via software compresa tra il 60% ed il 100%: io pensavo che a basse temperature si potesse spegnere invece sta sempre accesa e mai a meno del 60% di velocità!!!! :-(

hard_one
16-03-2015, 13:50
Ho ritrovato il link con i download per le Lanparty!

http://webap1.dfi.com.tw/DFI-Lanparty/

C'è tutto, bios, manuali, drivers, ecc...

Ciao!

:stordita: :cry:

hard_one
26-03-2015, 15:59
Attento alla versione del pci-x!
Se troppo nuova, non viene vista dalla mobo!
Ne ho parlato qualche post fa...

Ciao!

:confused:
sicuro?
io ci ho messo una Nvidia GT560Ti e va

hard_one
26-03-2015, 16:01

il manuale e' molto scarno , servono giusto gli schemi coi jumpers e connettori vari

hard_one
26-03-2015, 16:03
Mi fa quasi pena a prendere polvere, in ogni caso questo è il dissipatore che intendevo. Non c'è scritto nessuna marca ma sinceramente non me la ricordo, è passato troppo tempo :D

http://s30.postimg.org/6vmv4pntp/IMG_20140901_094856.jpg (http://postimg.org/image/6vmv4pntp/)

:D sembra il figliolo dello zalman...:sofico:

Wales
26-03-2015, 17:36
:confused:
sicuro?
io ci ho messo una Nvidia GT560Ti e va

Che versione di pci-e ha questa GT560Ti?
Se PCI-E 2.0 non ci dovrebbero essere problemi...
La ATI che ho provato io, ha PCI-E 2.1! E non viene riconosciuta... Mentre una ATI HD3450 PCI-E 2.0 sì...

Ciao!

keycode
28-03-2015, 10:48

Questo dissipatore è
MARCA: VANTEC
MODELLO: ICEBERQ 4

Introvabile in italia, a suo tempo la comprai in USA, mi costarono più le spese di spedizione che il dissipatore.

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/540/tdzsY1.jpg (https://imageshack.com/i/f0tdzsY1j)

matfla9561
05-04-2015, 18:43
buongiorno ragazzi e buona pasqua a tutti , mi accodo ...ho da poco recuperato un Dfi ULTRA-D...ZALMAN9000, 2Gb di ram su due banchi A-data , uno X2-3800 a 60 euro ...penso sia buono ...ho montato momentaneamente una Gt210 da 1Gb Nvidia che funziona perfettamente su monitor 1920x1080...ho installato Xp 32bit , aggiornato tutti i driver ...ha solo un difetto ...la cicaliona non emette suono...e se setto correttamente il bios , pur avendo sostituito la batteria , se tolgo corrente dall'alimentatore perde le impostazioni e riparte da zero....non è un male grave , ma se qualcuno ha qualche idea....ho installato tutte le utility d'epoca tranne Smartguardian.....grazie , e nei prossimi giorni posto qualche eventuale considerazione

dacorsa
13-05-2015, 08:57
anche io ho il problema della batteria della mobo che pur nuova se spengo da ali, perde tutte le impostazioni, cmq volevo chiedere :

chi di voi ha win8.1 , che bios montate?

grazie anticipatamente

Wales
29-07-2015, 21:16
Si potrà installare Windows 10 su questa mitica DFI? Ho appreso solo oggi del nuovo SO di Microsoft :eek: ... Ho letto (in parte) l'articolo di HWupgrade e i requisiti hardware sono "bassi", ma non ho capito bene se ci sono degli "obblighi" specifici riguardo ad hardware obsoleto...

Chi fa da cavia? :D Io non posso perché è il pc dell'ufficio... :)

Ciao!

matfla9561
29-07-2015, 23:14
Si potrà installare Windows 10 su questa mitica DFI? Ho appreso solo oggi del nuovo SO di Microsoft :eek: ... Ho letto (in parte) l'articolo di HWupgrade e i requisiti hardware sono "bassi", ma non ho capito bene se ci sono degli "obblighi" specifici riguardo ad hardware obsoleto...

Chi fa da cavia? :D Io non posso perché è il pc dell'ufficio... :)

Ciao!

provo io ...sono curioso magari di farlo un po dappertutto:D

Wales
01-09-2015, 20:00
Nooooooo.... :cry:
La mia DFI, pare, mi ha lasciato...
Una decina di giorni fa non si è avviata (ventole al massimo, ma schermo nero) ed ho dovuto tenere premuto il tasto power... Il successivo riavvio è andato a buon fine ed ho usato il pc regolarmente...
Poi ho lasciato il pc spento (ma sotto corrente) per un weekend e, al ritorno, non dà più segni di vita...
Una cosa anomala è che appena accendo l'alimentatore (col suo tasto fisico), si accende il led verde del case (quello che in genere segna che il pc è acceso)... Se premo Power non fa niente.
Appena do corrente all'alimentatore (sempre col suo tasto fisico), Il led di stato giallo sulla mobo si accende, ma immediatamente si affievolisce un pelino...

Ho "testato" l'alimentatore (cortocircuitando il filo verde e uno nero accanto) e sembra funzionare. Se collegati, gli HDD si avviano e una ventola del case (collegata direttamente all'alimentatore) gira.

Ho provato a rimuovere un po' tutto (ram, vga, hdd, ventole, ecc.) ma non cambia nulla.

Ho scollegato i collegamenti (power, reset, speaker, ecc) del case, ma non parte nemmeno col tastino "EZ touch" dedicato...

Reset CMOS fatto, ma non cambia nulla...

E' "andata" o vi viene in mente qualche altra prova da fare? :cry:

Ciao e grazie!

lio90
12-09-2015, 11:21
provo io ...sono curioso magari di farlo un po dappertutto:D

come è andata la prova? Anche io sono alla ricerca di un upgrade per questa macchina e non so che SO metterci... avevo avuto brutte esperienze con win7 per quanto riguarda il reparto audio. News?:D

hard_one
12-09-2015, 15:02
secondo me bisognerebbe provare con un altro chip del bios

konqueror
13-09-2015, 14:44
non è possibile installare windows 8.1 e windows 10 a causa di limitazioni imposti da Microsoft per i chipset nForce4. Fatte numerose prove :mad:
L'ultimo sistema che vedrà questa DFI è windows 8 che attualmente utilizzo e che è più veloce di 7 https://dl.dropboxusercontent.com/u/50430034/DFIWin8.JPG

Wales
13-09-2015, 23:18
Ciao konqueror, grazie del PM. Rispondo in pubblico perché potrebbe servire ad altri...

Ho trovato in una vecchia discussione (su altro forum) la prova che la mia Ultra-D sia morta: si accende solo un led di stato giallo, mentre in condizioni normali dovrebbero essere due!
Ce ne è uno anche vicino agli slot per la ram e il mio rimane spento. In quella vecchia discussione si è dovuto spedire in RMA...

Ho provato anche con un altro alimentatore FSP da 300W, lasciando solo il processore collegato, ma non cambia nulla... Sempre e solo una spia gialla che si accende e dopo un attimo si affievolisce un po'...

Ho rimosso la scheda dal case e, apparentemente, non si vede nulla: i condensatori sono tutti perfetti e non ci sono bruciature...
Chissà cosa è "saltato"...

Peccato!

Ciao!

lio90
24-09-2015, 15:25
non è possibile installare windows 8.1 e windows 10 a causa di limitazioni imposti da Microsoft per i chipset nForce4. Fatte numerose prove :mad:
L'ultimo sistema che vedrà questa DFI è windows 8 che attualmente utilizzo e che è più veloce di 7 https://dl.dropboxusercontent.com/u/50430034/DFIWin8.JPG

ci sono anche i driver audio karajan per win8?

matfla9561
03-10-2015, 15:16
Io l'ho provata finora con Seven... E va benissimo... Ho una specie di reflusso gastrico per 8....

MEIYO XTREMEOVERDRIVE OC TEAM

antonyb
03-10-2015, 21:06
non è possibile installare windows 8.1 e windows 10 a causa di limitazioni imposti da Microsoft per i chipset nForce4.

Fonte di questa notizia?

Another80
12-10-2015, 18:40
Fonte di questa notizia?

non ho esperienze con 8.1 però ho aggiornato da windows 7 a windows 10 senza particolari problemi, alla fine mancavano solo i driver audio e ho risolto con i driver realtek ALC850 per windows 7

Wales
12-10-2015, 19:16
Interessante! La tua opinione sul 10 al posto del 7? :)
Quando ai drivers del chipset e soprattutto quelli sata ci sono problemi? Per caso hai installato un ssd e puoi dirci come si comporta?
Io ho un Samsung EVO 840 e, purtroppo, con Win7 viene visto solo come sata1... Beneficio ugualmente di accessi rapidissimi, ma immagino che se riuscisse ad andare a sata2 sarebbe molto meglio!

Nel frattempo, per chi ha seguito la mia vicenda, devo dirvi che sono ancora tra voi! :D
Alla fine si è "fritto" l'alimentatore Enermax Liberty 500W: nonostante al tester fornisca valori +5 +12 +3,3 stabilissimi, non è più in grado di alimentare la mia DFI... E la sfortuna ha voluto che anche l'altro alimentatore provato non fosse in grado di avviarla... Per questo avevo concluso che fosse rotta la mobo...
Fortunatamente, ho rimediato un Coolermaster iGreen da 430W e il mio pc è ripartito perfettamente!
Mitica DFI...

Ciao!

matfla9561
12-10-2015, 19:27
Grandeeee, io ho solo il problema, già conosciuto, che non salva i settaggi bios, infatti se tolgo alimentazione si ricomincia da capo ed inoltre non alimenta correttamente le prese fan... Quindi tutto su molex direttamente

Wales
12-10-2015, 20:18
Ciao matfla (e l'altro interessato)! Avete provato a togliere la mobo dal case?
Avendo entrambi messo una batteria nuova, non dovrebbe azzerarsi...
Forse c'è una dispersione nel case?

Ciao!

matfla9561
12-10-2015, 21:20
No, no... La mia è la terza che provo... La prima morta e sepolta.. La seconda parte, ma non si può usare il dual channel, perché non parte... La terza funziona bene sul banchetto, quindi niente contatti, e via di Benchmark con gli unici inconvenienti di cui sopra

antonyb
12-10-2015, 22:20
non ho esperienze con 8.1 però ho aggiornato da windows 7 a windows 10 senza particolari problemi, alla fine mancavano solo i driver audio e ho risolto con i driver realtek ALC850 per windows 7

Infatti a me sembra strano che non si installa..
Appena ho tempo la tiro giù dalla scatola e ci provo.

Another80
13-10-2015, 16:49
Interessante! La tua opinione sul 10 al posto del 7? :)
Quando ai drivers del chipset e soprattutto quelli sata ci sono problemi? Per caso hai installato un ssd e puoi dirci come si comporta?
Io ho un Samsung EVO 840 e, purtroppo, con Win7 viene visto solo come sata1... Beneficio ugualmente di accessi rapidissimi, ma immagino che se riuscisse ad andare a sata2 sarebbe molto meglio!

L'ho usato 4-5 ore e come prestazioni sembra simile al 7.
Non ho un ssd e per il sata secondo hwinfo è sata 2 (vedi screen), per i driver a fine installazione mancavano solo quelli audio il resto era già tutto installato.

http://i57.tinypic.com/34eozew.png

alcar100
15-10-2015, 21:24
E' pazzesco come sta mobo si adatta a tutte le innovazioni informatiche. Va sempre e comunque!!! DFI sei grande!

antonyb
15-10-2015, 22:30
Sembrerebbe ironico e invece..

mulo2
16-10-2015, 11:27
Ragazzi ho rispolverato un vecchio muletto 939 cn DFI lanparty, ho un problema però , ho provato una distribuzione live di Linux, in particolare una Xbuntu 14.04 su chiavetta USB , tutto funzionava perfettamente , ho rpovato ad installare la distro su un disco PATA che avevo in casa.

L'installazione va a buon fine perfettamente ma quando faccio reboot il sistema non parte e dopo il contorllo di ram e perifiche a monitor mi stampa "Error Reading" e non và avanti , se rimetto la chiavetta e faccio partire la live funziona tutto.

Cosa potrebbe essere ? HD rotto ? ma se ci installo sopra ? PATA non funzionante ? ma se ci installo sopra ? Linux non compatibile ? non mi viene in mente nulla

qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

konqueror
18-12-2015, 15:21
installato windows 10 pro 32bit. Tutto ok

Qualcuno utilizza la scheda con ssd? Se si, quale? Ci sono problemi con driver/controller?

matfla9561
18-12-2015, 18:59
Io l'ho utilizzata con ssd Corsair senza alcun problema

Wales
18-12-2015, 19:21
Invece, nel mio caso, il Samsung 840 Evo viene visto solo come sata1!

Ciao!

alcar100
22-12-2015, 23:59
Ciao ragazzi,
volevo sapere se ci sono banchi di ram 2x2gb che vadano bene per questa mobo, e se ci sono quali prendere? Grazie

Pisu87
22-01-2016, 14:50
Ciao ragazzi, vi racconto un po' di storia della mia scheda madre così magari mi aiutare a capire cos'ha che non va, sembra sia un problema comune ma non riesco a sistemarlo.

Avevo il mio pc (vedi firma) e tutto andava bene. Poi sono andato a studiare fuori sede, così ho staccato tutto e ciao ci vediamo tra qualche mese. Quando sono tornato la prima volta ho trovato la batteria morta e il pc si è acceso solo dopo qualche tentativo; quella volta ho cambiato la batteria.

Stessa cosa quando sono tornato a casa le volte successive solo che ho detto sticazzi non posso cambiare batteria ogni volta che torno. Accenderlo la prima volta richiedeva un po' di tempo e c'era il CMOS azzerato, avevo teorizzato che dovesse stare un po' sotto tensione per ricaricare la batteria prima di accendersi. Poi non dava più problemi per tutto il tempo che stavo a casa.

Quando sono tornato a casa per natale 2014 non si è più acceso, lì per lì ho dato la colpa all'ali perché mi sembrava che rispetto alle altre volte gli mancasse proprio lo spunto per accendere il pc. Non ho neanche fatto prove per vedere cos'era, ho detto ciao riposa in pace. Ora quindi è poco più di un anno che è scollegato e spento.

In questi giorni mi è preso lo schizzo di farlo funzionare perché avevo una mezza idea di aggiornarlo e dargli nuova vita ma ovviamente non va. Ho staccato dalla mobo tutto quello che non serve, ho cambiato la 4870 con una X300SE per ridurre l'assorbimento e ho lasciato un modulo di memoria nello slot 2.

I sintomi sono:

- se accendo l'ali si accendono i LED gialli dello standby e della RAM
- se provo ad accendere il pc i due led gialli restano accesi e si accendono i quattro led rossi sulla mobo che restano fissi, non bippa e non fa niente.

Finora ho provato a:

- mettere una batteria nuova
- seguire le istruzioni in questa discussione (http://forums.anandtech.com/showpost.php?p=28184549&postcount=2), il clear CMOS più lungo che ho fatto è di 14 ore
- lasciare il pc spento in tensione per qualche ora
- usare un altro alimentatore (questa è un'altra storia… con tante parolacce… ora l'altro ali che ho in casa non posso considerarlo sicuramente funzionante quindi non posso riprovare)

Ma non cambia niente.

Ci sono alcuni thread in giro di gente con questo problema ( esempio1 (http://www.hardwarecanucks.com/forum/troubleshooting/18833-dfi-lanparty-nf4-ultra-d-wont-power-up.html), esempio2 (http://forums.overclockersclub.com/topic/102960-dfi-lanparty-ut-nf4-ultra-d-not-booting-at-all/) ) ma non riesco a dedurne una soluzione diversa dal provare a cambiare pezzi e pregare che vada.

Qualcuno ha già incontrato lo stesso problema e mi può aiutare?

Grazie :)

matfla9561
22-01-2016, 16:32
Ciao ragazzi,
volevo sapere se ci sono banchi di ram 2x2gb che vadano bene per questa mobo, e se ci sono quali prendere? Grazie

mai visto ram DDR con taglio da 2gb...oltretutto se le trovassi secondo me costerebbero un botto

matfla9561
22-01-2016, 16:36
Ciao ragazzi, vi racconto un po' di storia della mia scheda madre così magari mi aiutare a capire cos'ha che non va, sembra sia un problema comune ma non riesco a sistemarlo.

Avevo il mio pc (vedi firma) e tutto andava bene. Poi sono andato a studiare fuori sede, così ho staccato tutto e ciao ci vediamo tra qualche mese. Quando sono tornato la prima volta ho trovato la batteria morta e il pc si è acceso solo dopo qualche tentativo; quella volta ho cambiato la batteria.

Stessa cosa quando sono tornato a casa le volte successive solo che ho detto sticazzi non posso cambiare batteria ogni volta che torno. Accenderlo la prima volta richiedeva un po' di tempo e c'era il CMOS azzerato, avevo teorizzato che dovesse stare un po' sotto tensione per ricaricare la batteria prima di accendersi. Poi non dava più problemi per tutto il tempo che stavo a casa.

Quando sono tornato a casa per natale 2014 non si è più acceso, lì per lì ho dato la colpa all'ali perché mi sembrava che rispetto alle altre volte gli mancasse proprio lo spunto per accendere il pc. Non ho neanche fatto prove per vedere cos'era, ho detto ciao riposa in pace. Ora quindi è poco più di un anno che è scollegato e spento.

In questi giorni mi è preso lo schizzo di farlo funzionare perché avevo una mezza idea di aggiornarlo e dargli nuova vita ma ovviamente non va. Ho staccato dalla mobo tutto quello che non serve, ho cambiato la 4870 con una X300SE per ridurre l'assorbimento e ho lasciato un modulo di memoria nello slot 2.

I sintomi sono:

- se accendo l'ali si accendono i LED gialli dello standby e della RAM
- se provo ad accendere il pc i due led gialli restano accesi e si accendono i quattro led rossi sulla mobo che restano fissi, non bippa e non fa niente.

Finora ho provato a:

- mettere una batteria nuova
- seguire le istruzioni in questa discussione (http://forums.anandtech.com/showpost.php?p=28184549&postcount=2), il clear CMOS più lungo che ho fatto è di 14 ore
- lasciare il pc spento in tensione per qualche ora
- usare un altro alimentatore (questa è un'altra storia… con tante parolacce… ora l'altro ali che ho in casa non posso considerarlo sicuramente funzionante quindi non posso riprovare)

Ma non cambia niente.

Ci sono alcuni thread in giro di gente con questo problema ( esempio1 (http://www.hardwarecanucks.com/forum/troubleshooting/18833-dfi-lanparty-nf4-ultra-d-wont-power-up.html), esempio2 (http://forums.overclockersclub.com/topic/102960-dfi-lanparty-ut-nf4-ultra-d-not-booting-at-all/) ) ma non riesco a dedurne una soluzione diversa dal provare a cambiare pezzi e pregare che vada.

Qualcuno ha già incontrato lo stesso problema e mi può aiutare?

Grazie :)

purtroppo con la vecchiaia hanno dei seri problemi ...quella che non vede piu il dual channel , quella che non carica sugli slot gialli delle ram o viceversa , quella che non controlla da subito la velocita delle varie ventole e quella , come la mia che nonostante abbia:

aggiornato bios , pulito i contatti della batteria tampone compreso saldature, montata esternamente al case , una volta tolta la tensione e come se fosse andata via la batteria , quindi lei funziona bene ma ,perde tutte le impostazioni del bios, ha questo inconveneinte oltre a non controllare le prese delle ventole ...qualsiasi , quindi tutto il reparto ventole ....chipset , cpu etc è collegato direttamente ai molex

Pisu87
22-01-2016, 21:24
purtroppo con la vecchiaia hanno dei seri problemi ...quella che non vede piu il dual channel , quella che non carica sugli slot gialli delle ram o viceversa , quella che non controlla da subito la velocita delle varie ventole e quella , come la mia che nonostante abbia:

aggiornato bios , pulito i contatti della batteria tampone compreso saldature, montata esternamente al case , una volta tolta la tensione e come se fosse andata via la batteria , quindi lei funziona bene ma ,perde tutte le impostazioni del bios, ha questo inconveneinte oltre a non controllare le prese delle ventole ...qualsiasi , quindi tutto il reparto ventole ....chipset , cpu etc è collegato direttamente ai molex

Eh magari la mia funzionasse così bene :D mi accontenterei di un bip.

Ho provato a smontare la scheda madre e ad accnderla da sola senza scheda video e con un modulo di ram vecchie che ho in uno slot per volta ma non fa niente.

Ho misurato le tensioni dell'ali e sono buone, ma il carico è poco.

Posso provare ancora a cambiare processore, ma se fosse quello (o la ram) credo che la mobo impazzirebbe di bip.

Boh :confused:

matfla9561
22-01-2016, 21:29
Comunque soffrono molto il "fermo deposito".. Cioè se le riaccendi dopo un periodo di inattività, hanno molto spesso problemi.... Hai provato a pulire bene un po' tutto?

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Pisu87
22-01-2016, 21:58
Comunque soffrono molto il "fermo deposito".. Cioè se le riaccendi dopo un periodo di inattività, hanno molto spesso problemi.... Hai provato a pulire bene un po' tutto?

Mah le ho dato una soffiata sommaria con l'aria compressa, proverò a pulirla a fondo ;)

matfla9561
23-01-2016, 08:00
Se comunque a qualcuno potesse interessare.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2749084

Pisu87
23-01-2016, 10:46
Ieri sera ho vissuto un momento d'oh, mi sono accorto che ci sono due condensatori partiti vicino al connettore ausiliario piccolo. Avrei dovuto accorgermene prima :|

http://s29.postimg.org/8nvdz1v9j/dficap.jpg

Quello sulla destra ha anche visibilmente spinto in fuori il fondo in plastica.

Temo sia arrivato il momento di operare... devo solo prendere dei condensatori nuovi.

Pisu87
04-02-2016, 14:20
Ho cambiato i condensatori e ora la scheda funziona, però non riesco a far funzionare il boot da USB per installare Windows.

Nel bios vedo la chiavetta però si pianta dopo il Verifying DMI Pool Data.

Qualcuno che ha già usato il boot da USB mi potrebbe dire quali impostazioni ha nel bios? Grazie :)

EDIT: ce l'ho fatta usando un altro programma per creare la chiavetta USB bootabile, se la creavo con RT Seven Lite non andava, così ho provato il Windows USB/DVD Download Tool e ha funzionato.

alcar100
04-02-2016, 19:41
Ho cambiato i condensatori e ora la scheda funziona, però non riesco a far funzionare il boot da USB per installare Windows.

Nel bios vedo la chiavetta però si pianta dopo il Verifying DMI Pool Data.

Qualcuno che ha già usato il boot da USB mi potrebbe dire quali impostazioni ha nel bios? Grazie :)

EDIT: ce l'ho fatta usando un altro programma per creare la chiavetta USB bootabile, se la creavo con RT Seven Lite non andava, così ho provato il Windows USB/DVD Download Tool e ha funzionato.
Grande Pisu, ottimo lavoro!;)

Wales
04-02-2016, 20:08
Bravo! Mi piacerebbe tanto saper usare il saldatore di precisione per queste evenienze... Ci sono un sacco di oggetti, dai giocattoli ai computer, che vengono buttati nella spazzatura a causa di "dettagli" che richiederebbero pochi centesimi di spesa per essere riparati!
Io sto usando senza problemi il router di casa, da un sacco di tempo, dopo aver collegato con un filo di rame i due pin dell'ON sulla parte posteriore della scheda, a causa di un banalissimo interruttore di accensione rotto! L'unico inconveniente è che lo devo tenere capovolto, altrimenti il filo si sfila! Appunto perché non ho (e non saprei usare) il saldatore... :fagiano:

Ciao!

antonyb
04-02-2016, 20:22
Cero alla fine la sk ha un sacco di anni, la mia sta nel mobile ma ancora funziona, speriamo che non si rovina non usandola, so che non gli fa bene.

@ Wales ti compri una piccola stazione saldante, un pò di fili e inizi a saldare, mai inizi mai impari.

Wales
04-02-2016, 20:46
Già, avevo anche cercato su Amazon una "stazioncina" saldante, ma poi mi sono inchiodato subito tra dimensioni punta, tipo di filo, pompetta succhiatrice (o come si chiama... :stordita: ), temperatura regolabile o meno, ecc... Il tutto unito al tempo che, ahimè, non ho...
Cmq, per il momento, sto mettendo da parte i giocattoli e tutto quello che "si può riparare" con un saldatore e prima o poi farò l'acquisto!
Anche la semplice sostituzione della batteria di un elicotterino (Syma 107G) l'ho fatta - con successo - utilizzando forbici e nastro adesivo! :P

Ciao!

Pisu87
08-02-2016, 20:18
Non è la scheda di per sè a patire il fermo deposito, sono i condensatori che vanno a male.

Prima di prendere i condensatori nuovi mi sono fatto un po' di cultura in materia e ho scoperto che i KZG di United Chemicon (sono sette in totale sulle nostre schede e in zone critiche) sono veramente pessimi e a causa della formula chimica sballata dell'elettrolita si gonfiano fino ad andare a male persino stando inutilizzati in inventario, e possono andare a male anche senza mostrare segni esterni. Quindi se avete problemi diffusi di instabilità della scheda, non fa il boot eccetera è facile che siano loro.

Gli altri due tipi di condensatori che ci sono sulle nostre schede sono i Nichicon HM e gli United Chemicon KY. Dei primi le serie precedenti al 2005 sono pessime, quelle dal 2006 in poi sono buone, con quelli del 2005 (l'anno delle nostre schede, d'oh :D ) che possono essere buoni o fallati. I KY "dovrebbero" essere buoni.

Vi lascio uno schema che avevo fatto per un altro forum con i valori di tutti i condensatori, notate che la foto della scheda non è mia e il PCB è una revisione diversa (il mio è un AD0).

http://s24.postimg.org/eepdadsnl/board_2000_caps.jpg (http://postimg.org/image/eepdadsnl/)

antonyb
08-02-2016, 20:24
Bravo :)

alcar100
09-02-2016, 17:34
Non è la scheda di per sè a patire il fermo deposito, sono i condensatori che vanno a male.

Prima di prendere i condensatori nuovi mi sono fatto un po' di cultura in materia e ho scoperto che i KZG di United Chemicon (sono sette in totale sulle nostre schede e in zone critiche) sono veramente pessimi e a causa della formula chimica sballata dell'elettrolita si gonfiano fino ad andare a male persino stando inutilizzati in inventario, e possono andare a male anche senza mostrare segni esterni. Quindi se avete problemi diffusi di instabilità della scheda, non fa il boot eccetera è facile che siano loro.

Gli altri due tipi di condensatori che ci sono sulle nostre schede sono i Nichicon HM e gli United Chemicon KY. Dei primi le serie precedenti al 2005 sono pessime, quelle dal 2006 in poi sono buone, con quelli del 2005 (l'anno delle nostre schede, d'oh :D ) che possono essere buoni o fallati. I KY "dovrebbero" essere buoni.

Vi lascio uno schema che avevo fatto per un altro forum con i valori di tutti i condensatori, notate che la foto della scheda non è mia e il PCB è una revisione diversa (il mio è un AD0).

http://s24.postimg.org/eepdadsnl/board_2000_caps.jpg (http://postimg.org/image/eepdadsnl/)

Ottimo lavoro Pisu! ;) :)

frogger
10-02-2016, 03:17
...

Ottimo intervento :)

In effetti l'ho montata sul pc del babbo e ogni tanto fa le bizze all'avvio.

Non sarebbe male darci un'occhiata e riuscire a risolvere.
Da neofita dovrei superare l'ostacolo di un intervento relativamente delicato nella sostituzione.

lvarria
08-03-2016, 11:22
Buongiorno.

Da un pò di tempo la mia nf4 non vede più i dispositivi sata. Li ho provati con una schedina pci-ex sata e funzionano perfettamente. I dispositivi ide vengono riconosciuti e funzionano perfettamente. Inoltre ho notato che se metto i dischi in modalità raid non esce nemmeno la schermata per la gestione del raid.
Pensate che un flash del bios potrebbe risolvere il problema?

Grazie, Luca

Pisu87
08-03-2016, 23:05
Pensate che un flash del bios potrebbe risolvere il problema?

Mah, se ha sempre funzionato con il bios che hai non credo sia quello... ha smesso di punto in bianco o dopo che hai fatto qualcosa di specifico?

lvarria
14-03-2016, 10:27
Mah, se ha sempre funzionato con il bios che hai non credo sia quello... ha smesso di punto in bianco o dopo che hai fatto qualcosa di specifico?

Di punto in bianco... Ed altrettanto di punto in bianco a ripreso a vedere i dischi... Mah... Ho pensato a qualche condensatore ma non ne ho visto nessuno gonfio o con perdita di liquido. Terrò la scheda sotto controllo.

Luca

Pisu87
02-10-2016, 18:41
Ciao ragazzi, se qualcuno ancora legge :D

Sapete se ci sono problemi se si collegano dischi da 1-2 TB alla nostra scheda madre?

antonyb
02-10-2016, 18:48
Da quel poco che ricordo ci sono problemi...

Pisu87
02-10-2016, 20:11
Tutto quello che trovo sono problemi per le schede madri in generale con i dischi più grandi di 2 TB per via dei limiti dell'MBR, non per questa scheda in particolare... boh, si scopre solo provando :D

antonyb
02-10-2016, 20:14
Penso di si, io non la uso da anni, è in letargo in soffitta..

cricchio974
10-10-2016, 09:16
Ho messo la GT610 della Asus: http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/GT6101GD3L

http://www.asus.com/media/global/products/9Xd7JDIUpTHXE9aO/P_500.jpg

C'è anche la versione senza ventola, te la consiglio perchè quella con la ventola come ho preso io è diventata rumorosa dopo pochi mesi di utilizzo praticamente nullo (qualche ora di film a settimana).
Inoltre la ventola ha velocità configurabile via software compresa tra il 60% ed il 100%: io pensavo che a basse temperature si potesse spegnere invece sta sempre accesa e mai a meno del 60% di velocità!!!! :-(

Ciao ragazzi... Ho acquistato questa scheda, di marca generica.. Ma non sembra funzionare... Installando i driver nvidia presenta Errore 45 nelle proprietà, ed il puntatore del mouse si blocca in continuazione... Con 3d mark 03, da risultati sui 5000, test standard la vecchia 7800Gt 15000 punti... Cgi l'ha montata.. Non ha problemi? È compatibile oppure ho una difettosa? Ho reinstallato anche con win 10 per provare ma è uguale... Ho provato prima xp e win7... Pure

m@st
12-04-2017, 20:44
sto cercando un dissipatore per il chipset, per ora ne ho montato una passivo alto con una ventolina vicino perchè scalda parecchio.
rileggendo le pagine si parlava del Thermalright
qualche consiglio?

m@st
21-04-2017, 12:47
si trovano quelli bassi da pochi euro ma non vorrei che la ventolina risultasse fastidiosa

antonyb
21-04-2017, 19:18
Io ero a liquido e freddavo il chipset con apposito dissipatore, se ti serve posso vendertelo, occhio che scalda parecchio quel chip..

DANY 76
21-04-2017, 20:11
si trovano quelli bassi da pochi euro ma non vorrei che la ventolina risultasse fastidiosa

quelli da pochi euro di solito montano un ventolina di qualità scadente e sono spesso rumorosi.

antonyb
21-04-2017, 20:42
Puoi vedere quello che usavo io: http://www.antonyb.it/foto.html# basta che clicchi su "vecchio sistema watercooling"

alcar100
18-11-2017, 12:37
Ciao Ragazzi, secondo voi potrebbe essere compatibile un SSD M.2 con questa scheda madre? Beh, sarebbe na bella botta di vita!

C0rs41r
19-11-2017, 07:25
Ciao Ragazzi, secondo voi potrebbe essere compatibile un SSD M.2 con questa scheda madre? Beh, sarebbe na bella botta di vita!

Non è che si tratta di compatibilità o meno....non ha proprio il connettore M2...

alcar100
19-11-2017, 13:16
Non è che si tratta di compatibilità o meno....non ha proprio il connettore M2...

Se non sbaglio, ho visto un adattatore. Comunque se non M.2 , quelli PCIe potrebbero essere compatibili? Il Chipset NVIDIA nForce4 Ultra, potrebbe gestire un SSD PCIe?

cricchio974
18-02-2018, 10:11
Ragazzi, siete riusciti a mettere Windows 10? Non supportando nx bit, l'installazione si blocca.. Mi pare ci sia modo di aggirare il problema.. Ma non ho ben capito come.. Inoltrarvi vorrei farlo da installazione pulita.. C'è qualche metodo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

forart
13-03-2019, 19:11
Salve a tutti, in associazione stiamo rimettendo in piedi un po' di macchine "vintage" fra cui un Opteron su questa gloriosa DFI.

Il problema è che vorremmo montare due 7600GT in SLI ma lo Slot PCIex 1 non ne vuol sapere nemmeno in "single mode" (una sola scheda): la cosa strana è che alcune altre schede invece funzionano correttamente (es. 7300GS)...

Potrebbero essere "andati" i condensatori ?

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che potrete fornirci.

antonyb
13-03-2019, 21:19
Chi può dirlo, potrebbe essere anche il controller…
Se ti interessa io ho ancora questa mobo ferma da qualche anno.

Phantom II
15-03-2019, 22:12
Potrebbero essere "andati" i condensatori ?
Non è detto che siano i condensatori la causa del problema. In ogni caso, se sono gonfi vanno sostituiti.

alcar100
16-07-2019, 23:38
Ciao a tutti, per caso avete ancora l'elenco dei condensatori da cambiare?
Grazie

damolition
30-08-2024, 17:10
Ciao ragazzi, sono l'unico che non ha mai smesso di utilizzare ancora tutto il "939" ?

antonyb
30-08-2024, 20:04
Sembra di si

damolition
30-08-2024, 23:54
Molto male :stordita: Ragazzi come da firma ho due giga ocz e ho acquistato altri due banchi della corsair ma mettendoli il PC non si accende. Qualcuno che mi da qualche dritta? C'è qualcuno che ha ancora il manuale di questa dfi? Grazie

BlueEyes
31-08-2024, 08:48
Ho buttato tutto settimana scorsa, scheda, scatola e manuali:cry:

https://www.manualslib.com/manual/451673/Dfi-Lanparty-Nf4.html?page=21#manual

Qui c'è il manuale, ma ricordo che montare 4 moduli è sempe stato un pò problematico, prova ad abbassare la frequenza da bios a 333 e mettili a 2t prima di montare gli altri due moduli per vedere se almeno ti fa il boot. Sarebbe stato meglio averli tutti uguali. Non puoi mischiare moduli single side e moduli double side.

damolition
31-08-2024, 14:01
Ho buttato tutto settimana scorsa, scheda, scatola e manuali:cry:

https://www.manualslib.com/manual/451673/Dfi-Lanparty-Nf4.html?page=21#manual

Qui c'è il manuale, ma ricordo che montare 4 moduli è sempe stato un pò problematico, prova ad abbassare la frequenza da bios a 333 e mettili a 2t prima di montare gli altri due moduli per vedere se almeno ti fa il boot. Sarebbe stato meglio averli tutti uguali. Non puoi mischiare moduli single side e moduli double side.

Ciao, peccato che hai buttato via tutto ma grazie per la tua risposta. In arrivo ho due banchi uguali a quelli che ho ma questi che ho provato adesso sono stati un'occasione trovata su ebay. Li ho presi proprio perché ormai non si trova più niente di così vecchio. Aspetto quindi chemi arrivano le ocz per fare 4 banchi dual channel per vedere se tutto va o se iniziare a smanettare, cosa che non faccio ormai da anni, per vedere questi benedetti 4 giga

piwi
31-08-2024, 14:52
Tra i Retro-PC che ho "ripreparato" negli ultimi mesi ne ho uno con Athlon 64 3200+ su Asus A8V (l'avevo come PC principale tra il 2005 ed il 2008). Ho provato ad installare i 4 GBytes (DDR-400, 1 Gb x 4) incontrando difficoltà sin dall'accensione. Ho dovuto rinunciare, limitandomi a 3 GBytes (512 MB x 2 + 1 GB x 2).

damolition
31-08-2024, 16:03
Tra i Retro-PC che ho "ripreparato" negli ultimi mesi ne ho uno con Athlon 64 3200+ su Asus A8V (l'avevo come PC principale tra il 2005 ed il 2008). Ho provato ad installare i 4 GBytes (DDR-400, 1 Gb x 4) incontrando difficoltà sin dall'accensione. Ho dovuto rinunciare, limitandomi a 3 GBytes (512 MB x 2 + 1 GB x 2).

Grazie per la tua esperienza. La Asus A8V l'avevo prima della DFI ed in alcuni casi mi sembrava generalmente piu "stabile". Quindi il problema non è tanto la scheda madre ma proprio il vecchio sistema che non digerisce i 4 giga? Nessuno che mai è riuscito a farli funzionare?

damolition
05-09-2024, 16:45
Ciao ragazzi, ho fatto un bel cmos e pulito un pochino dalla polvere ed al riavvimo magicamente adesso riconosce i 4 giga sperando che anche ai prossimi il pc si accende regolarmente.... tra poco vi posto i valori delle ram per chiedervi aiuto :mc:

Airborne
05-09-2024, 18:37
Grazie per la tua esperienza. La Asus A8V l'avevo prima della DFI ed in alcuni casi mi sembrava generalmente piu "stabile". Quindi il problema non è tanto la scheda madre ma proprio il vecchio sistema che non digerisce i 4 giga? Nessuno che mai è riuscito a farli funzionare?

la MB è sempre stata molto schizzinosa nei confronti delle ram e persino degli alimentatori. se sei riuscito a farti riconoscere i 4 banchi, per di piu di diverso tipo/marca, secondo me è gia un miracolo

damolition
06-09-2024, 06:15
Il dubbio su il "riconoscere" c'è... tramite cpuz mi vede i 4 banchi di memoria in dual channel ma tramite sistema ne vede 2. Poi il bus di frequenza si è molto abbassato e proverò a mettere mano nel bios... vi aggiorno man mano

damolition
06-09-2024, 12:24
Buongiorno, purtroppo come immaginavo era troppo bello... stamattina si ferma al logo dfi e non carica più..

Airborne
07-09-2024, 12:50
Buongiorno, purtroppo come immaginavo era troppo bello... stamattina si ferma al logo dfi e non carica più..

controlla le lucine che appaiono in basso.
cmq se vuoi far funzionare i 4 banchi in modalità veloce (oltre che riconosciuti) devi procurarti 4 banchi uguali. Ricordo che all'epoca vendevano le ram impacchettate con numeri di serie progressivi perche prodotto proprio nello stesso lotto ed erano molto richieste.
Non vorrei scoraggiarti ma oltre ai banchi uguali ti servirebbero gli esatti parametri delle impostazioni del bios, perche la MB gia nn riconosce bene i banchi, piu le impostazioni sono veramente tante e bastava cambiare giusto qualche numero per avere le ram non riconosciute

damolition
07-09-2024, 13:57
Ci proverò. Non ho fretta ne grosse necessità. Se trovo altri bue banchi uguali bene se no una coppia la tengo come scorta. Purtroppo non mi so muovere bene nel bios e del vecchio thread non c'è più nulla che possa aiutarmi. Da qualche parte si possono trovare quali sono i parametri da modificare?
Grazie

damolition
31-12-2024, 10:49
Buongiorno ragazzi e buon fine anno. Da un paio di giorni mi è morto il mio amato pc. Tutto ad un tratto mi sono trovato la schermata bloccata mentre trasferivo e cancellavo foto tra pc e cel. Ho riavviato e da allora non mi riconosce più gli hd. Oltre al principale col sistema operativo ne ho altri due collegati ma nessuno dei 3 viene rilevato dal bios e non riesco più a far nulla. Qualche dritta per favore per poter almeno capire cosa sia successo? Grazie :cry:

Alessio.16390
31-12-2024, 11:07
Buongiorno ragazzi e buon fine anno. Da un paio di giorni mi è morto il mio amato pc. Tutto ad un tratto mi sono trovato la schermata bloccata mentre trasferivo e cancellavo foto tra pc e cel. Ho riavviato e da allora non mi riconosce più gli hd. Oltre al principale col sistema operativo ne ho altri due collegati ma nessuno dei 3 viene rilevato dal bios e non riesco più a far nulla. Qualche dritta per favore per poter almeno capire cosa sia successo? Grazie :cry:

Hai provato i dischi su altro pc? Alimentatore provato a sostituire?
Non credo sia morto il controller sata, ma può anche essere.

damolition
31-12-2024, 14:33
Stavo pensando di prendere un adattatore per provare i dischi su un portatile... possibile però che su 3 non ne vede nessuno? Purtroppo non ho un alternatore da poter fare un'altra verifica

damolition
04-01-2025, 07:06
Buongiorno ragazzi, come vi dicevo ho acquistato un adattatore e ho avuto conferma che gli hard disk funzionano. A questo punto come posso controllare la scheda madre e l'alimentatore?

Airborne
15-01-2025, 14:50
Buongiorno ragazzi, come vi dicevo ho acquistato un adattatore e ho avuto conferma che gli hard disk funzionano. A questo punto come posso controllare la scheda madre e l'alimentatore?

dovresti comprare un controller sata pci, a dire il vero nn so nemmeno se esista :D

antonyb
19-01-2025, 10:35
Se ti serve la mobo io ne ho una nella scatola

damolition
21-01-2025, 20:48
dovresti comprare un controller sata pci, a dire il vero nn so nemmeno se esista :D

Onestamente non credo possa esistere... magari a tempo perso farò una ricerca e chissà...

damolition
21-01-2025, 20:49
Se ti serve la mobo io ne ho una nella scatola

Ti scrivo in privato

Alessio.16390
22-01-2025, 08:49

Esistono esistono, qualcosa si trova ancora nuovo, altrimenti su ebay è pieno.
Io ne usavo una per fare raid.
:)

damolition
22-01-2025, 16:11
Esistono esistono, qualcosa si trova ancora nuovo, altrimenti su ebay è pieno.
Io ne usavo una per fare raid.
:)

Mi stai dando delle buone speranze soprattutto se trovo il tempo di smanettare come facevo da ragazzo. Hai per caso qualche link giusto per farmi un'idea su cosa cercare? Grazie