PDA

View Full Version : problema cali di prestazioni scheda video improvvisi

big daddy 2
11-04-2012, 16:19
qualche tempo fa ho notato che il mio pc ha iniziato ad avere problemi con bf3: faceva scattini dovuti a improvvisi cali di frame,adesso ho provato starcraft 2 è il problema dei micro-freeze persiste ed mi sembra ancora più grave (intendo dei blocchi dell'immagine improvvisi e molto frequenti in cui l'utilizzo gpu cala vertiginosamente),tutto ciò mi sta veramente preoccupando.Mi potete aiutare a trovare il problema o capire come trovarlo?
vi posto un immagine relativa a starcraft 2

http://www.tomshw.it/forum/attachments/schede-video/22787d1334084027-gravi-cali-di-frame-con-tutti-i-giochi-cattur2.png

premetto che non uso il v-sync

p.s. ho scritto in questa sezione perchè credo che il problema sia imputabile o a scheda video o a processore ,mi è stato consigliato di rivolgermi qua

specifiche sistema:i5 2500,gtx 570, 4 gb ram,mobo p8h67,al corsair 600 w

big daddy 2
11-04-2012, 20:44
il problema non è solo in starcraft ma anche in battlefield 3, per esempio, anche se meno frequente, che cosa può essere?
il fatto che questi blocchi siano più presenti in un rst può essere collegato alla cpu?
non so più che pesci prendere aiuto:( ,non vorrei mandarlo in assistenza perchè dopo sono veramente casini per me

cloudin
12-04-2012, 13:50
temperature di esercizio 3d?
Il sistema internamente è privo di polvere?
Sei in oc?

big daddy 2
12-04-2012, 15:44
no overclock,temperature gpu massime 80 gradi senza il v-sinch però ,per quelle della cpu adesso faccio un intelburn e poi ti dico con precisione,per quanto riguarda la polvere non saprei dirti ,un pò di polvere ci sarà ,anche se ogni tanto ci do una soffiata...
ma secondo te perchè l'utilizzo gpu scende all'improvviso??
ho questi blocchi sopratutto quando mi compare un video del gioco nello schermo (non so se hai presente i video in -sceen di starcraft), oppure quando mi muovo velocemente o compio azioni velocemente

big daddy 2
12-04-2012, 20:04
ho anche provato ad abbassare la risoluzione a 720 x1280 al posto del full hd,non cambia niente,non è neanche la ram perchè togliendo i file di panging il gioco non crasha:help:

cloudin
13-04-2012, 07:40
L'utilizzo gpu scende all'improvviso perche' potrebbe andare in protezione per via del surriscaldamento...hai provato a forzare la velocita' della ventola?
Ho la gtx in firma e con l'oc sotto stress in questo periodo non arriva nemmeno a 70°!

big daddy 2
13-04-2012, 15:21
non ho mai provato dici che risolverebbe?
guarda che i problemi di scatti ce li ho anche appena avviato il gioco e la vga sta a 60°...

big daddy 2
13-04-2012, 15:48
ho fatto l'IBT e già dopo 3 step supero i 70 ho bloccato al quarto perchè sarebbe arrivato a 75,anche se credo sia una temperatura normale perchè ho il dissi stock

cloudin
14-04-2012, 08:13
Prova con msi afterburner.

big daddy 2
14-04-2012, 14:53
provo con afterburner che cosa?non ho capito cosa volevi dire:confused:

big daddy 2
14-04-2012, 21:47
ho giocato per più di un'ora e che dire,i cali di frame continuo ad averli , ho scoperto tante cose però (oltre che a il fatto che questo gioco è molto bello) :
intanto che l'utilizzo gpu è condizionato dalla cpu( oppure non so cosa),praticamente quando inizio la partita parto con il 99% (e 70 frame al secondo) di utilizzo gpu e arrivo al 50 -60% quando è pieno di unità e qualcosa li fa da collo di bottiglia(non so cosa).ditemi se mi sbaglio ma a me pare che ci sia proprio qualcosa che fa da collo di bottiglia alla gpu...
inoltre c'è da dire a favore di questa ipotesi che nei filmati a bordo della nave ,dove la cpu non centra nulla perchè è tutto gestito da gpu quest'ultima da sempre il 99% di utilizzo e non ho mai un calo di frame...
che sia un problema della cpu quindi ?

cloudin
15-04-2012, 11:33
provo con afterburner che cosa?non ho capito cosa volevi dire:confused:

Intendevo dire che vorrei vedere se imposti la ventola della vga a 100% tramite afterburner le temperature di esercizio come vanno!