View Full Version : Upgrade workstation 2d/3d
ciao,
vorrei aggiornare la mia workstation che comincia a essere vecchiotta:
pensavo di passare ai prossimi ivy bridge
considerando che ho un quadcore mi tocca cambiare anche ram e mb ovviamente.
mettere un ssd e optare se cambiare anche vga calcolando che ho una fx 560, ero propenso x la quadro 600!
opzioni buone per un prezzo da non svenarsi?
SirSeleucio
11-04-2012, 15:45
Che programmi utilizzi?
ah giusto dimenticato,
utilizzo 3d max e ps
e non giornalmente ma molto spesso dw e illustrator
pensavo
Motherboard P8Z77-V LX
i5 ivy bridge appena arrivano
l'ssd a 6gb sata III da scegliere
4x4Gb ddr3 1600 Mhz CL9 Non-ECC
e la quadro 600
sbaglio qualcosa?
la mia attuale conf è in firma
Mister D
11-04-2012, 19:27
pensavo
Motherboard P8Z77-V LX
i5 ivy bridge appena arrivano
l'ssd a 6gb sata III da scegliere
4x4Gb ddr3 1600 Mhz CL9 Non-ECC
e la quadro 600
sbaglio qualcosa?
la mia attuale conf è in firma
Direi anche così:
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 262,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 83,50
VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk € 166,10
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,00
TOTALE IVA COMPRESA : 595,60 €
Vedendo la tua firma manca l'ali. Potresti mettere le sue caratteristiche? così ti sò dire se va bene o meglio cambiarlo. Poi il masterizzatore dovrai cambiarlo perché il dvr106 è EIDE se non ricordo male o le schede madri nuove non hanno tali porte. Devo controllare i samsung che hai se sono sata altrimenti anche quelli sono da cambiare.
se vuoi aggiornare con una cpu ivy però dovresti riparlarne alla fine del mese :D
Vedendo la tua firma manca l'ali. Potresti mettere le sue caratteristiche? così ti sò dire se va bene o meglio cambiarlo.
è un elt400awt enermax liberty
Poi il masterizzatore dovrai cambiarlo perché il dvr106 è EIDE se non ricordo male o le schede madri nuove non hanno tali porte. Devo controllare i samsung che hai se sono sata altrimenti anche quelli sono da cambiare.
colpa mia, nn l'ho aggiornato in firma, è un sata samsung sh-s203p
se vuoi aggiornare con una cpu ivy però dovresti riparlarne alla fine del mese
bhe le schede madri sono già pronte tranne le serie B e Q ( se nn sbaglio lettere ) il procio appena il 26 esce nn c'è tanto da parlarne sn quelli già annunciati, nn è che cambiano
Mister D
12-04-2012, 15:53
ok per l'alimentatore e per il masterizzatore. Sei a posto.;)
Cmq penso che deus voglia dire che fisicamente le cpu nuove le hai a disposizione da fine aprile (la presentazione è il 23 ma in italia per la cresta effetto novità conviene aspettare un po'), al di là che i modelli e i prezzi si sappiano già.
ah, sapevo il 26
cmq ritengo opportuno mettere l'ivy piuttosto che il sandy nn trovi?
aspetto 1 mesetto ma faccio l'upgrade come si deve o nn vale la pena?
Mister D
12-04-2012, 18:01
ah, sapevo il 26
cmq ritengo opportuno mettere l'ivy piuttosto che il sandy nn trovi?
aspetto 1 mesetto ma faccio l'upgrade come si deve o nn vale la pena?
Ciao,
il 23 mi sembra di averlo visto nell'ultima news, prima si parlava effettivamente del 26. Alla fine cambia poco.;) Per decidere se conviene o no aspettare, oltre che vedere la differenza di prestazione rapporta al costo, secondo me la prima cosa da chiedersi è: ho un bisogno urgente o no del pc nuovo o dell'upgrade? Se sì allora inutile aspettare per avere un solo 10% in più (fonte: anteprima su anandtech.com) se invece non si ha fretta in questo caso aspettare può convenire per vedere se le vecchi cpu subiranno un piccolo taglio o andranno ad esaurirsi perché sostituite dalle nuove. I prezzi delle nuove si sa già che intel ha deciso di mantenerli inalterati rispetto ai sandy bridge quando uscirono. Da allora sono calati poco per cui su per giù ci sarà una differenza di una decina, ventina di euro a mio modo di vedere. Sempre che non optino per un taglio sulle vecchie cpu per eliminare più in fretta le scorte (ho come l'impressione che intel non lo farà).
bhe, se calano i prezzi dei sandy per farli fuori allora opterei per quest'ultimo.
altrimenti prenderei un ivy... per l'appunto, sono sopravvissuto fin ora con un q6600 posso aspettare ancora un mese o poco più..... credo:mc:
Mister D
12-04-2012, 20:46
bhe, se calano i prezzi dei sandy per farli fuori allora opterei per quest'ultimo.
altrimenti prenderei un ivy... per l'appunto, sono sopravvissuto fin ora con un q6600 posso aspettare ancora un mese o poco più..... credo:mc:
Direi che puoi aspettare senza dubbio:D Anzi te che il pc lo hai funzionante ti conviene aspettare un mesetto per l'evolversi della situazione in modo da comprare con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Io farei così se fossi in te;)
direi che è l'opzione migliore, almeno posso fare l'upgrade più longevo di un anno o due aspettando l'acquisto di 20-30 giorni, ma intanto almeno comincio a farmi un idea di quanto devo spendere
sono usciti i prezzi degli ivy sui siti con disponibilità post datata e ho notato con piacere che hanno prezzi + bassi di quelli che mi spettavo x un cambio di generazione... due controlli e ritocchi e faccio l'acquisto per l'upgrade con l'ivy
mo decido se conviene prendere un i7 o rimanere sull'i5
Controllando velocemente al momento sono propenso per questi acquisti:
ASUS Motherboard P8Z77-V LX socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX 135€
è l'unica che ancora mi convince, rimango in assoluto su chipset z77 ma non so ancora che modello prendere di preciso..
G.SKILL Memoria Dimm Ares 16 Gb (4x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL9 Non-ECC 99€
non sono malvagie no?
PATRIOT Solid State Disk Pyro SE 60 Gb Interfaccia Sata III 2,5" 95€
credo sia il miglior sdd in commercio con read/write a 500gb
PNY Nvidia Quadro 600 1 Gb ddr3 Pci-E DVI-I Dual Link VGA Display Port Low Profile 190€
e credo il
INTEL Processore Core i7-3770S (Ivy Bridge) Quad-Core 3,10 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 - Disponibile dal 30 04 2012 300€
mo sono poco convinto, rimango sul ivy ma forse scendo al i5 se sono 100€ ben guadagnati
in tutto 820 € circa che potrebbero scendere a 720 prendendo l'i5 ma dubito di farlo
la scelta della cpu dipende da quanto tempo dedichi all'attività di rendering, grossomodo nei tuoi software un ivy ha le prestazioni di un sandy (per cui un i7 sandy potrebbe risultare più veloce di un i5 ivy, ma è relativo all'attività ceh vuoi svolgere)
come ssd sceglierei il samsung 830, le ram sono a posto e sulla scheda madre cerchi qualche caratteristica in particolare?
mi servono molte uscite usb e qualche pci vecchio stampo , nulla che il chipset z77 non sia in grado di darmi...
quindi per la scheda madre valuta anche le MSI Z77A-G43 o G45
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.