View Full Version : Come fanno i tecnici a formattare il computer?
SolidusSnake
11-04-2012, 15:40
Ciao a tutti.
Premetto che so come formattare il computer e che occore il cd di ripristino o formattazione e per i portatili è presente la partition recovery ecc...
Quando si porta un computer dal tecnico, con hd funzionante o meno (windows avviabile o no) come fanno a formattarlo (nel caso di un fisso che non ha la partizione apposita per fare ciò) e reinstallare tutti i driver necessari senza manco conoscere il pc?
Vabbè se windows è avviabile, credo sia più facile... ma quando il sistema operativo non funziona proprio?
In entrambi i casi come fanno? Esiste qualche trucco utile da imparare in modo da poterlo utilizzare?
Grazie per le risposte.
nessun barbatrucco...
1) va recuperato qualche dato?
a)cd live linux direttamente nella macchina -------> unità esterne
b)stacchi fisicamente l'harddisk, lo metti sul muletto, trasferisci i dati in unità esterne.
2) Reinstallare windows.
i negozi specializzati hanno un bel cd di windows, (come le iso che puoi scaricare in rete, solo che la loro è perfettamente legale (si spera.) ) con cui avviano il pc NEL CASO NON CI SIA NESSUN RECOVERY POSSIBILE. e fanno quello che devono fare.
certi negozi per far prima ti installano dentro una Corporate (quelle delle multilicenze da ditta che non va attivata) per fare più in fretta, così facendo sei bello che fuorilegge ma chissene, tanto al cliente interessa un pc che funziona ( -.- )
reinstallare tutti i driver necessari senza manco conoscere il pc?
1) se è di marca e si sa il modello, vai sul sito del produttore e c'è la lista scaricabile bella pronta.
2) se non è di marca (assemblato ad cazzum)...:
con Xp eri costretto a usare software portabili come SIW per avere tutta la lista dei dispositivi.
con Vista/Seven... il sistema si interfaccia con i server Microsoft già durante l'installazione, e buona parte dei driver li scarica o li integra già di suo.
Il Bruco
11-04-2012, 16:20
certi negozi per far prima ti installano dentro una Corporate (quelle delle multilicenze da ditta che non va attivata) per fare più in fretta,
Nel mio laboratorio, faccio usare, un CD o DVD di installazione multversione ufficiale, in cui inseriamo al momento dell'nstallazione il CD Key del Cliente, se ne è sprovvisto lasciamo a loro la possibiltà di attivare il SO entro i 30 gg. previsti, nella modalità che gli è più consona.
Per trovare i Driver si agisce sull'ID della periferica sconosciuta e si ricerca su Internet
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"
Doppio click sul tipo di periferica alla quale appartiene la periferica di cui vuoi conoscere l'ID Hardware
Tasto dx del mouse sulla Periferica di cui vuoi conoscere l'ID Hardware
Proprietà
Dettagli
In "Proprietà" scegli "ID hardware"
Evidenzi l'ultimo codice che vedi nel box grande (es: USB\VID_148F&PID_3070\1.0)
Tasto dx del mouse sull'evidenziato, click su "Copia"
Chiudi tutto
Apri IE su Google e nel box di ricerca ci incolli quello di cui sopra
by il Bruco
Inoltre se il tecnico sa "fare il suo lavoro" non ha problemi a trovare i driver per qualsiasi macchina.
Inoltre se il tecnico sa "fare il suo lavoro" non ha problemi a trovare i driver per qualsiasi macchina.
certe volte il problema non è trovarli. è "li avranno fatti?". mi riferisco a downgrade improponibili o a upgrade con periferiche di 15 anni. possono salvare i generici... (io fin'ora non ho avuto problemi di questo tipo, ma sui forum ne vedo parecchi. semmai a me è capitata "la perdità di features", con driver non più ottimizzati perchè fatti "solo per far funzionare il pezzo").
certe volte il problema non è trovarli. è "li avranno fatti?". mi riferisco a downgrade improponibili o a upgrade con periferiche di 15 anni. possono salvare i generici... (io fin'ora non ho avuto problemi di questo tipo, ma sui forum ne vedo parecchi. semmai a me è capitata "la perdità di features", con driver non più ottimizzati perchè fatti "solo per far funzionare il pezzo").
Certo, ma mi pareva abbastanza lampante come considerazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.