PDA

View Full Version : Consiglio HTPC tuttofare...


AxelRox
11-04-2012, 18:12
Salve.. avrei bisogno di consigli per mettere insieme un HTPC che però dovrà svolgere anche il lavoro da desktop (quindi il classico utilizzo da utente medio ma con qualche sporadica giocatina e utilizzo nel campo del video editing)!

Al momento possiedo un MacMini del 2009, che verrà passato ad altri compiti, e vorrei quindi creare un piccolo PC con dimensioni analoghe, ma soprattutto con una rumorosità pressochè nulla, che contraddistingue il modello base di casa Apple!

La mia idea è di partire dall'ASUS F1A75-I Deluxe come scheda madre (è una mini ITX) e costruirci attorno il resto, con un budget di circa 500€, più o meno!
Pensavo di completare il tutto con:
- AMD APU A8-3820 ma è introvabile quindi andrei sul A6-3620 o al limite sul A6-3500 (cmq un'APU che ha un TDP di 65W);
- Noctua NH-L12 (senza ventola superiore);
- 4/8GB DDR3 1866;
- HD WD 500GB 2.5" 7200rpm di recupero;

Intanto che ne pensate?
Adesso viene il problema case.. supponendo una configurazione così, cosa consigliate che abbia le dimensioni (e magari anche la piacevole forma) del MacMini (o giù di li) dove si possa anche mettere un masterizzatore slim bluray, se possibile!
Mi piacerebbe anche che avesse un alimentatore esterno.. per ora ne ho trovati alcuni che corrispondono alle mie richieste, ma hanno al più un alimentatore da 120w, che basti con la configurazione succitata anche in fase di stress?

Il PC poi sarà collegato ad un monitor 24" FullHD via HDMI e ad un dolby Kenwood 7.1 via ottico.

Mi pare di avervi detto tutto.. grazie a chi mi darà una mano!

ndwolfwood
11-04-2012, 18:24
Ormai manca poco più di un mese a Trinity (successore di Llano).
Suggerisco A10-5700 (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/specifiche-tecniche-di-trinity-le-future-nuove-apu-di-amd_40723.html) ;)


.. ma hanno al più un alimentatore da 120w, che basti con la configurazione succitata anche in fase di stress?


Si basta!
Sono stati realizzati sistemini con A6-3500 e 80-90W (senza lettore ottico).

Dai un occhiata agli Lian Li PC-Q09 (non F, cioè quelli con ali esterno da 110W ... anche se sono quasi introvabili e costicchiano, ma qualità altissima).

Oppure, di qualità inferiore e più piccolo (nel senso di troppo), Itek Kiwi, con pico-psu da 120W ma trasformatore da 65w (devi comprarne uno da +100W).

AxelRox
12-04-2012, 23:56
Ormai manca poco più di un mese a Trinity (successore di Llano).
Suggerisco A10-5700
Ah cavoli.. non ne ero a conoscenza, dato che era da un pò che non mi aggiornavo!
Ok non male.. dici che ne vale la pena aspettare? Non è che queste APU dissiperan più calore, cosa negativa per il mio scopo?

Oppure, di qualità inferiore e più piccolo (nel senso di troppo), Itek Kiwi, con pico-psu da 120W ma trasformatore da 65w (devi comprarne uno da +100W).
Questo sarebbe perfetto, dato che è praticamente identico al MacMini, ma dubito riuscirò a metterci dentro tutto, specie la cpu cooler! Cosa consigli che sia fanless e adatta ad un'APU?

ndwolfwood
13-04-2012, 00:34
Ok non male.. dici che ne vale la pena aspettare? Non è che queste APU dissiperan più calore, cosa negativa per il mio scopo?


Bisogna aspettare e vedere ma il TDP dovrebbe essere 65W quindi ci sono buone prospettive ...


Questo sarebbe perfetto, dato che è praticamente identico al MacMini, ma dubito riuscirò a metterci dentro tutto, specie la cpu cooler! Cosa consigli che sia fanless e adatta ad un'APU?

fanless niente: non si sta parlando di un Atom o E-350/450, si stratta di cpu+gpu che possono arrivare ad una sessantina di watt nei modelli che consumano meno!
(per tenerli fanless ci vorrebbe un case super areato ed un dissipatore gigante ... cose che non hanno niente a che fare con l'ITX*)
Ho letto "Noctua NH-L12 (senza ventola superiore)" ... ma con ventola inferiore, quella si, per forza!
La cosa migliore è cercare di far girare le ventole più lentamente possibile.
Ecco che un case come il kiwi è, IMHO, troppo soffocante.
Ad esempio, nel citato PC-Q09, DVD e HDD stanno nella parte inferiore e il dissipatore della CPU si trova sotto la presa d'aria superiore, attingendo direttamente dall'esterno.
Cmq un alternativa più bassa del Noctua è lo Scythe Kozuti ... ma quando lo metti dentro al kiwi la ventola dovrà girare a regimi più alti e sarà rumorosa.
Con un po' più di spazio ed areazione magari entra un dissipatore con ventola più grande, lenta e meno rumorosa (es. Big Shuriken o GeminII M4 o il tuo Noctua con la superiore).

* ma ci sono dei case in alluminio che usano se stessi come dissipatori ... ma non sono economici (il case dissipatore può costare quasi 200 euro senza alimentazione, +pico-psu e trasformatore si sfiorano i 300).