PDA

View Full Version : (consiglio) Cambio scheda o un sli?

Th3Riddl3
11-04-2012, 12:23
CIao a tutti,

Possiedo una Xfx 6850 con le seguenti caratteristiche

Graphics Processor ATI Radeon HD 6850
Pipeline 1,120 stream processors (775MHz), 32 ROPs
Memory 1GB GDDR5, 4GHz effective
Bandwidth 128GB/sec, 256-bit interface
Compatability DirectX 11, OpenGL 3.1
Outputs/Inputs Single-link DVI, dual-link DVI, DisplayPort, HDMI
Size 235mm long, dual-slot
Power Connectors 1 x 6-pin PCI-E, end-mounted

Ora, premesso che la vga funziona alla grande,
ho un buono di 120€ da spendere in due negozi; quindi le alternative che ho pensato sono le seguenti.

1) Vendo l'attuale scheda(ricavo 100€ circa) che insieme al buono fanno 220€ e compro qualcosa di più prestante(Ati, INvidia?)

2)tengo l'attuale scheda e ne compro una uguale per un crossfire.
2a I requisiti che ho reggerebbero uno sli?l'ali è da 430w

Grazie in anticipo per l'aiuto

ndwolfwood
11-04-2012, 13:01
Anzitutto è "crossfire": lo "sli" si fa con nVidia!
Personalmente preferisco configurazioni a singola GPU finché si può ottenere un buon incremento prestazionale ... e puoi, puntando ad una HD7850!
Inoltre, anche se non sono schede che consumano molto, l'alimentatore sarebbe un po' tirato con il crossfire.

Th3Riddl3
11-04-2012, 13:09
Grazie per il consiglio e per la dritta :)

Non so quale sia il prezzo per la 7850 in quei negozi ma essendo"periferici" dubito che la troverò ad un buon prezzo :(

Oggi in caso provo a vedere..

prendendo in considerazione un po' di overclock avrei miglioramenti significativi volendo mantenere l'attuale config.?
sia cpu che vga li ho tenuto standard e sono nuovi(4 mesi per la vga e 1 per la cpu)

ndwolfwood
11-04-2012, 15:11
Non so quale sia il prezzo per la 7850 in quei negozi ma essendo"periferici" dubito che la troverò ad un buon prezzo :(

Oggi in caso provo a vedere..

Essendo una scheda nuova non c'è ancora molta differenza tra negozi ...

prendendo in considerazione un po' di overclock avrei miglioramenti significativi volendo mantenere l'attuale config.?
sia cpu che vga li ho tenuto standard e sono nuovi(4 mesi per la vga e 1 per la cpu)

Miglioramenti nei giochi un pochino ne otterresti ma niente di eclatante (+5-10%).
Montanto un buon dissipatore la CPU tanto vale overcloccarla almeno un pochino ...

Th3Riddl3
12-04-2012, 23:29
[QUOTE=ndwolfwood;37259842]Essendo una scheda nuova non c'è ancora molta differenza tra negozi ...

Grazie per l'aiuto.

Purtroppo il budget è calato drasticamente.direi i soldi ricavati dalla 6850(90€ circa)+60 70€ del bonus.

A questo punto la 7850 non è più accessibile.
Su questa fascia di prezzo cosa posso prendere?(150€)

Pensavo o alla 6870 o cambiare e passare a NVIDIA, mai avuta tra le mani; ma a questo punto non saprei proprio dove andare a parare in quanto non conosco i modelli! Ho visto alcune 550 ma sono quasi tutte a 192bit mentre quella che ho è 256.Qualche consiglio su un modello in particolare?

ndwolfwood
13-04-2012, 08:26
...
Su questa fascia di prezzo cosa posso prendere?(150€)

Pensavo o alla 6870 o cambiare e passare a NVIDIA, mai avuta tra le mani; ma a questo punto non saprei proprio dove andare a parare in quanto non conosco i modelli! Ho visto alcune 550 ma sono quasi tutte a 192bit mentre quella che ho è 256.Qualche consiglio su un modello in particolare?

Dalla HD6850 alla 6870 cambia poco, purtroppo il crossfire con schede non abbastanza potenti può dare problemi di micro-stuttering quindi resta cmq la scelta migliore.
L'equivalente nVidia per prestazioni e prezzo è la GTX560 (non SE, ne Ti).

Th3Riddl3
14-04-2012, 09:39
ciao, mi sa che opterò per un crossfire con un altra 6850.ho letto alcune recensioni dellacoppia e mi sono convinto.la 6850 consuma pochissimo però dato che ho un 430w(quello in firma )mi chiedevo se potesse bastare

edit. ho visto ora che il corsair 430vnon supporta il crossfire

Th3Riddl3
14-04-2012, 10:04
Allora ho visto che in commercio esistono convertitore molex to pci ex.quindi il problema del cavo sarebbe risolto.

A questo punto mi serve sapere se reggerà l'ali.
In caso si verifichino problemi di stuttering posso sempre rivendere la vga

Calcolando con i vari tools dovrei "spendere"

Minimum PSU Wattage: 316 W
Recommended
PSU Wattage: * 366

quindi sarei al limite forse, calcolando però che non faccio overclock.

ndwolfwood
14-04-2012, 12:02
ciao, mi sa che opterò per un crossfire con un altra 6850.ho letto alcune recensioni della coppia e mi sono convinto.

Leggerei pure >questa< (http://www.tomshw.it/cont/articolo/micro-stuttering-e-gpu-scaling-in-crossfire-e-sli-conclusioni/33254/15.html).
Non devi guardare solo alla media degli fps, ma a come variano, cosa che molte recensioni non riportano, purtroppo si possono creare effetti molto fastidiosi ...

_Contra_
14-04-2012, 12:10
una domanda, per quale motivo la cambi?

Io avevo un crossfire delle 6850 ma era un problema, alcuni giochi si alcuni no, il mio alimentatore che faceva capricci, quindi ne ho venduta una , e sto giocato a di tutto.

Se hai problemi con qualche gioco, ovvero che vuoi giocarti BF 3 al max, ti consiglio una 7850/7870 ;)
Da parte mia MAI piu, crossfire/sli

Th3Riddl3
14-04-2012, 12:32
Leggerei pure >questa< (http://www.tomshw.it/cont/articolo/micro-stuttering-e-gpu-scaling-in-crossfire-e-sli-conclusioni/33254/15.html).
Non devi guardare solo alla media degli fps, ma a come variano, cosa che molte recensioni non riportano, purtroppo si possono creare effetti molto fastidiosi ...

CIao grazie per il link,
a quanto pare lo stuttering è da imputare ad una cattiva gestione ,da parte dei driver, per schede inferiori alla 6950.

Th3Riddl3
14-04-2012, 12:35
una domanda, per quale motivo la cambi?

Io avevo un crossfire delle 6850 ma era un problema, alcuni giochi si alcuni no, il mio alimentatore che faceva capricci, quindi ne ho venduta una , e sto giocato a di tutto.

Se hai problemi con qualche gioco, ovvero che vuoi giocarti BF 3 al max, ti consiglio una 7850/7870 ;)
Da parte mia MAI piu, crossfire/sli

CIao grazie per la info.

In realtà non volevo cambiarla...mi trovo benissimo con questa config, ma la mia natura da "pazzo smanettatore" mi porta a ricercare più soluzioni :)

Il motivo pratico è perchè ho un bonus di 120€ e non so come spenderlo!:))

A BF3 gioco con settaggi medio alti mi pare..e il tutto gira benone!...

Potrei vendere l'attuale 6850 che ripeto, va da dio! e aggiungere il ricavato al bonus, cosi da a vere circa 210€...ma comprando una scheda su questa fascia non rischio poi pure la sostituzione del ali?

_Contra_
14-04-2012, 12:44
CIao grazie per la info.

In realtà non volevo cambiarla...mi trovo benissimo con questa config, ma la mia natura da "pazzo smanettatore" mi porta a ricercare più soluzioni :)

Il motivo pratico è perchè ho un bonus di 120€ e non so come spenderlo!:))

A BF3 gioco con settaggi medio alti mi pare..e il tutto gira benone!...

Potrei vendere l'attuale 6850 che ripeto, va da dio! e aggiungere il ricavato al bonus, cosi da a vere circa 210€...ma comprando una scheda su questa fascia non rischio poi pure la sostituzione del ali?

eheh, io sono come te, con la configurazione che mi trovo gioco a di tutto a parte bf3 e crysis 2 (intendo al max)

Stavo pensando di prendere una 7850 OC 2gb, ma mi devo informare se mi fanno quei 10 fps in più , evito. :)

Th3Riddl3
14-04-2012, 13:00
eheh, io sono come te, con la configurazione che mi trovo gioco a di tutto a parte bf3 e crysis 2 (intendo al max)

Stavo pensando di prendere una 7850 OC 2gb, ma mi devo informare se mi fanno quei 10 fps in più , evito. :)

In effetti se poi la situazione non migliorasse evidentemente, sarebbe un acquisto sprecato!:(

Bo non so che fare!
Altre idee?

EDIT. a sto punto potrei prendere anche un HDD nuovo che giro ancora con un sata 2 da 200 gb della maxtor mezzo rotto :O e upgradeare a 8Gb le ram

_Contra_
14-04-2012, 13:17
In effetti se poi la situazione non migliorasse evidentemente, sarebbe un acquisto sprecato!:(

Bo non so che fare!
Altre idee?

mmm, secondo me bisognerebbe aspettare una nuova serie di nvidia, ma il costo sicuramente sarà dai 300 o superiore.

Per farti un esempio con una scheda video media come la 6850 e una alta come gtx 580 che costa... c'è una differenza di 15/20 fps e non in tutti i giochi.
Anche perchè io gioco con il vsyinc più di 60 fps non me ne faccio..

Anche io ho aperto un topic, per vedere se il gioco vale la candela, ma mi sa che mi sto rispondendo da solo :ciapet:

EDIT: si a sto punto ti consiglio l'hd e la ram :)

Th3Riddl3
17-04-2012, 11:15
CIao a tutti.
Allora come volevasi dimostrare questi sono i preventivi dei pezzi che ho chiesto al negoziante.ed ovviamente sono ESAGERATI:

Sapphire HD7850-2G €284,70

Sapphire 6870-1G €189,90

ENGTX560 TOP 1GD5 €239,40
(questa è il modello ti che ho espressamente "vietato" ma non ce l'ha scritto e cosi me la rifila :()

Seagate Barracuda ST500DM002 SATA III €82,55

Corsair Vengeance CML4GX3M2A1600C9 €39,90

Ora ovviamente i prezzi sono stra-superiori a queli presenti online.
la 7850 stesso modello sta a 208€ la 560 a 186€.

In sostanza mi sta facendo la cresta bella e buona.
Non solo ho un bonus di 120€; gli ho detto che potevo aggiungere fino a a100€, ma evidentemente non gli basta.:mbe:

Insomma secondo voi cosa prendo?Perchè cmq qualcosa mi conviene sempre prendere.In termini monetari andrei semrpe a risparmiare.